Bus automatici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
metrosur
00venerdì 23 febbraio 2007 21:06
LONDRA. AUTOBUS ELETTRICI SENZA AUTISTA IN MOSTRA AL MUSEO DELLA SCIENZA
Progettati dalla Capoco saranno decisamente economici sia perchè non viaggeranno a vuoto sia perchè si risparmierà sul costo dell'autista
Elettrico e senza autista, non è un sogno ma l'autobus del futuro.
Al momento il mezzo elettrico, in grado di seguire percorsi ottimizzati, elaborandoli grazie ad un sistema di guida satellitare e a seconda delle richieste dei passeggeri, è stato progettato dalla Capoco design ed è attualmente in mostra al museo della scienza di Londra.

Il sistema di guida si chiama FROG (Free Ranging On Grid) e sfrutta dei magneti inseriti nel manto stradale per mantenere la vettura sulla giusta traiettoria.
I magneti sono facili da inserire (uno ogni 10 metri) e non costituiscono un problema per chi si muove su due ruote, come i binari di un tram.
I progettisti rassicurano anche sulla sicurezza del mezzo. Alan Ponsford della Capoco ricorda che il 98% degli incidenti avvenuti nel 2006 nel Regno Unito sono stati causati da errore umano. Solo il 2% da problemi tecnici del mezzo.

Gli autobus senza autista saranno equipaggiati con un sistema in grado di identificare gli ostacoli lungo il percorso (ad esempio i pedoni) e reagire di conseguenza. Questi autobus, oltre a portare il passeggero esattamente a destinazione, proprio come un taxi, saranno anche economici, sia perché non viaggeranno a vuoto, ma solo verso destinazioni effettivamente richieste dal cliente e per la via più breve, sia perché si risparmia il costo dell'autista, che in un autobus normale incide per il 50% del biglietto.

Questo sistema potrebbe contribuire a decongestionare il traffico urbano anche perché i minibus possono unirsi in un convoglio, come i vagoni di un treno, occupando meno strada. Ogni pezzo manterrebbe la sua autonomia, decidendo autonomamente quando separarsi dagli altri per raggiungere la sua destinazione. I minibus elettrici usano metà dell'energia richiesta da un normale autobus delle stesse dimensioni. Saranno equipaggiati con un motore ibrido (biofuel ed elettrico) o, a richiesta, con celle a combustibile per il solo idrogeno. Il prototipo sarà pronto in un anno. Due anni serviranno per i test su strada, lontano dal traffico, e si pensa di vedere i primi in servizio per le Olimpiadi di Londra del 2012. Entro il 2021 gli autobus senza autista potrebbero rimpiazzare quelli esistenti. Dan Albert, curatore del museo di Londra, dice che veicoli senza autista sono già al lavoro nei porti, non e' quindi irrealistico pensare di averli in giro per la città.

www.sciencemuseum.org.uk/antenna/driverlessbus
chicc0zz0
00sabato 24 febbraio 2007 09:35
semplicemente fantastico...tranne che per i poveri autisti..
Münchner.Fax
00sabato 24 febbraio 2007 09:58

Scritto da: metrosur 23/02/2007 21.06
Gli autobus senza autista saranno equipaggiati con un sistema in grado di identificare gli ostacoli lungo il percorso (ad esempio i pedoni) e reagire di conseguenza.



La tecnologia per fare un mezzo di trasporto automatico è già disponibile e in uso oggi; l'unico problema è il punto che cito della sicurezza. Ci vorranno almeno almeno un 10-20 anni prima che si possa sviluppare un sistema automatico che sappia sostituire ciò che fa il conducente: guardarsi in giro, valutare quello che vede, riconoscere un eventuale pericolo e prendere delle decisioni (sensate!). E tutto questo deve avvenire in un paio di decimi di secondo, se si vuol far viaggiare il mezzo allevelocità solite. Non a caso le attuali sperimentazioni di "guida automatica" vengono fatte nel deserto o in pista e stando bene attenti che non ci sia nessuno in giro...
sandro.raso
00lunedì 2 aprile 2007 21:32
Con le tecnologie attuali, la guida automatica è possibile soltanto per sistemi a via guidata, con assoluta assenza di interferenze con qualsiasi altro tipo di traffico (incroci, attraversamenti pedonali a raso ecc.) quindi mezzi tipo metropolitana, e con opportuni accorgimenti per evitare intrusioni.

Per quanto riguarda i mezzi, sia gommati che su rotaie, da usare in sede promiscua e/o con possibilità di persone sulla sede e simili, siamo ben lontani da una tecnologia che ne consenta il funzionamento senza conducente in condizioni di piena sicurezza, quindi penso che gli autisti possano stare tranquilli per un bel pezzo.
erugby
00mercoledì 25 novembre 2009 23:15
da ansa.it, 25 novembre 2009.
LINK

Londra, debuttano i taxi senza conducente.
Installati all'aeroporto di Heatrow, sono i primi al mondo

Debutto per il primo taxi senza conducente all'aeroporto londinese di Heathrow. Gli innovativi veicoli porteranno i passeggeri dal Terminal 5 al parcheggio business in meno di 5 minuti.

I mezzi si muovono su rotaie utilizzando anche una serie di sensori di posizione e un controllo centrale computerizzato. La propulsione è elettrica e i veicoli possono portare fino a quattro passeggeri ad una velocità di punta di 40 chilometri all'ora.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com