Ci sono anche in rete diversi "manuali" per imparare ad impennare.
Personalmente credo che trattandosi di una manovra rischiosa per il pilota, logorante per la moto e in definitiva "difficile" da realizzare bene, meglio allenarsi inizialmente ad alzare la ruota anteriore quel poco che basta per "iniziarsi"
Questo lo si fa sfrizionando e accelerando in modo deciso ma non violento (soprattutto con una CB 1300 che di coppia ne ha da vendere) dopo aver portato la moto in coppia ed aver chiuso per un attimo il gas prima di ridarlo.
Rilasciare il gas naturalmente quando sentiamo alzarsi l'anteriore.
Se abbiamo esagerato meglio dare un colpetto di freno posteriore.
Occhio se si alza troppo alle prime armi, in quanto la discesa può essere estremamente destabilizzante e "sbacchettante" (meglio avere l'ammortizzatore di sterzo)
Con l'esperienza si riuscirà ad alzare meglio e di più l'avantreno controllandone l'inclinazione ottenuta con una sapiente quantità di gas, fino ad avvicinare il baricentro moto/pilota vicino all'asse della ruota posteriore. In questa situazione e dosando il gas (vuol dire essere già ad ottimi livelli) opportunamente sarà possibile tenere la moto in posizione "imbizzarrita" per diversi metri.
Non ci provate se non avete un'ottima padronanza del mezzo e buone capacità e sensibilità di equilibrio