BMW 2002ti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
19tds
00mercoledì 12 marzo 2008 19:41
Chi la ricorda questa cattiveria?

La serie 02 della Bmw doveva salvare il marchio da una difficile crisi; un compito enorme, per una piccola macchina.

Forme squadrate e decise, solo due porte, ma metrature ampie, e un frontale aggressivo, questa era la 2002ti. “Molto motore, poche lamiere” questo era il motto del tempo e se ripensa al peso delle vetture oggi, appare più che mai attuale.

Pesava 940 kg appena e sotto il cofano scalpitavano la bellezza di 120 cavalli erogati dal piccolo e compatto quattro cilindri a due carburatori , codice M10.

La due porte debuttò al Salone di Ginevra nel 1966, si chiamava 1600-2 ed era equipaggiata con un motore da 85 cavalli.

La 1600 ti debuttò invece l’anno seguente e i due carburatori Solex innalzavano la potenza a 105 cavalli.

Nel 1968 debuttò la 2002 e con 337.000 unità prodotte divenne una vera best seller.
Il motore della “ti” erogava la bellezza di 120 cavalli.

Il sovrasterzo era ovviamente sempre in agguato, le scodate erano dolci e progressive a patto di non esagerare troppo con il gas. [SM=x57153]

Anche se secondo il famoso pilota Dieter Quester la 02 aveva “il Cx di un camion” vinse proprio con lei, in veste Alpina ovviamente , il campionato superturismo europeo del 1970 e tantissime gare in salita.

Al prezzo di 10.989 marchi si acquistava una vera sportiva per l’epoca e se aggiungevate altri 10.000 marchi Alpina vi consegnava un autentico razzo da 158 cavalli in grado di scattare da 0-100 km/h in 6.9 sec e di raggiungere i 212 km/h di velocità massima. [SM=x1447027]


Dati tecnici della bestiola:

2002ti Quattro cilindri a benzina, 1990 cm³ 88 kW (120 Cv) a 5500/min •
coppia max 170 Nm a 3600/min •
doppio carburatore Solex• cambio manuale a quattro marce •
trazione posteriore •
Lunghezza, altezza, larghezza 4230/1590/1410 mm •
Cerchi e pneumatici 5 J x 13, 165 HR 13 •
peso a vuoto 940 kg •
velocita' max 185 km/h e non era niente male per quei tempi.

Ecco la foto del motore.




Una parte degli interni.




///Mman
00mercoledì 12 marzo 2008 19:46
beh direi incredibile.... e pensare che fino a 2 anni fa c'era un mio amico che aveva la versione 2002 "standard".Prima della sua non l'avevo mai vista una in circolazione dalle mie parti! [SM=x54337] In pratica era più facile vedere circolare un 850 che quel modello! Peccato che non la mai fatta diventare d'epoca... la rottamata per prendersi un E36 berlina! [SM=x54337]
19tds
00mercoledì 12 marzo 2008 19:47
E' stata prodotta anche in versione touring

19tds
00mercoledì 12 marzo 2008 19:49
19tds
00mercoledì 12 marzo 2008 19:54
Eccola in action

///Mman
00mercoledì 12 marzo 2008 19:54
Re:
19tds, 12/03/2008 19.49:






[SM=x1446423] mai vista!!!


19tds
00mercoledì 12 marzo 2008 19:59
Eccola tenuta in maniera maniacale


Guardate gli interni, un salotto.



19tds
00mercoledì 12 marzo 2008 20:00
Che spettacolo d'auto?
[SM=x54342]

19tds
00mercoledì 12 marzo 2008 20:03
Questa in versione turbo






Magari averne una di questi gioielli. [SM=x57153]
andreurka
00mercoledì 12 marzo 2008 23:59
bmw che passione
che spettacolo l'ultima! e' da pi....
///Mman
00lunedì 17 marzo 2008 22:26
Mi piace.... perchè è goffa (bombata [SM=x54333] ) e slanciata malgrado l'età del progetto !




La serie 02 della Bmw doveva salvare il marchio da una difficile crisi; un compito enorme, per una piccola macchina. Che però portò a fine con coraggio e successo. “Amo le auto d’epoca.” Scrive il redattore di AutoBild, “ a patto che non siano le mie. Mi ricordano i bei tempi andati, quando le strade erano più libere e limiti non c’erano. Ma guidarle oggi, non diverte più; troppo rumorose, scomode e soprattutto poco sicure. Ma per una faccio volentieri un’eccezione, la 2002ti. ” Forme squadrate e decise, solo due porte, ma metrature ampie, e un frontale aggressivo, questa era la 2002ti. “Molto motore, poche lamiere” questo era il motto del tempo e se ripensa al peso delle vetture oggi, appare più che mai attuale. Pesava 940 kg appena e sotto il cofano scalpitavano la bellezza di 120 cavalli erogati dal piccolo e compatto quattro cilindri a due carburatori , codice M10. La due porte debuttò al Salone di Ginevra nel 1966, si chiamava 1600-2 ed era equipaggiata con un motore da 85 cavalli. La 1600 ti debuttò invece l’anno seguente e i due carburatori Solex innalzavano la potenza a 105 cavalli. Nel 1968 debuttò la 2002 e con 337.000 unità prodotte divenne una vera best seller. Il motore della “ti” erogava la bellezza di 120 cavalli. Il sovrasterzo era ovviamente sempre in agguato, le scodate erano dolci e progressive a patto di non esagerare troppo con il gas. Anche se secondo il famoso pilota Dieter Quester la 02 aveva “il Cx di un camion” vinse proprio con lei, in veste Alpina ovviamente , il campionato superturismo europeo del 1970 e tantissime gare in salita. Al prezzo di 10.989 marchi si acquistava una vera sportiva per l’epoca e se aggiungevate altri 10.000 marchi Alpina vi consegnava un autentico razzo da 158 cavalli in grado di scattare da 0-100 km/h in 6.9 sec e di raggiungere i 212 km/h di velocità massima.



Dati tecnici:

2002ti Quattro cilindri a benzina, 1990 cm³ 88 kW (120 Cv) a 5500/min • coppia max 170 Nm a 3600/min • doppio carburatore Solex• cambio manuale a quattro marce • trazione posteriore • Lunghezza, altezza, larghezza 4230/1590/1410 mm • Cerchi e pneumatici 5 J x 13, 165 HR 13 • peso a vuoto 940 kg • vel max 185 km/h
19tds
00lunedì 17 marzo 2008 22:32
Gran bella macchina
Magari a trovarne una a buon prezzo e in buone condizioni.
///Mman
00lunedì 17 marzo 2008 22:43
beh... se qualcuno non l'ha immatricolata Asi... beh!... la trovi davvero a pochi soldi... di certo non in Italia....
(GenibusNititoCanus)
00lunedì 17 marzo 2008 22:46
Re:
///Mman, 17/03/2008 22.43:

beh... se qualcuno non l'ha immatricolata Asi... beh!... la trovi davvero a pochi soldi... di certo non in Italia....




a scommessa si trova in germania, magari anche da qualche sfascio o commerciante anzianotto ... [SM=x54347]

cmq eccezionale davvero, bellissima [SM=x54330]


spillo75
00giovedì 20 marzo 2008 19:13
avete notato quella falce e martello sulla fiancata di quella rossa da pista? [SM=x54348]
Ci gareggiava il Che? [SM=x54343] [SM=x54343]
///Mman
00lunedì 24 marzo 2008 11:51
Re:
spillo75, 20/03/2008 19.13:

avete notato quella falce e martello sulla fiancata di quella rossa da pista? [SM=x54348]
Ci gareggiava il Che? [SM=x54343] [SM=x54343]




[SM=x54371] ....anche lui!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com