Il nostro Presidente: FABRIZIO CORSI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7
zeman!
00martedì 6 marzo 2007 20:00
abbiamo una discussione sul mister...beh anche le parole del presidente meritano una discussione apposita.....
— EMPOLI —
DA UNA PARTE la squadra che dopo aver conquistato la salvezza con largo anticipo ha cominciato il suo «secondo campionato», dall’altra la società che inizia a pensare alla prossima stagione e spera che Cagni rimanga: l’Empoli dei miracoli si divide in due, attento a evitare giramenti di testa. «Il mio timore è proprio questo — dice il presidente Corsi — finire fuori strada... Perché mica siamo abituati a queste situazioni. Meno male che ci sono Cagni e Vitale, con loro la saggezza che occorre in momenti così esaltanti è garantita». Mentre prepara l’assegno per il premio salvezza («l’avevamo previsto, lo pagheremo, se poi dal campo viene di più...»), il presidente comincia dunque a parlare del futuro. Inevitabile soffermarsi anche sul contratto di Cagni. «Avevo detto che avremmo trattato questo argomento a salvezza raggiunta. Ora siamo salvi. Quindi, come società, possiamo cominciare a pensare alla prossima stagione. Altro che Champions, Europa... Io sono realista. Se da questo campionato arriverà qualcosa di più, benissimo. Ma il mio sogno è salvarci il prossimo anno, visto che sarà un campionato molto più duro. Penso alla Juventus, al Napoli, a squadre come Bologna, Genoa... Per noi sarà ancora più difficile raggiungere l’obiettivo».

PRESIDENTE, sarà un Empoli con Cagni in panchina? «Spero di sì. Ha lavorato molto bene, è una persona seria. Però serve la volontà di entrambe le parti. Verificheremo se ci sono le condizioni». Cioè? «Non vogliamo che questo argomento diventi un tormentone. Ripeto, lo abbiamo sempre detto che dopo aver raggiunto la salvezza avremmo parlato anche del contratto di Cagni. Il momento è arrivato. Noi abbiamo delle idee per l’Empoli della prossima stagione, sui giovani, nel rispetto della nostra filosofia. Sono questioni che vanno verificate con cura».
Scusi Corsi, lei se lo immagina l’Empoli del prossimo anno senza Cagni? «Mah, sono discorsi inutili. Sono andati via in tanti da Empoli. Speriamo che non vada via Cagni. Ripeto, cominceremo ad affrontare l’argomento del rinnovo. Verificheremo se ci sono le condizioni. Quali? Ma scusate — dice Corsi — faccio un esempio: se Cagni lo chiamasse il Milan può darsi che le condizioni per rimanere a Empoli non ci sarebbero più...». La sensazione è che Cagni preferisca per ora prendere tempo. Intanto, le offerte per i giocatori azzurri non mancano, da Almiron a Raggi, a Pratali, Moro e altri. «La nostra filosofia è valorizzare i nostri giocatori. Siamo pronti a cederli, quindi, solo a grandi club, altrimenti li teniamo qui».

Stefano Vetusti da laNazione

[Modificato da zeman! 06/03/2007 20.01]

genova rangers
00martedì 6 marzo 2007 20:09
La paura sta nel fatto che dopo un campionato come questo saranno molti i giocatori appetiti da medio-grandi club.
Pertanto il rischio di un mezzo esodo.
Spero vivamente di no,ma se come citato dal presidente Corsi, ci sono già interessamenti per Almiron, Moro, Buscè, Lucchini, Raggi.
Dico io,se partissero....beh comne detto da lui stesso già sarà più complicato salvarci il prossimo anno, e se a questo dovessimo aggiungere la partenza di 5/6 attuali titolari.... [SM=g27813]
dabustoarsizioxlempoli
00martedì 6 marzo 2007 20:14
serve chiarezza... putroppo fino a fine campionato si può dire poco, non si può sapere chi l'anno prossimo andrà via.. ok, moro e raggi hanno molte richieste, ma perchè non restare un altro anno qui per giocare con la LORO maglia affrontando una nuova sfida (lottare per la salvezza giocando contro juve, napoli,...) e magari fare esperienza su un palcoscenico europeo?
secondo me loro ci penseranno prima di firmare per qualcun altro, sono giovani e di tempo per fare carriera e soldi ne hanno.. a questo punto, la conferma di cagni potrebbe dipendere anche da quanti elementi di questo gruppo vengono confermati.. xò il mister ha già integrato tanti giovani in coppa italia, almeno 4-5 potrebbero essere inseriti in organico e giocare più o meno spesso.. per cagni non credo sia un problema. cmq corsi..... fai ogni sforzo per trattenere cagni..sarebbe davvero stupido il contrario, ha plasmato un gruppo stupendo, unito, fiero e combattivo. non roviniamo questo patrimonio che abbiamo.. e poi... chissà che i vari moro, raggi & co. non si valorizzino ulteriormente restando un altro anno qui a empoli con cagni come mister... che poi è il discorso, molto maturo, che ha fatto marzorati più volte nelle sue interviste.
empoliga
00mercoledì 7 marzo 2007 09:19
Scusatemi ma io oltre almiron non vedo nessun giocatore che possa realmente far guadagnare qualcosa di congruo al presidente. Secondo voi quali sono le valutazioni per i nostri?
Buscè(è avanti con l'età)
Moro(è pur sempre un mediano, non uno che ti cambia la partita)
Raggi(forse è appetibile, ma si deve ancora confermare appieno)
Pratali(nessuno ha mai bussato per lui..speriamo continuino a non farlo)
Gli altri non penso proprio che verranno ceduti per fare cassa.
Per voi quanto potenzialmente potrebbero ricavarci?
jurij
00mercoledì 7 marzo 2007 10:02

Il momento è arrivato. Noi abbiamo delle idee per l’Empoli della prossima stagione, sui giovani, nel rispetto della nostra filosofia. Sono questioni che vanno verificate con cura».



Io credo che il fulcro del discorso stia tutto qui....
TIZIAZZURRA
00mercoledì 7 marzo 2007 13:53
Re:

Scritto da: jurij 07/03/2007 10.02

Il momento è arrivato. Noi abbiamo delle idee per l’Empoli della prossima stagione, sui giovani, nel rispetto della nostra filosofia. Sono questioni che vanno verificate con cura».



Io credo che il fulcro del discorso stia tutto qui....



Credo proprio che tu abbia ragione.......
Comunque staremo a vedere, in fin dei conti questa dirigenza ci ha sempre regalato belle emozioni (a parte alcuni clamorosi errori... ma nessuno è perfetto)
Aspettiamo fiduciosi !!
[SM=g27828]
dabustoarsizioxlempoli
00mercoledì 7 marzo 2007 13:58
Re:

Scritto da: empoliga 07/03/2007 9.19
Scusatemi ma io oltre almiron non vedo nessun giocatore che possa realmente far guadagnare qualcosa di congruo al presidente. Secondo voi quali sono le valutazioni per i nostri?
Buscè(è avanti con l'età)
Moro(è pur sempre un mediano, non uno che ti cambia la partita)
Raggi(forse è appetibile, ma si deve ancora confermare appieno)
Pratali(nessuno ha mai bussato per lui..speriamo continuino a non farlo)
Gli altri non penso proprio che verranno ceduti per fare cassa.
Per voi quanto potenzialmente potrebbero ricavarci?



beh su raggi credo che almeno 4 mln di euro verrebbero fuori.. a gennaio è stato descritto come il miglior terzino destro dopo oddo. certo, venderlo quest'anno non sarebbe l'ideale, nè per noi nè per lui... andrea, resta qui un altro anno, con cagni... matura ancora... conquistati la maglia azzurra (quella vera.. quella vera...) e poi vediamo se sarà la lazio a bussare oppure qualche altra squadra più quotata...

su moro... io credo che sia di gran lunga migliore di molti altri mediani italiani, però se resta un altro anno può migliorare ancora tanto tecnicamente e lì si che può fare un salto di qualità.

matteini secondo me se resta 3/4 anni diventa un'esterno sinistro devastante.. pratali ancora un anno spero resterà.. buscè idem, se riesce a raggiungere un traguardo importante con questa maglia perchè andar via? però credo che 3-4 mln sia una cifra giusta.. certo, mi chiedo...

come mai nessuno dei nostri è stato finora convocato in nazionale?? o donadoni non capisce un cazzo di calcio... oppure la GEA fa ancora i suoi sporchi affari. con qualche presenza in maglia azzurra le quotazioni dei nostri giocatori salirebbero di molto, così invece il nostro investimento sui giovani viene ripagato ma non al massimo... [SM=g27820]:
empoliga
00giovedì 8 marzo 2007 10:01
Oddo è stato valutato 8 milioni, se non sbaglio, quindi Raggi più di 3 sarà difficile, e vendere un ragazzo giovane per quella cifra, quando magari tra un paio di anni ne varrà uno o due in più...mi sembra un peccato
per Buscè 3-3,5-4 milioni forse sarebbero un affare..anche se poi tocca ricomprare un esterno a 1-1,5 milioni almeno.

[Modificato da empoliga 08/03/2007 10.01]

zeman!
00sabato 24 marzo 2007 05:51
Empoli: Corsi 'Cagni rinnova, squadra crescera''
(AGM-DS) - Milano, 23 marzo - Gigi Cagni rinnova con l'Empoli fino al 2008 e il presidente Corsi commenta: 'Siamo contenti del suo lavoro'. In un'intervista esclusiva a Datasport, il patron dell'Empoli spiega le ragioni che lo hanno spinto a rinnovare la fiducia al tecnico Gigi Cagni anche per la prossima stagione: 'Siamo contenti del lavoro che sta facendo da un anno e mezzo, e siamo convinti che ci possano essere ancora margini di crescita tecnica. Il gruppo e' abbastanza giovane. Pero' ora e' giusto concentrarci sul presente, mancano dieci giornate alla fine del campionato e si puo' ambire a un traguardo storico per questa societa''.

Che Empoli vedremo l'anno prossimo?
La nostra idea e' quella di non smantellare la squadra e di fare una sola cessione'.

Ovvero Almiron? Molti lo danno per certo alla Juventus...
Il giocatore aveva gia' mercato lo scorso anno, le sue aspettative sono quelle di approdare in un grande club. Per il resto non cambieremo la nostra filosofia. Nessuna spesa folle e valorizzazione dei giovani. I nostri ragazzi di 23-24 anni possono fare bene un altro anno qui a Empoli. E poi cercheremo di prendere giocatori provenienti dalle serie minori'.


GNAMOOOOOOOOOOOOOO, già domani non si gioca....ma per i drogati di calcio....Allievi nazionali: ore 11.00 Empoli vs Fiorentina, Centro Sportivo Monteboro [SM=g27828]

[Modificato da zeman! 24/03/2007 5.54]

dabustoarsizioxlempoli
00sabato 24 marzo 2007 12:22
grande presidente! bene quello che hai detto su Cagni, sul Sogno, e sul mercato estivo.. fai benissimo, quello ke hai costruito in questi anni è un patrimonio tecnico da valorizzare ancora, non da smantellare.. poi ognuno farà la sua strada, e come al solito auguriamo a tutti che sia ricca di successi personali. ma prima... c'è l'empoli!
sarà divertente il prossimo mercato... già prevedo nomi di ragazzi 'sconosciuti' di serie B e C che arriveranno a rinforzare la squadra.. è il nostro stile, e tutto sommato dobbiamo esserne orgogliosi, anche perchè molti amici quando si parla di mercato dicono: corsi e vitale non ne sbagliano una! [SM=g27836]
CLAY60
00lunedì 26 marzo 2007 10:12
Ed eccoli qui, Busto, alcuni dei nomi + interessanti delle serie minori:

Candreva (difensore, Ternana)
Nocerino (centrocampista, Piacenza)
Ranocchia (difensore, Arezzo)
Cellini (attaccante esterno sinistro Albinoleffe)
Foti (attaccante, Vicenza)
Tanucci (difensore, Cesena)
Turati (difensore, Verona)
Iunco (attaccante esterno sinistro Verona)
Hamzik (trequartista, Brescia)
Mannini (centrocampista esterno sinistro, Brescia)
Correa (centrocampista centrale, Lucchese)
Floro Flores (attaccante centrale, Arezzo, fortissimo)
Buon mercato, Pino!

[Modificato da CLAY60 26/03/2007 10.15]

zeman!
00martedì 1 maggio 2007 08:41
«Sarà un finale tutto da vivere»
Il presidente Corsi alla vigilia dello sprint decisivo per la Coppa Uefa

«SARÀ UN FINALE di campionato tutto da verificare, ma sarebbe un peccato non arrivare in Uefa». A parlare è il massimo dirigente azzurro Fabrizio Corsi, che sulla partita di domenica a San Siro ha un’idea ben precisa. «E’ stata una delle prestazioni più belle che abbia visto fare alla mia squadra in quello stadio — assicura il presidente — forse addirittura migliore di quando vincemmo. Probabilmente in gare del genere è meglio giocare peggio e fare risultato, piuttosto che offrire una prestazione strepitosa e perdere 3-1». Parole sante, specie di fronte ad un finale di stagione in cui sarà vietato sbagliare. Gli azzurri, che dovranno rinunciare a Lucchini e Buscè fino all’ultima giornata, hanno di fronte quattro sfide verità. Partite che ci diranno se questa squadra merita l’Europa...

«QUELLO che mi fa ben sperare — prosegue ancora Corsi — è la condizione fisica, anche se va detto che giocare alle 15 non è come farlo di sera. Senza contare che alla fine, oltre alle qualità delle varie squadre, conteranno molto i nervi e le gambe. Il vantaggio che abbiamo è buono, ma non certo rassicurante. Guai insomma ad abbassare la guardia». Lo penserà senz’altro anche la squadra, che adesso deve guardarsi dagli assalti della Sampdoria. «Noi abbiamo un calendario difficile — ammette il massimo dirigente azzurro — ma anche loro... Se non sbaglio devono andare a Firenze, un campo difficile per tutti, visto che la Fiorentina non può permettersi di concedere nulla. Però, come ho detto in precedenza, sarà importante mantenere alta la concentrazione. Il finale è tutto da giocare, e le componenti in grado di fare la differenza possono essere molteplici».

NERVI SALDI e mente lucida, insomma, perchè la Uefa è lì, e non aspetta che l’Empoli. Eppure, a quattro giornate dalla fine, con gli azzurri agli sgoccioli della stagione più bella della storia del club, c’è chi pensa già al futuro. Quattro giocatori in scadenza di contratto (Balli, Ficini, Adani e Vanigli), altri che aspettano soltanto l’adeguamento... «Non è il momento di parlarne — spiega il presidente Corsi — anche perchè si tratta di un discorso che coinvolge più giocatori. Ci sarà tempo e modo di valutare le singole situazioni». A cominciare da Almiron... «Il futuro dell’Empoli dipende molto dalla sua cessione — ammette Corsi — l’unica trattativa di cui si sta parlando fin da gennaio. Anche perchè, a seconda della destinazione, potremmo ricevere qualche contropartita. Solo a quel punto faremo le dovute valutazioni e decideremo il da farsi.». Infine, due parole sullo stadio. Da qualche tempo infatti circola la voce che tra le intenzioni della società ci sia quella di coprire la Maratona, per la quale, lo ricordiamo, esistono già gli appositi supporti. «Stiamo ancora aspettando le decisioni del Governo (che arriveranno nel giro di una decina di giorni, ndr) — spiega Corsi — quelle cioè che riguardano la privatizzazione degli stadi. Fino ad oggi ci siamo mossi insieme all’amministrazione comunale, adesso vedremo se il ministro Melandri farà girare il vento nella direzione opposta, rendendoci di fatto padroni del «Castellani». Solo allora potremo iniziare a parlare dello stadio e degli eventuali lavori da fare».


di TOMMASO CARMIGNANI la nazione
CLAY60
00mercoledì 2 maggio 2007 08:45
In corsa per l'Europa con la prima squadra (accidenti, pero', mai che si possa stare sereni e tranquilli [SM=g27828] )in corsa per lo scudetto con la Primavera: unico fra i presidenti delle toscane ad essere....toscano. Grande!
Hibernian78
00mercoledì 2 maggio 2007 10:19
Nn sn ipocrita e anche in questo momento di attesa e gioia x il nostro grande traguardo nn voglio cambiare la mia idea sul presidente......ha fatto tanto x l'Empoli ma ha anche incassato molto dalle tante cessioni dei nostri campioncini....cn questo cmq nn voglio sminuire il suo lavoro....(anche se secondo me il vero artefice di questo mezzo miracolo è Pino Vitale.....mio padre tifoso del Toro vorrebbe avere 1 direttore sportivo di questa caratura x i granata....).

zeman!
00mercoledì 2 maggio 2007 10:36
Re:

Scritto da: Hibernian78 02/05/2007 10.19
(anche se secondo me il vero artefice di questo mezzo miracolo è Pino Vitale.....mio padre tifoso del Toro vorrebbe avere 1 direttore sportivo di questa caratura x i granata....).




si,certo, molti meriti vanno anche a pino....come si critica quando le cose vanno male, con egual ferocia andrebbe elogiato ora....ha pian piano capito gli empolesi...il carattere degli empolesi...siamo diversi dai lucchesi e fiorentini....

io non credo che a pino non siano mai giute offerte per lavorare in squadre più ambiziose....ma credo che anni fa, abbia fatto una scelta...diciamo una scelta di vita, restare in toscana, avere un certo tipo di lavoro da svolgere, con una certa pressione addosso...bene continua così pino...

il presidente.....mmm mmm che dire qualche merito lo ha, perchè indizizza, partecipa alle scelte...quando non è molto in sintonia con qualche scelta di mercato di pino, ormai fatta ....prima o poi lo fa sapere....ricordate la frase "non è il mio empoli" detta dopo qualche acquisto costoso?
ma uno digiuno di soccer non dovrebbe essere, si è fatto bene anche senza pino, con l'altro DG (lucchesi) che ci ha lasciato per roma e poi firenze...con alterne fortune.....

sui soldi incassati....beh non sono un commercialista, ma è sempre bene avere del fieno in cascina, o della legna [SM=g27828] ,visto che possono sempre venire tempi duri di magra....
soldi nella cassapanca ai piedi del lettone, disponibili, che fanno si che nessuno ci prenda per il collo....soldi che permettono di farsi ben pagare i nostri campioncini
dabustoarsizioxlempoli
00mercoledì 2 maggio 2007 14:29
acquisti costosi??????? a quali ti riferisci? quand'è che ha detto quella frase? non mi ricordo..
Renaissance'96
00mercoledì 2 maggio 2007 14:59
La frase a cui fa riferimento Zeman, il buon Fabrizio l'ebbe a dire alla vigilia del campionato di serie B 2001/2002,quando per LA PRIMA VOLTA a memoria di empolese,avevamo una squadra forte,completa in tutti i reparti e dichiaratamente in grado di puntare a vincere la serie B.Cosa che peraltro avrebbe potuto fare ,arrivando alla prima posizione in classifica,anzichè alla quarta,se non fosse successo il finimondo dei famigerati "punticini " al controllo antidoping.Situazione che venne ingigantita a dismisura da molti media,desiderosi di fare i moralisti contro il piccolo Empoli,quando dietro c'era una squadra come il Napoli.Ricordo l'odioso presidente napoletano di allora,del quale ho fortunatamente rimosso il nome,che disse che la nostra serie A sarebbe stata un'indebito arricchimento.
Comunque per tornare sul tema,il buon Pino fece riscattare Maccarone alle buste ed acquistò Rocchi dal Treviso.Credo che Fabrizio avesse considerato il buon Tommaso, il sostituto del Macca,come la logica del mercato empolese aveva sempre ragionato.Invece se li ritrovò entrambi,penso che dovette dare anche qualche garanzia personale ed ecco perchè disse " questo non è il mio Empoli" o qualcosa di simile.
Ricordiamo agli amici non empolesi che Presidenti dell'Empoli FC che abbiamo finanziato la squadra con i propri soldi,penso proprio ce ne siano stati pochissimi,per non dire "punti".
Siamo da sempre una società gestita con carattere aziendale.Quindi comprare a poco,vendere a di più e investire gli utili per andare avanti.
CLAY60
00mercoledì 2 maggio 2007 15:04
A volte occorre infatti avere lungimiranza: Rocchi e Maccarone furono grossi esborsi, ma furono rivenduti a peso d'oro, anzi, di platino! [SM=g27823]
dabustoarsizioxlempoli
00mercoledì 2 maggio 2007 15:25
grazie! [SM=g27811] capito.. cmq non avrebbe dovuto dire "non è il mio empoli" visto che ha offerto garanzie personali.. doveva dire: "questo rischia di non essere più il mio empoli!" [SM=g27827]:
zeman!
00giovedì 3 maggio 2007 07:23
«Padroni di questo stadio? No, grazie»
Il presidente Corsi torna sull’argomento della privatizzazione del Castellani

NON È ANCORA un argomento all’ordine del giorno, ma potrebbe diventarlo. Stiamo parlando della privatizzazione degli stadi, un provvedimento legislativo che il governo sembra intenzionato a rendere ufficiale nel giro di un paio di settimane. Se ne parlò la prima volta in seguito ai fatti di Catania: ora, a quindici giorni di distanza dalla mancata assegnazione degli Europei 2012, il Ministro dello Sport Giovanna Melandri non sembra intenzionato a tornare sui suoi passi. Così, se l’ipotesi dovesse un giorno divenire realtà, la domanda che gli sportivi azzurri si fanno è: che fine farà lo stadio «Castellani»? Qualche giorno fa intervenne sull’argomento il presidente azzurro Fabrizio Corsi, che adesso torna a far chiarezza su alcuni punti decisamente delicati.

«PRIMA DI PARLARE dello stadio — spiega il presidente — dobbiamo vedere come si muoverà il governo. L’unica cosa che ci tengo a precisare in questo momento è che l’Empoli Calcio non ha nessuna intenzione di prendere in gestione lo stadio Castellani, nè tantomeno diventarne padrone».
Cosa succederà allora se il provvedimento sulle privatizzazioni, che ha lo scopo di togliere ai comuni l’incombenza della gestione degli stadi, diventasse obbligatorio? Una voce che circola, ma che per il momento non trova risposta, è quella di un’eventuale copertura della Maratona. «Sinceramente — spiega ancora Corsi — non abbiamo pensato a soluzioni a breve termine. Quando avremo un quadro generale completo della situazione potremo farlo, per il momento ci tengo a ribadire che la parola «padroni», legata ovviamente a noi e allo stadio, non è esatta. Se la cosa può diventare un problema? Non lo so, vedremo, io dico soltanto che certe operazioni viste altrove sono distanti dal nostro modo di pensare».

MA A TENER BANCO in questi giorni c’è anche un altro aspetto, sempre relativo allo stadio, che interessa da vicino il club azzurro. Si tratta della mutualità relativa alle gare in trasferta, quella che viene negata alle società con stadi al di sotto dei 20000 posti a sedere di capienza. Domani è in programma il Consiglio di Lega. Cosa accadrà? «Andremo a Milano — prosegue il presidente azzurro — per discutere di questo aspetto. Tenete presente che questa norma ci ha fatto perdere 550 mila euro, solo quest’anno. Noi chiediamo una soluzione al problema, perchè riteniamo che i nostri 16800 posti a sedere siano più che sufficienti per garantire la presenza dei tifosi anche nelle sfide di cartello. Il nostro è uno stadio a norma: per renderlo in linea con le disposizioni governative abbiamo fatto grossi sacrifici». Come dire insomma che perdere altri soldi per una legge piuttosto strana e, se vogliamo, inconcepibile per certi aspetti, non è auspicabile. Bisognerà vedere se queste argomentazioni basteranno.

di TOMMASO CARMIGNANI la nazione

zeman!
00lunedì 7 maggio 2007 17:49
Empoli: Corsi 'L'Uefa sara' solo una passerella'
(AGM-DS) - Milano, 7 maggio - Fabrizio Corsi e’ presidente di un Empoli che sta stupendo in questo campionato. La squadra di Gigi Cagni e’ quinta in classifica a tre giornate dalla fine, con la certezza di giocare la Coppa Uefa il prossimo anno. “Incredibile, e’ una cosa che faceva parte dei nostri sogni, perche’ noi pensiamo sempre alla salvezza – ammette Corsi a Rai Radio Anch’io Sport - Invece ci siamo ritrovati una squadra forte, che si e’ guadagnata questo traguardo sul campo con i risultati. Ma sinceramente guardando all’anno prossimo siamo gia’ proiettati verso la salvezza, che resta il nostro primo obiettivo”.

Una dichiarazione di modestia che ben si addice a una “vera provinciale”, come Corsi ama definire il suo Empoli che paragona a Cremonese, Cesena, Avellino, protagoniste di tante belle imprese in passato. Un calcio di provincia che porta dentro di se’ l’etica dello sport, diametralmente opposto al “calcio metropolitano”, a cui mancano campioni che siano anche un “esempio” fuori dal campo. L’Uefa l’anno prossimo sara’ quindi soltanto “una specie di passerella, e nulla piu’”, in cui “daremo modo ai giovani di fare esperienza”, spiega il presidente dei toscani, bravo a far quadrare un bilancio certamente inferiore alle grandi squadre, ma anche a molte societa’ di seconda fascia. “Per noi e’ importante avere sempre un quadro finanziario giusto e non fare brutte figure. Lo sanno anche i tifosi un pochino piu’ accesi”, conferma Corsi, che ha creato “un gruppo di ragazzi che vengono a Empoli sapendo quello che li aspetta, cioe’ un’opportunita’ importante per la loro carriera, tanto lavoro e tanti sacrifici”.

Poi, “la societa’ non mette veti” a eventuali cessioni, come quella che con ogni probabilita’ riguardera’ Almiron. Il centrocampista uruguaiano interessa a tante “big”, soprattutto alla Juventus. “Aveva mercato gia’ l’anno scorso e anche a gennaio. Noi siamo andati al di la’ rispetto alle nostre abitudini nel trattenerlo, perche’ avevamo paura di retrocedere”, ammette Corsi, che conferma la dipartita del giocatore a fine campionato. “Ormai questa e’ la cultura che c’e’ a Empoli: quando un giocatore bravo merita, deve andare a fare la sua strada. Lo sanno anche i tifosi”.
dabustoarsizioxlempoli
00lunedì 7 maggio 2007 23:18
faccio qualche appunto a questo articolo:
1) la uefa non è ancora matematica.
2) la formazione la farà cagni.
3) concedere una presenza europea ai 23 ragazzi della rosa di quest'anno che hanno dato l'anima per la maglia, per la salvezza e per l'europa credo sia doveroso.
4) non penso che questo minerà le energie della squadra e non saranno due partite in più per i titolari a compromettere la lotta salvezza.
5) se ci dovessimo poi qualificare alla fase a gironi allora sono d'accordo di far giocare chi di solito ha meno spazio, ma solo allora.
6) la formazione la fa cagni, sempre. l'ho già detto? [SM=g27818]
empoliga
00martedì 8 maggio 2007 09:16
Quoto Busto in tutto... e non è la prima volta che lo dico!

[Modificato da empoliga 08/05/2007 9.17]

zeman!
00martedì 8 maggio 2007 09:19
non leggete stadio.....oggi
empoliga
00martedì 8 maggio 2007 09:35
Perchè Zeman?

[Modificato da empoliga 08/05/2007 9.35]

zeman!
00martedì 8 maggio 2007 17:19
Re:

Scritto da: empoliga 08/05/2007 9.35
Perchè Zeman?


MIRACOLO AZZURRO Il presidente però non nasconde le insidie di mercato: «Se un grosso club li chiedesse, Raggi, Pratali o Moro potrebbero partire»
Corsi: Il mio Empoli in viaggio per l’Europa

EMPOLI - L'altro calcio ovvero una squadra e una città che non finiscono mai di stupire. Ma­gari solo chi non ha toccato con mano l'amore ve­ro per lo sport più bello del mondo. Sentimento che traspare anche in quel piccolo paradiso che è il Centro di Monteboro dove, essendo lunedi, il presidente Fabrizio Corsi, pur felice per il suo Empoli del miracolo Uefa, non perde un attimo di uno dei raduni nel corso dei quali centinaia di ragazzini dai 4 agli 8 anni vengono affidati a esperti istruttori che mostrano lo­ro come si allenino i loro amati campioni, regalando poi ad ognu­no un kit con maglietta, pantalon­cini e calzettoni rigorosamente colorati di azzurro.
Esperienze che tra l'altro po­trebbero essere presto esportate anche all'este­ro, come ad esempio in Georgia, con contatti già in corso. « Anch'io tanti anni fa mi presentai al­lo stadio con tante speranze - confessa - e ricor­do quanto fosse divertente vivere quel bell'ap­proccio col calcio. Non ho fatto tanta carriera però, seppure poi da dirigente qualche soddisfa­zione me la sia tolta. Anche se in verità mai mi sarei sognato di vedere la nostra squadra in viaggio per l'Europa. Mi sembra ieri quando con Gigi Cagni facevamo i piani per riuscire nella storica impresa di garantirci la serie A per tre anni di fila. Non era mai accaduto per cui l'obiettivo era importante. E invece... » .
E invece? « Ci siamo trovati ad aver a che fare con un gruppo di ragazzi eccezionali - commen­ta il 'nocchiero' az­zurro - ben forgiati da un tecnico stra­ordinario e sup­portati da splendi­di tifosi, sempre pronti a starci vici­ni, capaci pure lo­ro di ragionare ' da dirigenti', nel sen­so che sanno bene ormai da mesi come un paio dei nostri eroi a fine stagione ci debbano lascia­re eppure sono ugualmente felici, forse anche perché sanno bene che non abbiamo nessuna in­tenzione di smantellare la squadra. Anzi, vor­remmo rafforzarla, ma non sarà impresa facile neppure per un grande ' direttore' qual è il no­stro Pino Vitale » .
E' la cultura sportiva della città dunque uno dei segreti di questo Empoli? « Basta chiedere ai giocatori che ci lasciano - ribatte - per compren­dere cosa significhi perdere due o tre gare di fi­la e vedersi incoraggiati e applauditi, allo stadio come per le vie del centro ». A proposito, parla­vamo delle cessioni 'obbligate'. « Quella di Luc­chini alla Samp è nota da tempo. Era in scaden­za e voleva avvicinarsi a casa, mentre resta Almiron il nostro uo­mo mercato. Vorremmo fermarci qui, ma il timore è che accada qualcos'altro ». Vale a dire? « Se un grosso club ci chiedesse uno dei numerosi talenti, penso a Raggi, Pratali, Moro o altri ancora, of­frendo loro una vita di gran lunga migliore di quella che offriremmo noi, sarebbe ingiusto negare loro la possibilità di stipendi che cambierebbero la vita di chiunque. Ma solo in caso di maxi- offerte a noi e ai ragaz­zi, perché mai li daremmo a club medio-piccoli. Allora rimarrebbero con noi, a costo magari di fare qualche piccolo sacrificio economico pur di trattenerli » .

Antonio Bassi/atc

dopo aver detto per mesi e mesi, ripetuto decine di volte la barzelletta che cederemo solo almiron.....ora si rilascia interviste al solo scopo di comunicare al mondo che anche altri sono cedibili.....che palle.....lo sanno anche i muri che tutti ad empoli sono cedibili, e che saranno ottimamente sostituiti...
un po' di coerenza....ricordiamoci quello detto presidente, rileggiamoci se si ha qualche dubbio...coerenza...
chi vuole andare vada...io la penso sempre così....tutti necessari nessuno indispensabile....ma che palle queste manfrine....non siamo ancora a giugno....

[Modificato da zeman! 08/05/2007 17.21]

dabustoarsizioxlempoli
00martedì 8 maggio 2007 19:18
bisognerà anche vedere se un raggi o altri accetteranno al volo o ci penseranno.. un altro anno con cagni gli farà bene e lo sanno. certo è difficile non salire su certi treni, ma..
per ogni moro che dovesse partire andremo a pescare un marianini in serie b e lo troveremo. idem per altri, si, nessuno è insostituibile, e corsi sa bene che quest'anno il valore dei nostri è alle stelle, l'anno prox non si sa..
MA...........................................
ma perchè smantellare il gruppo??? un altro anno, resta paziente presidente.. un altro anno, saranno ancora più affiatati.. non si arriverà quinti perchè c'è la juve, il napoli? siamo sicuri? sarà difficile salvarsi si.. ma tutto è possibile. io credo che questo gruppo se resta unito un altro anno potrà far vedere un calcio ancor migliore, essere ancora più compatto.. più forte.
Hibernian78
00mercoledì 9 maggio 2007 10:16
Dispiace leggere tutte queste notizie di mercato....Ma ragazzi bisogna essere realisti purtroppo nn potremo mai lottare x i grandi traguardi se nn la salvezza (quest'anno è speciale...e forse arriveremo in Uefa x varie concause).....e in fondo a me va bene così......se no saremmo tutti tifosi di Milan, Juve ecc ecc......Ma noi tifosi dell'Empoli chiediamo l'impegno e l'amore x la maglia......La uefa è solo nostra.....c'è la meritiamo xchè ci siamo stati (mi metto in mezzo anche se nn sn stato mai presente fisicamente...ma da lontano ho sempre seguito cn affetto i nostri colori).....quando lottavamo x non retrocedere in C2 dopo le partite cn l'Alessandria......X Corsi in fondo in fondo è solo 1 questione economica (vedi mutualità x il piazzamento Uefa)....mentre x i molti giocatori è solo stata 1 vetrina......i giocatori passano...i presidenti anche ma i veri tifosi restano.....e tra tanti anni...potrò ancora ricordarmi che il mio Empoli, il nostro Empoli è stato nei tabellini Uefa.......Xchè i ricordi rimarranno x sempre.....!!!
WEB RE1976
00mercoledì 9 maggio 2007 10:44
Re:

Scritto da: Hibernian78 09/05/2007 10.16
Dispiace leggere tutte queste notizie di mercato....Ma ragazzi bisogna essere realisti purtroppo nn potremo mai lottare x i grandi traguardi se nn la salvezza (quest'anno è speciale...e forse arriveremo in Uefa x varie concause).....e in fondo a me va bene così......se no saremmo tutti tifosi di Milan, Juve ecc ecc......Ma noi tifosi dell'Empoli chiediamo l'impegno e l'amore x la maglia......La uefa è solo nostra.....c'è la meritiamo xchè ci siamo stati (mi metto in mezzo anche se nn sn stato mai presente fisicamente...ma da lontano ho sempre seguito cn affetto i nostri colori).....quando lottavamo x non retrocedere in C2 dopo le partite cn l'Alessandria......X Corsi in fondo in fondo è solo 1 questione economica (vedi mutualità x il piazzamento Uefa)....mentre x i molti giocatori è solo stata 1 vetrina......i giocatori passano...i presidenti anche ma i veri tifosi restano.....e tra tanti anni...potrò ancora ricordarmi che il mio Empoli, il nostro Empoli è stato nei tabellini Uefa.......Xchè i ricordi rimarranno x sempre.....!!!

[SM=g27811]

grandi grandi grandi parole che sottoscrivo.
Renaissance'96
00mercoledì 9 maggio 2007 14:36
E' il consueto discorso che il Corsi fa tutti gli anni,però la cosa che in un certo senso mi rassicura è che pone l'accento sul fatto che non si venderà a squadre medio-piccole.Quindi,analizzando il pensiero del presidente e la potenza economica delle squadre,il cerchio si stringe molto.
Inter,Milan,Juve,consideriamo grandi anche squadre che non avranno a disposizione budget faraonici,tipo Fiorentina,Roma,Lazio,Palermo( e che quindi si sveneranno per pagare i cartellini di calciatori come Moro,Pratali,Buscè etc etc )poi per il resto siamo già nell'ambito di società certamente più danarose della nostra ma tutte con ambizioni non tanto più grandi delle nostre.Detto questo è chiaro che se arrivasse un altro Middlesbrough e ti pagasse 10 milioni di euro un Moro ( a proposito, il mio voto è andato a lui per il premio Emiliano, in una "rosa" composta da Vannucchi,Saudati e lui ) penso proprio che il Corsi andrebbe di corsa a piedi fino in Inghilterra.Aggiungo, farebbe anche bene.Quindi,ragazzi, in alto i cuori e fiducia; i giornali devono scrivere,i procuratori devono parlare ( quello di SBA ha parlato il triplo di lui,si dirà...troppo facile )e le società come la nostra sembra sempre che siano in procinto di smantellare la rosa.Così va il mondo.A proposito, ho conservato il numero presenta campionato del magazine settimanale della Gazzetta,Sportweek.
Bene, si diceva, testuali parole che " il pubblico empolese è destinato ad un altro anno di passione" e il valore tecnico complessivo della squadra era il peggiore a pari merito con l'Ascoli.Fortunatamente è sempre il campo,il giudice migliore.
La prossima serie A sarà comunque più dura di questa ed è bene presentare subito una squadra senza lacune.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com