Imperia: trasporto pubblico verso l'unificazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GenoaJackson
00lunedì 31 agosto 2009 16:38

"Il mio diniego è tecnico e non politico, le società metropolitane sono una realtà completamente differente da quelle periferiche". Così il presidente della Provincia di Imperia Gianni Giuliano risponde al governatore della Liguria Claudio Burlando, sulla possibilità di allargare a tutta la regione il progetto di unificare le società di trasporto pubblico. L'operazione, per cui si sta ora solo discutendo, riguarda l'RT di Imperia, l'AV per i collegamenti con il Piemonte, l'Acts di Savona e la Sar di Albenga.

Fonte: Primocanale
Trammax
00lunedì 31 agosto 2009 16:59
Unificare AMT e tutte le altre extra mi sembra effettivamente una cazzata. Bene per ora avere un unico bacino per provincia (quindi RT + AV per Imperia, SAR + ACTS per Savona, ATP * FGC per Genova, ACT per Spezia), più AMT (e in futuro un' eventuale consorziata che incorpori il servizio ferroviario urbano)come urbana metropolitana di Genova.
cliobini
00lunedì 31 agosto 2009 21:06
Sono d'accordo con Massimo.
Più che un operatore unificato, ci vorrebbe una regia a livello regionale più forte.

Mi pare che il nostro convegno abbia messo in luce i giusti punti chiave...
Ale Sasso
00mercoledì 2 settembre 2009 09:07
Concordo anch'io.
L'unificazione era in realtà una vecchia idea di Gigi Merlo, che confondeva a mio avviso (ricordo che ne avevamo parlato) il fatto che la Regione paghi i veicoli ed imponga le tariffe come una sorta di "controllo" di fatto delle singole aziende, che ovviamente è tutt'altra cosa.
Ma l'unificazione (idea peraltro diffusa in tutta Italia) non solo è poco ragionevole, ma anche poco realistica: come si può pensare di stimolare, senza imporla, l'adesione di un'azienda come RT che di fatto è in una certa misura controllata dagli inglesi (non mi riferisco al capitale azionario ma ai dichiarati legami esistenti)?
Inoltre - riflessione mia - quale che sia la dimensione dell'azienda (provinciale o sovrannazionale) la cosa importante è che esista una realtà focalizzata sul bacino di utenza. Per il resto le operazioni "a tavolino" mi piacciono poco e punto.
MAN NL 283
00lunedì 28 settembre 2009 21:55
secondo me è una cazzata fare queste unioni
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com