Giovani coppie a lezione dai frati: "Parleremo di fedeltà e sessualità"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Amalia 52
00lunedì 9 ottobre 2023 17:53

Parte mercoledì il corso di due anni organizzato da padre Adriano Parenti al convento dei Cappuccini

Il tema dell’amore al centro del corso per fidanzati dei Frati Cappuccini. In un’epoca dove l’individualismo è sempre più diffuso, i frati di Cesena hanno pensato a un modo per dare risposte a un bisogno, emerso in parecchi giovani, di favorire il consolidamento delle basi della vita di coppia, di confrontarsi e crescere. Un corso rivolto a coppie di fidanzati e a giovani coppie di sposi che vogliono formarsi sul tema dell’amore e avere un sostegno per vivere la vocazione di coppia alla luce di una spiritualità particolare, quella francescana. Il cammino, proposto da padre Adriano Parenti, ha una storia lunga 25 anni. Le origini del percorso ‘Essere coppia, essere fraternità’ risalgono al 1998 quando il corso nacque nel reggiano. Visto il successo dell’iniziativa, la fraternità dei Cappuccini di Cesena ha deciso di proporre questo percorso anche in Romagna. "Gli obiettivi che questa proposta intende perseguire – dice frate Adriano Parenti – sono di favorire il consolidamento delle basi per la vita di coppia, stimolare una comunicazione efficace, facilitare la crescita umana, spirituale e relazionale. Il corso non intende sostituirsi agli incontri programmati dalle parrocchie per la preparazione dei fidanzati al matrimonio, ma è un qualcosa in più che si va ad aggiungere".



Si parlerà di fedeltà e sessualità, di emotività e affettività. Sarà affrontata la comunicazione all’interno della coppia, la fiducia reciproca, il modo di prendere le decisioni, gli interessi, i valori comuni, ma anche l’impegno sociale e politico e il matrimonio come sacramento. "Ci arrivano le richieste da diverse coppie di fidanzati – dice frate Adriano – per fare un percorso per attrezzarsi ad affrontare le sfide della vita. Ai nostri giorni ci sono tanti elementi che tendono a disgregare la coppia, ad esempio una cultura di carattere individualistico: il benessere personale non si coniuga col noi. Quello che facciamo è aiutare i giovani a restare in cammino e a capire se sono fatti l’uno per l’altro. C’è una situazione complicata a livello di famiglie, tante coppie si dividono, e noi non potevamo restare senza far nulla. Così ho proposto questo itinerario da seguire per due anni. L’accoglienza delle famiglie è stata positiva". I problemi più comuni nelle coppie riguardano le differenze caratteriali. In genere la donna lamenta di non sentirsi sufficientemente ascoltata e capita dal marito, mentre l’uomo sente che non viene considerata come un bene l’attività che viene svolta all’esterno di casa. "Quello che noi spingiamo a fare – dice frate Adriano – è ascoltare di più l’altro. La chiave è rimanere in cammino e non isolarsi come coppia o famiglia".

Fonte
Amalia 52
00lunedì 9 ottobre 2023 18:03
Chissà che libro userà per dare consigli e informazioni sulla vita di coppia? [SM=g27987]

La Bibbia da molti consigli utili da parte dell'istitutore del matrimonio,quindi da un frate ci si aspetterebbe che usasse la Bibbia per dare consigli.Comunque,2 anni per appurare come andare d'accordo e stimolare una comunicazione efficace, facilitare la crescita umana, spirituale e relazionale,per poi sposarsi e scoprire che la vita matrimoniale in pratica è molto diversa della teoria.


I problemi più comuni nelle coppie riguardano le differenze caratteriali. In genere la donna lamenta di non sentirsi sufficientemente ascoltata e capita dal marito, mentre l’uomo sente che non viene considerata come un bene l’attività che viene svolta all’esterno di casa.



Quindi ci si prepara ad affrontare le lamentele già prima di sposarsi. [SM=g7350]

Un aiuto pratico potrebbero averlo da questo libro!

www.jw.org/it/biblioteca-digitale/libri/Il-segreto-della-felicit%C3%A0-fa...
Claudia Claudia
00martedì 10 ottobre 2023 21:58
Molto esperti i frati
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com