BUDDY GUY - Living Proof

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(King David)
00mercoledì 17 novembre 2010 23:07
L'ultimo Album Uscito il 26 Ottobre scorso (Silvertone/Jive)
Il 30 luglio 1936 nasce a Lettsworth, in Louisiana, Buddy Guy, uno dei migliori rappresentanti del blues moderno di Chicago. Il suo stile, ricco di richiami e citazioni prese dal classico blues degli stati del Sud da cui proviene, fa di lui uno del "campioni" di quell’aggressività verbale tipica della scuola sudista. Passa l'infanzia a Baton Rouge, nei pressi di New Orleans e impara a suonare la chitarra giovanissimo poi si sposta nell'Illinois e per un po' si stabilisce a Chicago seguendo il percorso classico dei grandi bluesmen provenienti dal sud profondo e razzista. Proprio a Chicago viene notato da Magic Sam che lo aiuta a registrare i primi dischi grazie alla stima e soprattutto gli apre le porte dei maggiori club della città come il Theresa's, il Curley's Bar, il Big John's e l’Apex Club. Alla fine degli anni Sessanta è ormai popolarissimo e vive da protagonista il rinnovato interesse per il blues dei giovani europei suonando anche al fianco dei Rolling Stones.

**************************************************************************************************
Buddy Guy, vincitore di cinque Grammy e membro della Rock and Roll Hall of Fame, ha pubblicato il nuovo disco Living Proof (“prova vivente”) il 26 ottobre. Il suo 11esimo album di studio per l’etichetta Silvertone/Jive lo vede per la prima volta in sala di registrazione insieme a un altro gigante del blues, B.B. King, che partecipa all’introspettivo e commuovente singolo “Stay Around a Little Longer”. Quando gli si chiede di che cosa si consideri una “prova vivente”, Buddy Guy risponde con modestia : “Sapete quante persone con cui ho iniziato si sono arrese e hanno lasciato perdere?” dice. “La mia prima moglie mi disse: ‘O la chitarra, o me’. Così presi la chitarra e me ne andai. Ne ridiamo ancora. Ma non ho mai smesso di suonicchiarla, è l’unica cosa che so fare”.

Oltre a B.B. King, Guy ha chiamato a rapporto anche il leggendario Carlos Santana, che collabora alla sensuale “Where The Blues Begins”.
Alla “giovane età” di 74 anni, Buddy Guy ha influenzato in modo determinante titani del rock quali Jimi Hendrix, Eric Clapton e Stevie Ray Vaughan, è stato un pioniere del famoso West Side sound di Chicago e rappresenta il legame vivente con il periodo d’oro del blues elettrico della città. In quasi 50 anni di carriera, ha ricevuto 23 W.C. Handy Blues Awards (il massimo mai ottenuto da un artista), il primo premio annuale Great Performer of Illinois, il Billboard Century Award per meriti artistici e la Medaglia Presidenziale per le Arti. Rolling Stone lo ha inoltre inserito nella top 30 dei “100 più grandi chitarristi di ogni tempo”.

Recentemente Buddy Guy ha terminato le riprese del video di “Stay Around A Little Longer” insieme a B.B. King a Las Vegas, e ha appena tenuto “An Evening With Buddy Guy” al teatro del Grammy Museum a Los Angeles, dove ha discusso la sua carriera ed eseguito una serie di brani.

*****************************************************************************



*****************************************************************************
Tracklist:

01. 74 Years Young
02. Thank Me Someday
03. On The Road
04. Stay Around A Little Longer (Featuring B.B. King)
05. Key Don't Fit
06. Living Proof
07. Where The Blues Begins (Featuring Carlos Santana)
08. Too Soon
09. Everybody's Got To Go
10. Let The Door Knob Hit Ya
11. Guess What
12. Skanky

Eccovi alcuni brani tratti dal mio archivio Blues!!!!!!

74 Years Young
*************************************


Stay Around A Little Longer (Featuring B.B. King)
**************************************


Where The Blues Begins (Featuring Carlos Santana)
******************************************


On The Road
***************


Let The Door Knob Hit Ya
*********************


Alla Prossima!! [SM=g6794]

King David



Arco di Riccardo
00domenica 21 novembre 2010 18:07
Ringrazio King David che è un'autentica enciclopedia vivente del blues, a 360°!!!!

Questo disco è veramente bello, in particolare apprezzo molto Where The Blues Begins!

Bellissima anche la copertina!!!

Peccato che in Italia tutta questa buona Musica sia apprezzata solo da una cerchia di intenditori.. però, meglio pochi ma buoni come saggiamente dice il detto.
I produttori italiani si lamentano perché non vendono dischi.. e ti credo! Sanno solo produrre porcherie straconfezionate.

Lode massima a questi artisti, che sanno ancora guardare alla Musica che nasce istintivamente dal profondo del loro cuore e dalla loro anima, e non ai fulminei business ed alle mode effimere del momento.

René
(King David)
00martedì 23 novembre 2010 12:41
Grazie Renè,
mi fa piacere che apprezzi questo... vedi da quando ho iniziato il mio percorso musicale (non mi sono mai staccato dalle radici) che hanno fatto in modo di alimentare giorno per giorno le mie passioni.

E Buddy Guy e uno degli ultimi grandi sopravvisuti ai suoi colleghi che ancora rimane intatto il suo grandissimo sound!

Lunga vita al Blues ed alle sue capacità di comunicazione (anche se per pubblici oramai ristretti) e grazie di esistere Buddy (100 di questi giorni!!!!) [SM=g6794] [SM=g6794] [SM=g6794]

Alla Prossima allora no??.....

King David
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com