La Creazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ghaladh
00sabato 25 agosto 2007 12:30
Il vostro punto di vista sulle origini dell'Universo
Ogni neo-pagano segue una via propria, spesso sincretica, più raramente codificata, che influenza grandemente le sue scelte etiche e il suo modo di percepire l'Universo.
Ognuno di noi è influenzato dalla propria filosofia religiosa nella quotidianità, ma mi domando come la vostra religiosità vi influenzi relativamente ad argomenti meno pratici e più teologici, primo fra tutti il punto d'inizio dell'Universo.
La scienza ci parla di Big-Bang, le religioni prendono in considerazione la Creazione come espressione della volontà divina, o di qualcosa meno cosciente, come il caos, forza mai ammaestrata e insieme tumultuoso di elementi... e chissà quante altre alternative esistono che io non conosco!

Voi quale principio avete adottato nella vostra visione religiosa?

Lungi da me il creare l'ennesimo noioso dibattito fra creazionisti ed evoluzionisti. Del resto, anche dal punto di vista scientifico, ogni discussione su questo argomento può essere affrontata solo prendendo in considerazione ipotesi impossibili da provare, sebbene ve ne siano alcune più logiche di altre.

Per quanto mi riguarda, io attribuisco la creazione dell'universo al caos, che immagino sia (come ho scritto poco sopra) una forza, insieme tumultuoso di elementi privo di una volontà definibile secondo i criteri umani e dalla "mente" incomprensibile. Materia animata ed instabile che esiste da sempre, che venne in seguito dominata dagli Dei (i primogeniti senzienti di questa massa inconcepibile) da lei stessa creati.
Come dice Esiodo nella sua Teogonia, questo passaggio dalla "creazione selvaggia" all'ordinamento divino rappresenta il passaggio dall'era della violenza e del disordine a quella della legge e dell'ordine. Un "colpo di stato" spirituale nelle alte sfere cosmiche che diede origine all'ordine di cose che consideriamo oggi.
Gli Dei si suddivisero i compiti secondo la propria natura e diedero il via all'effettiva creazione dell'universo con le sue leggi fisiche.
amymone
00sabato 25 agosto 2007 14:51
che dire, non posso che quotarti. :)
All’inizio, nel vuoto, c’era l’Abisso (Caos viene da khaino, un verbo greco che vuol dire proprio "essere aperto" [SM=x69333] )spalancato come una ferita. Poi, gli Eterni presero forma: non per sopperire ad una mancanza, ma come esubero di potenza, che per se stessa si mettesse in atto. Una illimitata, assoluta potenza.

anche se Igino il mitografo, scrivendo che dalla nebbia venne il caos, la pensava diversamente... [SM=g27777]
Vanth
00lunedì 27 agosto 2007 00:48
C'è veramente bisogno di una creazione?
.Iris!
00lunedì 27 agosto 2007 01:01
Big Beng
[tre quajoti e un...no, non ci sta cavolo]

Insomma: non è una questione che mi pesa troppo, non la sento come molto importante. Sto con gli astrofichi, comunque.
Koori
00lunedì 27 agosto 2007 10:58
Forse è vero che non serve una creazione, ma devo ammettere che mi piace però l'idea di un'esplosione dal Caos, di un Big Bang, di essere fatti della stessa materia di stelle [SM=x69319].

Sono un'astrofila romantica.

"Occorre avere un po’ di caos in sé per partorire una stella danzante." Friedrich Nietzsche


[SM=x69322]


Ghaladh
00lunedì 27 agosto 2007 12:34
Re:
Vanth, 27/08/2007 00.48:

C'è veramente bisogno di una creazione?



No, non è necessaria, ma sono domande che un essere umano talvolta si pone. Te la sarai posta anche tu talvolta, no?
Sono cose che non ci riguardano direttamente e che non ci influenzano più di tanto; potremmo tutti fare a meno della risposta, ma è interessante (perlomeno per me che ho posto la domanda) sapere cosa il nostro sentire ci porta a credere.
Auson Jano
00lunedì 27 agosto 2007 14:18
Re:
Come disse Forrest Gump riguardo al destino, che qualcuno dice essere già scritto, qualcun altro se lo crea: "perchè non le due cose?".Penso si possa applicare anche a questo. Creato, increato, Big Bang, dito di Dio...ogni moneta ha due facce, più un profilo, e la Creazione non si può ridurre in soldoni, figurati cosa c'è dietro! Io un'idea ce l'avrei, ma non ve la dico. [SM=x69315] Il fatto è che mi ero messa lì a pensarci, e avevo scritto una teoria fisico-teologica molto personale, nel mio solito gergo metaforico, e PUFF! qualche mese dopo ho trovato scritto in un libro esattamente come la pensavo. Prima o poi ci imbattiamo in qualche indizio. Devo dire però che leggendo in prospettive diverse anche le teorie più assurde, qualcosa di buono si trova (tipo la Genesi: 7 giorni per creare il mondo? Dipende da come li conti, giorni terrestri, solari, galattici...e da cosa intendesse chi l'ha scritto)


Solar Fleur
00lunedì 27 agosto 2007 18:28
Ciao Ghaladh,
anch'io come Te credo che all'inizio Vi sia stato un "insieme tumultuoso di elementi privo di una volontà" che ha generato l'Universo che conosciamo, vedo però questo insieme di elementi in un continuo contrarsi e dilatarsi, creare e distruggere ed il nostro Universo è solo una delle "dilatazioni".
In questo continuo alternarsi credo ci sia l'origine della dualità che da Vita e consistenza a Tutto ciò che esiste (..che l'unione degli opposti possa essere una meta?Amore con Morte,Gioia con Dolore,volatile con stabile?);
Le Divinità-Angeli-energie contribuiscono ad allestire l'Universo seguendo un progetto comune di una Volontà superiore.
In questo contesto la Vita credo sia un'"esperienza" necessaria all'Anima-Spirito-Particella Divina che è in noi per elevarsi sperimentando sentimenti ed emozioni che senza un incarnazione non sarebbe possibile provare, quali il Dolore, l'Amore e chissa cos' altro.
Spero di essermi espresso chiaramente e se ho detto cose troppo stupide o assurde che Odino mi fulmini! [SM=x69343] [SM=x69344]
Riannon74
00martedì 28 agosto 2007 14:32
Per quanto mi riguarda all'inizio c'era l'Uno (il concetto è molto simile a quello del Caos), poi l'Uno si è scisso nel dualismo primario, Maschile e Femminile, Dio e Dea, Positivo e Negativo(in senso energetico, tipo atomo, non bene e male).
Dalla contrapposizione delle loro forze la materia ha cominciato a prendere forma.
La Creazione non è stata un processo coscente del tipo:
Dea"Che ne pensi se creiamo l'uomo?"
Dio"O.K."
[SM=x69315]
Ma un processo automatico, la materia sottoposta a queste nuove energie ha cominciato ad ordinarsi e predere forme diverse.
Stormwind
00venerdì 30 maggio 2008 12:22

[ Attenzione ]


La risposta del 30/05/2008 di Whitelady e successive repliche sono state trasformate in un thread apposito che potete trovare qui: Wicca: origini, mito e dintorni



Myriam.
00venerdì 20 giugno 2008 16:07
Per me la Creazione è fondamentale, poco m'importa che sia effettivamente avvenuta negli stessi modi descritti dalla mitologia: è la Creazione mitologica ad interessarmi, non tanto quella fisico-astrologica (sulla quale sappiamo allo stesso modo ben poco di certo). La trovo fondamentale perchè nelle religioni il processo creativo è il medesimo, i simboli usati si specchiano gli uni negli altri da un capo all'altro della Terra, da un'epoca a un'altra.

La mia riflessione personale è che sia esistito un momento in cui niente era manifesto, il tutto agglomerato in un Uno/Moltitudine indivisibile. Finchè una scintilla di autocoscienza è nata, e questa moltitudine immanifesta è diventata duplice, per poi iniziare la Creazione tramite l'azione degli opposti.
Quelli che io chiamo Dei sono le due polarità primordiali e quelle che sono state generate da loro. Potenzialmente, quindi, qualunque cosa fa parte del divino. Sottolineo, però, potenzialmente: nel senso che questo principio è dormiente nella maggior parte dei casi e va risvegliato allo stesso modo in cui gli Dei si resero conto di Essere: con l'autocoscienza.
Phanes
00sabato 21 giugno 2008 00:53
la verità è che non possiamo sapere come tutto sia cominciato.

è un concetto che sfugge alla capacità intellettiva dell'uomo (basti chiedersi sempre chi ha creato l'uno iniziale).

Dato che non è possibile arrivarci , qualsiasi risposta, religiosa, filosofica o scientifica, ha le stesse probabilità di essere vera.




Vanth
00sabato 21 giugno 2008 08:09
La creazione, in un' ottica olistica, è un concetto privo di senso. Acquista un senso solo se si vuol separare ciò che continuiamo a dire che riconosciamo come unito.
Vanima
00sabato 21 giugno 2008 10:47
per me non c'è creazione, ma emanazione e divenire
maghella999
00domenica 22 giugno 2008 11:06
Re:
Vanth, 21/06/2008 8.09:

La creazione, in un' ottica olistica, è un concetto privo di senso. Acquista un senso solo se si vuol separare ciò che continuiamo a dire che riconosciamo come unito.



Vanth io non credo che qui si stia discutendo di creazione in un'ottica prettamente religiosa, ma si tratti più che altro di curiosità scientifica...ci sono tante tesi che tentano di spiegare tramite quali processi l'universo sia diventato come è e in quale modo continui a trasformarsi e può essere interessante, oltre che stimolante a livello intellettuale, vagliare le opinioni di ciascuno.

Forse è la parola "creazione" che suscita troppe associazioni improprie implicando già un rapporto dualistico creato-creatore (e in questo posso darti ragione) però sinceramente trovo che imprimere questo taglio quasi dogmatico alla discussione sia sbagliato oltre che controproducente....


Ommanepadneom
00mercoledì 15 ottobre 2008 14:21
Io dico che siamo OGM...

un saluto al caro e vecchio Ghal.... [SM=x69342]


Piacere,Sonia.
00sabato 15 novembre 2008 23:06
Creazione..mmm..direi"mutamento". Siamo figli di un mutamento, non di una creazione. Per me veniamo da una condizione preesistente, emanazione di qualcosa che già prima di noi, emanava "vita". So che suonerà folle ai più, ma il mio concetto non si allontana da quello di una lampadina(si si, ora mi spiego^_^). Una fonte di luce illumina, irradia di luce una zona, poi, spostandosi, ne irradia un'altra. Il nostro mondo, universo, altro non deriva, secondo me, da uno spostamento di qusta energia; questo darebbe ragione a centinaia di religioni e ad alterttanti scienziati^_^!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com