Facciamoci sentire... [Created from: Ma che bel governo!!]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Vanth
00sabato 10 novembre 2007 18:26
Re: Re: E...scusate...
madmac., 11/10/2007 12:25 AM:


Piccola nota: leggendo il resoconto di una delle varie audizioni, e' venuto fuori che (parafrasando, non ricordo le parole esatte per cui sono da prendere con beneficio di inventario) alcune psicologhe di un'associazione che si occupa di recuperare i succubi delle sette, avrebbero in cura anche dei fuorusciti da "sette pagane".



però, quando gli è stato chiesto di specificare, sono riuscite solo a tirar fuori le Bestie di Satana e Mamma Ebe, ossia due cose che di pagano non hanno nulla. Quindi, come al solito, tanto fumo e niente arrosto...
Il disegno di legge è al momento ancora in Commissione Affari Costituzionali: i due progetti originari sono stati accorpati in uno solo, che a mio avviso è ragionevolmente buono e che riscuote un buon consenso nella maggioranza della Commissione. Adesso andranno discussi gli emendamenti, diverse centinaia, presentati in gran parte dall' opposizione ed in gran parte peggiorativi della legge, in particolare quelli presentati dal gruppo della Lega.
Tuttavia la composizione della Commissione sembrerebbe favorevole ad una promozione del provvedimento senza troppi stravolgimenti, almeno da quel che si può vedere dal comportamento dei vari membri durante le fasi sin qui trascorse: la maggioranza ravvede la necessità del provvedimento e vede la proposta presentata come valida, l' unico che tentenna (e te pareva) è il membro dell' UDEUR. Tuttavia sono a favore i due deputati del Gruppo Misto e, a quanto pare, anche un paio di personalità individuali di Forza Italia. L' UDC ritiene che il provvedimento sia inutile e quindi lo boccia e la Lega, fondamentalmente, ha presentato qualche centinaio di emendamenti per mettere crocifissi dappertutto e vietare tutto a chi non sia la Chiesa Cattolica. AN sembra temporeggiare. Anche così, tuttavia, la maggioranza (escluso l' UDEUR ed inclusi i due del Gruppo Misto) conta su 26 voti che costituiscono la maggioranza della commissione (49 componenti). L' ultima seduta si è tenuta alla fine di luglio, e dubito che ce ne saranno altre prima del varo definitivo della Finanziaria.
Io penso che potrebbe essere utile cominciare anche a far sentire la nostra voce, magari mandando delle email ai membri della Commissione (magari quelli della maggioranza, scrivere a Lega o UDC mi pare del tutto fiato sprecato) per esprimere le nostre preoccupazioni, le nostre esigenze e le nostre speranze. Non che io mi illuda che qualche decina di email possa pesare più di tanto, ma il punto è far sapere a queste persone che esistiamo anche noi ed anche noi aspettiamo questa legge per vedere riconosciuti dei legittimi diritti, diritti che ci derivano dall' essere cittadini italiani ed elettori.
Il problema è che, a tutt' oggi, a nessuno di quei signori passa per l' anticamera del cervello che esistano dei pagani e quindi figuriamoci se possono porsi il problema della libertà religiosa nei nostri confronti. Educandoli in tal senso se non altro potremmo far sì che, ogni tanto, ci possano pensare: non tanto, ma almeno più di ora che non sanno nemmeno della nostra esistenza.
Ripeto, non credo che potremo essere un gruppo di pressione di chissà quale peso, ma almeno saremo noti; ed è qualcosa che si può fare ora, senza aspettare chissà quanti decenni per avere numeri diversi e pianificare indigesti comitati centrali per cercare di ottenere un' intesa come altri sembrano preferire.

maghella999
00domenica 11 novembre 2007 14:05
Vanth quella delle mail per fare pressione mi sembra un'ottima idea!
Però penso che forse sarebbe meglio creare un modello predefinito da mettere a disposizione (magari sul sito del Pagan Pride?); in modo da uniformare le richieste e offrire un'immagine di maggiore serietà organizzativa.

Probabilmente ( e non lo dico per girarti la patata bollente...) tu potresti essere la persona più adatta per realizzare un progetto di questo tipo con sufficente cognizione di causa.


Vanth
00domenica 11 novembre 2007 14:31
Personalmente sto riflettendo sulla forma migliore da dare alla cosa: ancor meglio sarebbe se alla stesura partecipasse però il numero maggiore di persone possibile per cui sarei lieto di sentire le opinioni di tutti al riguardo.
Andy182
00lunedì 12 novembre 2007 09:29
Io mi trovo d'accordo con questo discorso delle mail, anche se penso che nemmeno ai membri della commissione della maggioranza importi nulla di noi... però sarebbe stupido non tentare, alla fine cosa ci costa?
Se posso darò volentieri una mano per la stesura.

Vanth
00lunedì 12 novembre 2007 09:52
E' assai probabile che a loro non importi nulla di noi, ma non bisogna troppo sottovalutare il fatto di essere elettori: un conto è quando si protesta genericamente (o genericamente si chiede), ma ho visto che quando ci si rivolge specificatamente ad un singolo parlamentare, questo tende a renderli nervosi (sarà il pensiero "Mi hanno beccato"?).
Ripeto, non che mi faccia particolari illusioni, ma almeno potremo dire che hanno presente la nostra esistenza, cosa che al momento temo non si possa dire e non tanto per ostilità nei nostri confronti, quanto proprio per scarsa informazione.
raam
00lunedì 12 novembre 2007 09:52
IO SONO CON VOI RAGAZZI....anche se non posso definirmi pagana...non mi piace sicuramente l'ignoranza!!! quindi contatemi!!!
madmac.
00lunedì 12 novembre 2007 10:01
Con elegante ritardo...
Concordo con Vanth.
Un paio di considerazioni:
1. Esistono mooolte diverse entita' nel panorama (neo)pagano. E' il caso di metterle a conoscenza di questa operazione, proprio per non dare idee sbagliate. Ma come fare a mettere assieme tutte le teste?
2. Proporrei di definire delle scadenze, per la preparazione della bozza. Senza delle date certe, si ha la tendenza a "sedersi" (io per primo)

Facile che non si venga considerati. Mi meraviglierei del contrario.
Tuttavia, dare alle istituzioni almeno il sentore che c'e' chi li controlla, e chi si preoccupa di vedere cosa diamine stanno combinando, potrebbe essere una buona cosa.

Inoltre, magari, potremmo "sdoganarci" un pochino.

Cerchero' di buttare giu' qualche idea, compatibilmente col marasma lavorativo
Andy182
00lunedì 12 novembre 2007 11:36
La data di scadenza dovrebbe penso anche dipendere da quando la commissione si riunirà la prossima volta... presentare il nostro punto di vista troppo presto rischia secondo me di essere dimenticato, mentre presentarlo troppo tardi rischia di non essere letto oppure di non essere preso in conseidrazione per una votazione della commissione stessa.
Riannon74
00domenica 18 novembre 2007 16:30
Quella delle mail mi sembra un ottima idea, se posso aiutare in qualche modo sono a disposizione.
Sarebbe bello farci vedere uniti e aiuterebbe a far sentire la nostra voce.
madmac.
00giovedì 22 novembre 2007 14:38
Impegni lavorativi e familiari mi hanno lasciato poco tempo da dedicare a questo importante argomento.
Ho iniziato a scrivere qualcosa, una bozza, assolutamente da limare e da discutere, assieme.
Eccola qui:

*****************

Alla cortese attenzione di (elenco dei menbri della commissione)
chi vi scrive e' uno dei tanti cittadini italiani che segue, magari in maniera silente, i lavori parlamentari e che si trova spesso ad affrontare una realta' istituzionale che non lo rappresenta, se non in minima parte.
Questo per una ragione molto semplice. Sono un (neo)pagano.
Estiamo anche noi nel panorama multireligioso italiano. La nostra e' una comunita' per lo piu' silente, che ha la tendenza a non esporsi troppo pubblicamente, per diverse ragioni, tutte in buona parte riconducibili a quella che e', a torto o a ragione, definita la religione prevalentemente seguita dagli italiani.
Vi scrivo, a titolo personale e non in veste di rappresentate di questa comunita', per ringraziarvi del lavoro che state svolgendo nel redigere il disegno di legge sulla liberta' religiosa.
Per chi, come me, segue una religione non ufficialmente riconosciuta dallo stato italiano, sapere che di questa commissione fanno parte anche persone con una mentalita' aperta, priva di pregiudizi e che intendono effettivamente cercare di permettere a tutte le religioni (che non violino nessun articolo del codice penale o civile) di poter essere liberamente professate e' importante.
Nel ringraziarvi per il lavoro che state portando avanti, vorrei chiedervi di non dimenticare quella fetta di italiani che professa questa religione, e il cui unico desiderio e' quello di poter professare liberamente il proprio credo religioso, come dovrebbe essere lecito in uno stato laico.

**************

A questo punto, discutiamone
Andy182
00giovedì 22 novembre 2007 15:51
madmac., 22/11/2007 14.38:

Questo per una ragione molto semplice. Sono un (neo)pagano.
Estiamo anche noi nel panorama multireligioso italiano.



Ciao, mi concentro più che altro su questa frase...
Mi sembra un po' troppo diretta... oltretutto dovremmo sottolineare che siamo anche degli elettori e che quindi il nostro futuro voto potrebbe anche dipendere dall'opera dei membri questa commissione.

Forse si potrebbe scrivere così:
"Seguo molto attentamente il lavoro di questa commissione in quanto sono (neo)pagano, e come me ci sono alcune migliaia di persone in Italia che fanno il proprio dovere civico ogni giorno e attendono da lungo tempo la parità tra le religioni di cui questa commissione deve decidere.
Non sono e non mi considero un cittadino di "Serie B"."
madmac.
00giovedì 22 novembre 2007 20:31
In effetti sarebbe dovuto essere

Esistiamo anche noi nel panorama multireligioso italiano.

ma mi sono mangiato qualche lettera.
Concordo sul puntualizzare il fatto che siamo elettori.
Ma non mi sovveniva come dirlo in maniera non troppo sfacciata [SM=g27777]
Hum, raccogliamo un po' di commenti e poi vediamo di stendere una seconda versione che racchiuda un po' le varie opinioni (se ce ne saranno [SM=x69334] )
Cordelo di Quart
00giovedì 22 novembre 2007 21:55
Proporrei una forma tipo:

+ + + + + + + + + + + + + + + +

Alla cortese attenzione di (elenco dei membri della commissione)

sono fra i molti cittadini italiani che seguono, silenziosamente ma non per questo con minore attenzione, i lavori parlamentari. Uno dei tanti che spesso si trovano ad affrontare una realtà istituzionale che non ci rappresenta, se non in minima parte, per una ragione molto semplice: sono un neopagano.
Nel panorama multireligioso italiano esistiamo anche noi, in numero molto maggiore di quanto la nostra discrezione possa far sembrare.
La nostra comunità è per lo più silente, tendendo a non esporsi troppo pubblicamente per diverse ragioni, in buona parte riconducibili agli atteggiamenti di buona parte del chiericato e dei seguaci più retrivi della religione prevalente nel nostro paese.
Vi scrivo, a titolo personale e non in veste di rappresentate di questa comunità, per ringraziarvi del lavoro che state svolgendo nel redigere il disegno di legge sulla libertà religiosa. Per chi, come me, segue una religione non ufficialmente riconosciuta dallo stato italiano, sapere che di questa commissione fanno parte parlamentari con una mentalità aperta, priva di pregiudizi, che intendono effettivamente permettere, nel rispetto delle leggi e del decoro, di professare liberamente ogni religione, è importante.
Nel ringraziarvi per il lavoro che state portando avanti, vorrei chiedervi di non dimenticare i cittadini di italiani neopagani, ed il cui unico desiderio è di poter professare liberamente il proprio credo, in uno stato che sia realmente laico, senza per questo essere antireligioso.
Nel contempo mi sento di ripeterLe che c'è attenzione nel nostro ambiente, ed abbiamo buona memoria, per gli amici e per chi ritiene più comodo seguire quella che sembra essere la corrente.

Per ora La ringrazio nuovamente

+ + + + + + + + + + + + + + + + + + +

Ricordo che va firmata con nome cognome indirizzo email reale (possibimente non hotmail et similia che non danno garanzie di serietà... insomma per dirla coi nordici non facciamo la figura dei cioccolatai, e per dirla coi sudici [SM=x69341] ... nun se famo riconosce...)
Vanth
00venerdì 23 novembre 2007 03:07
Innanzitutto mi scuso se non ho ancora fatto avere una mia bozza, purtroppo si tratta di un periodo molto frenetico.
Comunque parto dallo spunto di Madmac per alcune osservazioni:
1) Innanzitutto io non farei una lettera "collettiva" a tutti i membri della Commissione: a mio parere sarebbe più efficace fare una lettera sì standard, ma indirizzata singolarmente "All' On. Tizio Caio Sempronio, Membro etc etc". Si perde qualche minuto in più, ma si dà l' idea precisa che non si è tirato nel mucchio ma che ciascuno è stato visto e memorizzato. Questa è a mio avviso sempre una tattica premiante: troppo spesso i parlamentari contano su di una specie di anonimato, garantito dal fatto che solo alcuni di loro sono noti a tutti, ed anche di quelli raramente si sa bene che cosa effettivamente facciano. In questa maniera invece si fa notare che abbiamo preso visione delle singole individualità ed è a loro con precisione che ci rivolgiamo e non genericamente alla Commissione.
2) L' incipit che avevo in mente io era, come mia abitudine, molto più diretto, ossia qualcosa sulla falsariga di "Buongiorno, mi chiamo Pippo Pluto, sono un cittadino italiano, un elettore ed un (neo)pagano..."
Adesso raccolgo le altre idee e poi proseguo, intanto possiamo continuare a commentare insieme.
madmac.
00venerdì 23 novembre 2007 09:56
Re:
Vanth, 23/11/2007 03:07:

[skip]
1) Innanzitutto io non farei una lettera "collettiva" a tutti i membri della Commissione: a mio parere sarebbe più efficace fare una lettera sì standard, ma indirizzata singolarmente "All' On. Tizio Caio Sempronio, Membro etc etc". [skip]

Era un dubbio anche mio, in effetti. Concordo.
Vanth, 23/11/2007 03:07:

2) L' incipit che avevo in mente io era, come mia abitudine, molto più diretto, ossia qualcosa sulla falsariga di "Buongiorno, mi chiamo Pippo Pluto, sono un cittadino italiano, un elettore ed un (neo)pagano..."
Adesso raccolgo le altre idee e poi proseguo, intanto possiamo continuare a commentare insieme.


Si, lo sappiamo che le cose non le mandi a dire, lo sappiamo benissimo :P

Anche io sto raccogliendo le (ottime) proposte ed idee di Andy e Cordelo, per cercare di scrivere una ulteriore stesura.

A proposito. Io non vorrei che questa iniziativa fosse figlia solo di questo forum e di quelli che al momento stanno partecipando qui.
Se qualcuno dei lettori frequenta altri forum, mailing list o quant'altro, sparga la notizia.
NON ai quattro venti intendiamoci.
Di avere molta utenza nel forum non me ne e' mai importato piu' di tanto. Di avere persone che possano contribuire in maniera critica e costruttiva, si
raam
00venerdì 23 novembre 2007 10:15
scuaste l'intrusione...lo sapete io non posso dichiararmi neo pagana...ma sapete anche che non mi piace l'intolleranza e l'ignoranza..sopratutto verso persone che ammiro e che,ricercando e conoscendo,ho trovato nella loro religione solo spunti fondati sul rispetto e sul giusto!!!!quindi volevo solo darvi la mia umile e modesta opinione..la stesura riveduta da cordelo..ha cattturato un pò di più l'attenzione!! è un pò più profonda e diretta (mettendomi al posto di colui che la riceve)..ma naturalmente èsolo un'opinione di una mamma che ,per poche possibilità e poco tempo,non ha le vostre stesse conoscenze.. e voi siete delle persone che ammiro,in quanto nel vostro piccolo(dico piccolo non per sminuire..ma per il confronto con la massa) state facendo davvero qualcosa di grande,cercando di smuovere le cose per ciò in cui credete!! ricordate però che se i piccoli torrenti non iniziassero a scorrere...non esisterebbe il mare...!! quindi non scoraggiatevi!! [SM=x69335] [SM=x69335] [SM=x69335] che nervi però se penso a quanto potere ha la chiesa sull'infangare le altre religioni [SM=g27786] ! e managgia alle persone che professano di appartenere ad un credo giusto e poi ne fanno schifezze..ma non è cosi' anche per i cattolici?? mi sembra che ci siano anche i preti pedofili..ma non per qusto tutto il cattolicesimo è marcio ..no ?? saluti..Raam.
madmac.
00venerdì 23 novembre 2007 11:19
BOATO: "Norme sulla libertà religiosa e abrogazione della legislazione sui culti ammessi"
Assegnato alla I Commissione permanente (Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni) il 19 settembre 2006. I membri sono recuperabili da questo collegamento.

Ovviamente ce n'e' di ogni colore politico.
Ho discusso con qualcuno circa la possibilita' di mandare questa famosa mail a tutti o solo a quelli che si dimostrano meno talebani.
Io sono per mandarla a tutti, indistintamente.

Ho fatto alcune modifiche alla proposta di Cordelo, in particolare mitigando i toni in merito alle motivazioni per cui la comunita' e' piuttosto silente (rileggendo sia la mia versione che quella di cordelo mi e' parso ci fosse un po' troppo un attacco frontale) e modificando la chiusura della mail.

Vanth: non lo mandi a dire, lo sappiamo tutti (per lo meno quelli che ti conoscono un pochino) ma in questo caso cercherei di essere meno diretto, piu' soft.

Oltre a quanto consigliato da Cordelo sulla firma, aggiungerei anche la provincia di provenienza, per dimostrare che non si e' una realta' locale e limitata, ma distribuita a livello nazionale.

Segue una nuova versione

*****************

Alla cortese attenzione dell'On. (...)

Buongiorno On. XYZW, mi chiamo XXXX XXXX e sono fra i molti cittadini ed elettori italiani che seguono, silenziosamente ma non per questo con minore attenzione, i lavori parlamentari.
Uno dei tanti che spesso si trovano ad affrontare una realtà istituzionale che non ci rappresenta, se non in minima parte, per una ragione molto semplice: sono un neopagano.
Nel panorama multireligioso italiano esistiamo anche noi, in numero molto maggiore di quanto la nostra discrezione possa far sembrare.
La nostra comunità è per lo più silente, tendendo a non esporsi troppo pubblicamente per diverse ragioni, in buona parte riconducibili alla profonda disinformazione che ci vede vittime di pregiudizi infondati.
Le scrivo, a titolo personale e non in veste di rappresentate di questa comunità, per ringraziarLa del lavoro che state svolgendo nel redigere il disegno di legge sulla libertà religiosa. Per chi, come me, segue una religione non ufficialmente riconosciuta dallo stato italiano, sapere che di questa commissione fanno parte parlamentari con una mentalità aperta, priva di pregiudizi, che intendono effettivamente permettere, nel rispetto delle leggi e del decoro, di professare liberamente ogni religione, è importante.
Nel ringraziarLa per il lavoro che state portando avanti, vorrei chiederLe di non dimenticare le migliaia di cittadini di italiani neopagani, il cui unico desiderio è di poter professare liberamente il proprio credo, in uno stato che sia realmente laico, senza per questo essere antireligioso.
Nel contempo mi sento di ripeterLe che c'è attenzione nel nostro ambiente, ed abbiamo buona memoria, per i lavori della commissione di cui Lei fa parte.

Per ora La ringrazio nuovamente e Le auguro buon lavoro

Nome, Cognome, indirizzo e-mail reale e provincia di provenienza

***********************


Vanth
00venerdì 23 novembre 2007 14:24
Penso che forse sarebbe auspicabile che fossimo un pochino meno generici riguardo al "cosa vogliamo": ringraziare per il lavoro va bene, ovviamente, ma chiedere di "non dimenticarci" è forse un po' troppo generico per poter risultare utile.
A questo punto veniamo al "cosa vogliamo", che immagino sarà una discreta gatta da pelare. Comincio con l' indicare il mio punto di vista: premesso che, rebus sic stantibus, il neopaganesimo non ha al momento i requisiti per accedere ad una intesa di tipo concordatario (e chissà mai se e quando li avrà), rimane il fatto che l' idea di creare un ente unico preposto a rappresentare tutti nelle trattative con lo Stato mi fa aggricciare tutte le piume della cosa. Tuttavia un' intesa di tipo concordatario non sembra essere l' unico metodo presentato dalla proposta di legge, che giustamente prende in conto il fatto che esistono realtà che, per la loro natura, non potranno accedervi. Questo fatto taglia ogni possibilità di facilitazioni di tipo economico, ma la cosa non mi dispiace affatto: anzi, da laico sarei dell' opinione di toglierle a tutti e lasciare ad ogni comunità l' onere di sostenere le proprie "chiese" (comunque esse effettivamente si chiamino).
D' altro canto esiste la possibilità, espressa nella proposta attuale, che le confessioni che non hanno un' intesa con lo Stato possano designare al proprio interno alcuni individui come "clero", da iscrivere in un apposito registro presso il Ministero dell' Interno, e queste persone sarebbero a quel punto autorizzate a compiere tutti gli atti ad effetto civile esattamente come il clero di una religione in possesso di intesa: in poche parole vorrebbe dire la possibilità di celebrare contestualmente matrimoni religiosi e civili e via dicendo.
A me personalmente pare che la difesa di questo punto particolare della legge, che consentirebbe così una forma di riconoscimento "dal basso" in cui le singole comunità si organizzano ed identificano delle persone che possano svolgere questo ruolo (lasciando peraltro a chiunque altro la possibilità di essere sacerdote di sé stesso), sia il nodo cruciale per quelli che sono i nostri interessi.
So che altri sono dell' opinione che la costituzione di un' unica entità che parli per tutti per arrivare ad una intesa sia l' unica via percorribile, ma personalmente si tratta di una strada che non vedo affatto con favore, e sto usando un eufemismo. Il fatto di rinunciare alla parte economica del trattamento che l' intesa garantisce non mi sembra significativo, e comunque bisogna ricordare che, difendendo questo punto, nulla in teoria vieta di adire in tempi successivi all' intesa stessa, qualora uno proprio sentisse di non poterne fare a meno.
Altri pareri?
Andy182
00lunedì 26 novembre 2007 11:48
Scusate la mia assenza ma non ho internet a casa... per una serie di motivi [SM=x69314] ...
Io mi trovo totalmente d'accordo con l'ultimo post di Vanth e anche col fatto che bisognerebbe spedire le lettere direttamente ai parlamentari e non alla commissione in toto...
Poi ognuno sceglie il parlamentare o i parlamentari che preferisce...
La lettera di Cordelo rivisitata da Madmac è molto meglio dell'originale.. anche perchè finiva con un tono vagamente mafioso...
madmac.
00mercoledì 28 novembre 2007 19:43
Ci siamo arenati?
Nessuno che abbia qualcosa da dire o voglia provare a stendere una nuova versione?
Vanth
00giovedì 29 novembre 2007 00:04
Abbi un attimo di pazienza: il mio cervello va avanti, sono le mie mani che non hanno tempo in questo periodo...
madmac.
00giovedì 29 novembre 2007 00:28
Re:
Vanth, 29/11/2007 0.04:

Abbi un attimo di pazienza: il mio cervello va avanti, sono le mie mani che non hanno tempo in questo periodo...


Non mi riferivo a te, Vanth, ma ai circa 600 iscritti a questo forum che non hanno detto la loro [SM=g27777]

Ovvero, questa discussione non e' limitata a Vanth, Andy, Cordelo, Raam e me, ma a tutti.

Anche semplicemente per dire che e' una "tavanata galattica".
Si chiama collaborazione. Preferirei quella costruttiva, ma non si puo' avere tutto dalla vita


Andy182
00giovedì 29 novembre 2007 09:42
Re: Re:
madmac., 29/11/2007 0.28:


Non mi riferivo a te, Vanth, ma ai circa 600 iscritti a questo forum che non hanno detto la loro [SM=g27777]

Ovvero, questa discussione non e' limitata a Vanth, Andy, Cordelo, Raam e me, ma a tutti.

Anche semplicemente per dire che e' una "tavanata galattica".
Si chiama collaborazione. Preferirei quella costruttiva, ma non si puo' avere tutto dalla vita





Al di là della collaborazione, di cui hai perfettamente ragione, mi sembra però che siamo riusciti ad arrivare ad una stesura abbastanza decente per la potenziale lettera.
Si potrebbe coinvolgere la nuova iscritta che oltretutto è amministratrice di un forum sull'esoterismo (di cui non ricordo il nome però, spero non me ne voglia) a fare un po' di propaganda sul suo forum.
Veive
00giovedì 29 novembre 2007 10:10
Il mio pensiero è questo....

Va bene la lettera...ma devono essere centinaia e soprattutto bisognerà dare risalto mediatico a questa vicenda.

Altrimenti non serve a nulla, se non a farsi schedare dalla DIGOS...
Vanth
00giovedì 29 novembre 2007 10:26
E anche quando fosse? Sarà che ormai sono da tempo schedato, ma se non violo alcuna legge e chiedo solamente che siano rispettati i miei diritti io, personalmente, non temo nulla.
raam
00giovedì 29 novembre 2007 10:26
schedati dalla digos...ma figuriamoci... [SM=x69339] ..io non saprei esattamente come comporre la stesura..però si potrebbe trovare una via di mezzo tra l'essere più precisi e diretti..ma senza toni vagamente mafiosi....penso possa essere fattibile...forzaaaaa ragazziiiiii!!!! ma vi interessa cosi' pochino una cosa tanto importante..... [SM=x69344] [SM=x69320]
Andy182
00giovedì 29 novembre 2007 11:26
Il fatto che ne vengano spedite decine, centinaia o migliaia dipende solo da noi... io la spedirò anche se dovessi essere l'unico... se poi cadrà nel vuoto, almeno avrò tentato...
lupomagiko
00giovedì 29 novembre 2007 14:01
Citare anche qualche articolo Costituzionale, come ad esempio l'art. 3,potrebbe essere utile, giusto per ricordare con cortesia qualcosa che gli stessi costituenti avevano già previsto tempo addietro.
So che può essere rischioso, visto che potrebbe essere percepito come un'atteggiamento a tratti arrogante, come se volessimo ricordare la Costituzione al Parlamento ( cosa che si prospetterebbe oltremodo utile nei fatti ), ma credo sia anche indispensabile relazionarci nei loro confronti con cognizione di causa, con umiltà ma coscienza e consapevolezza dei nostri diritti.

Potrebbe essere qualcosa di questo tipo:

"Buongiorno On. XYZW, mi chiamo XXXX XXXX e sono fra i molti cittadini ed elettori italiani che seguono, silenziosamente ma non per questo con minore attenzione, i lavori parlamentari.
Uno dei tanti che spesso si trovano ad affrontare una realtà istituzionale che non ci rappresenta, se non in minima parte, per una ragione molto semplice: sono un neopagano.
Nel panorama multireligioso italiano esistiamo anche noi, in numero molto maggiore di quanto la nostra discrezione possa far sembrare.
La nostra comunità è per lo più silente, tendendo a non esporsi troppo pubblicamente per diverse ragioni, in buona parte riconducibili alla profonda disinformazione che ci vede vittime di pregiudizi infondati.
Le scrivo, a titolo personale e non in veste di rappresentate di questa comunità, per ringraziarLa del lavoro che state svolgendo nel redigere il disegno di legge sulla libertà religiosa. Per chi, come me, segue una religione non ufficialmente riconosciuta dallo stato italiano, sapere che di questa commissione fanno parte parlamentari con una mentalità aperta, priva di pregiudizi, che intendono effettivamente permettere, nel rispetto delle leggi e del decoro, di professare liberamente ogni religione,perseguendo un diritto fondamentale come quello sancito all'art.3 della stessa costituzione,è importante. Concedere ad
Nel ringraziarLa per il lavoro che state portando avanti, vorrei chiederLe di non dimenticare le migliaia di cittadini di italiani neopagani, il cui unico desiderio è di poter professare liberamente il proprio credo, in uno stato che sia realmente laico, senza per questo essere antireligioso.
Nel contempo mi sento di ripeterLe che c'è attenzione nel nostro ambiente, ed abbiamo buona memoria, per i lavori della commissione di cui Lei fa parte.

Per ora La ringrazio nuovamente e Le auguro buon lavoro "

Che ne dite? E' una piccola cosa, ma è l'articolo che funge da ratio all'intera normativa, meglio ricordargliela no? [SM=g27768]

Lupo



Andy182
00giovedì 29 novembre 2007 14:59
lupomagiko, 29/11/2007 14.01:


Che ne dite? E' una piccola cosa, ma è l'articolo che funge da ratio all'intera normativa, meglio ricordargliela no? [SM=g27768]



Mi sembra un'ottima idea inserire l'articolo della costituzione all'interno della lettera, però quella frase che dice che ci ricorderemo dei lavori della commissione non mi convince molto...

Invece di questa frase " Nel contempo mi sento di ripeterLe che c'è attenzione nel nostro ambiente, ed abbiamo buona memoria, per i lavori della commissione di cui Lei fa parte." si potrebbe scrivere:
"Nel contempo mi sento di ripeterLe che l'attenzione del mondo neopagano italiano ed internazionale è orientata ai lavori di questa commissione e che l'esito di questi potrà condizionare gli orientamenti elettorali di migliaia di persone."
.Iris!
00giovedì 29 novembre 2007 16:02
Ok, l'avete voluto voi... [SM=g27777]

1. L'inizio con buongiorno non mi piace.

2. Costituzione con la maiuscola dà più spessore.

3. Ripetitivo:


per ringraziarLa del lavoro che state svolgendo nel redigere il disegno di legge sulla libertà religiosa




Nel ringraziarLa per il lavoro che state portando avanti

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com