Il mistero della Tunguska

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
FoxMulder51
00venerdì 9 luglio 2004 15:26
E' uno dei grandi misteri della storia e mi andrebbe di discuterne con voi, per sentire le vostre interpretazioni e le vostre idee. Sotto a chi tocca!
OTLEC
00venerdì 9 luglio 2004 15:40
Ciao FOX!
Bel topic,interessante e intrigante.

Ti posso dire le mie OPINIONI al riguardo e te le dico in modo tale da non proporre tesi ma solo per stimolare la discussione.

Non esiste a tuttoggi ALCUNA IPOTESI DEFINITA AL RIGUARDO:il discorso é completamente aperto
e anche l'ultima spedizione organizzata pochi anni fa
con mezzi tecnologici notevole NON é approdata a niente di certo!

Ti posso dire , in modo particolare, che é stato esplorato a fondo il lago che si sarebbe trovato al centro dell'impatto
senza trovare alcun resto meteoritico,né segni dell'urto,né residui significativi di iridio.

Al contrario solo fango e depositi del tutto normali che dimostrano come quel lago non sia stato toccato dall'esplosione CHE PURE DEV'ESSERE STATA MICIDIALE

Il che infittisce e intriga il mistero!
Perciò,amici,campo libero alle ipotesi!!!

Ciao otlec
FoxMulder51
00venerdì 9 luglio 2004 21:38
2200 km2 di Taiga rasa al suolo... nessun segno d'impatto, niente prove evidenti per chiudere il caso. Poi contiamo che non eravamo nemmeno negli anni 10... nessun mezzo tecnologico di allora poteva creare un danno simile. Non esisteva nemmeno la bomba H, che anche se fosse stata utilizzata in quel frangente, avrebbe lasciato residui e tracce ben evidenti. Ad oggi, nonostante gli scienziati di mezzo mondo si siano rotti la testa per arrivare ad una conclusione, nessuno ci ha mai capito realmente niente. Le versioni più plausibili, secondo me, riguardano il mondo alieno o divino. Aspetto le vostre opinioni!
OTLEC
00sabato 10 luglio 2004 16:34
Ciao amici!

Vi propongo le mie ipotesi in merito:

1)L'esplosione di una cometa a una certa altezza avrebbe
potuto causare un'onda d'urto forse sufficiente a fare parte dei danni riscontrati all'epoca .

Però non riesco a spiegarmi i residui di luce
visti ancora parecchi giorni dopo l'esplosione e l 'entitâ del territorio colpito.

2)Una collissione materia- antimateria

Io non so se accidentalmente può accadere una formazione di antimateria in un universo materiale;se questo fosse possibile,allora l'esplosione ne sarebbe la risultante.

Però allora,si potrebbe supporre un'esplosione non naturale materia-antimateria :in questo caso si spiegherene la fortissima luce,le scorie luminose come residui fisici della reazione e l'effetto micidiale dell'onda d'urto.

Per non naturale intendo l'avaria di un qualche motore
non convenzionale e dunque non terrestre.

Il problema di Tunguska però é quello evidenziato da FoxMulder:mancano dati del passato e ne mancano oggi....
così sembrerebbe che su quella regione in realtâ non sia esploso ...un bel niente eppure l'esplosinoe c'é stata
eccome!
Ciao
otlec

[SM=g27966]
xscramble
00domenica 11 luglio 2004 19:55
Ciao a tutti,
volevo fare una piccola precisazione: riguardo gli effetti riportati nel caso di cui discutiamo, sappiate che sono compatibili con un esplosione aerea tra i 500 e i 700 metri di quota. Riguardo alla potenza, riferendomi al dato di superficie riportato da Fox, è stimabile intorno ai 100 kiloton (circa 8 volte Hiroshima).
Sarebbe il caso di trovare altri dati da analizzare per avanzare altre ipotesi.
Escluderei impatti di corpi celesti per la mancanza di crateri da impatto. Non mi risulta ne siano stati trovati....
CON AMICIZIA
xscramble
OTLEC
00domenica 11 luglio 2004 21:01
Ciao xscramble

8 volte Hiroshima é una gran bella potenza!

Un bel mistero,non c'é che dire!

Senza nuovi dati sarà impossibile spiegarlo!

Ritorna in campo l'ipotesi di un'esplosione di antimateria...
un'astronave sulla Russia?

Ciao
otlec[SM=g27963]
xscramble
00lunedì 12 luglio 2004 08:24
Ciao Cleto,
con i dati a disposizione avanzare qualsiasi ipotesi, secondo me, sarebbe un volo pindarico. L'unica cosa certa è che si è trattato di un'esplosione aerea. Le esplosioni al suolo, infatti, determinano comunque un cratere di dimensioni direttamente proporzionali alla potenza "dell'ordigno". Di questa potenza, una parte "si perde" nel produrre il cratere. Per questo motivo le testate nucleari sono programmate per esplodere in aria ad altezze tra i 300 e i 1000 metri (a seconda della potenza), in modo da sfruttare tutta la potenza dell'onda d'urto, anche quella che spinge in basso, senza "sprecarne".
CON AMICIZIA
xscramble
OTLEC
00lunedì 12 luglio 2004 08:29
CIAO AMICO!
E SE FOSSE STATA..UN 'ESPLOSIONE VOLUTA?!

Voglio dire se qualcuno o qualcosa avese scelto quell'area remota della terra per un esperimento?!

Se non mi sbaglio questa ipotesi non l'ha ancora formulata nessuno!
Ciao
Cleto
[SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964]
xscramble
00lunedì 12 luglio 2004 08:35
Ciao Cleto,
la mia opinione è che la tua potrebbe essere una teoria FONDATA. Affermo questo senza "prove fisiche" ma armato solo di buonsenso. Infatti non conosco qualche fenomeno naturale che possa causare eplosioni aeree. A questo punto bisogna approfondire la ricerca, possibilmente con contributi di pensiero anche di altri che potrebbero fare osservazioni riguardo a cose che a noi possono essere sfuggite.
CON AMICIZIA
xscramble
xscramble
00lunedì 12 luglio 2004 11:23
Ciao a tutti,
secondo l'università di Bologna l'esplosione aerea sarebbe stata di 20 megatons (ossia 20 volte più potente di quanto da me ipotizzato). Questo sposta la quota dell'esplosione a circa 8000 metri di altezza.

http://www-th.bo.infn.it/tunguska/

xscramble
Scully Dana
00lunedì 12 luglio 2004 16:04
Uno dei piu' affascinanti misteri è rappresentato dal ritrovamento al suolo nell'area del disastro di strane particelle globulari composte da magnetite e silicati.Sono sfere di alcuni millimetri di diametro.Alcune addirittura vuote o trasparenti assumono anche una forma a goccia.Si ritiene che i raggruppamenti di queste sfere dovuti ad una fusione superficiale,siano stati generati proprio da un'enorme pressione oltre che da un fortissimo calore.Le analisi effettuate su questi globuli rivelano la presenza di elementi come il cobaldo,il rame,il nichel e il germanio.BISOGNA METTERE IN RISALTO CHE UNA SIMILE COMPOSIZIONE NON SI RINTRACCIA NEI GIACIMENTI MINERALI TERRESTRI.
OTLEC
00lunedì 12 luglio 2004 18:17
CIAO SCULLYDANA

Interessante particolare:una domanda,questi granelli sono stati generati con minerali del terreno oppure sono fatti da minerali che lì non si trovano?

Se l o sai rispondimi.

Ciao
otlec[SM=g27962]
FoxMulder51
00martedì 13 luglio 2004 01:21
Granelli di materiali non "made in earth". E se fosse stato uno scontro fra due entità spirituali? Spiegherebbe l'assenza di crateri, la materia/antimateria, il bagliore e l'energia a livelli spropositati. Comunque, ognuno dica la sua!
xscramble
00martedì 13 luglio 2004 08:16
Ciao Dana e Fox (che impressione che mi fa!!!),
vi prego fate finta che io sia un po' "duro" di comprendonio ed esplicitate un po' di più i vostri concetti. Magari provate ad immaginare che io sia l'agente Jhon Dogget.......[SM=g27976] [SM=g27963] [SM=g27964]
CON AMICIZIA
Jhon xscramble Dogget
OTLEC
00martedì 13 luglio 2004 08:20
Cari amici,potrebbero anche essere i resti della nave
aliena che é saltata in aria mescolati con altri minerali.

Una potenza del genere secondo me NON puô essere stata generata da nessuna cometa e men che meno da una meteora di cui non si sono trovati i minimi resti né il cratere di impatto.

perciò:

1)o un esplosione di materia/antimateria
2)o l'esplosione volontaria di un ordigno di origini sconosciute

3)o l'esplosione di una grande nave forse dotata di riserve enormi di energia ,di armi ignote,di un motore particolarmente ...potente!

Ciao...questa cosa qui mi intriga!
Cleto[SM=g27964]
xscramble
00martedì 13 luglio 2004 08:26
Ciao Cleto,
mi sembra che tu abbia elaborato un'ottima sintesi delle ipotesi finora proposte.
Ora direi che, avendo stabilito cosa NON può essere la causa, dovremo cercare di dare una spiegazione alle varie teorie e vedere almeno quale può essere la più probabile.
Compitino facile eh?
CON AMICIZIA
xscramble
justaskeptic
00martedì 13 luglio 2004 10:56
Sto per dare qualche notizia un po' incompleta e imprecisa, quindi preparate le pietre da tirare...

Diversi anni fa lessi su una rivista che allora si chiamava "Il Nuovo Orione" un interessante e a mio avviso completo articolo su quanto accaduto in Tunguska; il nocciolo della questione consisteva (come già qualcuno ha detto, magari attingendo alla stessa fonte o ad articoli tratti da tale studio) in una esplosione di un corpo celeste di densità relativamente bassa ad alta quota.
Purtroppo la rivista non è più in mio possesso e non saprei dove e come trovare l'articolo di cui parlo (ma senz'altro il web ne è pieno!) e non so dare maggiori informazioni, ma...

questo non basta a spiegare il tutto?

riguardo alla potenza dell'esplosione abbiamo avuto modo di osservare collisioni tra corpi celesti nel nostro sistema solare e ci siamo resi conto della potenza che possono generare;
riguardo alla luce durata per giorni di cui parla qualcuno (non ne avevo mai sentito parlare, ma questo non significa nulla: non si smette mai di imparare) magari potrebbe essere spiegata come aurore boreali un po' insolite: in fondo un esplosione del genere (vado un po' a tentoni, non sono assolutamente un esperto in materia) potrebbe avere avuto ripercussioni particolari sul campo magnetico terrestre e aver dato luogo a fenomeni poco conosciuti;
riguardo all'esplosione provocata di proposito da parte magari di intelligenze extraterrestri ipotizzata da qualcun'altro la credo davvero poco probabile: a che pro sprecare risorse per creare un evento tanto spettacolare? Per vedere le conseguenze di una simile esplosione in un pianeta abitato? Ma con la tecnologia avanzatissima di cui dovrebbero disporre per compiere viaggi interplanetari non è logico immaginare che abbiano a disposizione simulatori tanto sofisticati da non necessitare di simili esperimenti?
riguardo al guasto di un OVNI e alla conseguente esplosione non posso che ripetere in parte il punto precedente: possibile che con le tecnologie tanto avanzate a loro disposizione finiscano vittime di un incidente tanto catastrofico? Hanno forse un ente spaziale sempre impegnato a far quadrare il bilancio e a risparmiare sui materiali (non me ne vogliate, un po' d'ironia non fa male a nessuno)?
e per finire riguardo allo scontro tra due OVNI di cui ho sentito a volte parlare credo che proprio non regga: non sarebbe più facile per due astronavi in grado di attraversare il vuoto interstellare combattere in assenza di gravità, senza dover fare i conti quindi con elementi come il suolo?

Circa le sfere misteriose ritrovate al suolo non posso proprio dire nulla, dato che dovrei essere un esperto geologo, chimico o chissà che altro per poter avanzare ipotesi, mentre riguardo alla spiegazione dell'evento come manifestazione di potenze paradisiache o infernali non mi pronuncio perché mi sembra un po' troppo campata in aria (forse addirittura di più di quella dello scontro a fuoco, ma non è mia intenzione essere offensivo).

C'è per caso qualcuno che abbia la voglia e la pazienza di criticare un po' le mie opinioni con argomenti convincenti?
In fondo se mi trovo qui è perchè ritengo interessante e stimolante un confronto, non certo per rimanere arroccato sulle mie convinzioni!


xscramble
00martedì 13 luglio 2004 11:31
Ciao justaskeptic,
ci provo io. Il primo punto su cui non concordo con te è quello che riguarda il corpo celeste. Infatti a seconda di dimensioni, densità, forma e velocità non credo sia possibile che un corpo in caduta sulla terra possa provocare un esplosione aerea. O si vaporizza nell'attrito con l'atmosfera o tocca il suolo e fa un bel botto con tanto di cratere annesso. L'esplosione aerea non è tipica di eventi naturali.
Il secondo punto riguarda l'eventuale incidente di un UFO. Non ho alcuna argomentazione per sostenere questa tesi, ma neppure per confutarla. Secondo me in queste condizioni rimane una possibiltà, quanto probabile non lo posso quantificare, ma pur sempre una possibilità.
Non concordo inoltre con le argomentazioni che adduci per confutare questa tesi in quanto una eventuale razza aliena, per quanto avanzata, rimane sempre qualcosa di diverso dalla sfera del divino. Non sono Dio, possono essere 1 milione di anni avanti a noi ma chi ha detto che debbano essere perfetti? Forse lo siamo noi rispetto algli uomini primitivi? Non credo, cambiano i danni che un nostro errore è in grado di provocare, ma sempre di errore si tratta. A loro poteva sfuggire un tizzone ardente che gli avrebbe bruciato la capanna, a noi sarebbe potuta sfuggire una testata nucleare da 50 megatons.....
che ne dici amico mio?
Aspetto una tua risposta e ti ringrazio molto dell'approccio alla discussione. E' quello giusto: un confronto di idee costruttivo basato su opinioni diverse.
CON AMICIZIA
xscramble

justaskeptic
00martedì 13 luglio 2004 14:14

Scritto da: xscramble 13/07/2004 11.31
Non ho alcuna argomentazione per sostenere questa tesi, ma neppure per confutarla. Secondo me in queste condizioni rimane una possibiltà, quanto probabile non lo posso quantificare, ma pur sempre una possibilità.



Ciao xscramble
Al momento non ho argomentazioni da proporre migliori di quei "commenti da uomo della strada" che ho già fatto.
A un certo punto, di fronte a fatti meglio documentati magari, potrei sentire mia la tua frase che quoto, ma fino ad allora continuerò a pensare la probabilità di cui parli come una cifra molto, molto bassa.
Da quel momento potrei prendere realmente in considerazione una delle teorie diverse da quella del corpo celeste... anche se ritengo che l'eventualità che il fenomeno sia stato causato da un errore da parte di extraterrestri sia semplicemente terrificante! Speriamo non si sbaglino più in futuro, o perlomeno speriamo che continuino a sbagliarsi in zone a bassissima densità di popolazione!

Non appena possibile cercherò di trovare informazioni più dettagliate su bolidi meteoriti e compagnia bella così da poter citare qualche fonte meglio rintracciabile la prossima volta.
NON FINISCE QUI!!! [SM=g27959]


OTLEC
00martedì 13 luglio 2004 14:24
Cari amici,
innanzitutto vogli ringraziare justaskeptic per le sue argomentazioni crirtiche pertinenti e pacate(nessun problema per l'ironia,amico mio,io ne faccio a iosa)

Come dice xscramble,é proprio così che i l dibatito dev'essere,contenutistico con il massimo rispetto per le persone e le idee.

Su tunguska io mi sono limitato a fare delle ipotesi perché pur avendo seguito le ricerche fatte sul posto,specialmente l'ultima,di pochi anni fa,NON ho dati essenziali per farne una convincente.

Sicuramente é un mistero ancora oggi che nessuno é ancora riuscito a svelare.

Riepilogo per il proseguio della discussione gli elementi che abbiamo:

1)si é trattato di una liberazione di energia spaventosa
pari a a un numero notevole di bombe atomiche partita sicuramente dall'alto e espansa attraverso onde d'urto e di calore.


2)questa liberazione energetica ha travolto un'enorme superficie con i danni che sappiamo

3)c'é stata anche una luce fortissima vista a centinaia e centinaia di km di distanza

4)su quel punto per giorni é stata notata la permanen za di una luminositâ del tutto anomala e diversa da quelle boreali,rossastra,uniforme,sfumata nei confini

5)non é stato trovato alcun cratere né tracce di iridio il che escluderebbe l'evento meteoritico

6)non sono state trovate tracce di pezzi di metalli,frammenti
organici particolari né altri resti artificiali

7)sono stati rintracciati globuli di minerali particolari
provocati dagli effetti dell'esplosione

7)anche nel mondo scientifico ufficiale si ammette il dubbio,l'incertezza e nessuno ha proposto letture definitive.

Mi fermo qui,a voi la parola!

Ciao
otlec[SM=g27963]
xscramble
00martedì 13 luglio 2004 14:25
Ciao justaskeptic,
meno male che non finisce qui! Abbiamo appena iniziato!!
Aspetto con ansia i risultati dei tuoi approfondimenti, così potremo commentarli un po'
BUONA CACCIA
xscramble
FoxMulder51
00martedì 13 luglio 2004 16:43
Dunque, pensando e ripensando mi sono venuti in mente altri particolari:
1) e se un corpo celeste fosse stato in rotta di collisione e lo avessero fatto esplodere navicelle aliene per evitare che fracassasse tutto?
2) forse due ufo hanno "tamponato" e la tecnologia che ne muove i motori ha creato un'esplosione di antimateria tale da imprigionare l'energia luminosa derivata dalle fiamme della collisione (a questo punto direte: e i resti degli ufo? Secondo me l'esplosione potrebbe averli sbriciolati dando abito ai vari resti minerali sconosciuti che abbiamo trovato qui sulla terra)
3) un corpo celeste stava per fare un massacro, ed un'immensa figura di luce lo ha distrutto prima che impattasse la terra, perchè magari non era ancora ora di distruggere tutto. La scia luminosa durata a lungo, potrebbe essere benissimo il residuo dell'aura celeste di questa entità.
Insomma, credibili o no, io qualche idea l'ho ancora tirata fuori dal cilindro.
Scully Dana
00martedì 13 luglio 2004 17:26
interessante la tua teoria...ma senti questa.
cosa potrebbe cadere dal cielo?prendiamo in considerazione un meteorite....questi possono manifestarsi anche con un campo di luce accecante.Possono anche in un percorso di discesa,frammentarsi in piu' parti,ognuna delle quali puo'diventare a sua volta un bolide.Infine se sopravvivono al fenomeno dell'ablazione,possono raggiungere la superficie della terra con una velocità variabile dai 10 ai 100 metri il secondo e la loro massa è compresa fra i 10 grammi e i 10 chilogrammi.La probabilità di arrivare al suolo dipende,oltre che dalle sue dimensioni,dal materiale di cui è composto il meteorite.E'logico pensare che un meteorite composto di ferro-nichel giungerà piu' facilmente al suolo rispetto ad uno composto di roccia.Nell'impatto il meteorite scava una buca piu' o meno profonda che puo' essere anche piu' larga delle dimensioni del corpo caduto.
FoxMulder51
00martedì 13 luglio 2004 17:34
Molto interessante collega, davvero molto interessante. Questa discussione sta diventando una bomba... continuiamo così!
Scully Dana
00martedì 13 luglio 2004 17:38
[SM=g27960] grazie collega

[Modificato da Scully Dana 13/07/2004 17.39]

FoxMulder51
00martedì 13 luglio 2004 17:39
Molto presto mi documenterò ulteriormente per fornire altri dettagli.
Scully Dana
00martedì 13 luglio 2004 17:58
ma se fosse così sarebbe troppo facile....senti questa.....
La composizione chimica di un meteorite è molto variabile e di solito nn comprende nessun elemento sconosciuto sulla terra.Di solito i meteoriti recuperati si distinguono in:
-meteoriti ferrosi;essenzialmente metallici(media di ferro del 92%e7%di nichel con tracce di vari minerali)
-meteoriti litoidi;composizione rovesciata rispetto ai meteoriti ferrosi.
LA COSA BIZZARRA e, che ho già precisato in precedenza,è che LA COMPOSIZIONE MINERARIA RITROVATA SUL SUOLO COLPITO NN RISULTA
ESSERE TERREstre!!!

[Modificato da Scully Dana 13/07/2004 19.14]

FoxMulder51
00martedì 13 luglio 2004 22:19
Appunto... penso proprio che venga da altrove. Il bello sarebbe scoprire da cosa vengono i frammenti. Eppure sono stuzzicato all'idea che sia saltata una navetta con un generatore tale da abbagliare per giorni e giorni... chissà.
xscramble
00mercoledì 14 luglio 2004 09:04
Ciao ragazzi dell'FBI,
vorrei muovere una obiezione alla vostra teoria. Un meteorite non esplode in aria con una potenza di svariati megatons, ma si disintegra nell'atmosfera o se tocca terra determina un cratere da impatto. A tal proposito vi invito a visitare il topic "asteroide impatta la terra" nella sezione "Off topic", seguite il link e provate ad inserire dei dati che ritenete compatibili al nostro caso. Il programma determinerà i risultati dell'impatto. Vediamo cosa ne esce fuori....
Che ne dite?

per comodità vi ripropongo il link qui sotto:

http://www.lpl.arizona.edu/impacteffects/

Secondo me è interessante fare questa prova perchè ci si servirà di uno "strumento" scientifico ufficialmente ricosciuto......

CON AMICIZIA
xscramble
FoxMulder51
00mercoledì 14 luglio 2004 09:40
Caro Doggett (ormai ti chiamiamo così), siamo tutti d'accordo sul fatto che un meteorite o chi per lui lascerebbe un bel cratere. Appunto che per me potrebbe essere l'esplosione di una nave aliena.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com