Il libro Tibetano dei Morti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Acqua-
00sabato 16 aprile 2011 00:36


Una guida vera e cruda su come morire consapevolmente, con un'accurata descrizione degli stadi dopo la cessazione del battito.
Mi sono sempre chiesta come fare per mantenere il ricordo, la consapevolezza, di questo momento... per accettare e facilitare il passaggio altrui e per non cadere nel sonno fino al risveglio nella prossima vita.
Non è una lettura piacevole, è un libro di testo da consultare e memorizzare se si vuole. Io ho ascoltato la meditazione tratta dal cd di Osho (Bardo: Il risveglio dal sogno) e ho deciso di approfondire con il testo.
Ho capito un pelo meglio quei pochi attimi mentre affogavo qualche anno fa e, aldilà del filone culturale da cui proviene, lo percepisco come un insegnamento sacro e attendibile.
Non è un testo da prendere alla leggera nè è consigliabile praticarne le meditazioni da soli: se proprio sentite l'urgenza di meditare nella pratica di addestramento al trasferimento di coscienza, fatelo con un monaco o qualcuno che possa guidarvi.
E' un testo inusuale per l'Isola ma è anche vero che tutti prima o poi moriremo..

artemide_93
00domenica 22 maggio 2011 17:43
C'è da dire che è intrigante... Quasi quasi lo compro anch'io.
-Acqua-
00martedì 2 agosto 2011 16:11
Questa è la meditazione scritta da Osho e letta su audio cd da Annalisa Anand. La consiglio per chi preferisce una versione occidentale del Bardo, semplificata e tradotta per chi vive da questa parte del mondo.
Aiutare le persone a morire consapevolmente è un dono immenso sia per chi lo fa, che per chi lo riceve.
Ribadisco che la meditazione è preferibile farla con qualcuno che possa aiutarvi in caso di necessità. E' molto cruda, ma anche maestosamente amorevole.
Buon cammino a tutti noi.




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com