AB 41

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Marco-64.
00venerdì 28 gennaio 2022 23:16
Da anni ho un sogno,
realizzare L'autoblindo Italiana AB41,
da una collaborazione con Mauro Meloncelli nata diversi anni,
lo sto piano realizzando
Marco-64.
00venerdì 28 gennaio 2022 23:21
Foto storica di un AB operante nel deserto



la AB 41 realizzata da Mauro, ferma da diversi anni nel mio laboratorio

Marco-64.
00venerdì 28 gennaio 2022 23:27
Il modello è ben realizzato in acciaio da 3 mm,



non è funzionante e ha diversi problemi funzionali da risolvere,
per prima cosa si taglia:





Ho separato lo chassis dalla carrozzeria per poter fare delle modifiche meccaniche

Marco-64.
00martedì 1 febbraio 2022 21:01
In totale ho materiale per fare 2 AB 41,
una panoramica di un pò di pezzi:
in alto prese d'aria in stampa 3d stuccata e da stuccare,
in basso sportelli vano motore da stuccare e stuccato



Lamiere varie in acciaio 3mm tagliate a laser







Marco-64.
00martedì 1 febbraio 2022 21:10
Ruote con sistema trilex funzionante,
il sistema di aggancio e i cerchi sono in fusione di Zamak,
gli pneumatici sono stati fatti in gomma piena





probabilmente farò una versione con pneumatici tipo libia usando degli pneumatici da carrello, con camera d'aria e cerchi tipo Beadlock, sempre simulando il sistema trilex





Marco-64.
00martedì 1 febbraio 2022 21:14
Aiutante al lavoro



panoramica del tavolo di lavoro



Marco-64.
00martedì 1 febbraio 2022 21:22
per realizzare il differenziale ho utilizzato pezzi di ricambio di un automobile RC in scala 1/5.
è la carbon fighter della carson, versione a benzina:












Marco-64.
00martedì 1 febbraio 2022 21:38
Immagine del gruppo differenziale presa dal manuale d'uso della AB41



coppie coniche con una bussola di riduzione del foro centrale e i giunti omocinetici montati





a sinistra la mia realizzazione e a destra il primo prototipo



aperti, in quello di sinistra la parte centrale nera è quella dela carbon fighter il resto è realizzato in plasticard e forex, quello di destra è un composito di plexiglass e simili



in quello a sinistra il blocco differenziale e al rovescio rispetto a quello a destra



ingrandimento del mio differenziale



Ho realizzato la copertura del differenziale con il logo del produttore





Inserito al centro del telaio



Marco-64.
00martedì 1 febbraio 2022 21:43
Coppie coniche delle ruote,
in questa foto manca ancora la sede per cuscinetto



coppie coniche in stampa 3d realizzate in Nylon caricato



cuscinetti stagni inseriti

Marco-64.
00martedì 1 febbraio 2022 21:53
Motore da 2200W della Alien motor che utilizzo



motore e il suo esc



Marco-64.
00mercoledì 2 febbraio 2022 20:07
alberi di trasmissione realizzati usando degli alberi telescopici commerciali allungati

Marco-64.
00mercoledì 2 febbraio 2022 20:15
ho realizzato le asole in cui passeranno gli alberi di trasmissione







Marco-64.
00mercoledì 2 febbraio 2022 20:18
Alberi di trasmissione montati






Montate anche le ruote




Marco-64.
00mercoledì 2 febbraio 2022 20:30
Guinti snodati in acciaio



salva servi della carbon Fighter



Vista superiore del sistema di sterzo a 4 ruote motrici,
ho usato delle barre in acciaio retificato c30 da 4 mm filettati M4,
da una parte il filetto è sinistro e dall'altra una parte è destro,
sono colegati con una colonnetta esagonale filettata da una parte sinistra e da una parte destra, in maniera da poter essere registrata



parte inferiore, realizzato con la barra 4 mm e con i registri regolabili





Marco-64.
00mercoledì 2 febbraio 2022 20:55
qualche dettaglio del sistema di sterzo:

per far stare il sistema di sterzo ho dovuto tagliare uno dei rinforzi del telaio, che mantiene in squadro pianale e longheroni, non ho fatto foto del taglio, nelle foto seguenti si nota una riga dove era il rinforzo.

squadretta realizzata con un quadro da 12 mm in alluminio foro da 8 mm,
è fissata su un perno in acciaio da 8 mm realizzato al tornio,
il perno è fissato su un cuscinetto flangiato

sterzo anteriore



sterzo posteriore



con un pezzo di L in alluminio ho realizzato il supporto il servo,
usero un modello mega,
quello della foto è solo della giusta misura ma non è quello che usero,
con un altro pezzo di L in alluminio e una squadretta forata,
ho realizzato il supporto per un secondo cuscinetto flangiato,
e il rinforzo per la parte superiore del salva servi.







dettaglio del sistema sotto al pianale,
da un perno in acciaio da 12 mm ho realizzato una boccola per collegarsi al perno da 8 mm,
la boccola ha 2 fori filettati M5, uno serve per bloccarla sul perno con un grano M5,
dall'altra c'è il sistema che collega giunti snodati alle ruote, l'ho realizzato con un pezzo di lamiera da 2 mm saldato al castolin ad un pezzo di barra da 5 mm in acciaio C 30.



elefant169
00lunedì 28 febbraio 2022 10:43
Sta venendo indubbiamente un bel lavoro...  forse io non sarei entrato direttamente con il motore nel differenziale centrale... avrei messo un riduttore sul motore... ma comunque bisogna vederlo a terra per vedere come si comporta... 
Marco-64.
00lunedì 28 febbraio 2022 19:48
Dai conti che ho fatto il motore al massimo dovrebbe fare circa 4500 giri/minuto,
col motore collegato direttamente al differenziale la AB è lenta come un Carro Armortek o forse anche più lento,
più che aumentare la riduzione, dovrei diminuirla,
questo tipo di trasmissione è particolare,
perchè si ha una prima riduzione dovuta al differenziale,
una seconda riduzione dovuta alle coppie coniche in uscita dal differenziale,
e una terza riduzzione per le coppie coniche sulle ruote.
Quando lo vedrai muoversi vedrai che è parecchio lento.
ciao
Marco
P.s. i lavori stanno procedendo anche se molto lentamente
elefant169
00sabato 5 marzo 2022 12:30
Ma il motore è limitato oppure è il massimo che raggiunge?... comunque a prescindere dalla velocità massima quando van troppo veloci non si godono i movimenti delle sospensioni... il pubblico non nota il dettaglio... 
Comunque c'è una soluzione semplice... basta diminuire la velocità dei carri....      
Marco-64.
00sabato 5 marzo 2022 22:53
il motore non ha nessuna limitazione elettronica
e nessuna riduzione prima del differenziale.
ciao
Marco
Marco-64.
00martedì 15 marzo 2022 21:58
dopo una prima prova in cui avevo solo avvitato i braccetto per lo sterzo, ho deciso di saldarli:



Marco-64.
00martedì 15 marzo 2022 21:59

ho messo un bullone M4 e una rondella per impedire che si sfili il braccetto:



Marco-64.
00martedì 15 marzo 2022 22:01
Montato un servo da 52 KG per lo sterzo

Marco-64.
00martedì 15 marzo 2022 22:02
Amplificatore 2 x 50 Watt e Bec per il servo 12 Volt 10 A

Marco-64.
00martedì 15 marzo 2022 22:04
Batteria 6S 16 Ah ricevete e circuito Y per comandare il rele da 40 A

Marco-64.
00martedì 15 marzo 2022 22:05
Dettaglio circuito Y

Marco-64.
00martedì 15 marzo 2022 22:06
Torretta della AB 41

Marco-64.
00martedì 15 marzo 2022 22:08
Interno della torretta,
L'alzo, e il rinculo sono realizzati con 2 servocomandi Standard, il rinculo è gestito dalla TBS mini di Benedini, la rotazione è fatta con un servo a rotazione continua

Marco-64.
00martedì 15 marzo 2022 22:09
Dopo tanto tempo eccola rimontata

elefant169
00mercoledì 16 marzo 2022 03:03
Fagli il video...  

  
Marco-64.
00sabato 21 maggio 2022 18:46
qualche nuovo aggiornamento,
ho rifatto la griglia posteriore in ottone,
si prende un pezzo di lamiera di ottone :


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