Libri "da dimenticare"?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EFP » EFP » Fandom » Libri
ღ Aurore ღ
00venerdì 19 aprile 2013 11:33
Ciao a tutti!
Vorrei avere un parere su una cosa "strana" che mi è capitata. Un paio di mesi fa ho letto un libro che mi è piaciuto molto. Non un capolavoro, si tratta di narrativa contemporanea, ma veramente bello, a mio parere. Dopo averlo terminato, l'ho chiuso e l'ho messo da parte senza più aprirlo, un po' perchè in quel periodo ero molto indaffarata con lo studio, un po' perchè avevo altri libri che ero ansiosa di leggere. Di solito, quando un libro mi è piaciuto, amo rileggerlo subito dopo averlo concluso... è una strana abitudine, lo so, può sembrare noioso rileggere subito un libro, ma a me non dà fastidio, anzi, lo faccio volentieri perchè durante la prima lettura capita che sfugga qualche dettaglio o che non si riescano ad apprezzare pienamente alcuni punti. Quindi rileggerlo è un modo per goderselo a pieno. Comunque, questa volta non l'ho fatto.
Qualche giorno fa, poi, mi è tornato in mente questo libro. E mentre ci ripensavo, mi sono accorta che avevo completamente rimosso numerose parti della trama, al punto che ero abbastanza confusa sulla storia e mi chiedevo perchè succede questo, perchè succede quest'altro, come mai le cose vanno in questo modo... Ora, mi è già successo, un paio di volte, di "dimenticare" buona parte di un libro, ma solo se il libro mi aveva delusa. E questo credo sia normale, perchè se una cosa non ci ha soddisfatti è ovvio che nel corso del tempo la si metta da parte in favore di cose che ci interessano. La stranezza sta nel fatto che invece questo romanzo mi è piaciuto eccome, eppure ne ho rimosso varie parti anche piuttosto importanti.
Secondo voi come mai è successo? E' un problema mio o forse è dovuto alla qualità del romanzo? Può essere che io abbia giudicato male e che in realtà non sia così ben scritto, altrimenti mi sarebbe rimasto più impresso? Vi è mai capitata una cosa del genere?
Erodiade91
00martedì 23 aprile 2013 16:50
Succede quando leggi molto velocemente, magari perché troppo coinvolta. Le informazioni non hanno il tempo di sedimentarsi e alla fine perdi i fili. Questo non mi accade più da quando lavoro: non ho mai tempo per leggere in fretta, quindi mi ritrovo a finire in due mesi libri che prima finivo in una settimana, però me li godo di più e ricordo tutto, riesco anche a rifletterci meglio cogliendo le chiavi di lettura...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com