Giocatori azzurri del passato: ricordi e notizie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14
zeman!
00giovedì 27 aprile 2006 07:57
Mentre aspetto che la stupida macchina finisca di fare i conti……….
Perché non scrivere due righe sui giocatori che mi hanno impressionato, sotto vari aspetti, dell’empoli ma non soltanto!

Per l’eleganza mostrata in campo mi vengono in mente i nomi di Casaroli, Cucchi, Kubic.

Per l’estro….per la sensazione che potessero sempre fare qualcosa di eccezionale, quando la palla gli arrivava sui piedi…….della monica, in qualche partita lo stesso vannucchi, beh zidane, maratona, boksic

Per la forza fisica, lo strapotere fisico …..”ruminigge” fisicamente mostruoso….ancora oggi mi ricordo le sue gambe contratte quando esce dal campo contro l’empoli….ero un raccattapalle a bordo campo….….semplicemente mostruoso……fisicamente ben messi ricordo spalletti,birindelli, …..tricarico,papis,salvadori….ma in confronto al tedesco…..

Per la capacità di caricarsi la squadra sulle spalle, e fare la differenza….beh esposito….irraggiungibile……quando si innervosiva e si rimboccava le maniche e andava a cercarsi il pallone in ogni zona del campo, poi col pallone tra i piedi….beh che ricordi….ma penso anche al vannucchi dell’anno scorso….almeno 5-6 partite le ha vinte da solo….poi mi viene in mente montella, gautieri …che galoppa sulla fascia….

Per i giocatori di grande carisma,personalità in campo…..radio, spalletti, baldini, musella,

per i giocatori più ……strambi, particolari in campo…..come non citare monaco….e il suo doppio passo in corsa….lui omone di 190cm, scarsino tecnicamente…..ma lo faceva….come non citare perrotti con quella sua faccia becchino….sempre accigliato……..marronaro con il suo grande passato……ma quando durante gli allenamenti esclamava…..mister son vecchio….le faccia fare a tizio la corsa… un ce la fo……io poi batto i rigori al suo posto……..beh un bidone….ma simpatico…..

per i giocatori che hanno messo la squadra,gli interessi di essa sopra quelli personali…..come non ricordare dal moro, trevisan,martuscello,ma la lista per fortuna sarebbe abbastanza lunghetta….
Per i fuoriclasse passati da empoli……beh montella,caccia,maccarone,saudati,birindelli,galante,rocchi,cucchi,difrancesco,carboni…….e molti altri

Per i generosi…..difrancesco, ficini, martuscello, qui la lista sarebbe veramente lunghissima….

Come non citare poi quelli che ci hanno fatto fare due risate in modi poco ortodossi……..beh caccia che tira un calcio al secchio pieno d’acqua del massaggiatore della squadra ospite, questo bagnato…prende il secchio e gli getta addosso l’acqua rimasta dentro il secchio……..
CAlonaci che dopo aver segnato, corre pazzo di gioia verso la curva dei suoi tifosi……e non vede un cartellone pubblicitario…. e ci si cappotta sopra………..
cappellini-esposito che si litigano il pallone, prima di calciare un rigore……..roba da bimbetti al campino….
le ammucchiate prima delle partite…..per nascondere “il pisciatore ni secchio”…. della squadra allenata da luciano……
immaginare la faccia di guidolin che pagava una cena,(noto parsimonioso) che aveva invitato il presidente ecc., che si era raccomandato con la squadra di indossare la divisa sociale, e fare i bravi……e un gruppetto di scapestrati,che farà poi la fortuna dell’empoli, si presenta con indosso stracci,vestiti di recupero….anche non molto ben stirati e profumati……
come non ricordare un montefusco, che deluso da qualcosa iniziava a inveire in uno strano idioma…..poi vedendo faccie stranite……traduceva…….somma che fischietta salutate la capolista…….la corsa intorno al campo con psicoanalisi inclusa, negli ultimi mesi del campionato di c1 con spalletti con il futuro escluso dalla partita………..
orrico che si denuda e si dispone come l’uomo di vitruvio in mezzo al campo, per prendere un po’ di sole, prima dell’allenamento…….
come non ricordare guerini che al termine di una partita prende a calci un calciatore....dalla panchina sino alla porta dei vecchi spogliatoi....e giunto li lo inchioda alla porta....lui che all'epoca era zoppo.....

Come non ricordare le grandi merde passate da empoli…….mi viene in mente solo simoni…….con il secondo che inizia l’allenamento…….e lui ancora a casa, o quasi……..tranquilli poi arrivava anche lui per sonnecchiare sulla panchina del sussidiario…..ma il calcio…ma soprattutto anche la vita…..ci hanno vendicato…..

come non ricordare le grandi gioie, le promozioni dalla prima vissuta…..dalla c1 alla b….poi tutte le altre, le salvezze quelle in a, ma anche le altre……..ma non sarebbe giusto, non citare le grandi amarezze, le retrocessioni brutte, in quanto tali….ma per il come………le grandi delusioni in c……27 punti e non salire, le illusioni d’estate, con la speranza che poteva essere la volta buona, e poi…..beh capisco gli interisti…….

Le grandi partite, quelle che nel baseball chiamano le partite perfette…..ma anche le grandi disfatte……..

questo è il calcio che ho conosciuto, che conosco…...mi spiace per coloro che vivono il calcio, ma lo sport in genere, solo in tv o sui giornali,…..non sanno cosa si perdono.…….

Drin Drin…..fine pausa!

[Modificato da zeman! 27/04/2006 13.24]

CLAY60
00giovedì 27 aprile 2006 10:37
O maestro..e tu m'hai incantato con tutti codesti ricordi! Ti scrivo la formazione per me ideale da quando seguo l'Empoli (1971)
DRAGO-VERTOVA-GELAIN-BILIOTTI-SALVADORI-ROGGI-BUSCE'-NOVELLINO-MONTELLA-SALVEMINI-TAVANO. ALL.SPALLETTI
zeman!
00giovedì 27 aprile 2006 13:43
certo non citare gente come della scala.....che gol a torino.....ma anche il primo straniero giunto ad empoli...... allenatori come guidolin....che ha segnato l'ingresso del calcio moderno ad empoli......

non vedo l'ora che silvano bini si decida a pubblicare il libro che ha scritto........se lo ha scritto col cuore in mano, senza autocensure, asti ecc. parlando dei suoi molti anni ad empoli....deve essere un spettacolo!
si sbrighi sig. Bini....lo pubblichi, si possono sempre fare le seconde edizioni.....se nella fretta ha lasciato fuori qualche paginetta simpatica!

mi hanno raccontato un episodio,di secona voce.....però,quindi........:
silvano bini e ulivieri fecero un provino ad un giovane,giovanissimo calciatore, il quale andò benissimo, o molto di più.....ma i due si guardarono e insieme dissero "non fa per noi quel capellone......è bravissimo... ma l'hai visto come vestiva?ecc......."
era Lentini.....quello del toro...
CLAY60
00giovedì 27 aprile 2006 15:11
La so' leggermente diversa: lo videro e un lo fecero nemmeno spogliare! [SM=g27832]
WEB RE1976
00giovedì 27 aprile 2006 15:58
Confermo [SM=g27811]
Silvano ce l'ha sempre raccontanto questo aneddoto.........lui ha sempre avuto il pallino di chi è contro i capelloni......."pare uno zinghero, non farà mai carriera, gli pesa i capelli".
E di quel provino ha sempre questo ricordo che non si dà pace.
Empolesedentro
00giovedì 27 aprile 2006 19:16
Ieri parlando casualmente con un tizio in treno ho scoperto che era l'osservatore dell'empoli per Roma e dintorni anche se ha fatto diversi affari in sicilia...

...ha detto che l?empoli aveva in mano gente come Terlizzi e Langella e li ha scartati.......comunque I'Pampa e Totò viaggiano come loro quindi niente rimpianti
zeman!
00giovedì 27 aprile 2006 19:27
beh speso si deve rinunciare ad un futuro buon giocatore perchè in casa ne abbiamo uno simile...e le alternanze, l'eccessiva concorrenza può togliere serenità e rallentare l'esplosione....poi se le azzeccassero tutte....saremmo stabilmente in coppa!.....ti immagini le invidie...... farci un trattamento come hanno fatto alla roma di zeman ci vuole poco........molto poco....
WEB RE1976
00mercoledì 20 settembre 2006 11:54
Claudio Bonomi ritorna a casa
Dopo nove stagioni, Claudio Bonomi torna ad indossare la casacca giallorossa e lo fa nel Campionato di Promozione Abruzzese.
Il “suo” Castello si chiama “Pro Castel di Sangro”, non si gioca più nei prestigiosi campi della cadetteria, ma il tempo sembra essersi fermato alla storica salvezza sancita con il suo sigillo personale contro il Pescara nel Giugno del 1997. Dopo aver indossato le casacche di Torino, Empoli, Lecce, Sampdoria, Pescara, Catania, Florentia Viola e Reggiana, il centrocampista ha deciso di ritornare nella piazza che lo ha lanciato nel grande calcio, ritrovando un amico e compagno di mille battaglie: l’eterno Tonino Martino.
A volte è il destino a decidere le sorti delle persone.
Oggi Bonomi, riprendendo un discorso interrotto quasi un decennio fa, ha sancito la vittoria della propria compagine, risolvendo, dal dischetto all’ultimo minuto di recupero, la gara interna contro il Colledara. Solo il tempo dirà se la storia potrà ripetersi, intanto il centrocampista dichiara amore per il paese e per la formazione sangrina, nella quale ha intenzione di terminare la carriera agonistica tra qualche stagione.

(Tuttomercatoweb)
dabustoarsizioxlempoli
00mercoledì 20 settembre 2006 12:50
è una bella storia.. non mi dispiacerebbe se un giorno qualche forte ex empolese tornasse per chiudere la carriera da noi, xò solo se fosse in grado di dare il suo contributo.. non so, magari montella se si rimette a posto fisicamente, o tavano tra un po' di anni, si la nostra politica punta sui giovani, xò un 34enne con tanta voglia di fare ogni tanto potrebbe servire..
Empolesedentro
00mercoledì 20 settembre 2006 15:54
Chi se li scorda nella salvezza in A con Spalletti Claudio Bonomi (n.37)(detto I'Biondo), Tonino Martino (n.26) e Pietro Fusco (n.2)?

Ricordo che Bonomi con Sandreani si autoescluse dalla squadra perchè dal dischetto andò Di Napoli (contro il Perugia) invece che lui (come era stato stabilito negli spogliatoi)...nemmeno i bambini all'oratorio!!!

A parte queste gag il trio casteldiSangro mi era molto simpatico...soprattutto Pietro Fusco (un mastino)
zeman!
00mercoledì 20 settembre 2006 16:10
Re:

Scritto da: Empolesedentro 20/09/2006 15.54
Chi se li scorda nella salvezza in A con Spalletti Claudio Bonomi (n.37)(detto I'Biondo), Tonino Martino (n.26) e Pietro Fusco (n.2)?
A parte queste gag il trio casteldiSangro mi era molto simpatico...soprattutto Pietro Fusco (un mastino)



martino che scenette con mario, la sua graziellina....poi con quei capelli....si era simpatico....
il castel di sangro anche a me era sipatico, con la sua favola, ma dopo i pinguini che giocherellavano sulle mie spalle,là nel loro stadio...ha perso un po' di fascino....

di fusco ricordo alcune grandi cose....ma anche la partita con la salernitana....

beh si sta parlando di quel gruppo, come non ricordarsi di tricarico, che gli ultimi campionati ha militato nello spezia e anche lui si è avvicinato a casa, al monza....ottimo elemento!
Alex ven.
00giovedì 21 settembre 2006 08:27
Riganò è impazzito....avete visto il secondo goal ieri? [SM=g27827]:
CLAY60
00giovedì 21 settembre 2006 08:33
Si, una perla. Son contentissimo per lui, ma domenica vedrai che anche Saudati ti stupirà!
zeman!
00giovedì 21 settembre 2006 09:24
Re:

Scritto da: Alex ven. 21/09/2006 8.27
Riganò è impazzito....avete visto il secondo goal ieri? [SM=g27827]:



è un bomber di razza, chi fa gol li fa in ogni categoria....
sono molto contento per lui....ma molto i riga....
io amo quel tipo di giocatori!
e siamo solo all'inizio, quando avranno curato l'affinamento lui e di napoli....
questo non togli nulla hai nostri....che sono i più belli e bravi...ma è giusto ammirare le cose belle del calcio,anche se non fatte da empolesi.....
comunque un'azione come quella pozzi,matteini,saudati....quasi gol...con lui non si poteva fare....

[Modificato da zeman! 21/09/2006 9.26]

CLAY60
00giovedì 21 settembre 2006 11:03
Mannaggia...un mi ci fà ripensà, un'azione meravigliosa, sarebbe venuto giu' lo stadio! (quello che ne rimane [SM=g27828] )
dabustoarsizioxlempoli
00giovedì 21 settembre 2006 12:07
complimenti al riga.. 3 gol in 3 partite, sono molto contento x lui! e dimostra che sui cross di masiello lui c'è sempre.. bravo! cmq con noi non le ha mai fatte quelle giocate palle al piede, non vale!! con sta media gol l'anno scorso ci avrebbe portato in chempions! [SM=g27828] (e tanto 'un ci si poteva andare!). bravo riga... certo, se quest'anno fosse rimasto non giocheremmo in questo modo, ovvio.. senza di lui si possono fare alcune cose, con lui ne devono essere fatte altre..
Empolesedentro
00giovedì 21 settembre 2006 18:25
I gol di Riganò non li ho visti ma il sluro di Di Natale a Marassi è qualcosa di geniale!!!!
Se Semioli è un nazionale allora anche Totò avrebbe qualche chances a rigor di logica
zeman!
00giovedì 21 settembre 2006 18:37
Re:

Scritto da: Empolesedentro 21/09/2006 18.25
I gol di Riganò non li ho visti ma il sluro di Di Natale a Marassi è qualcosa di geniale!!!!
Se Semioli è un nazionale allora anche Totò avrebbe qualche chances a rigor di logica



cerca di guardare il secondo del rigà....una delizia per tecnica e agilità e destrezza....

quanto al "nano di guano" .....beh ci sono ancora i bambini alzati in rete!
CLAY60
00venerdì 22 settembre 2006 09:04
Ahahahahaha vabbe' maestro, parliamo sempre di un giocatore che, bene o male, ha fatto la storia dell'Empoli...
WEB RE1976
00lunedì 25 settembre 2006 16:22
Tavano si sente già in crisi a Valencia

Il campionato italiano non ha fatto nemmeno in tempo a rimpiangere l'ennesimo suo protagonista che finisce oltre confine, che il diretto interessato esterna tutta la sua delusione per l'avventura appena intrapresa. Francesco Tavano, passato in estate dall'Empoli al Valencia a suon di milioni, si sfoga con il "Corriere della sera": "Qui mi sento inutile, forse aveva ragione Fiore, c'è pregiudizio per gli italiani. sembra che io non abbia mai fatto nulla nella mia vita. Qui non mi considerano: ora sono infortunato, ma non è questo...
Anche quando stavo bene, mi allenavo al massimo e nonostante questo non venivo mai convocato. Ora ho chiesto al mio procuratore di venire qui a parlare perchè così non posso andare avanti". Tavano ha di che lagnarsi: siamo alla quarta di campionato e l'ex empolese non ha ancora visto il campo nè la panchina.
Empolesedentro
00lunedì 25 settembre 2006 16:49
Della serie non esiste solo il calcio professionistico.......

.......Giacomo Mazzi, portiere classe '79, ex under21 e promessa (rimasta tale) dell'Empoli fc gioca in Eccellenza Toscana nel girone col Vinci.....

....dopo aver rifiutato il ritorno a Empoli lo scorso Febbraio dopo la crisi Cejas si è accasato alla Massetana (squadra di Massa Marittima) a due passi dalla sua Grosseto........
zeman!
00martedì 26 settembre 2006 09:21

I microfoni di TMW hanno raggiunto a Valencia il procuratore di Francesco Tavano, Stefano Guercini, interrogato in merito alle dichiarazioni rilasciate dal giocatore al ‘Corriere della Sera’. L’ex empolese, che invocava l’arrivo (dunque avvenuto) dello stesso Guercini in Spagna, lamentava di godere di scarsa considerazione, e sembrava minacciare un addio imminente.

Guercini, c’è da preoccuparsi per questo sfogo?
“Lo sfogo di Francesco è stato interpretato male, o meglio trascritto male, dal giornalista. Lui ha semplicemente fatto una riflessione sulla sua situazione precedente all’infortunio; nel momento in cui riteneva di essere al 100% e pronto per essere schierato in campo, si è fatto male, e dunque sperava che tutti quei soldi non fossero stati spesi per nulla da parte della società. Tutto qui”.

Dunque nessuna polemica con il Valencia?
“Assolutamente no, il suo acquisto è stato caldeggiato sia dal ds (Amedeo Carboni, ndr) che dal presidente. Nessuna polemica neanche con coach Flores, che è un tecnico molto preparato. Lui, quando arrivò Tavano, disse che nel giro di un mese il giocatore sarebbe stato pronto per essere inserito in squadra. Sfortunatamente, si è fatto male all’incirca al venticinquesimo giorno. Flores, del resto, è uno che non fa sconti a nessuno: Joaquin ha saltato le prime due gare di campionato, lo stesso Morientes domenica è stato lasciato a riposo. Io credo comunque che Francesco, con il tipo di gioco che attua l’allenatore, possa lasciare delle impronte importanti”.

Caso chiuso, dunque. Eppure in Italia c’era già qualche maligno che ipotizzava un imminente ritorno di Tavano da “mamma Italia”…
“E’ un’ipotesi che attualmente non rientra nei nostri pensieri. Il giocatore ha firmato un contratto per quattro anni, con delle cifre importanti, e vuole restare qui per giocarsi le sue carte. Vuole tornare in campo nel più breve tempo possibile: ieri si è allenato a parte, ma già da giovedì potrà allenarsi con la squadra. Conta di poter giocare, su 65 partite che il Valencia si troverà a disputare da qui alla fine della stagione, almeno il 50% di queste”.

Ma se il digiuno di presenze dovesse prolungarsi fino a gennaio?
“Vedremo, per il momento non ci pensiamo… queste situazioni in genere si valutano caso per caso, e di fronte al fatto compiuto. Ora è presto per parlarne”.

di Germano D'Ambrosio
zeman!
00giovedì 28 settembre 2006 15:44
chi si ricorda un vecchio attaccante, si era negli anni 93/94....quando arrivò ad empoli lorenzo marronaro....erano anni in cui bastava poco per gioire...visto che i risultati...
ho scoperto oggi che fa il procuratore....
di lui ricordo la scaltrezza, furbizia, il modo di arrangiarsi con spalle e mani per proteggere la palla,visto che il passo che aveva non era un granchè....e anche una certa trippettina!
puffo marronaro!
comunque da come stoppava la palla....si vedeva che era di un'altra categoria, senza nulla togliere ai vari pelosi,benfari,porfido,montella(?)....nostri bomber dell'epoca!
puffo marronaro!
mi stava simpatico!
CLAY60
00venerdì 29 settembre 2006 10:45
Si, era simpatico, ma a me i giocatori che vengono a finire la carriera a Empoli mica mi piacciono...
Alex ven.
00venerdì 29 settembre 2006 14:05
....intervista al pelato sul "Tirreno" d'oggi, conclude così: "....un saluto all'Empoli e agli empolesi, perchè saranno sempre la mia prima famiglia"

- io mi ritengo fortunato poichè parente tuo non son di certo....ancora non ha perso il vizio.
zeman!
00venerdì 29 settembre 2006 14:33
Re:

Scritto da: Alex ven. 29/09/2006 14.05
....intervista al pelato sul "Tirreno" d'oggi, conclude così: "....un saluto all'Empoli e agli empolesi, perchè saranno sempre la mia prima famiglia"

- io mi ritengo fortunato poichè parente tuo non son di certo....ancora non ha perso il vizio.



che peccato [SM=g27834] non mi ha salutato, io non sono di empoli [SM=g27828]!

comunque di baldini calciatore,e solo del rettangolo verde,la domenica, io ho un buon ricordo, carismatico, cattivo il giusto,
ancora ricordo benissimo il suo duello con casiraghi ad empoli, duello rude,molto spigoloso tra due colossi, ma ancora con quello spirito di rispetto per l'avversario....
per il resto, per il non calciatore, ora e sempre [SM=g27812]
zeman!
00martedì 3 ottobre 2006 18:14

Potrebbe essere vicino al capolinea l'esperienza spagnola del centravanti ex Empoli Ciccio Tavano. Secondo il tabloid domenicale 'Sunday People' il Valencia sarebbe molto vicino all'acquisto di Tevez, una chiara dimostrazione di sfiducia nei confronti dell'attaccante italiano, ma anche un'eventualità nella quale Tavano, che già trova poco spazio di fronte alla concorrenza di Villa, Morientes, Angulo e Gavilan, si troverebbe ulteriormente chiuso. Si farebbe così largo l'ipotesi di un suo ritorno in Italia, visto anche che il giocatore è da sempre un pallino del presidente dell'Inter Massimo Moratti

di Cristiano Cinacchio
dabustoarsizioxlempoli
00martedì 3 ottobre 2006 18:38
beh che tavano stia in tribuna mi sembra assurdo.. potrebbe far comodo a inter o fiorentina.. e gli auguro almeno di riuscire a giocare e far vedere al valencia quanto vale
CLAY60
00mercoledì 4 ottobre 2006 10:33
Il Valencia e' impegnato in campionato (dove attualmente e' in testa) e champions League (e' a punteggio pieno). Sicuramente Ciccio troverà spazio. Poi, non dimentichiamoci che comunque prende 1.000.000 l'anno...
zeman!
00mercoledì 4 ottobre 2006 16:26
io tra tavano e morientes scelgo morientes, tra villa e tavano scego villa....e penso molti quindi....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com