Displasia gomito

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
d.cavallotti
00martedì 16 dicembre 2014 22:49
DIsplasia Gomito sinistro
Ciao a tutti,mi chiamo daniele e sono il padrone di ettore un cucciolo di bulldog di 6 mesi e mezzo.
Il nostro piccolo ha cominciato a zoppicare con la zampina anteriore sinistra e preoccupato abbiamo deciso di portarlo dal veterinario il quale ha deciso di farlo vedere dal proprio ortopedico per avere un consulto più preciso.
Dopo averlo sedato e avergli fatto tutte le lastre necessarie ci ha dato il quadro clinico:ha detto che ha un incongruità articolare con gradino > a un millimetro a favore dell'ulna,ipoplasia del processo anconeo e che secondo lui sarebbe meglio operarlo il prima possibile con un intervento correttivo da fare entro i nove mesi di età anche perche altrimenti non servirebbe più a nulla.
Alla fine abbiamo deciso di fargli un ciclo di antinfiammatorio(Rimadyl)per 10 giorni e 4 settimane di Cosequin start e vedere come va, anche se secondo lui sarebbe meglio intervenire il prima possibile!Aiuto non so che fare...pensarlo sotto i ferri mi fa morire ma non posso farlo zoppicare per tutta la vita!!! [SM=x830198] [SM=x830198] [SM=x830198] [SM=x830198]
Oggi invece lo abbiamo portato a milano da un altro veterinario, Elena Jommi(esperta in bulldog inglesi) la quale ci ha detto che secondo lei la situazione non è cosi grave come descritta dall'ortopedico:Non evince una displasia di terzo grado ma secoondo lei la zoppia è provocata da un'infiammazione ossea molto comune nei cuccioli di bulldog inglese.
COsa ne pensate?!?!?!?
Datemi un consiglio per favore o un vostro parere dato che molti di voi hanno sicuramente più esperienza di me in materia!!!!
A presto e grazie ancora Daniele
banvivet
00giovedì 18 dicembre 2014 10:57
La displasia di gomito è un problema piuttosto comune nel bulldog inglese. Non conoscendo tutti i dati clinici del nostro Ettore non mi possono esprimere chiaramente su una eventuale chirurgia.
Quello che posso dire è che in questi soggetti anche incongruità di un certo livello sono ben gestibili in terapia medica e soprattutto al termine della crescita corporea tendono a zoppicare sempre meno.
Tra l'altro la chirurgia sul gomito è un tipo di intervento che si può eseguire solo in giovanissima età e un dislivello di un mm in un bulldog inglese non mi pare una situazione così drammatica.
Saluti Marcello
d.cavallotti
00giovedì 18 dicembre 2014 13:27
Buongiorno Marcello,
Innanzitutto ti ringrazio per la spiegazione più che esaudiente.
La seconda dottoressa dal quale abbiamo portato il nostro Ettore(dottoressa Elena Jommi a Milano),esperta in bulldog inglesi,ci ha detto le stesse cose; che ha una zoppia importante ma dopo aver fatto la lastra alla zampina anteriore sinistra ci ha detto che per lei in questo momento Ettore non ha nulla di importante da dover intervenire a livello chirurgico, e che nei cuccioli di bulldog è frequente zoppicare nella fase di crescita e come hai detto tu, dovrebbe scomparire alla crescita completa.
Ci ha dato un mese di terapia con il Rimadyl perche secondo lei questa zoppia potrebbe essere provocata da una leggera infiammazione ossea anche questa comune nei cuccioli di bulldog.
Speriamo bene!!
A presto, Daniele:)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com