FERROVIA DOMODOSSOLA - LOCARNO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Flavio Menolotto
00domenica 7 maggio 2006 04:55
Negli scorsi giorni di mercoledì, giovedì e venerdì sono arrivate a Domodossola le 3 casse dell'elettrotreno articolato ABe 8/8 n° 24 "Vigezzo": erano state inviate nel 2001 alle officine del gruppo Costamasnaga (ora Costarail)per una profonda ristrutturazione, ma le travagliate vicende societarie di tale gruppo hanno sospeso i lavori, ora finalmente terminati.

Come si nota nella foto allegata la casse sono state Ricostruite con ampie finestrature inclinate: l'elettrotreno panoramico ha interni moderni e dotati di aria condizionata.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto - Invorio



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO

[Modificato da XJ6 07/05/2006 9.36]

ravanellidiciamo
00domenica 7 maggio 2006 09:27
fico
fico! sono un sostenitore delle "ampie vetrate"... a visione panoramica!

[Modificato da XJ6 07/05/2006 9.34]

sottostazione
00domenica 7 maggio 2006 09:38
Grazie, Flavio, per queste informazioni.
Anche io penso che le vetrate panoramiche ed i nuovi allestimenti interni non potranno che rendere piu' attraente il percorso lungo questa bellissima linea! Certo, pero', che cinque anni sono davvero tanti: questa ricostruzione resterà un caso isolato o ne sono previste per tutti convogli? [SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 07/05/2006 9.40]

Daniele2595
00domenica 7 maggio 2006 11:27
Grazie anche da me per la interessante foto, Falvio!

Sapevo che CORIFER (consorzio tra Magliola Santhià, Costarail, Officine Ferroviarie Veronesi e Rail Service Italia) stava costruendo tre nuovi elettrotreni panoramici a quattro casse dotati di carrelli e motori Skoda, ma non che venissero ricostruiti pure i vecchi elettrotreni!!!

I nuovi elettrotreni panoramici CORIFER/Skoda dovrebbero essere a quattro casse su otto carrelli (due per cassa), con design del tutto analogo a quello del "Vigezzo" ricostruito; tre casse sarebbero motrici, e una rimorchiata (MP+MI+R+MP).

Altre info si trovano qui:

www.corifer.it/languages/ITA/pdf/panoramico.pdf

Ciao!!

Daniele
Daniele2595
00domenica 7 maggio 2006 11:45
Acc....scusami Flavio, per l'errore che ho fatto nel digitare il tuo nome nel precedente messaggio!!

Daniele
Flavio Menolotto
00domenica 7 maggio 2006 23:10
Elettrotreno panoramico ricostruito
Che io sappia non sono previste le trasformazioni degli altri ABe 8/8, come avevo accennato tale trasformazione è andata per le lunghe per via delle travagliate vicende del gruppo Costa, avrebbe dovuto essere consegnati nel 2002-2003, una soluzione transitoria in attesa dei nuovi treni.

I nuovi treni offriranno quasi 200 posti alla massima camposizione, contro i 164 attualmente offerti dagli elettrotreni ABe 4/6 in doppia trazione.

Hanno la stessa portata delle composizioni di ABe 8/8 con 2 rimorchi ma non saranno più necessari i perditempi per le manovre ai capilinea.


Saluti da Flavio Menolotto - Invorio
Roberto Amori
00lunedì 8 maggio 2006 09:13
Locarno 1983

Le ricostruzioni indubbiamente apporteranno maggiore comfort e, con quelle grandi vetrate, di una grande visione del bellissimo panorama attraversato tra Domodossola e Locarno.
Se debbo dire poi che sono anche belli...




Krokodil
00lunedì 8 maggio 2006 10:07
frabol
00lunedì 8 maggio 2006 23:16
Domodossola Locarno
Sono stato recentemente a Locarno, e non ricordo di aver trovato traccia, in città, della ferrovia oggetto di questa discussione; dalla foto di Roberto e da ricordi personali, mi sembra che invece arrivasse in superficie in pieno centro, come una tranvia urbana; è stata dunque attestata più in periferia, od interrata ? Se sì, quando ?
Un saluto a tutti
Franco
Krokodil
00martedì 9 maggio 2006 08:50
Nel centro (Piazza Grande) ci sono ancora un centinaio di metri della tranvia.

Per il resto, sparito tutto.

Le prime tre stazioni (circa 3-4 km) sono state interrate (Locarno FFS, Sant'Antonio, Solduno), fino a pochi mesi fa esisteva ancora la stazione di superficie di Sant'Antonio, demolita per far posto ad un parcheggio. Presso la stessa stazione si trovava anche il deposito della ferrovia, ora usato dagli autobus urbani di Locarno gestiti dalla stessa compagnia. Pressto la stazione di Ponte Brolla si diramava la linea per la Vallemaggia, ora chiusa, di tale linea restano poche centinaia di metri dopo il bivio (dove ora c'è un deposito per i treni), un ponte poco dopo tale deposito, qualche tunnel e qualche stazione.
Flavio Menolotto
00giovedì 22 marzo 2007 00:26
nuovi treni panoramici
In questi ultimi due mesi sono giunti alla spicciolata 4 elettromotrici Corifer, in particolare 3 elettromotrici con cabine di guida ed una senza cabine.

2 elettromotrici con cabina e quella senza sono state unite a formare un convoglio di 3 elementi, attualemte in fase di controlli ed esecuzione delle ultime rifiniture.

L'equipaggiamento elettrico è di Skoda, ogni elettromotrice ha 4 motori da 90 kW.

Sono ancora da effettuarsi i 5000 km di preesercizio e le corse di istruzione per il personale di condotta.

Si spera che tale treno possa essere messo in servizio per il 10 giugno, così da effettuare una coppia di treni.

Tale treno sarà preceduto dall'elettrotreno panoramico 24 Vigezzo, con una coppia in esercizio già dal 1° aprile: per viaggiare su tali treni panoramici è previsto un lieve sovrapprezzo.

A regime saranno 3 i nuovi treni panoramici Corifer, composti da 2 elettromotrici con cabina di guida agli estremi, intercalate da un'elettromotrice senza cabine ed una rimorchiata.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto - Invorio

Krokodil
00mercoledì 28 marzo 2007 18:09
Re: Locarno 1983

Scritto da: Roberto Amori 08/05/2006 9.13
Le ricostruzioni indubbiamente apporteranno maggiore comfort e, con quelle grandi vetrate, di una grande visione del bellissimo panorama attraversato tra Domodossola e Locarno.

Hai altre foto?

[Modificato da XJ6 29/03/2007 1.15]

=rosmau=
00domenica 2 agosto 2009 09:34
Video Domodossola - Locarno
Alcuni momenti del mio viaggio di andata sulla ferrovia internazionale Domodossola Locarno.


[SM=x346219]
XJ6
00domenica 2 agosto 2009 15:56
Certo che son brutti questi nuovi treni ...

[SM=x346243]

Augusto1
00domenica 2 agosto 2009 19:57
[SM=g1885122] Già...



Il nostro Rosmau, però, viaggiava su questo...



... ed il paesaggio ti fa dimenticare dei treni!

[SM=x346219]
XJ6
00lunedì 3 agosto 2009 12:05
[SM=g1885122] Vero!

Grazie a Rosmau per il filmato, comunque [SM=x346220]
filobustiere
00lunedì 3 agosto 2009 15:20
Mini TdS: edizione ferragostana!
In attesa che Rosmau ci riferisca anche del resto del viaggio, ma solo per ciò che riguarda la materia di questo forum, ecco una bella foto d'epoca (1962) del capolinea di Domodossola. Oggi credo sia stato interrato come Locarno.
Notate il bus con rimorchio


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Di seguito alcune immagini contemporanee.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Ferrovia Domodossola Locarno
Ferrovia internazionale a scartamento 1000 mm
gestione italiana e svizzera SSIF/FART
Sviluppo 52 km
Pendenza massima 61 per 1000
Quota di vetta m 831
Dislivello m 626
Alimentazione kv 1,3 cc.
Anno di apertura 1907




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Complesso binato sul ponte di Camedo in territorio svizzero

Dorafly
00lunedì 3 agosto 2009 16:00
I treni nuovi non sono bellissimi ma hannno finestrini molto grandi e vanno meglio per chi vuole ammirare il paesaggio.
Ciò che è proprio brutto è quel colore giallo pipì. Erano più belli gli altri bianchi con le striscie blu.


Dfly
=rosmau=
00sabato 8 agosto 2009 15:05
Video Locarno Domodossola
Inserisco alcuni momenti del viaggio di ritorno da Locarno a Domodossola. Stavolta ero a bordo di un elettrotreno panoramico, sul sedile a fianco della cabina di guida posteriore.


[SM=x346219]
64costa
00sabato 8 agosto 2009 16:50
locarno domodossola
grazie,per questo vidio io sono nuovo nel forum devo ringraziare, te x qusto vidio e tutti gli amici che con amore e passione ho scoperto da molto tempo. Io sono un appssionato di tram autobus treni ma mi piaciono i luoghi che voi fate scoprire.
BiagPal
00domenica 9 agosto 2009 20:07
Maurizio grazie per i video!!! Davvero molto belli! [SM=x346220] [SM=g1914996] La linea attraversa dei luoghi davvero eccezionali dal punto di vista paesaggistico ed ambientali! Peccato solo per i treni più moderni che sono davvero brutti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com