LA SPERIMENTALE VIA DI MEZZO FRA IL 2 E IL 4 TEMPI

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IL Gassatore
00giovedì 5 novembre 2009 19:00
possibile realizzazione? MA CERTO!
Visto che nel mio team elaboriamo anche i 4 tempi, elaborandone uno, mi è venuta in mente un idea malsana di togliere il carburatore dal 2 tempi e al suo posto mettere un venturi farfallato (aritgianale ovviamente perchè non esiste) solamente per dosare l'aria e in seguito modificare la testa del cilindro e installare un iniettore, chiaramente comandato da una centralina anch'essa artigianale, sarebbe come una riproduzione della famosa iniezione diretta dei motori a 4 tempi...
i vantaggi sarebbero inimmaginabili, ad esempio i consumi si abbasserebebro drasticamente e in fatto di prestazioni si avrebbe un motore sempre perfettamente carburato perchè l'ignettore a differenza del carburatore dosa la benzina in base a quanta ne serve relamente, non in base al getto massimo prestabilito... quindi in poche parole non ci saranno mai situazioni magre o grasse...
in oltre iniettando direttamente nel cilindro si eliminerebbe il tragitto del combustibile da dentro il carter, e quindi avremmo sicuramente qualcosa di piu pronto e a questo punto visto che la farfalla doserebbe solo l'aria, sarebbe facile installare un circuito di intercooler per portare l'aria a temperature molto basse per favorire maggiormente la combustione...
passiamo al pratico, qui a parlare si fa veloce, ma la realizzazione non è affatto facile, cioè:
fare un circuito di raffeddamento dell'aria prima dell'immisione nel carter sarebbe piu che facile, perchè una volta costruito un circuito a forma rettangolare come quella del carter e facendoci circolare dentro l'azoto, basterebbe che l'aria strusciasse su queste pareti e si raffrdderebeb automaticamente... la parte difficile sarebbe realizzare una testa con l'alloggio per l' iniettore visto che abbiamo davanti a noi una testa scomponibile... infatti l'idea sarebe quella di fare una testa ricavata dal pieno non scomponibile, (sicuramente anche se realizzata in alluminio il raffreddamento peggiorerebbe di molto, ma visto che stiamo parlando sperimentalmente e al massimo verrebbe utilizzata per poco tempo in pista è un difetto diciamo trascurabile rispetto hai vantaggi che comporterebeb questa modifica) a quel punto sarebbe molto facile installare l' iniettore perchè basterebbe forare a 45° la testa in corrispondenza della cupola e il gioco sarebbe fatto...
adesso rimane da costruire una centralina per comandare l'iniettore, ma non credo sia molto difficile, in quanto basterebbe prenderne una gia in commercio di quelle che usano per i nuovi scuterini ad iniezione e modificarla internamente con paramentri diversi...

che ne pensate? Dite di tentare una prova o secondo voi è un progetto fallito in partenza? Cmq sia indipendentemente dalle vostre idee verrà ugualmente portato avanti questo progetto, ma sarebbe interessante sentire cosa ne pensate...
Harada98
00venerdì 6 novembre 2009 10:54
Realizzare una cosa del genere non sarebbe affatto male..il ditech aprilia funziona così..

Ma siete davvero in grado di installare un iniettore forando la testa?

E con che apparecchiatura e criterio riprogrammate la centralina di uno scuterino..?
IL Gassatore
00venerdì 6 novembre 2009 14:15
il di-tech dell'aprilia non credo che abbia l'ignezione diretta, io credo che si alimenti sempre dal carter e la miscela continua a mescolarsi con l'aria dentro al carter... invece con l'ignezione diretta come si vuole realizzare noi la bennsina viene spruzzata direttamente in camera di scoppio al momento opportuno...

qui non si tratta di modificare una testa gia esistente facendogli un foro per l'ignettore, ma l'idea è quella di creare una nuova testa dal nulla tramite cnc e tornio (in nostro possesso) e mi sembra una cosa abbastanza semplice... la cosa piu complessa è ricalcolare il giusto rdc tenendo conto delle nuove forme e misure di volume che la testa andrà a sviluppare... sicuramente bisognerà iniziare con il fare una serie di teste tutte diverse fra loro, montarle e verificare i vari cambiamenti... (appena finito posterò il progetto così vi renderete meglio conto di quello che abbiamo in mente)

per quanto riguarda la centralina effettivamente non so quanto possa convenire modificare una gia esistente... a questo punto sarebbe piu opportuno prendere solamente gli schemi tecnici e costruirne una nuova con i paramentri in base alla portata di benzina (che dipende dal tipo di ignettore utilizzato), al tempo di ignezione (che a seconda del motore su cui verrà istallata varierà a aseconda della corsa e delle fasature) e alla pressione desiderata (che determina la velocità di riempimento). Il tutto sarà direttamente proporzionale all'aumentare dei giri...
Draco j.
00venerdì 6 novembre 2009 15:19
bell'idea e anke alquanto fattibile secondo le mie conoscenze...
alla fine fare una testa ricavata dal pieno con alloggio x l'ignettore ke funzioni a dovere nn è x niente impossibile...
ma c'è un serio problema di cui nn hai parlato e magari nn vi è venuto in mente...
essendo due tempi cmq dovresti avere un'aspirazione dell'aria nel carter motore ,quindi nn si potrebbe usare una valvola a farfalla ma si dovrebbe lasciare cmq il pacco lamellare o al massimo il disco rotativo xk si lavora sempre x depressione...e fino a qui nnt di strano,xò qua nasce il problema....
il 2 tempi lavora con lubrificazione fatta dalla miscela benzina-olio vaporizzata ke viene mischiata nel carburatore all'ossigeno ke sarebbe il vero e proprio vettore di essa...
ma se la benzina viene spruzzata direttamente in camera di combustione,anke se fosse miscelata con l'olio come normale nel 2 tempi,nn avresti + lubrificazione sotto il pistone,quindi alle gabbie a rulli e ai cuscinetti di banco...sfregamenti nn meno importanti della fascia/pistone sulla camicia del cilindro...
cmq per concludere dico ke secondo le mie conoscenze è già stato fatto un 2 tempi a igniezione diretta,ma + precisamente con doppio igniettore,una direttamente in camera di combustione e l'altro nel carter xò tale motore nn ha avuto sviluppo dopo la brevettazione x la difficoltà e i costi di produzione...
Harada98
00venerdì 6 novembre 2009 17:55
Ragazzi..ignettore..ignezione..igniezione..basta vi prego..si dice iniettore e iniezione..che cazz.. [SM=g27964]

Comunque il ditech aprilia è proprio a iniezione diretta e non grippa cuscinetti o gabbie a rulli.. [SM=g27960]
Draco j.
00venerdì 6 novembre 2009 18:00
Re:
Harada98, 06/11/2009 17.55:

Ragazzi..ignettore..ignezione..igniezione..basta vi prego..si dice iniettore e iniezione..che cazz.. [SM=g27964]

Comunque il ditech aprilia è proprio a iniezione diretta e non grippa cuscinetti o gabbie a rulli.. [SM=g27960]



vabbè nn guardare tt!!ho 39 di febbree!! [SM=g27981]
cmq fda quello ke sò il ditech nn è a iniezione diretta...ha l'alloggio del pacco sul cilindro e nn sui carter,ma la miscela cmq viene aspirata dal carter pompa x poi essere travasata cm su un normale 2 tempi a carburatore...
Harada98
00venerdì 6 novembre 2009 18:31
Devo contraddirti di nuovo perchè è a iniezione diretta.. [SM=g27960]

http://www.renatogiussani.it/varie/DITECH%20APRILIA.htm
Draco j.
00venerdì 6 novembre 2009 18:59
Re:
Harada98, 06/11/2009 18.31:

Devo contraddirti di nuovo perchè è a iniezione diretta.. [SM=g27960]

http://www.renatogiussani.it/varie/DITECH%20APRILIA.htm




dall'ultimo ke ho smontato me lo dicordavo diversamente,cmq...
allora il ditech è il motore di cui parla il nostro amico,nnt di nuovo...
IL Gassatore
00venerdì 6 novembre 2009 21:16
si ha ragione harada98, l'sr ditech monta l'ignezione diretta (pneumatica)... in effetti ero completamente al buoio riguardo a questa cosa... cmq sia dallo spaccato di quel motore non capisco com epossa essere prestazionale quel progetto... io ho in mente una cosa ben diversa, e sicuramente non fatta per non inquinare o per i consumi, ma per aumentare le prestazioni... quindi il nostro progetto è completamente diverso... ve lo posterò il prima possibile...

per quanto riguarda la lubrificazione eravamo gia a conoscenza del problema, ma a dire la verità non abbiamo ancora pensato a come risolverlo... ci sarebbe una vaga idea di mettere un ugello a pressione e uno sfiato di raccolta in fondo alla camera di manovella, ma non mi sembra affattu una bella idea tantochè credo di scartarla subito sia per la laboriosità che per il rendimento...
Draco j.
00venerdì 6 novembre 2009 21:19
Re:
IL Gassatore, 06/11/2009 21.16:

si ha ragione harada98, l'sr ditech monta l'ignezione diretta (pneumatica)... in effetti ero completamente al buoio riguardo a questa cosa... cmq sia dallo spaccato di quel motore non capisco com epossa essere prestazionale quel progetto... io ho in mente una cosa ben diversa, e sicuramente non fatta per non inquinare o per i consumi, ma per aumentare le prestazioni... quindi il nostro progetto è completamente diverso... ve lo posterò il prima possibile...

per quanto riguarda la lubrificazione eravamo gia a conoscenza del problema, ma a dire la verità non abbiamo ancora pensato a come risolverlo... ci sarebbe una vaga idea di mettere un ugello a pressione e uno sfiato di raccolta in fondo alla camera di manovella, ma non mi sembra affattu una bella idea tantochè credo di scartarla subito sia per la laboriosità che per il rendimento...




vabbè xò cmq a livello base è molto simile dato l'iniezione diretta e la valvola a farfalla e vedendo ke funziona e anke molto bene lo poteta usare cm "base" x poi sviluppare una cosa totalmente diversa e puntata sulle prestazioni...
ma l'sr come fa cn la lubrificazione??
IL Gassatore
00venerdì 6 novembre 2009 21:49
senti di preciso non lo so come funziona la lubrificazione, ma credo che sia grazie all'iniettore, perchè sul parzializzatore d'aria non arrivano punti tubi della benzina o di qualsiasi altro lubrificante, cmq penso che harada98 ti possa rispondere meglio di me...

cmq hai ragione, per utilizzarlo come base è un ottima partenza, visto che è gia stato costatato il suo funzionamente si tratta solo di migliorarlo...
Draco j.
00venerdì 6 novembre 2009 21:52
Re:
IL Gassatore, 06/11/2009 21.49:

senti di preciso non lo so come funziona la lubrificazione, ma credo che sia grazie all'iniettore, perchè sul parzializzatore d'aria non arrivano punti tubi della benzina o di qualsiasi altro lubrificante, cmq penso che harada98 ti possa rispondere meglio di me...

cmq hai ragione, per utilizzarlo come base è un ottima partenza, visto che è gia stato costatato il suo funzionamente si tratta solo di migliorarlo...



visto la volontà e anke le capacità di portare a termine questo progetto vi consiglio di munirvi di un blocco di-tech così da poter togliervi molti dubbi e incertezze e prendere spunto x poi creare un motore da competizione ke xò sfrutti le stesse caratteristike vantaggiose...

cmq il di-tech originale con la prima mappatura della centralina faceva i 100 reali testati da me...nn è poi una brutta base...
XD
IL Gassatore
00venerdì 6 novembre 2009 22:01
guarda stasera mi stai dando proprio delle belle notizie!
in effetti pensandoci bene l'iniezione diretta di vantaggi ne darebbe molti e non sto a ripeterli perchè li ho gia scritti nel primo post, però non pensavo che arrivasse a rendere così tanto, tenendo conto che il ditech è stato concepito per ridurre i consumi e l'inquinamento e oltretutto equipaggiato su un cilindro originale con tanto di cvt originale... io credo che montare l'iniezione diretta e concepirla per aumentare le presatazioni visti i risultati del tuo scooter sarebbe una bella evoluzione per un motore a marce che ha bisogno di un range di utilizzo molto piu ampio di uno scooter...
domani ne riparlerò sicuramente con il team prendendo in considerazione anche l'idea di montare direttamente la centralina del ditech visto le sue possibilità di rimappatura... tutto dipende dall'ignettore che si sceglie di utilizzare, ma non è un idea da scartare...
Draco j.
00venerdì 6 novembre 2009 22:15
Re:
IL Gassatore, 06/11/2009 22.01:

guarda stasera mi stai dando proprio delle belle notizie!
in effetti pensandoci bene l'iniezione diretta di vantaggi ne darebbe molti e non sto a ripeterli perchè li ho gia scritti nel primo post, però non pensavo che arrivasse a rendere così tanto, tenendo conto che il ditech è stato concepito per ridurre i consumi e l'inquinamento e oltretutto equipaggiato su un cilindro originale con tanto di cvt originale... io credo che montare l'iniezione diretta e concepirla per aumentare le presatazioni visti i risultati del tuo scooter sarebbe una bella evoluzione per un motore a marce che ha bisogno di un range di utilizzo molto piu ampio di uno scooter...
domani ne riparlerò sicuramente con il team prendendo in considerazione anche l'idea di montare direttamente la centralina del ditech visto le sue possibilità di rimappatura... tutto dipende dall'ignettore che si sceglie di utilizzare, ma non è un idea da scartare...




purtroppo lo scooter in questione nn era mio,mi sarebbe piaciuto molto averne uno e anke tuttora visto le prestazioni da originale e visto ke con un'andatura normale faceva veramente i 50 km/l...
cmq ti posso dire anke ke la centralina dell'sr è riprogrammabile tramite un'apposito programma da usare con un semplice game-boy... [SM=x288745]
Harada98
00sabato 7 novembre 2009 12:22
Re:
IL Gassatore, 06/11/2009 21.16:

si ha ragione harada98, l'sr ditech monta l'ignezione diretta (pneumatica)... in effetti ero completamente al buoio riguardo a questa cosa... cmq sia dallo spaccato di quel motore non capisco com epossa essere prestazionale quel progetto... io ho in mente una cosa ben diversa, e sicuramente non fatta per non inquinare o per i consumi, ma per aumentare le prestazioni... quindi il nostro progetto è completamente diverso... ve lo posterò il prima possibile...

per quanto riguarda la lubrificazione eravamo gia a conoscenza del problema, ma a dire la verità non abbiamo ancora pensato a come risolverlo... ci sarebbe una vaga idea di mettere un ugello a pressione e uno sfiato di raccolta in fondo alla camera di manovella, ma non mi sembra affattu una bella idea tantochè credo di scartarla subito sia per la laboriosità che per il rendimento...



IL Gassatore, 06/11/2009 22.01:

guarda stasera mi stai dando proprio delle belle notizie!
in effetti pensandoci bene l'iniezione diretta di vantaggi ne darebbe molti e non sto a ripeterli perchè li ho gia scritti nel primo post, però non pensavo che arrivasse a rendere così tanto, tenendo conto che il ditech è stato concepito per ridurre i consumi e l'inquinamento e oltretutto equipaggiato su un cilindro originale con tanto di cvt originale... io credo che montare l'iniezione diretta e concepirla per aumentare le presatazioni visti i risultati del tuo scooter sarebbe una bella evoluzione per un motore a marce che ha bisogno di un range di utilizzo molto piu ampio di uno scooter...
domani ne riparlerò sicuramente con il team prendendo in considerazione anche l'idea di montare direttamente la centralina del ditech visto le sue possibilità di rimappatura... tutto dipende dall'ignettore che si sceglie di utilizzare, ma non è un idea da scartare...



Minkia ora ti banno.. [SM=x288671]

Esatto viene rimappata col gameboy la centralina del ditech ma non ricordo se potevi cambiare anche i parametri o solo scegliere le 2 mappature diverse, cerca con google e troverai tutto..

Per quanto riguarda la lubrificazione lo sapevo..ora però l'ho completamente scordato.. [SM=g27964] Un modo efficiente di lubrificare l'han trovato quindi quando lo scopri replica la loro tecnica! Forse l'olio è aspirato con l'aria..boh..da qualche parte avevo trovato lo spaccato del sistema e da lì si capiva..


Draco j.
00sabato 7 novembre 2009 12:51
Re: Re:
Harada98, 07/11/2009 12.22:



Minkia ora ti banno.. [SM=x288671]

Esatto viene rimappata col gameboy la centralina del ditech ma non ricordo se potevi cambiare anche i parametri o solo scegliere le 2 mappature diverse, cerca con google e troverai tutto..

Per quanto riguarda la lubrificazione lo sapevo..ora però l'ho completamente scordato.. [SM=g27964] Un modo efficiente di lubrificare l'han trovato quindi quando lo scopri replica la loro tecnica! Forse l'olio è aspirato con l'aria..boh..da qualche parte avevo trovato lo spaccato del sistema e da lì si capiva..





in effetti si potrebbe far arrivare l'olio al corpo farfallato vaporizzandolo come con la miscela nel carburatore...
trovati un blocco ditech anke grippato o sbiellato e sacrificatelo sezionandolo e rubando tt le idee... [SM=g27960]

IL Gassatore
00sabato 7 novembre 2009 14:04
io non sono daccordo a vaporizzare la lubrificazione insieme all'aria perchè a questo punto si avrebbe nuovamente una perdita di carico dell' aria e sarebbe gia un problema più grosso per raffreddarla...
mi sembra piu prestazionale sviluppare la nostra idea di mettere un ugello che spruzza in camera di manovella con un getto abbastanza forte da far arrivare l'olio a sbattere sotto il cielo del pistone modificato appositamente con 6 fori sotto la fascia per lubrificare la canna del cilindro. l'olio finirebbe il suo ciclo in parte ricalando in camera di manovella dentro un apposito sfiato di recupero e una piccola parte andrà sicuramente bruciato o espulso dallo scarico...

cmq io non riesco a trovare nulla su google nonostante le mie ripetute ricerche, se qualcuno trova qualcosa è pregato di postare, grazie
Draco j.
00sabato 7 novembre 2009 15:22
Re:
IL Gassatore, 07/11/2009 14.04:

io non sono daccordo a vaporizzare la lubrificazione insieme all'aria perchè a questo punto si avrebbe nuovamente una perdita di carico dell' aria e sarebbe gia un problema più grosso per raffreddarla...
mi sembra piu prestazionale sviluppare la nostra idea di mettere un ugello che spruzza in camera di manovella con un getto abbastanza forte da far arrivare l'olio a sbattere sotto il cielo del pistone modificato appositamente con 6 fori sotto la fascia per lubrificare la canna del cilindro. l'olio finirebbe il suo ciclo in parte ricalando in camera di manovella dentro un apposito sfiato di recupero e una piccola parte andrà sicuramente bruciato o espulso dallo scarico...

cmq io non riesco a trovare nulla su google nonostante le mie ripetute ricerche, se qualcuno trova qualcosa è pregato di postare, grazie




bè in effetti sarebbe + prestazionale...ma anke molto + complicato e laborioso a livello costruttivo...
cmq nn credo ke sia così necessario creare un sistema di intercooler,basterebbe creare un airbox + grande possibile ke prenda aria fresca frontalmente come sulle moto serie...
IL Gassatore
00sabato 7 novembre 2009 20:18
per quanto grande tu possa riuscire a fare un airbox non riuscirai mai a farlo sufficientemente capiente per far respirare bene un 86cc, ci sarebbe come hai detto te, la possibilità di fare un airbox in pressione, però è una cosa molto coplicata che richiede dei calcoli molto precisi per far si che quest'ultimo faccia il suo dovere, sbagliando il litraggio si andrebbe in contro ad una perdita invece che ad un beneficio...

poi io non rinuncierei a raffreddare l'aria prima dell'immissione nel carter perchè con l'aria fresca si avrebbe teoricamente una combustione migliore e visto che questo progetto è sperimentale voglio verificare se davvero funziona e apporta vantaggi oppure è del tutto inutile...
Draco j.
00sabato 7 novembre 2009 22:00
bè cmq visto ke sarebbe ad inizione quindi esente da carburazione potete inziare a fare il motore e a farlo andare il motore come si deve,poi studiate cosa sia meglio se un'airbox in pressione o un sistema di intercooler...
xò sinceramente credo ke tra i 2 sia meglio sviluppare un air box in pressione anke xk nn credo ke con il dovuto radiatore resti abbastanza spazio x un intercooler...
IL Gassatore
00sabato 7 novembre 2009 22:25
ma non si tratta di mettere un radiatore come se fosse un vero intercooler, li c'è solo il concetto di intercooler, poi il sistema pratico è completamente diverso...
noi avevamo pensato di fare un rettangolo di alluminio che andrebbe ad istallarsi sul pacco lamellare (quindi di quelle dimensioni) e nelle pareti di questo cubo farci circolare l'azoto... l'aria si raffredderebbe con lo sfregamento su queste pareti...
Draco j.
00sabato 7 novembre 2009 22:46
sinceramente nn sò cm lavori chimicamente l'azoto,ma dopo un pò nn si riscalda smettendo di abbassare la temperatura dell'aria in entrata??
e poi cmq solo una piccola percentuale verrebbe raffreddata con questo sistema,no?!?
IL Gassatore
00domenica 8 novembre 2009 00:22
no, l'aria che entra nel carter viene raffreddata tutta perchè è costretta a passare tutta da li dentro...

per mantenere costante la temperatura dell'azoto avrei intensione di utilizzare un apparecchio che, consumando corrente elettrica come un vero e proprio frigorifero riesce a creare degli scambi di calore: cioè trasporta il calora tutto da una parte (dipende dalla polarità) e quindi dall'altra si crea uno squilibrio termico che si tramuta in un abbassamento di temperatura: cella di Peltier... l'unico problema di quest'oggetto è che consuma abbastanza corrente, e quindi devo un po valutare se è sostenibile o meno con una batteria piccola come quella del'rs...
Draco j.
00domenica 8 novembre 2009 00:34
Re:
IL Gassatore, 08/11/2009 0.22:

no, l'aria che entra nel carter viene raffreddata tutta perchè è costretta a passare tutta da li dentro...

per mantenere costante la temperatura dell'azoto avrei intensione di utilizzare un apparecchio che, consumando corrente elettrica come un vero e proprio frigorifero riesce a creare degli scambi di calore: cioè trasporta il calora tutto da una parte (dipende dalla polarità) e quindi dall'altra si crea uno squilibrio termico che si tramuta in un abbassamento di temperatura: cella di Peltier... l'unico problema di quest'oggetto è che consuma abbastanza corrente, e quindi devo un po valutare se è sostenibile o meno con una batteria piccola come quella del'rs...




ah ok useresti energia elettrica ho capito...
cmq quello ke intendevo io è ke non tutta l'aria ke viene aspirata và a contatto diretto con le pareti del condotto quindi + si è lontani dalle pareti + l'aria è calda e a meno ke le pareti del condotto di aspirazione abbiano una temperatura notevolmente bassa nn credo ke avresti un degno effetto intercooler...cmq vado a logica quindi posso sbagliarmi completamente,sono solo riflessioni...
IL Gassatore
00domenica 8 novembre 2009 00:46
no no le tue riflessioni sono giuste, ovviamente l'aria che passerà al centro di questo "collettore" resterà sempre piu calda di quella che sfrega direttamente sulle pareti, però devi tener conto che stiamo parlando di sola aria, non di miscela, l'aria permette degli scambi di calore velocissimi ed espansivi quindi rimane trasculabile la differenza di temperatura... un egregia soluzione sarebbe quella di far passare l'aria attraverso una grata (sempre fredda come le pareti del "collettore" allora sarebbe raffreddata tutta in modo regolare, ma si avrebbero delle notevoli perdite di carico che l'aria fredda non riuscirebbe a compensare
Draco j.
00domenica 8 novembre 2009 00:50
Re:
IL Gassatore, 08/11/2009 0.46:

no no le tue riflessioni sono giuste, ovviamente l'aria che passerà al centro di questo "collettore" resterà sempre piu calda di quella che sfrega direttamente sulle pareti, però devi tener conto che stiamo parlando di sola aria, non di miscela, l'aria permette degli scambi di calore velocissimi ed espansivi quindi rimane trasculabile la differenza di temperatura... un egregia soluzione sarebbe quella di far passare l'aria attraverso una grata (sempre fredda come le pareti del "collettore" allora sarebbe raffreddata tutta in modo regolare, ma si avrebbero delle notevoli perdite di carico che l'aria fredda non riuscirebbe a compensare




l'esperto 6 tu...se si riuscirebbe cmq ad avere un notevole incremento raffraddando solo a dovere le pareti ben venga...
LucaNoyz92
00domenica 8 novembre 2009 18:19
Lavoro cazzuto, i miei complimenti, se non riuscite a rimediare 1 blocco di-tech per aprirlo e vedere come avvenga la lubrificazione di banco, della canna e delle gabbie fatemelo sapere, vi aiuterò postando le foto ( dopo averlo aperto ed aver capito il moto naturalmente [SM=x288673] )
IL Gassatore
00domenica 8 novembre 2009 18:30
posta pure tutto quello che ritieni interessante perchè io ancora non sono riuscito a trovare nulla di interessante riguardo al di-tech...
cmq sia fai con calma perchè questo progetto è un progetto secondario che verrà sviluppato solo dopo aver completato gli altri visto la sua complessità...
Harada98
00lunedì 9 novembre 2009 12:12
Dai documenti pare che l'iniettore si occupi solo della benzina..e il lavaggio viene fatto con l'aria..stò olio da dove cazz entra? [SM=g27983]

Mi pare cmq fosse vaporizzato nell'aria prima di entrare nella camera.. [SM=g27960]
IL Gassatore
00lunedì 9 novembre 2009 13:41
hè, questa è la domanda che ci facciamo tutti...
ma se come dici te l'olio viene vaporizzato insieme all'aria non mi piacerebbe affatto come soluzione perchè sarebbe come rinunciare in parte al massimo della prestazione, perchè si avrebbe un altra volta il rallentamento dell'aria, non la si potrebbe raffreddare a dovere e si andrebbe a modificare la carburazione rendendola sempre inmparefetta visto che l'olio sarebbe meccanicamente comandato a differenza della benzina gestita da centralina... na' mmerda insomma XD
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