Re:
Scritto da: lordtiranus 15/04/2007 14.36
Scusate la mia ignoranza, ma il traffico aereo non è il mio forte: Iberia non è low-cost vero? Io francamente avrei preferito un bel collegamento con Girona Barcellona tramite Ry.air ... Non sarebbe meglio puntare sulle compagnie economiche?(tra le altre cose sul sito www.iberia.com il collegamento con Genova non risulta... mah)
Interessanti i collegamenti per Amburgo e Vienna, era anche l'ora che venisse favorito lo spostamento per le Crociere (tié Costa!)... invece come mai nessuno dice nulla sulla sparizione del Genova-Francoforte?? Che io sappia anche quella destinazione non era male per eventuali "interscambi" (mentalità da autobus... sorry!)
Ti rispondo subito:
Iberia è un vettore full cost, anche se sul corto raggio offre un servizio molto simile alle lowcost. Tuttavia il volo da Genova sarà servito da Air Nostrum, la compagnia regionale di Iberia, la quale offre un ottimo servizio. Il volo dispone anche della business class, cosa che ad esempio non c'è sui voli Genova-Parigi CDG di Air France.
Madrid è un "hub" di Iberia, compagnia numero uno per i voli sul Sud/Centro America e per la Spagna. Barcellona invece è notariamente una destinazione più leisure. Genova è piuttosto isolata dagli hub europei: al momenti dispone solo di Parigi CDG e Monaco all'estero e di Malpensa (c'è anche Roma Fiumicino ma le connessioni di lungo raggio sono molto più basse). Serviva quindi un volo del genere che permettesse di raggiungere destinazioni attualmente non fruibili partendo da Genova.
Una scelta poi non esclude affatto l'altra, si apre Madrid perchè si è riusciti a raggiungere per primo questo importante obiettivo. Non per questo non si sta cercando di aprire altri collegamenti, tra i quali naturalmente anche Barcellona.
Il volo non risulta ancora sul sito di Iberia perchè è stato caricato solo da pochi giorni nei sistemi di prenotazioni (CRS), bisognerà attendere qualche giorno perchè tutto sia a posto.
Non si può nemmeno dire che l'Aeroporto di Genova non abbia provato ad aprire voli lowcost. Purtroppo il mercato è quello che è e i tentavi intrapresi con Transavia (Amsterdam), HLX - ora Tuifly - (Colonia), Condor (Monaco) e Ryanair (Hahn) si sono rivelati tutti dei flop. Perfino Amsterdam che è una meta molto attrativa e Colonia che ormai è collegata con tutt'Italia.
Il Genova-Francoforte è stato eliminato da qualche anno da Lufthansa/Air Dolomiti non perchè non andasse bene ma perchè l'aeroporto di Francoforte è saturo. La compagnia preferisce giustamente utilizzare i pochi slot liberi verso destinazioni ad alta capacità e di lungo raggio (dove i guadagni sono anche maggiori). Un volo feeder su Genova significherebbe "sacrificare" almeno due slot mattino e sere (nelle fascie orarie più trafficate e congestionate) per avere un voletto operato con un ATR da 50 posti...
D'altra parte in questi anni Lufthansa sta spingendo molto il prodotto Monaco per il mercato italiano, tant'è vero che nel terminal vi è un'area dedicata ("Spazio Italia").
Ciao,
Rick.