Allenamento completo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
petru23
00domenica 1 febbraio 2015 08:11
avrei bisogno di una mano...
Ciao mi chiamo Stefano e ho 19 anni, sono iscritto su BASKETCONNECTION da 5 anni ma era da tempo che non andavo a vedere (parlo della sezione allenamento).Ti scrivo dall'Australia, ma sono italiano, mi trovo qui per lavoro ma sto giocando a basket, gioco da 15 anni e dopo alcuni infortuni sto recuperando piano piano, giocando con questi ragazzi australiani, mi sono accorto che hanno uno stile americano cioè: grossi agili e che ti spaccano il ferro. Sto andando in palestra tutti i giorni, non alzando pesi ma facendo functional training, l'Australia ti da uno spazio stupendo per allenarti come spiagge con salite o prati immensi dove correre e nessuno che ti rompe. Quindi quello che vorrei chiederti (mourne) è se fosse possibile che tu mi dia una mano a migliorare fisicamente tutto, a basket non c'è problema, in italia mi allenavo con la serie B, rispetto a questi ragazzi io sto a terra proprio fisicamente e mi servirebbe una mano assurda. Scusa il disturbo ma ho proprio bisogno di un aiuto ESTREMO. Nel caso in cui accettassi di darmi una mano, ti invierò tutti i dati compresi di video con una descrizione completa di cosa avrei bisogno. Grazie in anticipo, Stefano.
!LULLABY!
00domenica 1 febbraio 2015 11:04
Bentornato Stefano! Hai fatto un bel salto da qui all'Australia, come ti trovi? Che meraviglia di panorama nella tua descrizione, immagino faccia venire voglia di allenarsi!
Fatti un giro sul forum mentre aspetti la risposta di Mourne, usa BC per aggiornarti sulla situazione qui da noi [SM=g27835] [SM=x49430]
Davide
00domenica 1 febbraio 2015 15:22
Ciao, bentornato! [SM=g27811]
petru23
00domenica 1 febbraio 2015 15:38
Grazie ragazzi, Beh si un piccolo salto, mi trovo molto bene ma qui è tutto diverso quindi un po' di nostalgia c'è ma niente di che, posso dire con fierezza che qui si VIVE
Davide
00domenica 1 febbraio 2015 23:53
Beh, i poliziotti in pantaloncini corti fanno la loro porca figura!
petru23
00lunedì 2 febbraio 2015 01:42
Tranne quando ti fanno una multa, la figura la fai te dopo ahhaah
Davide
00lunedì 2 febbraio 2015 01:50
[SM=x52092] [SM=g55596]
petru23
00lunedì 2 febbraio 2015 05:58
Oggi è anche il mio compleanno quindi, mourne fammi un regalo please
Mourne
00lunedì 2 febbraio 2015 15:26
Tanti auguri di buon compleanno Petru =))) .

Bentornato ^__^ .

Sei rientrato in un periodo di cambiamenti per questo forum.
Nei prossimi giorni/settimane noterai parecchie differenze, spostamenti, aggiunte.

Altra cosa importante: qualsiasi discussione deve essere aperta qui, e mai tramite messaggio privato.
Così tutti possono contribuire e la crescita non si limita al singolo individuo.

Cosa ti eri fatto durante gli infortuni? Che esercizi fai per il recupero?

----

azz visto ora l'altro topic... come sei messo ora? che tabella di marcia segui?.
Trattandosi di ginocchia c'e da andarci piano.
petru23
00lunedì 2 febbraio 2015 16:29
Grazie tante per gli auguri, beh allora datemi un dritta sui cambiamenti perchè mi troverò sicuramente spiazzato, scusami per il messaggio privato ma da come puoi capire è una cosa abbastanza complicata e ho bisogno di un aiuto estremo. All'ora operato tutte e due le ginocchia prima di compiere 18 anni (pensa bene come stavo messo) esagerato con i pesi il giorno prima della partita che poi me lo soono rotto nello stesso campo del primo, sfiga assurda..anyway la mia situazione è un po particolare perchè recupero e poi mi fermo per lavoro poi recupero e poi non ho tempo quindi ora che sono qui posso avere un allenamento costante e completo. Ho due operazioni diverse perchè la prima ero in fase di crescita quindi il ginocchio sinistro con cui stacco è un po più debole e con ancora un po di paura quindi stacco a due piedi, grinta e voglia di giocare e allenarmi assurda, non ho una tabella di marcia appunto sono qui a chiedere il tuo aiuto. purtroppo negli ultimi due anni c'è stato un start e stop di gioco assurdo che in poche parole il mio corpo è ancora poco abituato alla pressione del basket.
petru23
00martedì 3 febbraio 2015 16:26
Quindi sono qui per chiederti in ginocchio (scarsa battuta) di crearmi un allenamento completo che duri mesi o settimane come vuoi, basato sulla rapidità, forza, resistenza, forza esplosiva e chi ne ha ne metta, appunto completo. Ti dirò tutti gli orari e il mio stile di vita australiano, che ti serva per creare un programma.
petru23
00giovedì 5 febbraio 2015 15:35
Hello?? C'è qualcuno
Mourne
00mercoledì 11 febbraio 2015 19:01
perdonami, sono stato (sono tutt'ora) malato, è stato un periodo abbastanza intenso.
La politica di questa sezione è cambiata, e come hai visto sto gradualmente riorganizzando il materiale in gruppi diversi.
Questo richiederà un po' di tempo.

Questo perché non si "farà" più alcun allenamento, per nessuno.
Che crescita porta farlo? Cosa rimane alle persone?.

Verranno messi a disposizione degli utenti tutti gli strumenti per costruire le fondamenta della loro conoscenza.
Dagli articoli ai manuali, agli ebook.
Questo in TUTTI gli aspetti dell'allenamento.

Non sarà una cosa che richiederà molto tempo, solo un po' di sbattimento =) .
Una volta che ci sono le basi, basta proseguire oltre per costruire il resto.
In queste sezioni "User" gli utenti possono discutere dei regimi di allenamento che seguono, che è molto diverso dal "farsi fare un programma".

Per il discorso delle ginocchia, devi andarci piano, e seguire un percorso MOLTO graduale di rinforzo.
Questo deve avvenire prima di fare qualsiasi altra attività.

Se guardi nell'Academy, trovi l'ebook "engineering an athlete".
Nel tuo caso specifico, la sezione n. 3 "Exposure" è di vitale importanza per te.
Ti consiglio di seguire della routine isometrica per rinforzare tutti i distretti muscolari, e in particolare i tendini e i legamenti.

Fai estrema attenzione alla nutrizione, se non mangi delle cose che possono riparare i tendini, i legamenti e le cartilagini.. con il tempo il rischio di danni seri rimarrà sempre e comunque elevato.
Il brodo di ossa, il latte crudo, le rosse d'uova, l'acido glutammico, la vitamina C in dosaggi ortomolecolari, ecc ecc.
Senza la base il resto crolla, e gli allenamenti rendono meno.








petru23
00martedì 24 febbraio 2015 16:07
Tranquillo ho appena visto il cambiamento, bene inizierò con questa bella lettura, e sto andando in palestra una volta a settimana faccio rinforzo con pesi ecc gli altri giorni functional training o allenamento afl football Australiano per correre e riprendere fiato e il fine settimana partita a basket e allenamento personale, per la nutrizione mangio molto bene verdure carne quanto basta una o due a settimana mattina colazione con uova e marmellaa oppure latte di mandorla con diverse varietà di cereali, a metà giornata frutta e poi panino perché lavoro, e la sera alle 6 si cena. Siccome nn è più possibile l'allenamento personale, posso scrivere su questo post domande e miglioramenti?
Mourne
00mercoledì 25 febbraio 2015 12:08
ci mancherebbe! certo che si =)
petru23
00martedì 10 marzo 2015 14:20
basandomi sui giorni che sforzo di più il ginocchio o meno mi sto creando degli allenamenti personalizzati, a volte esagero ma poi in palestra mi regolo. Vedendo ieri alcuni esercizi per le ginocchia oggi mi sono distrutto. Domani riposo, vedremo nelle prossime settimane. Miglioramenti ce ne sono sento più forza nelle gambe e salto un po di più ma si parla ancora di 10 cm sotto il ferro
Mourne
00mercoledì 11 marzo 2015 10:48
devi rinforzare bene le ginocchia, ma soprattutto i tendini e i legamenti.
L'isometria è ottima in tale senso, implementala senza alzare l'intensità e rimanendo sui 20-30 secondi per "ripetizione".
Vacci piano, molto piano con le ginocchia, accelerare i tempi ti può costare caro, fai attenzione.
petru23
00mercoledì 11 marzo 2015 11:44
Ma tipo esercizi come elastico intorno al ginocchio e stenderlo come questo https://m.youtube.com/watch?v=rB1j4QVj3CU per gli esercizi isometrici hai un sito dove posso trovarli? E dopo quanto posso passare ad esercizi pesanti visto che sto già ad una buona forma fisica?
Mourne
00giovedì 12 marzo 2015 10:40
dipende cosa intendi per "buona forma fisica".
E' un termine un po' superficiale Petru, che è pericoloso usare =).

Mi spiego meglio.
Puoi essere scattante, puoi avere un'ottima resistenza allo sforzo, puoi avere un gran fiato, ma questo è il risultato di un allenamento delle fibre muscolari già presenti, e del tuo sistema cardio-circolatorio.

La performance in sé non ti da' indicazioni circa la solidità delle tue ossa, lo spessore dei tuoi tendini e dei tuoi legamenti, o la tua capacità di assimilare più o meno completamente i nutrienti che introduci.

Il termine "buona forma fisica" è un termine molto superficiale, perchè esteticamente ed esternamente puoi essere al top, ma internamente essere un manichino.

Guarda questo manuale:
www.xlathlete.com/xl/events/engineering-an-athlete.pdf

vai a pagina 15, sezione "exposure".

Li c'è un programma isometrico che è strutturato appositamente per rinforzare non solo i muscoli ma anche i tendini e i legamenti.
Ovviamente non serve iniziare per forza coi 30 secondi, per iniziare anche 10 o 20 sec. sono più che sufficienti, e di settimana in settimana aumenti fino a fare le serie da 30.

Questo allenamento è forte, nel senso che ti da' una base un po' più realistica da cui partire, e non solo un miglioramento muscolare.

Dagli una letta, e dimmi cosa ne pensi =)

Tutte le posizioni isometriche proposte sono in posizione di massimo piegamento, poiché è il punto in cui la maggioranza dei miglioramenti si traducono su tutto il range di movimento, cosa che non avviene nelle altre posizioni, e che ti costringe a fare più serie e in angolazioni diverse.

The program utilizes isometrics for a number of reasons. First and foremost, since isometrics
involve minimal to no movement, it's easy to get into the right position and concentrate on contracting
the right muscle groups. The fact that most of the movements will train the muscles while stretched will
also ensure that strength is developed over the entire range of motion (Zatsiorsky, 1995) and will
effectively increase flexibility (Siff, 2003)


petru23
00venerdì 13 marzo 2015 13:07
ora si spiega perchè molte volte quando spingo su qualcosa tipo la corsa o il salto non sento la forza necessaria per farlo
petru23
00sabato 14 marzo 2015 11:12
ISO Single-Leg Calf Raise non riesco a capire in che modo sia utile mettere un peso e stendere il polpaccio per 30 secondi, sarebbe come fare stretching o mi sbaglio?
Mourne
00domenica 29 gennaio 2017 10:16
Ciao Petru!

Mi era sfuggita completamente la risposta.
Per mantenere la tensione il tuo corpo usa un numero maggiore di fibre muscolari, l'isometria sere proprio a questo, ad allenare il numero di unità motorie che riesci ad attivare.

A proposito, come procedono gli allenamenti? come ti va la vita?
petru23
00domenica 29 gennaio 2017 11:04
Wow sono passati due anni e ho dovuto rileggere tutto [SM=x52092] , adesso vivo a Roma per gli studi ma sto pianificando di tornare all'estero. Da quando sono tornato ho giocato in promozione e l'estate scorsa mi sono allenato duramente con i pesi e sono riuscito a toccare il ferro [SM=g27811] [SM=g27811] , fisicamente sono migliorato (mangio molto meglio) e ho perso peso ma visto che c'è sempre qualcosa su cui migliorare, questa volta tocca al fiato. Mi alleno 2 volte con la squadra e 2 con i pesi ma tutt'ora la gamba sinistra non ha ancora recuperato al 100% a differenza della destra con la quale stacco, purtroppo non sono mancino quindi ho ancora poca forza quando attacco il ferro andando con la sul lato destro. A te invece come sono andate le cose in questi 2 anni? Cambiamenti sul sito? È un bel po che non ci faccio un giro.
Davide
00domenica 29 gennaio 2017 14:50
Ciao Stefano e bentornato sul forum! [SM=g27811]
Con questa comunità (che è nata come giornalino nel 1997 ed è approdata sul web nel 2002) stiamo cercando di risvegliare interesse nei confronti del movimento cestistico al contrario di ciò che stanno facendo in tanti, ghettizzandosi in gruppi Facebook, WhatsApp e rendendo il nostro amatissimo sport sempre più élitario.
Vogliamo aprirci nei confronti del basket e contemporaneamente convincere tutti che la pallacanestro non è solo uno sport per pochi eletti; è un lavoro duro e a volte frustrante perché siamo scomodi per molti, ma non ci daremo mai per vinti. [SM=x49483]
Tuttavia per ottenere questo abbiamo bisogno di un tipo di appoggio: la partecipazione ai topic all'infuori delle cartelle sull'allenamento. Hai una serata libera? Ti va di fare quattro chiacchiere in allegria? Siamo e saremo sempre qui. [SM=x49430]
petru23
00domenica 29 gennaio 2017 15:48
That's really cool, non sapevo di tutto ciò, è una bellissima comunità e di certo spendere qualche chiacchiera con voi su altri topic [SM=g27811]
Davide
00domenica 29 gennaio 2017 18:38
Sono contento che hai capito lo spirito della community! [SM=x49602]
Ciao, a presto! [SM=x49430]
!LULLABY!
00lunedì 30 gennaio 2017 09:02
Re:
petru23, 29/01/2017 15.48:

That's really cool, non sapevo di tutto ciò, è una bellissima comunità e di certo spendere qualche chiacchiera con voi su altri topic [SM=g27811]



[SM=g27811] Bentornato Stefano!!! [SM=x49430] Stai pianificando di tornare in Australia?


petru23
00lunedì 30 gennaio 2017 10:39
Assolutamente si appena finisco gli studi, sto anche aspettando la lotteria americana per la green card, anche la Nuova Zelanda è da considerare ma avanti tutto ci deve essere il basket [SM=g27835] e quindi trovare una buona squadra (molto difficile quando non hai qualcuno che lo fa per te [SM=x52092] )
Davide
00lunedì 30 gennaio 2017 14:24
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com