Domande su popoli e divinità antiche.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
franco.scaglia
00lunedì 20 settembre 2010 18:34
Mi rivolgo, in particolare, alle persone esperte in primis ad Antioco il Grande.

Sto moddando RTW e mi servirebbero alcune informazioni su alcuni popoli dell'antichità e sulle divinità da loro venerate (nel II e I sec. a.C.).

In particolare:

1) Macedoni e Greci (Lega Achea ecc...) che divinità veneravano? Quelle 'classiche' (es. Zeus, Era, Ermes, Poseidone, Ares, Demetra, Afrodite ecc...) o altre?

2) Seleucidi e Tolemaici che divinità veneravano? Le stesse dei greci e dei macedoni?

3) Dal punto di vista architettonico e culturale l'impero Tolemaico e quello Seleucida quanto aveva di greco?

P.S
Lo so che sono domande un po' stupide però, essendo cose collegate a RTW, credo che possano interessare.


Estel_91
00lunedì 20 settembre 2010 18:46
Dunque gli achei sicuramente veneravano gli dei del pantheon greco.
La vera introduzione di altre divinità tra quelle greche avvenne dopo le imprese di Alessandro che portarono alla fusione delle varie religioni.
In poche parole pregavano chi gli pareva e non esisteva una religione canonica
Mex.8
00lunedì 20 settembre 2010 19:14
Re:



1) Macedoni e Greci (Lega Achea ecc...) che divinità veneravano? Quelle 'classiche' (es. Zeus, Era, Ermes, Poseidone, Ares, Demetra, Afrodite ecc...) o altre?



Aggiungerei insieme alle divinità classiche il culto di Adone il dio della vegetazione,le cui feste religiose erano soprattutto praticate ad Alessandria d'Egitto e ad Atene,poi il dio frigio Sabazio che si può paragonare a Dioniso,e la dea Estia la guardiana del focolare,e Zeus Ipsisto per i Macedoni.



2) Seleucidi e Tolemaici che divinità veneravano? Le stesse dei greci e dei macedoni?



Per i Seleucidi il dio Asclepio,e alcune divinità babilonesi e le classiche divinità greche; mentre per i Tolomei il culto di Serapide,e le classiche divinità egizie.




franco.scaglia
00lunedì 20 settembre 2010 20:26

per i Tolomei il culto di Serapide,e le classiche divinità egizie.



Niente divinità greche per i Tolemaici?

Sulla domanda 3) cosa mi dite?
Le città Tolemaiche e Seleucide che aspetto avevano?
Presumo variabile a seconda della zona, ma gli edifici del potere come erano? Tipo quelli greco-macedoni?

ironman1989.
00lunedì 20 settembre 2010 20:29
Per la prima domanda ovviamente veneravano il pantheon classico, ma devi tenere in conto la grandissima diffusione, prorpio in quell'età, l'età ellenisica, di numerosi culti misterici a carattere iniziatico...gli orfici, i misteri eleusini etc...
Mex.8
00lunedì 20 settembre 2010 21:38
Re:
franco.scaglia, 20/09/2010 20.26:


per i Tolomei il culto di Serapide,e le classiche divinità egizie.



Niente divinità greche per i Tolemaici?

Sulla domanda 3) cosa mi dite?
Le città Tolemaiche e Seleucide che aspetto avevano?
Presumo variabile a seconda della zona, ma gli edifici del potere come erano? Tipo quelli greco-macedoni?





Diciamo che ci fù una fusione delle divinità greche con quelle egiziane,però i Tolomei continuarono a venerare le stesse divinità egiziane poichè erano molto più radicate nel popolo egizio ed erano molto più antiche delle divinità greche-macedoni.

Gli edifici e l'architettura si rifacevano a nuovi gusti,si prendeva sempre spunto dall'architettura greca;gli edifici sia Seleucidi che Tolemaici(soprattutto i Tolemaici) univano le caratteristiche architettoniche greche con quelle dei popoli assoggettati.
Sertorio64
00martedì 21 settembre 2010 05:12
Re:
franco.scaglia, 20/09/2010 20.26:


per i Tolomei il culto di Serapide,e le classiche divinità egizie.



Niente divinità greche per i Tolemaici?

Sulla domanda 3) cosa mi dite?
Le città Tolemaiche e Seleucide che aspetto avevano?
Presumo variabile a seconda della zona, ma gli edifici del potere come erano? Tipo quelli greco-macedoni?





i Tolemaici cercarono una specie di sincretismo religioso mentre l'impero seleucide era tanto variegato Gli uomini più vicine al potere adoravano dei greci ma le singole popolazioni rimasero grosso modo fedeli alle divinità più antiche.
Antioco il Grande
00martedì 21 settembre 2010 14:51
Allora, questo è un problema che ho affrontato pure io nel sistemare RTW a mio gusto.

Come base le divinità di Greci, Macedoni e Seleucidi sono identiche (Zeus, Atena, Afrodite, Asclepio, Apollo, Artemide, etc.). Poi ci sono piccole differenze. Intanto si assiste ad ampia diffusione del culto della Tyche, ossia la Fortuna, vera new entry del pantheon. Ogni città dovrebbe avere la sua Tyche, in pratica una specie di angelo custode; ad esempio ci sono giunti due coppie di orecchini d'età romana che ritraggono la Tyche di Roma, Bisanzio, Alessandria e Antiochia di Siria.

Quindi, oltre alle divinità classiche io, per esempio, ho inserito Tyche, questa per tutte le fazioni, tolemaica compresa. A questo si aggiunge il culto dei fondatori, escludendo la Macedonia e la Grecia, che non ebbero questo culto, i Seleucidi introdussero il culto di Seleuco I. Suo figlio Antioco I divinizzò il padre e lo fece venerare ai sudditi come Zeus Nicatore. Lo stesso fece Tolomeo II che divinizzò Tolomeo I e la moglie e li fece adorare dagli Egizi (entrambi per legare il popolo alla nuova dinastia).

Le differenze maggiori in campo religioso sono con gli Egizi. Qui abbiamo un forte sincretismo, oltre ai tradizionali dei egizi (Pta, Ra, Osiride, Anubi, etc.) assistiamo alla nascita di nuove divinità, oltre a Tolomeo I divinizzato, abbiamo la nascita di Serapide, che ebbe un grande tempio ad Alessandria e la fusione di Zeus con Amon, creando Zeus Ammone (cosa già precedente ma che poi inserire per mostrare la presenza greca); fortissimo sviluppo, oltre alla già citata Tyche, ebbe il culto di Iside che divenne internazionale.

Poi tutto sta a quanti templi inserisci, se ti limiti a quelli già presenti nel gioco, allora ti puoi fermare qui, altrimenti ci sarebbe Adone, per l'Egitto, o le varie divinità semitiche grecizzate per i Seleucidi, ad esempio a Susa si venerava una dea della Luna assimilata ad Artemide. Ad esempio ad Atene veneravano Tolomeo I che li aveva aiutati contro Demetrio Poliorcete, ma si scende troppo nei particolari.

Ricapitolando:

1 Per Greci, Macedoni e Seleucidi: le divinità classiche greche di base con l'aggiunta della Tyche per tutti e del culto di Seleuco I solo per i Seleucidi.

2 Gli Egizi: le divinità classiche egiziane, con particolare attenzione ad Iside, più la Tyche, Serapide, Zeus Ammone e Tolomeo I divinizzato.


3 Dal punto di vista culturale, la cosa è più fluttuante di quanto il gioco permetta. Seleucidi e Tolomei erano fortemente greci, ma questo traspariva nelle colonie fondate da loro, tipo Antiochia, Alessandria, Seleucia; città come queste erano greche al 100%. Città di origine precedente, tipo Menfi, Tebe, Gerusalemme, mantenevano il loro aspetto semitico o egizio di nascita. Diciamo che erano "grecissimi" in città d'origine greca, "orientali" nelle altre.

Certo poi tutte avevano il ginnasio, ad esempio, elemento base della cultura greca del periodo, ma solo le città colonie greche avevano il teatro o l'ippodromo. Questi li trovavi ad Antiochia ed Alessandria, ma non a Susa, Gerusalemme o Menfi. Gli edifici governativi seguivano la situazione generale della popolazione, presumo (non abbiamo molte notizie dato i luoghi). Se la città era fondazione seleucide, aveva palazzi greci, se era una vecchia città persiana aveva palazzi achemenidi.
franco.scaglia
00mercoledì 22 settembre 2010 08:25
Grazie Antioco!

Era proprio il tipo di risposta che volevo.

A questo punto ti rifaccio le stesse domande, ma sui popoli che in RTW vengono classificati come 'Orientali' e cioè: Parti, Armeni e Pontici.

In particolare:
- Il monoteismo attribuito ai Parti in RTW ha un senso?
- Il Ponto (regno e classe dirigente) erano ellenizzati o no?

P.S.
Una questione di vocaboli: 'ellenico' ed 'ellenistico' sono sinonimi?


Antioco il Grande
00mercoledì 22 settembre 2010 13:12
Sinceramente degli orientali mi sono interessato poco, come base direi che dovrebbero avere una religione iranica, con influssi greci più o meno forti. I Pontici avevano re discendenti da un satrapo persiano di Dario III. Ciò non toglie che si fossero ellenizzati di sicuro negli anni, del resto molte colonie greche si trovavano sulle coste del regno, quindi una commistione di dei greci ed orientali ci può stare.

I Parti venerano Ahura Mazda, e non Zoroastro, come dice il gioco; egli è il "profeta" del dio, non il dio. Poi vi dovrebbero essere delle divinità secondarie, comprese alcune greche visto che erano molto tolleranti, al contrario dei Sasanidi, ma dal momento che il gioco dà solo una scelta metterei Ahura Mazda.

Gli Armeni non so proprio. Penso che vossero influenzati dalla religione iranica, del resto erano ex satrapia achemenide, quindi Ahura Mazda anche per loro. Almeno era così ai tempi in cui erano in contatto con Roma. Del resto il paese fu retto, da un certo momento, da un ramo cadetto degli Arsacidi, che erano mazdei.

Ellenico ed ellenistico non sono sinonimi.

Ellenico è aggettivo che indica qualcosa di greco della Grecia, gli dei ellenici, per dire gli dei greci; o il teatro ellenico per indicare il teatro greco; quindi ellenico è sinonimo di greco.

Ellenistico è aggettivo che indica qualcosa relativa all'età in cui la grecità si diffuse in Oriente dopo la morte di Alessandro Magno, quindi età ellenistica, o poesia ellenistica (ossia quella di Callimaco, Teocrito, Apollonio Rodio), o storici ellenistici (ossia Polibio o Timeo), etc.

PS Se ti può interessare ho i nomi delle divinità di Tracia.

Erodoto scrive che i Traci veneravano solo questi dei: Ares, Dionisio, Artemide ed Ermes (questo dio è prerogativa dei re). Ci dovrebbe essere pure Elios, che si pensa sia confuso da Erodoto con Ermes.
franco.scaglia
00domenica 3 ottobre 2010 17:41
Ritorno alla carica, questa volta con i Cartaginesi: le tre divinità attribuite loro in RTW sono sensate? Ne esistevano altre di importanti?

E gli insediamenti?
La città di Cartagine, dal punto di vista architettonico, come appariva?

A queste domande andrebbero collegate quelle sui Numidi.
In RTW essi appaiono come una fotocopia dei cartaginesi, sia dal punto di vista religioso sia da quello architettonico.
C'è un senso in tutto questo?


P.S.
Antioco, grazie per tutte le risposte che mi hai dato fino ad ora.

Antioco il Grande
00domenica 3 ottobre 2010 18:23
Ai Punici in RTW assegnano Baal, Tanit e Milqart, sono corretti:

Baal (assimilato dai Greci a Kronos),
Tanit (diciamo similare a Demetra, ma con attributi anche di Artemide e Afrodite),
Eshmun (assimilato ad Asclepio); questi tre formano una specie di triade, sono i più importanti in assoluto.

Possiamo poi aggiungere Astarte (assimilata ad Afrodite e venerata sommamamente ad Erice)
Milqart o Melqart (paragonato ad Eracle e proveniente da Tiro).

Architettonicamente sappiamo che Cartagine aveva edifici alti fino a sei piani, ma che forma avessero o come apparissero i templi non è cosa che mi sia molto nota, di certo non hanno i templi assegnati in RTW, gli edifici civili potrebbero pure andare, sono di tipo orientale e visto che la città è colonia di Tiro ci potrebbe stare.

Ancor più complicato per i Numidi, che non erano neppure un popolo unito ma tribù separate. Nel gioco sono totalmente inventati. Ma non ho molte notizie a riguardo, del resto non ci ho mai giocato.
franco.scaglia
00domenica 19 giugno 2011 11:33
Riprendo questo topic dopo alcuni mesi (mi sembra inutile aprirne un altro...).

Cosa ne sappiamo delle divinità delle popolazioni barbariche?

In partiocolare:

1) In RTW liscio galli e iberi hanno le stesse dinità. E' corretto?

2) I britanni (intendo quelli, incontrati da Cesare, che erano di stirpe gallica) avevano le stesse divinità dei celti continentali?

3) I celtiberi in Spagna che divinità veneravano? Erano più simili a quelle iberiche o a quelle galliche?

4) Le divinità di Daci e Germani di RTW sono corrette (e rappresentative)?

5) I sarmati (che in RTW non ci sono) quali dei veneravano?



Grazie per le eventuali risposte.


Tito Flavio
00domenica 19 giugno 2011 15:58
tutti i popoli discendenti dai celti veneravano gli stessi dei, che poi alcuni di essi hanno subito una naturale evoluzione nel nome e più raramente in ciò che rappresentavano

Vestinus
00martedì 21 giugno 2011 23:37
-si sa nulla sulle divinità dei Pitti?

non dovrebbero essere di tipo "pre-invasione indoeuropea, un pò come i cretesi, alcuni culti italiaci oppure le tracce nella mitologia norrena/germanica dei vanir che rappresenterebbero la cultura pre-indoeuropea, prettamente matriarcale e legata all'agricoltura, un pò quello che rappresentano i titani, gea e altre figure che furono sconfitte e sottomesse dai nuovi dei (di impronta guerriera/cacciatrice/allevatore) come Zeus e la sua stirpe e gli Aesir per quella norrena...

PS ammetto che dei pitti non è rimasto che poco o nulla, una mini curiosità, i Caledoni che hanno incontrato i Romani, erano più celtici (britannici) o erano proprio Pitti?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com