Re: ok
bertinoro67, 04/10/2008 13.59:
ok... l'apertura mentale c'è, ma secondo me un regolamento nato per il fantasy non può essere così curato come uno per lo storico (ovviamente intendo sotto l'aspetto storico non in generale, probabilmente come giocabilità è ottimo).
Ad esempio il mondo warhammerr per avvicinare giocatori "storici" ci prova con w.historicol proprio per non costruire un esercito di Normanni sulle basi di uno di nani o bretoniani.
Comunque come ti ripeto rispetto il mondo fantasy anche se non mi interessa.
ciao
Gli army list dei Vichinghi o dei Sassoni o dei Normanni "NON" sono stati costruiti sulle basi di uno di Nani o di Orchi, per quanto riguarda la "lista base", bensì sulle informazioni che abbiamo trovato sugli eserciti "storici" di quei popoli.
Potremmo anche noi fare una sezione "storica", estrapolando dai vari eserciti le tabelle "di base", ma non essendo lo staff della GW, al momento non ne abbiamo trovato ancora il tempo, anche perché, a ben vedere, tali tabelle ci sono già, basta avere l'apertura mentale per andarsele a leggere.
Il regolamento di Fantasy Warriors, al di là del nome, è perfetto per giocare delle battaglie del periodo storico antico e medioevale utilizzando, come detto, la "lista base" degli army list di Naran dei popoli derivati da quelli dei periodi storici, ad esempio:
Antichi Egizi (Khemiti)
Antichi Greci (Arcadia - Uomini)
Antichi popoli della Mesopotamia (Guerrieri Fanatici e Zhemyri)
Celti (Kelter)
Legione Romana del periodo imperiale (Legione di Curzio)
Saraceni (Saraceni)
Crociati - Ordini religiosi (Templari)
Sassoni e Normanni (Saxar & Nordhyr)
Eserciti dei Balcani (Regni della Transilvania)
Russia medioevale (Impero di Rutenia)
Samurai (Samurai)
Cinesi dell'epoca dei regni combattenti (Yao)
Aztechi (Aztland)
Conquistadores (Conquistadores)
Eserciti medioevali europei dalla metà del 1400 all'inizo del 1500 (Impero di Argos)
Ovviamente, come detto, della lista base non bisgna prendere le Creature Terribili e alcune unità particolari, come i Berserker, mentre dalla lista dei Personaggi Individuali non bisogna prendere gli Eroi e i Distruttori e naturalmente i personaggi arcani. Le regole per la magia sono già state estrapolate e messe in un diverso fascolo, che quindi basta semplicemente ignorare.
Fanteria, Armi da lancio e Cavalleria sono stati presi da quelli tipici degli eserciti storici dei vari popoli.
Il gioco è studiato per miniature 25 - 28 mm imbasettate su basette singole: 2,5 x 2,5 la Fanteria - 2,5 x 5 la Cavalleria.
Provate e poi fateci sapere le vostre opinioni.