Meglio le vecchie o le nuove BMW?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
capitanzan
00venerdì 16 dicembre 2011 21:19
Ho da poco acquistato una X5 futura che ha sostituito la vecchia 525D touring titanium del 2002.
Entrambe con navigatore, clima bizona, sospensioni autolivellanti e tante altre cose perchè allestimenti simili.
Devo però dire che con la nuova X5 mi sento derubato di tante piccole cose che avevo sulla 525 e che sinceramente mi fanno pensare che la BMW stia risparmiando sui dettagli.
Faccio degli esempi: il quadro strumenti è spoglio, non c'è più l'indicatore della temperatura dell'acqua, non ho più i due controlli di consumo medio ma uno soltanto, la spazzola del tergicristallo destro non ha più lo snodo eccentrico che permetteva la tergitura dell'angolo superiore destro ma è fissa come sulle fiat, il tergi posteriore non fa solo una passata prima a sx poi a dx ma fa l'intera corsa senza fermarsi, i cristalli elettrici non hanno più la parte superiore della battuta di sicurezza, che se la toccavi scendevano immediatamente, mentre ora c'è solo un controllo di sforzo e se metti la mano ti schiaccia, non ci sono i battitacco sottoporta che sono solo aftermarket, le plastiche dei montanti sono sinceramente modeste, grezze, mi fermo qui ma ne avrei altri.
Come mai allora mi chiedo, la 525 l'ho pagata 45mila e la X5 75mila?
Non ho risparmiato per niente, ma mi sembra che mamma BMW stia risparmiando parecchio nei dettagli.
E' solo la mia opinione o anche voi avete lo stesso dubbio?
[SM=x54337]
Marco78black
00venerdì 16 dicembre 2011 21:53
Credo che non sei il solo deluso delle "nuove" rifiniture...
Gia il cambio da E46 ad E90 ha avuto molte critiche come le tue:
-strumentazione senza termometro acqua
-cinture di sicurezza anteriori non regolabili in altezza
-plastiche che si spellano
-ruota di scorta sparita (neanche come optional si può avere)
-kit attrezzi sullo sportello del baule eliminato
...tutto questo ed altro condito da un prezzo ben più elevato!
zi@olo
00venerdì 16 dicembre 2011 22:10
Aggiungo il mio parere a parità di modello: La serie 5 vecchia anni 2000 è mooolto più elegante di quella degli anni 2004-2009 tant'è vero che il modello 2010 torna indietro sulle linee e riprende molti particolari della vecchia serie....

Zi@olo

P.S. E confermo che le "mancanze" segnalate sono anche da me considerate importanti.

Zi@olo
Marco78black
00venerdì 16 dicembre 2011 22:48
Già, l'E60 era troppo "rivoluzionaria", ancora risentiva dell'era Bangle, con l'F10 direi che hanno fatto un'opera d'arte,
attualmente è per me la BMW più bella!
mario_69
00sabato 17 dicembre 2011 05:37
Non ne che il grande Bangle torna in BMW........
Load_77
00sabato 17 dicembre 2011 07:47
Re:
Marco78black, 16/12/2011 22.48:

Già, l'E60 era troppo "rivoluzionaria", ancora risentiva dell'era Bangle, con l'F10 direi che hanno fatto un'opera d'arte,
attualmente è per me la BMW più bella!




super [SM=x57154]
capitanzan
00sabato 17 dicembre 2011 09:08
Re:
Marco78black, 16/12/2011 21.53:

Credo che non sei il solo deluso delle "nuove" rifiniture...
Gia il cambio da E46 ad E90 ha avuto molte critiche come le tue:
-strumentazione senza termometro acqua
-cinture di sicurezza anteriori non regolabili in altezza
-plastiche che si spellano
-ruota di scorta sparita (neanche come optional si può avere)
-kit attrezzi sullo sportello del baule eliminato
...tutto questo ed altro condito da un prezzo ben più elevato!




[SM=x54369]
Esattamente, sulla E39 avevo pinza, cacciaviti, chiavi fisse di diverse misure, ora niente, solo il bullone di sicurezza! [SM=x54349]
Inoltre anche quello che è rimasto non è per niente migliorato, il navi parla sempre il crucchese mangia crauti, la tendina del baule si muove e scricchiola, non ci sono cassettini o vani porta oggetti (sinceramente da questo punto di vista è meglio la Kuga di mia moglie che ha anche vani sotto i sedili anteriori e posteriori), l'apertura del posacenere è orrenda, praticamente una specie di tendina in plasticaccia che fai fatica a farla scorrere.
Meglio che non vado oltre perchè altrimenti mi in....o [SM=x54350]
In due parole, SONO DELUSO.
Poi per quanto riguarda motore, tenuta, confort ok ma.... [SM=x54337]
capitanzan
00sabato 17 dicembre 2011 12:24
Re:
Marco78black, 16/12/2011 22.48:

Già, l'E60 era troppo "rivoluzionaria", ancora risentiva dell'era Bangle, con l'F10 direi che hanno fatto un'opera d'arte,
attualmente è per me la BMW più bella!




[SM=x54328]
Non discuto sull'estetica, sia ben chiaro, ho comprato BMW praticamente a occhi chiusi perche mi piace, il discorso è un'altro.
Ho notato in concessionaria che praticamente tutte le mancanze che vi ho elencato le trovi dalla serie 1 alla serie 7 comprese X e Z.
Stanno proprio risparmiando su larga scala! [SM=x54349]
Load_77
00sabato 17 dicembre 2011 13:34
infatti, hai perfettamente ragione ad essere deluso.. io credo che una casa come quella bavarese debba tenere sempre in considerazione i piccoli particolari, puo' sembrare una stupidaggine, ma, per assurdo (ci tengo a precisarlo), anche solo il fatto di trovarti nel bagagliaio l'alloggiamento per 1 misero cacciavite da 1 euro, puo' fare felice un cliente che ha speso quasi 100mila euro!
milros
00sabato 17 dicembre 2011 13:50
Ragazzi sono d'accordo con tutti.
Io qualitativamente non cambierei la mia E46 con un E90 e lo dico per esperienza diretta!!!
C'è da evidenziare una cosa, concedetemi di dirlo!!!
Le notre care BMW ne adesso ne mai a livello di qualità ed estetica degli interni sono riusciti a pareggire le Cuginette Audi e Mercedes.
In particolar modo sulle vetture di ultima generezione!!
Nemmeno la bellisima e nuovissima F10 o la nuova serie 3 in arrivo possono paragonarsi a stile e rifiniture (interne) di un Audi A4 o A6.
Concordate????
mary-31
00sabato 17 dicembre 2011 20:40
[SM=x54328] purtroppo [SM=x57154] [SM=g2396170]
Marco78black
00sabato 17 dicembre 2011 23:19
Lo slogan della nostra amata daltronde è
PIACERE DI GUIDA
e su questo nulla da eccepire,
ma le altre due (Audi e Mecedes) si stanno
impegnando anche su questo fronte
tant'è che si sono pericolosamente avvicinate
mentre la BMW non fa nulla per migliorare le
rifiniture e avvicinasri alle sue dirette concorrenti...
[SM=x54366]
mario_69
00domenica 18 dicembre 2011 02:20
Re:
Marco78black, 17/12/2011 23.19:

Lo slogan della nostra amata daltronde è
PIACERE DI GUIDA
e su questo nulla da eccepire,
ma le altre due (Audi e Mecedes) si stanno
impegnando anche su questo fronte
tant'è che si sono pericolosamente avvicinate
mentre la BMW non fa nulla per migliorare le
rifiniture e avvicinasri alle sue dirette concorrenti...
[SM=x54366]




Quoto,se la BMW non migliora qualcosa sui interni......poi è strano perché?
filovirus59
00domenica 18 dicembre 2011 09:55
l'elettronica ha preso il sopravvento anche sulle auto. ora gestisce tutto lasciando al pilota solo il "piacere di guidare" e la certezza di rimanere a piedi per un fusibile o sensore... man mano scompare tutto, dall'indicatore della temperature dell'acqua all'asticina del livello olio, tutto controllato da sensori. noi della vecchia guardia abituati con lo sguardo a tenere d'occhio la strumentazione analogica per vedere se tutto era in regola dalla pressione olio, alla pressione turbo....il piacere di smanettare il cambio resentava l'eiaculazione mentale. vecchi tempi ragazzi...vecchie auto e vecchi ricordi che le moderne auto ci fanno rimpiangere. preferisco di gran lunga le vecchie ma più tempo passa e meno se ne trovano. [SM=x54337]
capitanzan
00domenica 18 dicembre 2011 13:44
Io ho potuto vedere e toccare la E coupè di mio fratello...quanto a finiture è un altro pianeta, quadro strumenti iper completo, navigatore da favola e comandi vocali perfetti con voce moooltooo sensuale. [SM=x54348]
La prossima non so se sarà ancora BMW... [SM=x54340]
Dworks
00domenica 18 dicembre 2011 19:45
Re:
filovirus59, 18/12/2011 09.55:

l'elettronica ha preso il sopravvento anche sulle auto. ora gestisce tutto lasciando al pilota solo il "piacere di guidare" e la certezza di rimanere a piedi per un fusibile o sensore... man mano scompare tutto, dall'indicatore della temperature dell'acqua all'asticina del livello olio, tutto controllato da sensori. noi della vecchia guardia abituati con lo sguardo a tenere d'occhio la strumentazione analogica per vedere se tutto era in regola dalla pressione olio, alla pressione turbo....il piacere di smanettare il cambio resentava l'eiaculazione mentale. vecchi tempi ragazzi...vecchie auto e vecchi ricordi che le moderne auto ci fanno rimpiangere. preferisco di gran lunga le vecchie ma più tempo passa e meno se ne trovano. [SM=x54337]




A tutto c'è una spiegazione: per primo i costi, poi di indicazioni ce ne sono a centinaia ma se ne fa un uso "interno" per la gestione motore/vettura (che per inciso non può non esserci sulle vetture attuali).
La BMW deve aumentare i margini e per fare questo - essendo mono prodotto - non può alzare i prezzi all'infinito, quindi deve necessariamente risparmiare da qualche parte, cosa che invece MB e VW/audi fanno con le economie di scala senza limare sulle dotazioni. (Tra l'altro in settimana ho visitato un fornitore tedesco e le prossime MB avranno scocche e telai in carbonio rinforzato che sono uno spettacolo tanto che faranno sembrare vecchie tutte le altre: cosa che può fare solo per l'economia dovuta alla sua gamma).

[SM=x54328]
milros
00domenica 18 dicembre 2011 21:49
A quanto vedo siete tutti molto d'accordo con me!!!
Purtroppo in questo caso non c'è da essere ne tanto soddisfatti. Io non nascondo per nulla il fatto che quando ti siedi in un Audi o in un Mercedes ti sembra di essere in un salotto di lusso.
Sensazione che non riesco a provare nemmeno salendo in una bimmer esposta in conce!!!!! [SM=x54353]
NBz_318i
00lunedì 19 dicembre 2011 17:32
Quoto con tutti. Io rimarrò fedele ad E46 e precedenti....
franz60
00lunedì 19 dicembre 2011 19:31
.....[SM=x54328] fratello.....

.....tempo fa un meccanico esperto mi ha semplicemente detto che, la BMW, ha smesso di fare BMW serie con al E46 136 cv, e che già con l'incremento di potenza, fatto in "economia", con il restilyng 150 cv, ha cominciato a toppare !!.....

.....poi sapete come la penso, più elettronica c'è e meno mi piace l'auto, anche in questo caso la E46 si salva, avendo l'elettronica strattamente necessaria; secondo me, il piacere di guidare, è dato dal fatto che l'auto la devo davvero guidare io, non accelerare soltanto, che poi se sbaglio mi corregge l'elettronica, non so se mi spiego !?!?.....

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....
capitanzan
00lunedì 19 dicembre 2011 21:18
Re:
franz60, 19/12/2011 19.31:

.....[SM=x54328] fratello.....

.....tempo fa un meccanico esperto mi ha semplicemente detto che, la BMW, ha smesso di fare BMW serie con al E46 136 cv, e che già con l'incremento di potenza, fatto in "economia", con il restilyng 150 cv, ha cominciato a toppare !!.....

.....poi sapete come la penso, più elettronica c'è e meno mi piace l'auto, anche in questo caso la E46 si salva, avendo l'elettronica strattamente necessaria; secondo me, il piacere di guidare, è dato dal fatto che l'auto la devo davvero guidare io, non accelerare soltanto, che poi se sbaglio mi corregge l'elettronica, non so se mi spiego !?!?.....

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....




Concordo pienamente con quanto dici, in più rimpiango tutti quegli accessori e chicche per me immancabili su un marchio di prestigio che negli anni si sono perse. Ormai anche fiat ford peugeot ecc... hanno finiture e accessori di serie che non hanno nulla da invidiare alla BMW, altro discorso il piacere di guida, ma... [SM=x54337]
Speriamo che in futuro ripensino ai dettagli e alle finiture altrimenti cambio marchio. [SM=x54339]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com