C'è un grosso problema

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.Arthur Dent.
00giovedì 11 settembre 2008 06:29
..Che è almeno da aprile che non viene messo un post in questa sezione.
Ciò è preoccupante.
Significa che nessuno ha da bugnare niente?
E quello strano sentore che si sente in giro (e non è un prodotto casereccio del mio culo), quel piccolo fastidio nelle orecchie che si chiama quarta edizione..?
Cioè, nessuno si lamenta da mesi e la gente vuole cambiare?
O si lamentano stando zitti?
Bof.
nerone l' africano
00giovedì 11 settembre 2008 06:34
Re:
.Arthur Dent., 11/09/2008 6.29:

..
E quello strano sentore che si sente in giro e non è un prodotto casereccio del mio culo.


ke bell' uomo ke sei... cmq è vero... ora la gente stà zitta... avete rotto il cazzo k + e k - per il nuovo sistema d px e segate varie e poi ora tutto tace??? io m sto leggendo il Requiem e m piglia discretamente bene... poi voi non so...tanto perkè m sa ke se nn succede qualkosa d esageratamente intrigante parekki giokatori s sfaveranno alla merda del tipo d gioko... nn vorrei rimanere in 5 per questo...Saluti

RealXelloss
00giovedì 11 settembre 2008 12:35
mi sono perso, posso avere delucidazioni?
Snake Plinsky
00giovedì 11 settembre 2008 15:42

Oh giulio! sei una merda d'omo e non capisci un cazzo!

comunque concordo che ogni tanto serve una bugnata per ingiuriarsi a vicenda gratuitamente


.Arthur Dent.
00giovedì 11 settembre 2008 15:48
Tu taci che non hai voce in capitolo in niente.
Snake Plinsky
00giovedì 11 settembre 2008 16:27
leccatemi tutti lo scroto ed inchinatevi di fronte alla mia foto dell'avatar


RealXelloss
00giovedì 11 settembre 2008 19:32
alex ti ammazzerà...
ps: giulio risorgi e chiarisci, grazie...
Goldberg0077
00giovedì 11 settembre 2008 19:56

Semplicemente c'era il progetto che se le trame del live della terza edizione in quanto sono trite e ritrite non portano più piacere,quindi non bugnate ma proprio che la gente non è più tanto presa dalla ambientazione terza edizione, si era pensato a provare la quarta edizione che ci sono un sacco di cose nuove che potrebbero appassionare i giocatori nuovamente anche perchè dopo in effetti più di 8 anni a giocare la solita ambientazione anche per i master è normale che trovare una trama ancora non fatta o non copiata e/o alterata da una precendete possa essere veramente un casino... [SM=g27963]

follecompleto
00giovedì 11 settembre 2008 19:56
E' QUASI più fica del mio avatar.... quasi......
follecompleto
00giovedì 11 settembre 2008 20:02
Per ora proviamo a risollevare la questione rilanciando la trama politica... Se non funziona, se ne parla tutti assieme.

Le possibili soluzioni sono:
-Altro restet(!!!!)
-Si smette di giocare
-Si cambia gioco ma si resta con la stessa ambientazione (werewolf, mage, ecc...)
-Si prova Vampiri il Requiem. Nuovo tutto, ma abbiamo in mente un passaggio fluido e che impiegherà poche energie a chi ha dubbi sul dover imparare un nuovo gioco... anche perché verrà tutto (specialmente l'ambientazione...) insegnato giocando di ruolo! Soprattutto perché tutti partono al livello "non lo conosco"
-Altre soluzioni da considerare
nerone l' africano
00venerdì 12 settembre 2008 05:51
il reset nn kambierebbe le kose... poi kol gioko politiko s emarginano certi giokatori +" fisici " e starebbe agli altri giokatori coinvolgerli d +...al massimo s potrebbe provare il requiem...al massimo...poi boh...OINK
.Arthur Dent.
00venerdì 12 settembre 2008 06:23
Purtroppo o per fortuna Vampiri è un gioco principalmente politico, sociale e poco altro, e se "gli spacca" non ci si trovano è un problema loro, i thug generici fanno da png, non pg.
Questo non cambierà neanche nella quarta, anzi, forse peggiorerà.
Goldberg0077
00venerdì 12 settembre 2008 13:59

Oddio nella quarta però se vai a fare lo scemo ci stà che ti spaccano davvero cisto che il ciacciro della quarta rulla ma se prende 2 fucilate al pompa ci stà che vadi nel brentone rispetto alla terza che a meno che non gli spari la solita e inflazionata acqua santa non gli fai un emerito cazzo... [SM=g27962]
follecompleto
00venerdì 12 settembre 2008 18:58
ora.... non esagerare... in requiem le armi da fuoco fanno bashing ANCHE ALLA TESTA E AL CUORE.... quindi, visto come le rigenera rapide, ci sta che no gli fai una ceppa di nulla... però il combattimento è sicuramente + realistico, visto che devi essere davvero papa e sfoderare poteri per uscirne illeso. Molto difficile che un umano batta un vampiro, se non ben organizzato, attrezzato e in buona compagnia (un po' come in masquerade), ma il vampiro difficilmente ne esce illeso.

per le giocate politiche... sì e no. Ora non posso, ma se mai dirò vantaggi e svantaggi di requiem
nerone l' africano
00venerdì 12 settembre 2008 19:13
FUUUOOOCOOO!!!
Snake Plinsky
00venerdì 12 settembre 2008 19:27
Re:
follecompleto, 12/09/2008 18.58:

ora.... non esagerare... in requiem le armi da fuoco fanno bashing ANCHE ALLA TESTA E AL CUORE.... quindi, visto come le rigenera rapide, ci sta che no gli fai una ceppa di nulla... però il combattimento è sicuramente + realistico, visto che devi essere davvero papa e sfoderare poteri per uscirne illeso. Molto difficile che un umano batta un vampiro, se non ben organizzato, attrezzato e in buona compagnia (un po' come in masquerade), ma il vampiro difficilmente ne esce illeso.

per le giocate politiche... sì e no. Ora non posso, ma se mai dirò vantaggi e svantaggi di requiem




mmm .... vedo che hai esaminato molto bene la parte sociale!



skarpa84
00venerdì 12 settembre 2008 21:20
ma che foto spettacolo...non l'avevo ancora vista...ma come hai fatto a farla?
nerone l' africano
00sabato 13 settembre 2008 07:24
dovresti kiederlo + ke ha lui a Madre Natura kome ha permesso la nascita d tale abominio....però un pò m arrapa...
Goldberg0077
00sabato 13 settembre 2008 12:07
Re:
nerone l' africano, 13/09/2008 7.24:

dovresti kiederlo + ke ha lui a Madre Natura kome ha permesso la nascita d tale abominio....però un pò m arrapa...





MMUUUAAAHHHH!!!!!!!!!!!!!! [SM=g27976] [SM=g27976] [SM=g27976] [SM=g27976] [SM=g27976] [SM=g27976] [SM=g27976]

@Kuei-Jin@
00sabato 13 settembre 2008 12:46
Mancava solo che lo scrivessi cosi Alessio:



Le possibili soluzioni sono:
-Altro restet(!!!!)
-Si smette di giocare
-Si cambia gioco ma si resta con la stessa ambientazione (werewolf, mage, ecc...)
-Si prova Vampiri il Requiem. Nuovo tutto, ma abbiamo in mente un passaggio fluido e che impiegherà poche energie a chi ha dubbi sul dover imparare un nuovo gioco... anche perché verrà tutto (specialmente l'ambientazione...) insegnato giocando di ruolo! Soprattutto perché tutti partono al livello "non lo conosco"
-Altre soluzioni da considerare

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@Kuei-Jin@
00sabato 13 settembre 2008 12:48
La quarta mi fa accapponare la pelle.


Ovviamente è importantissimo notare come in un gioco politico sia indispensabile trattare un sistema di combattimento nel dettaglio, io avrei utilizzato il d-20 per semplificare di piu, e avrei aggiunto qualche caverna con i draghi dentro per renderlo ancora piu realistico e politico... oppure un bel bodack nella cantina del sangue del vampiro che finalmente puo dare sfogo al suo pallino del Someliè senza uccidere chi gli chiede il sangue dato che il vampiro è un non morto....hanno fatto D&D con i D-10, c'è anche la mitaca Defence piu conoscita dai giocatori di D&D come classe armatura... questo ovviamente ai fini del gioco politico....
Io a questo punto avrei aggiunto che la descrizione del narratore deve sottolineare sempre il fatto che i png con cui va a parlare il PG, hanno UN GROSSISSIMO !/?, perche cosi è nella 4^ di D&D e sempre di 4^ si parla questo favorira sicuramente il gioco politico soprattutto per il libero vampirio che non è nelle covenmerd della 4...... AHAHAHAHAHAHHA


Amo la 4^ edizione di vampiri..... si vede vero? AAHAHAHA
@Kuei-Jin@
00sabato 13 settembre 2008 13:09
rimane comunque che qualunque sara la decisione a maggioranza mi ci adattero e non faro il bimbo che se ne va.... questo è solo per chiarire.

alla fine è una cosa di gruppo e io so adattarmi... sensa battere i piedi come qualcuno ultimamente.


.Arthur Dent.
00sabato 13 settembre 2008 15:50
Sembrano commenti sterili e stupidi, e sinceramente neanche li ho capiti.
Se hai da dire qualcosa sulla quarta oltre al pregiudizio del cambiamento mau cerca di dire qualcosa di serio.
@Kuei-Jin@
00sabato 13 settembre 2008 16:51
e chi voleva essere serio.....

non ci avevo pensato nemmeno un secondo.

il punto è che non mi piace ma come ho detto, se la scelta sara quella mi adatto.... ti lamentavi che nessuno piu bugnava nella sezione e sei stato accontentato no?

blea blea blea......

.Arthur Dent.
00sabato 13 settembre 2008 17:01
Giusto \o/
Io mi lamento del tempo \o/
Non piove mai \o/
follecompleto
00sabato 13 settembre 2008 17:26
maurizio... si vede che Requiem lo conosci bene... come al solito non capisci un cazzo [SM=g27962]

A parte gli scherzi, ho parlato del combattimento solo per una question pratica di tempo (stavo uscendo^^). E adesso concludo su di esso: il combattimento in Requiem è rapido, pericoloso e parecchio realistico (a parte i poteri soprannaturali... ghghgh). Tutte cose comunque positive anche in un gioco di narrazione perché lo concludi rapidamente (senza stare ore a tirare carte per svolgere 4 round) e se puoi lo eviti. Ma a quelli a cui piace un po' di azione possono anche divertircisi, in quanto è fatto bene! e la Difesa è sostanzialmente diversa dalla classe armatura che tu citi, nonché è mobile.

Passando al lato politico. Giulio ha ragione. C'è molta + politica. Ma non nel senso che le trama sono monopolitiche, nel senso che ci sono milioni di spunti e possibilità in più, anche senza essere per forza cariche (per la vita del principato) o a capo delle fazioni di potere (in masquerade i clan della camarilla, in requiem i capi delle congreghe).

Un principato tende ad essere pressocché interamente gestito dai pg, senza interferenze esterne (arconti, conciliatori, ecc...). Questo non vuol dire che non ci possa essere "politica estera", ma non c'è qualcuno che può dire al principe "fai così o perdi la poltrona!". Di conseguenza non c'è però nemmeno l'arconte di turno che ti para il culo se fai stronzate e tutti i tuoi membri ti vogliono buttare giù (altri spunti di gioco politico/diplomatico/cone di potere). Anche per questo è molto più difficile inventarsi la carta "esci gratis di prigione" (i pg/png che per cavilli esterni tornano...).

A livello di trame, è meglio gestibile, nel senso che ci possono essere in simultanea trame politiche e non politiche. Finora un grosso problema è sempre stato che quando c'era la trama non politica, quelle politiche passavano in secondo piano perché anche i politicanti ci si buttavano. Ho cercato di risolvere il problema con la questione px (se tu affidi l'incarico e fai colui che dà la quest, se i tuoi sottoposti riescono, li prendi anche tu i px di fine storia!), ma la cosa non ha funzionato. I Reqeuiem c'è per cose naturali un ulteriore scoraggiamento perché i capi delle congreghe si occupano non solo occuparsi dello stato politico della congrega, ma anche della sua gestione, che non è una banalata e porta via tempo (in Masquerade i primogeniti dei clan si occupano SOLO dello stato politico del clan... non c'è nessuna gestione particolare dietro). Quelle politiche invece sono giocate solo da una manciata di giocatori (ora, per esempio, sono il principe e i primogeniti... 5 pg e 3 master con dei png...) e se questa manciata non danno compiti diplomatici o quest autocreate, gli altri si girano i pollici (ecco perché ci vogliono simultaneamente anche altri tipi di trame... evitando però che ci partecipino tutti, ma solo quelli che non stanno giocando politicamente). Senza contare il tipo di trame: tutto nuovo, nuovi spunti... aria fresca senza cadere nelle solite trame trite e ritrite (sabbat, cacciatori, mannari e si ricomincia!)

A livello interpretativo/recitativo è molto più avanzato (ovviamente per chi vuole giocare questo lato... ma essendo un gioco di ruolo live, sarebbe interessante farlo!) in quanto i vampiri in Requiem hanno alcune cose in più dei vampiri in Masquerade che sono spunti interpretativi (anche la sola Umanità... in Requiem è tutt'altra cosa ed è pure molto più interpretativa!). Senza contare che è un gioco molto più "rituale" di masquerade. Ogni congrega ha i suoi riti, le sue cerimonie e i suoi "test" interni, tutta roba da giocare fra membri della solita congrega ma anche aperti a tutti (ad esempio la Messa di Mezzanotte dei Lancea Sanctum, o il Tribunale degli Invictus). Quindi ulteriore roba scenica tutta da giocare quando i membri di una congrega vogliono farla anche aperta al pubblico! In masquerade invece i clan non hanno rituali interni, né tantomeno la Camarilla (il sabbat qualcuno sì... ma il sabbat è più da one shot che per una cronaca....), fatta eccezione dei Tremere quando usano la magia, ma tendono ad essere talmente gelosi dei loro riti che difficilmente faranno un rito davanti a tutti! (In requiem se i Lancea Sanctum fanno una loro stregoneria o quelli del Circolo della Megera fanno un rito di magia nera, possono farlo anche apertamente e farsi temere dalla gente che li sta osservando... tanto solo se fai parte della congrega puoi apprenderne i segreti!)

Come libertà di creazione del personaggio è molto più vasta in quanto i clan di Requiem non sono cosa sei come in Masquerade, ma sono COME lo sei, quindi puoi fare, ad esempio, il soldato di qualsiasi clan, non per forza lo stereotipato brujah o gangrel. Inoltre la filosofia di vita diventa la scelta (libera!) della congrega. Oltre al fatto che il sistema di regole permette una personalizzazione del personaggio molto varia e vasta.

Per la Fresh Meat (i nuovi giocatori che provano ora a fare il live) è molto più semplice partire ed essere coinvolto nel gioco, cosa non da poco visto che come arriva un nuovo giocatore da noi, finisce che si trova in disparte e dopo 2 settimane ci fa "ciao ciao" con la manina. In Masquerade appartieni ad un clan (quindi parti già in una fazione) in quanto ci nasci e non puoi successivamente cambiare. Difficilmente il primogenito può starti dietro in quanto è impegnato in menate politiche, a meno che non ti porti dietro come spettatore muto (che non è molto divertente per un giocatore alle prime armi). Quindi ti affida a qualcuno e tu gioco con un pg che ti spiega, ti istruisce, ecc. In Requiem, appena nasci, non appartiene a nessuna congrega completamente (ovviamente la prima cosa che conosci è la congrega del tuo sire, ma finché non hai almeno status 1 al suo interno non se sai i segreti né ne fai completamente parte), quindi le congreghe faranno a gara per averti (sottrarti dalla congrega del sire, magari mettendoti contro il tuo sire... immaginate che gioco può venir fuori, senza contare che sire e progenie sono legati empaticamente, con pro e contro e tutti gli spunti di gioco possibili!)! Anche qui, probabilmente non sarà il capo congrega a stare dietro al nuovo giocatore, ma comunque giochi con almeno 5 pg! 5 pg contro 1... e quei 5 sono spronati a farlo perché se portano nuovi membri, guadagnano all'interno della congrega! In masquerade che ci guadagno a istruire il bambino di turno? E' solo una scocciatura e frena le eventuali giocate che un giocatore vorrebbe fare...

Il sistema di regole è solido e lascia poco spazio ai cavilli. Ma sotto esplicita dichiarazione VA USATO SOLO IN CASO DI AZIONI DRAMMATICHE (quando due pg si scontrano o il fallimento potrebbe comportare a cazzi, ecc...), mentre invece suggerisce che sia sempre per lo più narrativo.

Le discipline le hanno modificate e sono un po' più forti, ma molto più gestibili (anche in un live come tempi... per esempio non esiste un potere i cui effetti durano anni!!!)

Le scene con i tiri di dado si possono fare in maniera rapida e sterile (se vogliamo concludere rapidamente per non frenare il cuore della scena, che magari è tutt'altro che i tiri) o molto descrittiva e scenica.

Ora parliamo dei difetti.

-Non è Masquerade... A chi piaceva il background di Masquerade (Caino, le 3°, ecc...), non c'è più. Il passato dei Vampiri resta molto oscuro e nebuloso, fatto da leggende spesso in contrasto (o apparente contrasto?). Lasci tutto in mano al narratore (sperate di non avere un narratore del cazzo)

-E' un nuovo gioco, quindi qualcosina va imparata. Ad alcuni culi di piombo la cosa può pesare di brutto. Senza contare i Nostalgici...

-Alcune cose ricordano Masquerade... attenzione a non confondersi! Primo fra tutti il sistema dei px. Sembra praticamente uguale, ma è diverso il concetto di avanzamento, soprattutto per quello che riguarda alcuni pregi sociali che ricordano i Background di Masquerade: in Requiem avere, ad esempio, degli alleati, costa px! Molti diranno "ma in Masquerade i background non li pagavi!". Vero. Ma come ho detto il concetto di avanzamento è diverso: in gioco puoi farti un alleato e ti aiuterà, ma questo non significa che devi per forza prendere il pregio Alleati! Se prendi il pregio, però, significa che hai imparato a usarlo al meglio, in che vuol dire che hai dei bonus a usarlo e, soprattutto, è più difficile perderlo! (non voglio dilungarmi in dettagli inutili). Secondo è il bilanciamento dei punteggi e delle statistiche

-Sicuramente maurizio ne trova altri (sempre che siamo roba seria e costruttiva, non cazzate come quelle sopra citate o semplici presupposti, a priorismi o pregiudizi!), che io potrò confermare o smentire (molto probabilmente la seconda [SM=g27961] [SM=g27960] )

-Oink... ma questo vale sempre
.Arthur Dent.
00sabato 13 settembre 2008 17:40
Ognuno rimarrà della sua opinione \o/
Io continuo a dire che gli spunti per le trame, come quantità, sono gli stessi tra requiem e masquerade, soltanto che avendo giocato più di 10 anni masquerade è ovvio che gli altri siano NUOVI e più APPETIBILI, e senz'altro c'è un certo bisogno di novità.
Che questo sia dato poi da un cambio di sistema o semplicemente un cambio di gestione del live (sia di master che di trame, vedi influenze e territori/sangue) è da vedere, per questo necessita di rodaggio.
Il fatto di progenie o meno sono i soliti discorsi che abbiamo fatto da nonna ede con lo stè.. si può fare tutto sia in masquerade che in requiem.. ma, appunto, ti ho già risposto da nonna ede. :D

altro?
follecompleto
00sabato 13 settembre 2008 18:12
esempio rapido di trama IMPOSSIBILE in masquerade (salvi cavilli assurdissimi inventati dai narratori e che risulta una cosa temporanea)

Supponiamo 3 poli: lupi, vampiri, maghi. Nello stesso territorio si dividono certi centri di potere. Si instaura un certo equilibrio fra i 3. Uno dei 3 si sbilancia e i due si alleano per far abbassare la testa al primo.
In Masquerade una trama del genere è impossibile... I lupi vogliono morti i vampiri di base. I maghi dipende dall'occasione. Tu puoi citarmi i trattati di non belligeranza o l'epoca di lorenzo narratore (io facevo il lupo, ricordi?), ma la cosa è diversa. Se i maghi avessero proposto ai lupi "spaziamo via i vampiri e spartiamo ci la torta" i lupi non se lo sarebbero fatto ripetere due volte! Senza contare che i lupi in requiem non sono "aah! naturaaaa! sìììì! godoooo!" [mentre si fanno una sega in crinos] ma sono molto più "politici" e poliedrici. Rispondo subito alla domanda che sorge spontanea: "ma allora i lupi sono micidiali in combattimento e anche politicamente?" no, i lupi sono un po' meno micidiali in combattimento (certo... evita di farci a botte [SM=g27962] ) e comunque il sistema di Requiem è totalmente bilanciato in ogni razza.

Per quelli dei Newbie... beh, sì mi hai risposto. Ma non mi hai convinto. Come master ho visto qual'è il problema con i nuovi arrivati. E come ti ho detto, in Requiem appena arrivato giochi con almeno 5 pg, in Masquerade 1 solo... forse si aggiungono a chiacchere quelli che in quel momento stanno aspettando di essere ricevuti dal principe o che non hanno da fare, per qualche strano motivo, intrighi.
Ti faccio un esempio pratico: la Michela (la ragazza di Chinotto). Ok che non era convintissima sin dall'inizio, ma sicuramente non l'abbiamo invogliata a tornare! Chiedi alla chiara se non ci credi! Ha passato la serata nel seguente modo: all'inizio ha giocato circa 30 minuti con chinotto (il suo sire), poi chinotto è stato preso dai suoi impegni politici; poi ha avuto circa 20 minuti (nemmeno continuati!) di qualcuno che ogni tanto, quando non aveva nulla da fare, si avvicinava a sentire chi era la nuova arrivata, poi erano tutti richiamati dai loro affari. Dopo circa un'ora che sta poveraccia stava sola come un cane in un tavolo, la chiara (buon cuore!) è andata a giocarci per buona parte del resto della serata (e lo ha fatto perché non aveva intrighi da fare... o meglio, stava aspettando i risultati di quelli fatti finora!). Ovviamente, appena sono arrivate alcune cose al suo orecchio, lei ha salutato la Michela ed è tornata a farsi i fatti suoi e la Michela a stare sola come un cane. Penso che in pochi si appassionerebbero così^^
In Requiem, ogni congrega avrebbe incaricato un suo membro di fare da reclutatore e avrebbe passato la serata con 5 giocatori che a volte a turno, a volte in gruppo avrebbero passato la serata con lei. E probabilmente non solo la prima serata ma anche altre! Poi, una volta scelta la congrega, tocca al capo congrega o a chi l'ha portata dentro a fargli i "riti" del caso...

E il caso Michela, non è isolato... è sempre stato così! Sin dal tempo Vincenzo, e non puoi dire di no! E' u bug logistico di Masquerade. Anche l'Alice, quella ha portato Lorenzo del forte, se Loré gli è stato dietro solo perché non aveva menate politiche da fare! Ora che loré è in torpore, si ride... Chi la segue? Sicuramente io (di certo la Gloria, per quello che verrà, non credo sia in grado...), ma se devo anche fare giocate politiche in quanto primogenito. In quanto master e png, mi forzerò per buttarla in gioco il più possibile, ma se ho una riunione di primogeniti o se devo andare a complottare, me la devo portare dietro e lei, in quanto bambina, deve stare zitta e chinare la testa! Bella rottura di palle, no?
Altro vantaggio di Requiem: un vampiro appena abbracciato è rilasciato come neonato dopo poche settimane. Vero che si può fare anche in masquerade, ma è una forzatura dell'ambientazione, visto che secondo l'ambientazione diventi neonato dopo circa 1 o 2 anni di vita vampirica... ma sai, su queste cose non si necessità Requiem: il narratore fa sempre come gli pare...
.Arthur Dent.
00sabato 13 settembre 2008 18:22
Anf.
Supponiamo stocazzo: la terza edizione non è fatta per i mischioni. E l'abbiamo sempre saputo. Ma per colore l'abbiamo sempre fatto.. le tre razze sono tutte sbilanciate, chi più chi meno, poi mettici anche le altre e via di festa.
Per la questione Michela io sinceramente non sapevo neanche che fosse in gioco, che volesse provare/vedere/accompagnare il damo, ecc ecc.
Inoltre, io c'ho passato i mesi quando ho cominciato a stare da solo perché non avevo trame da fare/qualcuno con cui parlare. E' stracazzo normale che sia così per uno appena arrivato.
E ti assicuro che nove volte su dieci è anche meglio.
Uno si ambienta, osserva, magari fa quelle due chitchat inutili ma non viene coinvolto troppo, che spesso è dannoso. Metti per timidezza, imbarazzo, ecc.
Se passi un po' di tempo ad ambientarti è senz'altro meglio.

Poi, per l'Alice, come vedi, abbiamo avuto ben più di un modo per crearle gioco intorno, ma fino a un certo punto! Pure lei deve ambientarsi!
Ma non è un bug logistico di masquerade! Sigh.. Continuo a dire che gli stessi giochi puoi farli anche in masquerade, ma è ovvio che ognuno continuerà col suo punto di vista, quindi chiudiamola qua :)
follecompleto
00sabato 13 settembre 2008 18:37
ehi... mica parlavo di mischioni! parlavo di png! nel world of darkness esistono anche quelle razze... puoi scontrartici per ambientazione. e fare appunto quel tipo di trama lì...

Giulio, hai ragione. Ma io, te, maurizio, lorenzo, ale, e tutti quelli che giochiamo al live, conoscevamo i giochi di ruolo. Ci piacevano e ci appassionavano. Quindi anche se stiamo i primi tempi non caati, osserviamo come giocano e impariamo, vediamo il bello del gioco, le sue potenzialità, ecc... Persone come la michela o l'alice che si affacciano per la prima volta, non vedono le cose che abbiamo visto noi. Semplice.

Poi, le cose che fai in masquerade per buttare in gioco dei newbie, le puoi fare anche con requiem... ma requiem in più ha anche quella situazione che ti ho descritto prima, che non è una cosa forzata fatta apposta per mettere in gioco il novellino e fai assaggiare un po' di gioco politico e scenografico sin dall'inizio... (che poi è il cuore del gioco).

Ambientarsi? sì... ovvio... anche. Ma intanto bisogna invogliare a tornare o non ti ambienti^^
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