Consigli finali

zaz5
00lunedì 29 ottobre 2012 11:33
Ciao a tutti,
Vi chiedo subito il Consiglio della vita.
come gia sapete sto cercando di capire quale specie acquistare in quanto vorrei un altro pappagallo che sara anche l'ultimo poichè ho già in casa una calopsite [SM=j2240273] allevata a mano e non sarei in grado di gestire più di 2 pappi

Premetto io sono un grande amante dei pappagalli e per questo motivo la mia priorità è il loro benessere quindi sto cercando una specie che sia più adatta al mio stile di vita
Ovvero abito in un appartamento grande e sia io che mia moglie siamo fuori casa per circa 8 ore dal lun al ven.
Quindi dopo più di 1 anno di raccolta di informazioni e di riflessioni sono Arrivato a selezionare queste specie:
Jardine
Ecletto (maschio) [SM=g2240277]
Accipitrino (auguri a trovarne uno)
Amazzone Aestiva [SM=j2240263]

In realtà ci sarebbe anche il Cenerino [SM=g2240274] ma purtroppo il fatto che siamo fuori per 8 ore per lui sarebbe una sofferenza e questo lo esclude dai papabili

Cosa ne pensate ?che esperienze avete da raccontami?

sono Aperto a qualsiasi consiglio

grazie mille

PS aggiungo l'acquisto lo farò la prossima primavera (maggi/giugno) perchè mi hanno detto che è il periodo migliore quindi ho ancora altro tempo per informarmi se avete altri suggerimente
frida82
00lunedì 29 ottobre 2012 11:38
Ma aldilà del nuovo pappo che non posso consigliarti non avendo esperienza con quelle specie, prendi anche una compagna alla tua calo, tanto dove sta uno c'è ne entra un altro e vederli relazionarsi è bellissimo!
zaz5
00lunedì 29 ottobre 2012 11:54
si sto pensando anche a questo
kiwitan
00lunedì 29 ottobre 2012 11:55
Re:
frida82, 29/10/2012 11:38:

Ma aldilà del nuovo pappo, prendi anche una compagna alla tua calo, tanto dove sta uno c'è ne entra un altro e vederli relazionarsi è bellissimo!




quoto frida.
8 ore di seguito fuori di casa senza nessuno sono tante per qualsiasi specie. anche per la calo attuale.
afghanistan
00lunedì 29 ottobre 2012 17:49
Concordo con Frida e Kiwitan, se sei fuori tutto il giorno qualsiasi specie di pappo ne risentirebbe. Una compagna alla tua calo sarebbe l'ideale!
malcom1
00lunedì 29 ottobre 2012 18:22
Concordo per la compagna alla calo, non dovrebbe essere troppo impegnativo.. mentre per il pappagallo taglia media, bhe 8 ore non sono poche sia per un cenerino che per un amazzone che per un inseparabile..., pero' non mi sento di sconsigliarti di prenderlo, perche' se tutti dovessimo avere un pappagallo in funzione delle ore che possiamo dedicargli , allora solo in questo forum, la meta' potrebbe averne uno .

Sicuramente dovrai pensare a come impegnare il suo tempo in queste 8 ore, il fatto che hai gia' una calo e conti di prenderne un'altra, puo' aiutarlo a non farlo sentire troppo solo, almeno visivamente ..

Il fatto che ti stai informando da diversi mesi, prima di procede all'acquisto , significa che sei una persona saggia e sono certo che farai la scelta piu giusta.. In bocca al lupo.



Alex_Ats
00lunedì 29 ottobre 2012 18:29
quando io non sono a casa, lascio la gabbia del mio conuro di fronte alla voliera del mio cenerino, e devo dire che tante volte quando entro in casa mi metto in silenzio detro la porta per sentire che fanno, e sembra comunichino.. pedro parla addirittura, ma solo quando è convinto che non ci sia nessuno.. con lui parla, e orathio parla con lui.. non so se si capiscono, ma ho visto che pedro sta iniziando ad imitare il conuro, i suoi fischi ecc.. deduco che in mia assenza, tutto sommato si fanno compagnia...
ilariagia
00lunedì 29 ottobre 2012 19:32
Io ho assistito ad un collare di amici che sono venuti a trovarci che dava lezioni di pronuncia ad un altro collare, giuro che il piccolino si avvicinava alle sbarre e scandiva pazientemente la stessa parola e l'altro la ripeteva!!
zaz5
00lunedì 29 ottobre 2012 21:09
io con la mia Calo appena arrivo a casa lo tiro fuori subito dalla gabbia e nelle ore che non ci siamo gli lascio sempre la radio accesa
Per quanto riguarda il nuovo pappo sto cercando veramente di fare la scelta più giusta è per questo che cercò il maggior numero di consigli
malcom1
00lunedì 29 ottobre 2012 21:48
Le esperienze di Ilariagia e Alex , vanno a confermare la "mia teoria" secondo la quale, anche se di altra specie e in gabbie differenti, i pappagalli possono , in un certo senso, farsi compagnia, ovviamente non e' come avere un proprio simile, ma sono certo che potrebbe servire ad alleviare un po' di noia , dettata dalle ore di solitudine.
zaz5
00martedì 30 ottobre 2012 08:43
questa teoria mi è stata confermata anche dal responsabile del parco dei pappagalli di Latisana, il quale mi ha detto che il fatto di avere già una Calo è un fattore molto importante per gestire le ore in cui sono assente
afghanistan
00martedì 30 ottobre 2012 09:05
Verissimo, si fanno compagnia anche se specie diverse ed in gabbie diverse, ma vicine!
Io ho il parrocchetto dal collare ed il grande alessandrino nella stessa gabbia, spaziosa. Si tollerano e non interagiscono tra di loro, ma si fanno compagnia comunque.
Linea.sp
00martedì 30 ottobre 2012 12:12
Concordo anche io sul fatto che due pappi anche se in gabbie differenti si fanno grande compagnia! Ne gioverà soprattutto il nuovo arrivato che trovando già al suo arrivo l'altro pappo lo includera automaticamente all'interno del suo stormo. fra i pappi che hai elencato io ti consiglio l'amazzone.
Ciao
zaz5
00mercoledì 31 ottobre 2012 16:18
quindi mi consigliate l'amazzone???

eventualmente quella aestiva o un'altro tipo
MarilenaPulcinelli
00mercoledì 31 ottobre 2012 16:42
l'amazzone secondo me se sei fuori tutto il giorno ne risente un po', parlo per esperienza personale avendone una che non si relaziona con nessun altro pappagallo, almeno la mia, ho in casa due inseparabili e un lori rosso e non li guarda neppure, il lori rosso invece socializza con tutti, Luna quanto usciamo al rientro la troviamo che guarda insistentemente fuori della finestra, quoto per la compagna alla calo.

Marilena
phoebe74
00venerdì 2 novembre 2012 16:53
il mio consiglio è di prendere una calopsitta come compagno alla tua facendoli interagire pian piano in gabbie diverse fino a che prendano confidenza.per l'altra specie devi tenere presente anche al livello di rumorosità dei pappi che potrebbe portare problemi di vicinato.
l'amazzone è rumorosa,il jardine molto meno così come i senegal e in linea generale tutti i pappagalli africani.io ho preso due senegal che ho allevato a mano insieme della stessa nidiata.Sono entrambi molto affettuosi e piuttosto tranquilli.sicuramente una coppia della stessa specie è la soluzione più giusta per te che sei assente durante la giornata e per loro che staranno meglio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com