Culto degli antenati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Hexcana
00giovedì 14 dicembre 2006 17:43

Una curiosità...qualcuno di voi lo pratica? Se così...come? Cioè, chiedete protezione, consigli...? In che modo lo fate?

Poi, sapete chi sono i vostri antenati più "recenti"? Personalmente ho fatto una ricerca e, grazie al mio cognome "storico" (quello paterno), sono arrivata fino ai vaschi dell'Euskal Herria nella zona dei Pirinei (Spagna), da adesso in poi però la ricerca si complica...

Comunque...lo fate questo culto? C'è qualche rito particolare, qualche frase (ecc.) per comunicare con loro?

Saluti

[SM=x69317]
Ghaladh
00giovedì 14 dicembre 2006 18:06
Il culto degli antenati è parte integrante del mio credo: quando una persona agisce, crea i presupposti che influenzeranno la vita delle generazioni a venire; in base a questo principio, noi discendenti in un certo modo proseguiamo l'opera dei padri o la distruggiamo, cancellandone le influenze presenti. Questo crea una relazione diretta con gli antenati.
Li si ricorda nelle preghiere per chiedere l'assistenza nel proseguimento delle loro opere e siccome sono "passati a miglior vita" hanno anche abbandonato le limitazioni della carne, quindi possono dispensare conoscenza e buoni consigli, tramite i sogni e altri segnali.
La mia bisnonna si rivolgeva anche agli avi più remoti, mentre io, credendo nella reincarnazione, evito di farlo poiché metto in preventivo il fatto che i più antichi si siano già reincarnati e che quindi non possano rispondere dalla dimensione spirituale.
Non ci sono particolari riti, ad eccezione di quello che io faccio in corrispondenza della commemorazione dei defunti cattolica: una sorta di evocazione della Sapienza raccolta da chi mi ha preceduto al fine di essere più saggio apprendendo dal passato della mia genealogia.
Andy182
00sabato 16 dicembre 2006 15:24
Re:
Io personalmente ho solo molto rispetto per i miei avi, in fondo è grazie alle loro scelte sia giuste che sbagliate se io sono qui ora e sarà grazie alle mie scelte che spero possano essere quasi sempre giuste che un giorno forse ci sarà mio figlio...
Però sinceramente non vado più in la del rispetto, non credo che possano fare nulla per me da morti, ma può sicuramente aiutarmi psicologicamente l'idea che se conosco il mio passato posso prendere decisioni migliori per il mio immediato futuro o affrontarlo con maggiore coraggio.
Laura.Napoli
00domenica 17 dicembre 2006 01:58
Quoto Andy
Nel mio caso specifico: taluni miei antenati erano giudei, ma si convertirono per non essere discriminati, in quanto, al di la dell'olocausto, gli ebrei sono sempre stati perseguitati. Ora io posso scegliere sia pure, con qualche difficoltà, quale credo osservare: se anch'io mi piegassi a seguire la massa, senza pormi domande, sollevare dubbi, più che altro per non avere rogne, renderei vano il sacrificio di chi mi ha preceduto. La rinuncia ad osservare il proprio credo, da parte dei miei antenati è stata fatta sopratutto per proteggere la propria discendenza, e quindi anche me. Portare avanti la mia ricerca spirituale con coraggio, è il minimo che possa fare per onorarli.
P.S. Stesso dicasi per talaltri antenati martiri per la repubblica partenopea fondata nel 1799, finita in un mare di sangue, per mano, del cardinale Ruffo.
Hexcana
00giovedì 21 dicembre 2006 12:54
Re:
Ciao, grazie per le risposte!

Ghaladh, immaginavo che tu lo praticavi anche se pensavo che ci fosse in rito particolare (per questo la mia domanda).
In realtà non sono riuscita a comunicare con loro, anche se so bene chi sono, e per ciò mi considero fortunata. Al massimo comunico con mio padre, ma nei sogni il che mi fa pensare che, più che comunicare, c'è qualcosa di "psicologico" dietro, comunque mi piace!

Per adesso non credo nella reincarnazione, al meno no come credo la vedi tu (magari se vuoi spiegarmi come la pensi...), quindi non mi faccio problemi a disturbarli, solo che non vengono! E, inoltre, non vorrei fare qualche cazz.. e ritrovarmi con degli spiriti dentro casa, forse è meglio lasciarli stare...

Laura, sono molto contenta che sei riuscita a capire chi sono i tuoi antenati, non è fantastico? Personalmente da che l'ho scoperto mi sento meno sola. C'è stata una ricerca dietro o lo sapevi già (magari te l'ha detto tua mamma).

Vi saluto...




Ghaladh
00giovedì 21 dicembre 2006 14:58
Hexcana, innanzitutto colgo l'occasione per esprimerti la mia gioia nel vederti nuovamente fra noi; speriamo che duri [SM=g27768].

Ad ogni modo, i modi per comunicare con le entità disincarnate sono diversi e molteplici: sedute spiritiche, invocazioni, medianità, strumenti divinatori, viaggi astrali... non esistono metodi propri del "culto degli antenati" che lascia semplicemente al fedele la scelta di decidere quale strumento utilizzare. Io preferisco la pratica sciamanica, secondo la ritualistica nord-africana e uso i tarocchi come strumento che offro ai miei antenati per esprimersi attraverso gli archetipi.

Per quanto riguarda la mia idea di reincarnazione, direi che non differisce di molto da quella induista (adottata dalla maggior parte dei sincretisti e dei neopagani). L'anima si incarna e si disincarna nel ciclo di nascita\vita\morte\rinascita in varie forme.
Io non credo vi sia un ordine preciso nelle forme assunte, quindi un'anima può inarnarsi come uomo, animale, pianta, roccia, elemento, eccetera, senza un ordine preciso se non quello più utile ai fini della propria evoluzione (processo teso a perfezionare sempre di più l'Essere). Secondo gli induisti il ciclo si ferma quando si raggiunge la perfezione, mentre io non ho un'idea del Grande Disegno... sinceramente non mi interessa sapere perché dovrei evolvermi, considerando il fatto che la vita senza evoluzione, a parer mio, è totalmente sprecata, quindi non mi serve un obiettivo per trovare la forza di migliorarmi.
Semplicemente non mi ci sono mai soffermato sul pensiero...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com