Ciao a tutti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Angherthas
00domenica 6 febbraio 2005 12:36
Dopo qualche tempo nel dolce ho deciso , dopo essermi informato non poco , di provare a realizzare il mio primo reef .
Qualche dato tecnico
- Gestione naturale , solo con cambi di acqua senza schiumatoio
- 15 litri netti , 23 lordi
- 5 kg Rocce vive
- Sale Elos
- Luce : 3x27W 860 - 2x9W blu ( attacco g23 )
- 1 Pompa di movimento 450 L/h ( alternata 4H )
- 1 Pompa di movimento 300 L/h ( alternata 4H )
- 1 Pompa di movimento ( dietro la rocciata ma facilmente accessibile ) da 400 L/h ( continua )
- Reintegro automatico dell' evaporato con interruttore di livello .
- Temperatura 25,1 Gradi
- Densità 1023
- Kh 9
La stanza in cui è situato è climatizzata per cui anche in estate la temperatura non supera i 27 gradi ambientali .

Essendo ancora in maturazione non misuro ancora gli altri valori per almeno 20 giorni
Al momento il Fotoperiodo e di 5 ore ( 4 bianca -1 blu ) .

Eccovi le foto



Il mobile nasceva come Portatv a cui è stata aggiunta la porta frontale . Il secondo piano dovrà poi contenere la vaschetta per il reintegro ( circa 10 litri ) solo che sono stato ottimista con la pompa che avevo scelto ed alla fine non ha la forza di fare i 40 cm di salto per portare l' acqua in vasca . Per ora l' ho piazzata in un contenitore a fianco alla vaschetta .
Proseguiamo



La plafoniera è ovviamente faidate . A breve la appenderò ( non piacendomi i braccetti appoggiati alla vasca ) .



L' alba nel mio reef



E' spuntato il sole [SM=x76548]

Cosa ve ne pare ?
Angherthas
00domenica 6 febbraio 2005 12:38
Avevo dimenticato una cosa , la scatola grigia che vedete all' ultimo piano con la ventola contiene gli alimentatori delle 2 G23 . Ho preferito una soluzione separata per ovvi motivi di calore .
beppe87
00domenica 6 febbraio 2005 12:56
Re:
molto bene!
aggiungerei uno sfondo scuro [SM=x76572]
Angherthas
00domenica 6 febbraio 2005 13:34
Si lo sfondo nero era già in preventivo solo che mi dimentico sempre di andare ad acquistarlo
barbus
00domenica 6 febbraio 2005 13:37
concordo con lo sfondo visto che la vasca non è visibile dal retro,
buona la realizzazione della plafoniera, visto cosi dice poco ma aspetto con impazienza le evoluzioni del progetto, un mio piccolo sogno è la realizzazione di una vasca marina non troppo grande, quindi seguirò con interesse.

se le tue intenzioni sono di realizzare un nano reef con zoantidi e piccoli polipi, l'assenza dello schiumatoio non sarà determinante anche se lo potrai sempre aggiungere in caso di necessità.


ciao
Angherthas
00domenica 6 febbraio 2005 13:55
La scelta la faranno le luci ( sono circa 5100 lux su una superfice di 0,1 mt2 quindi a 51000 lux a metro quadro su una colonna di 23 cm :-D ) e i dati a fine maturazione .

Essendo la mia prima esperienza e non volendo ancora conoscere No3 e PO4 , Ca , Mg aspetto di vedere su quali valori mi stabilizzo poi scelgo di conseguenza .
Al limite mi rimane nel mobile uno spazio per una sumpina e per eventuali accessori aggiuntivi .
Zebrasoma1
00domenica 6 febbraio 2005 15:16
Ciao Angherthas e benvenuto!!!!
Complimenti per la vasca, secondo sei partito con il piede giusto, visto che non hai messo il fondo [SM=x76572]
Mi sorge solo un dubbio: se in futuro non sia meglio mettere uno schiumatoio, magari fai-da-te...
Attendiamo gli aggiornamenti [SM=x76572]

Ciaoo![SM=x76600]
Zebrasoma1
Angherthas
00domenica 6 febbraio 2005 15:43
Grazie per il benvenuto e per i complimenti [SM=x76599].
Si il fondo ho preferito evitarlo per non avere problemi in futuro ( informandomi ho letto che porta NO3 e PO4 ) .
Per lo schiumatoio vedo come si evolve la situazione , al limite aggiungo una sumpina e ne metto uno a porosa .
Gli aggiornamenti ci saranno di sicuro
Angherthas
00domenica 6 febbraio 2005 17:11
Ecco la prima cosa , ( alghe a parte ) , che ha fatto oggi capolino dalle rocce vive


Non mi sembra un aiptsia , voi cosa ne dite ?
ragem
00domenica 6 febbraio 2005 21:11
Ciao Angherthas
Mi associo al benvenuto del mio amico Zebrasoma!
Sono molto contento del tuo post perchè hai dimostrato lo spirito giusto per l'allestimento mi spiego, prima ti sei documentato e poi hai agito, mi raccomando fallo maturare bene il metodo naturale con questo litraggio dovrebbe essere sufficiente ma penso sia inutile dirti che i cambi poi diventano vitali.Quello che hai fotografato stai tranquillo non è assolutamente una aiptasia bensì uno spirografo molto carino e innocuo.Voglio inoltre ringraziare molti volti noti che hanno onorato la sezione con le loro visite a loro va il mio saluto e l'invito a farci visita più spesso.
Non ci crederai ma sulla mia vasca ho utilizzato lo stesso sistema per tenere la plafoniera ed anche la mia è fai da te.
Ultima cosa altrimenti sono noioso complimenti per le foto.
Ciao e a presto Ragem
peterpan67
00lunedì 7 febbraio 2005 01:13
anch'io mi associo, un benvenuto a te, i miei comlimenti per l'ottimo risultato, il fatto è che prevedo che una vasca di quelle dimensioni, nonostante la stanza sia condizionata, tu possa evere dei problemi in estate dovuti all'evaporazione, il litraggio è poco, e un'evaporazione regolare ti puo sballare la densita di parecchio, le lampade sono molto vicine al pelo dell'acqua e ti consiglierei finche sei in tempo di agganciare una ventola di sicurezza sulle lampade, mi permetto di consigliarti inoltre di aumentare il tempo di flusso delle pompe, 4 ore a ciclo sono poche, in natura le maree si alternano a 6 ore, altro consiiglio sono le pompe, la posizione non è il massimo, nella tua vasca le pompe in funzione sbattono sul vetro frontale ritornando sulle rocce perpendicolarmente, in natura le correnti marine sono sempre parallele ai reef, mai perpendicolari, il mio consigli sarebbe di mettere le pompe in maniera opposta sui vetri laterali, anche se esteticamente meno belle da vedere, per quanto riguarda il fondo, io sono uno di quelli che conferma il fatto di appoggiare le rocce al vetro ma una spolveratina di sabbia nel fondo non la vedrei male (0.5cm) anche perche l'occhio vuole la sua parte, per l'illuminazione, io avrei optato piu per un bulbo HQI da 70W, con i neon 860 hai poca penetrazione, e sarai limitato ad allevare solo coralli molli, comunque se devo esprimerti un mio giudizio sincero, complimenti anch'io non sarei riuscito a fare di meglio, ottima invece la posizionatura delle rocce, sono sicuro che verrà un bel risultato, per quanto riguardail tuo primo ospite confermo che è uno spirografo, e vedrai che non sarà l'unico
peterpan67
00lunedì 7 febbraio 2005 01:18
ah dimenticavo, la tua soluzione di mantenere l'integrità dell'acqua solamente con cambi, non è un buona soluzione (come ti hanno già fatto presente), dipende comunque anche da cosa inserirai, ma ti consiglio comunque uno skimmer, non necessiti della sump, ce ne sono a porosa molto piccoli adatti alla tua vasca, e se il fai dai te non ti fa paura, potresti adirittura autocostruirtelo, proprio come feci io quando avevo il nano
Angherthas
00lunedì 7 febbraio 2005 08:52
Grazie a tutti per il benvenuto e per i complimenti [SM=x76599]

Ora espongo le soluzioni che avrei trovato e ogni correzione è gradita

Per Ragem : La plafoniera è in alluminio e quando era gia pronta ( ed in funzione grrr ) ho scoperto che questo
materiale e l' acqua salata sono una cattiva combinazione ( a cosa ho capito l' ossidazione dell' alluminio ad opera
dell' acqua salata può portare ad un inquinamento da parte di questo materiale ) . Da questo l' idea di appenderla per evitare contatti con l' acqua .

Per Peterpan67 :
Per l' evaporazione : la mia soluzione per ovviare a questo problema consiste in un interruttore di livello (N/C se non sbaglio ) che automaticamente reintegra l' acqua quando questa scende di almeno 1mm ( ho contato che equivale a 1 decilitro ) . Il serbatoio per il momento contiene circa 1,3 litri di acqua RO in modo da darmi una certa sicurezza .
Le lampade sono dotate di ventola ma visto che ne ho trovata una perfetta per il compito ma difficile da piazzare ( e bruttina
da vedere ) confesso di averla tolta per fare la foto [SM=x76599] Per darti un dato di massima cmq , nonostante siano molto vicine la pelo dell' acqua la temperatura in vasca non si muove di un decimo di grado (25,1 in partenza 25,1 alla fine) ( ora , quest' estate il lavoro grosso lo farà il clima ) .
Per le pompe provvederò a spostarle . Mi spiegheresti solo meglio cosa intendi con la corrente ?
Su un libro di De Jong che ho
letto in questi giorni fa vedere degli esempi di Reef e , ad esempio nel caso di un atollo , la corrente dovrebbe essere perpendicolare .
Confesso di essermi basato su questo per fare la disposizione ( e conta che una pompa c'è ma non si vede ) .
Come mi consiglieresti di metterle davanti o sul retro ? Se mettessi un gomito in uscita alle pompe potrebbe andare bene lo stesso ?
Per la sabbia non so ...
Considerate le dimensioni esigue dello spazio frontale me ne serve mezzo bicchiere neanche e prendere un sacchetto per così poco ...
Le luci :
Le luci non sono neon t8 ma PL quindi con una resa ed un potere di penetrazione molto più elevato ( a cosa ho letto sono paragonabili ai t5 ) quindi non molto differenti da un HQI di pari livello . Come dicevo prima il totale dei lux è di 5100
su una superfice di 0,1 mt2 quindi ... ( un hqi da 70 ho visto che è più o meno dalle stesse parti - 5300 lum una 10000° K ) . Per i par onestamente non li conosco ma visto che non ho ancora capito l' unità di misura da usare ho preferito rimanere su una misura nota ( basandomi sul fatto che De Jong dice nel libro che ho letto che nei luoghi di origine si parla di 100000 Lux per Mt quadro quindi non dovrei essere così distante e di 50000 superato il mt di profondità ) anche in considerazione della colonna d'acqua bassina ( se ho capito correttamente dovrebbe cmq arrivare al fondo un 60% di quella in partenza ) .
Al limite non dovrei avere problemi ad inserire ancora una lampada ed a arrivare così a 6800 lux .

Confesso che voglio provare con qualcosina in più rispetto ai coralli molli se riesco .
Ora arriviamo al discorso Skimmer .
E qui arrivano le noti dolenti .

Se voglio mettere uno skimmer sono obbligato a mettere una sumpina per farcelo stare ( La plafo mi copre tutta la superfice disponibile ) ma questo non è un problema . Il problema è che ho letto che tende ad impoverire l'acqua e che in litraggi così esigui la cosa diventa quasi deleteria . Onestamente preferisco non mettere nessun pesce in modo da abbassare il rischio
di inquinamento . A limite ( se scopro che non inquina molto ) mi farò tentare da un Lysmata :-) ma sicuramente non metterò ne un pagliaccetto ne un gobide in una vaschetta così piccolina .

Se ho detto delle castronerie enormi ogni correzione è gradita ( ed il mio spirofago ringrazia [SM=x76555] )

Una domanda però . Il mio negoziante ha detto che tra poco devo iniziare a nutrire le rocce vive ( mi ha suggerito un prodotto che si chiama Verdequalcosa ) .
Che faccio ?

[Modificato da Angherthas 07/02/2005 8.54]

DMKPink Floyd
00lunedì 7 febbraio 2005 12:22
Re:

Scritto da: Angherthas 07/02/2005 8.52


Una domanda però . Il mio negoziante ha detto che tra poco devo iniziare a nutrire le rocce vive ( mi ha suggerito un prodotto che si chiama Verdequalcosa ) .
Che faccio ?

[Modificato da Angherthas 07/02/2005 8.54]





Ciao benvenuto e scusa della brevita' della mia risposta,
ma ho pochissimo tempo , ma non ho resistito.
Al tuo negoziante digli di bersela lui [SM=x76608]
Ciauz devo andare.....a presto
Angherthas
00lunedì 7 febbraio 2005 14:18
cin cin al negoziante [SM=x76608]
peterpan67
00lunedì 7 febbraio 2005 18:11
informati per piacere anche per me, mi piacerebbe proprio sapere che cosè quella pappa che bisogna dare alle rocce, penso comunque che intenda del phytoplancton, assolutamente non necessaria. per quanto riguarda la corrente, stasera a casa proverò a farti uno schemino e lo posto, per farti capire meglio, purtroppo lo scritto non è mai stato il mio forte e molte volte tentando di spiegarmi creao piu confusione che chiarezza
Zebrasoma1
00lunedì 7 febbraio 2005 19:16
Ciao Anghertas!
Anch'io sarò brevissimo.. per adesso è ancora presto, ma in futuro l'unica cosa di cui necessiteranno le rocce sarà il calcio (e magnesio). [SM=x76572]
Altri oligoelementi penso potrebbero creare un'invasione di alghe.

Ciaoo!
Zebrasoma1
Angherthas
00lunedì 7 febbraio 2005 20:43
Oggi ho fatto qualche ordine online .
Ho preso i test della Salifert del CA , Mg , NO3 , PO4 .
Prima usavo nel dolce tetra e Jbl ho visto che il range di misurazione di questa marca è un ' altra cosa .
Cosa sapete dei test della Acqua Light ?
Da Thereefer non hanno tutta la gamma dei salifert e mi mancano pH e NO2 .
Una cosina , Oggi mentre guardavo la vaschina [SM=x76555] chi ti salta fuori se non la muta di un gamberotto lunga 3-4 mm ? Bellissimo !!! [SM=x76556]

[Modificato da Angherthas 07/02/2005 20.48]

ragem
00lunedì 7 febbraio 2005 22:29
Ciao a tutti
Io credo che il discorso luci fili perfettamente non vedo la necessità di una lampada hqi ma la cosa che mi stupisce è il
tuo interruttore galleggiante ho hai scritto male volevi scrivere cm e hai scritto mm o è un modello eccezzionale!!!
Per il resto se hai la certezza di poter gestire la vasca costantemente con dei cambi parziali direi che potresti fare a
meno di uno skimmer e tutti i problemi legati al suo uso ma è una risposta che puoi darti solo tu.
Per quanto riguarda la tua plafo e la salsedine non ho notizie certe ma quel che so è che l'alluminio forma il suo ossido
istantaneamente a contatto con l'aria e l'ossido stesso forma una pellicola protettiva che lo protegge da una eventuale
erosione ma ti ripeto come si comporti in presenza di salsedine lo ignoro.
A riguardo del lysimata vai tranquillo è un detrivoro che sporca pochissimo magari metti qualke lumaca turbo o astrea
che non guastano mai.
Ciao Ragem

peterpan67
00lunedì 7 febbraio 2005 22:43
quoto su regem per quanto riguarda l'alluminio, assieme all'acciaio e la plastica, non ci sono altre cose che si possano usare con acqua marina senza creare ossidi pericolosi, per la muta, quella muta probabile che sia un'artemia, dubito comunque che sia una muta, in quanto le artemie, raramente riescono a superare la prima muta, per accrescere tali crstacei necessitano di colonne d'acqua superiori al metro, per cui.....
se ti interessa un sito on line di prodotti di acquariologia, con vasta scelta,tra cui la gamma completa dei prodotti salifert, vai qui: www.aquaristic.net un sito tedesco molto serio e completo, per quanto riguarda quel galleggiante, ne sono rimasto stupito anch'io, di quelle precisione ne esistono gran pochi, uno di quelli è della tunze, che in realta non è un galleggiante ma una fotocellula a riflessione, ok per le lismata ed anche per le turbo come ti ha consigliato ragem, con quel litraggio eventualmente puoi benissimo allevare un nemateleotris il magnifica o il decora, che restano molto piccoli, e di grande effetto visivo
peterpan67
00martedì 8 febbraio 2005 00:17
ecco quello che intendevo per quanto riguarda il movimento, i disegni sono presi dall'alto, nella prima immagine dovrebbe ssere come tu attualmente hai posizionato le pompe, il flusso come vedi sbatte sul vetro frontale e ritorna sulle rocce perpendicolarmente
nella seconda è come io vedrei il posizionamento delle pompe, cosi facendo il flusso sarebbe parallelo alle rocce, e ti spiego il perche, la stragande maggioranza dei coralli per nutrirsi sfrutta la corrente marina, e quello che si porta dietro, (plancton ecc..) per sfruttare al massimo tale corrente i coralli si posizionano perpendicolarmente alla corrente, (un esempio classico sono le gorgonie) nel tuo sistema i coralli si vedrebbero costretti a schiacciarsi sulle rocce ed inoltre il flusso arriverebbe a loro molto turbolento, nella seconda immagine, con il flusso cosi direzionato, i coralli per nutrirsi devono per forza di cose estroflettersi verso l'esterno assumento un aspetto molto piu bello visivamente, per il discorso degli atolli, il discorso cambia, gli atolli sono isolotti di forma circolare, dove la corrente marina lambisce in alcuni punti i reef in maniera particolare, ma se ti prendi in mano una cartina di immersioni dei vari atolli, i migliori reef da visitare per un sub, sono sempre quelli paralleli alla corrente mai quelli messi perpendicolari alla stessa, diversa cosa invece se si pensa di andare ad immergersi sui pesci,i quali amano mettersi controcorrente per sfruttare la stessa per mangiare, spero tu possa aver capito quello che intendevo, alla fine comunque quello che conta sono le tue idee, l'importante è il risultato

[Modificato da peterpan67 08/02/2005 0.30]

peterpan67
00martedì 8 febbraio 2005 00:22
scusami ma non sono riuscito ad inserire le foto, lo faccio qui
questa è il disegno 1, che teoricamente è la tua attuale posizione delle pompe

[Modificato da peterpan67 08/02/2005 0.25]

peterpan67
00martedì 8 febbraio 2005 00:24
e qui, mentre questo è il disegno 2, ossia come la vedo io, sicuramente molto meno estetico, prova apensare magari a qualche sistema per renderle meno visibili all'occhio

[Modificato da peterpan67 08/02/2005 0.27]

DMKPink Floyd
00martedì 8 febbraio 2005 00:25
Re:

Scritto da: Angherthas 07/02/2005 20.43

Una cosina , Oggi mentre guardavo la vaschina [SM=x76555] chi ti salta fuori se non la muta di un gamberotto lunga 3-4 mm ? Bellissimo !!! [SM=x76556]

[Modificato da Angherthas 07/02/2005 20.48]




Sicuramente hai visto una muta di un Anfipode,
tutto ok, in futuro cibo x alcuni pesci.
Angherthas
00martedì 8 febbraio 2005 07:11
Per le pompe proverò a spostarle o a mettere qualche gomitino in modo da renderle meno evidenti .

Per il galleggiante , sono riuscito ad ottenere quel risultato dopo un bel po' di prove tester alla mano . Lavoravo dove si faceva largo uso di quei prodotti quindi partivo avvantaggio . Confermo 1 mm massimo 2 .
peterpan67
00martedì 8 febbraio 2005 10:30
senti una cosa, un galleggiante che abbia quegli sbalzi interesserebbe anche a me, non è che mi potresti delucidare o comunque spiegarmi come si fa, che sto seriamente pensando di contriurmene uno, io attualmente ne monto uno, ed è collegato alla pompa di troppio di mandata, in modo da non oltrepassare il bordo della vasca, ma uno con quelle caratteristiche da te spiegate farebbe molto comodo anche a me
peterpan67
00martedì 8 febbraio 2005 10:34
ah dimenticavo un'altra cosa, per quanto riguarda il flusso,non è così importante ma fa parte della natura, una delle due pompe potresti metterla in modo che spari dal basso verso l'alto, come ti dicevo è una cosa superflua, ma se lo puoi fare non sarebbe sbagliato
Angherthas
00martedì 8 febbraio 2005 13:31
Io ho preso il pezzo ( l' interruttore di livello ) su Rs components , Ho invertito la calamita in modo che da N/O passasse a N/C ( in pratica da spento solo quando la calamita tocca in alto a acceso solo quando la calamita tocca in basso ) . Poi con tester e lima ( per incastrarlo nel modo corretto ) ho regolato l' altezza in modo che bastasse la minima variazione per farlo scattare .
Per il resto il collegamento è semplicissimo . Basta collegarlo basta ( come dice il nome ) collegarlo come se fosse un interruttore .

Un p.s. Io non ho preso l' orizzontale ( quello di solito consigliato ) ma il verticale .
Angherthas
00martedì 8 febbraio 2005 14:00
www.crydom.co.uk/Webpages/level_sensors.htm

Si tratta dell' Rf50 ( o 90 , su Rs ha una sigla diversa )
peterpan67
00martedì 8 febbraio 2005 14:23
è lo stesso galleggiante che uso io, ma lo scarto di accensione è di 1 cm circa, come hai fatto a smontarlo?? il problema è forse che io di elettricità e di ste cose manco ci capisco un acca e non saprei dove metterci mano, in teoria da quello che ho capito, all'interno della sede del galleggiante c'è una calamita, e basta limare quella per rendere piu sensibile il galleggiante che scorre su quella sede? boh,,, mi sa che ho scritto delle cagate
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com