Metropolitana di Bologna: una proposta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
euge1893
00venerdì 26 gennaio 2007 15:50
Ho scovato il sito di questa associazione che promuove la costruzione una ramificata metro automatica a Bologna: www.ilmetrochevorrei.it/index.asp

Si propongono 3 linee di metro leggero automatico VAL/Siemens, per complessive 56 stazioni e una estensione di 37,6 km (di cui 25,2 Km in galleria, 8,4 Km in viadotto a binario unico in fly over e 3,7 Km in rilevato, sempre a binario unico).

I promotori prevedono 75 secondi quale frequenza massima nelle ore di punta in tratta centrale e 9 minuti come frequenza minima in tratta periferica.

I convogli avrebbero una velocità commerciale di 35 Km/h; i metropromoters felsinei stimano che la metro di Bologna trasporterà 12.000 passeggeri/h nella tratta centrale

Ecco la pianta del progetto: www.ilmetrochevorrei.it/metro-piantina.pdf


Münchner.Fax
00venerdì 26 gennaio 2007 16:12
Non conosco per niente la situazione bolognese (se non per vago sentito dire), ma davvero c'è bisogno di un sistema così vasto, due linee e un mucchio di ramificazioni?
Insomma, già da noi che siamo una città grande il doppio c'è chi alza la manina e chiede se il metrò serva davvero...
euge1893
00venerdì 26 gennaio 2007 17:09
Forse il tuo stesso ragionamento (che è il primo che ho fatto anh'io) ti dice qualcosa sulla particolare mentalità rinunciataria di questa città [SM=g27992] Sembra sempre che la metro sia un lusso e a me questa cosa fa incazzare.
mimiMetro
00venerdì 26 gennaio 2007 18:29
finanziamenti metropolitana di bologna
so che oltre 120milioni di euro sono stati dirottati a bologna per il progetto esecutivo della metropolitana. mi sapete dire di cosa si tratta?
lordtiranus
00venerdì 26 gennaio 2007 19:22
beh sicuramente sarebbe un servizio enorme per una città come il capoluogo bolognese, ma dobbiamo anche considerare area metropolitana e zona d'influenza di questi poli emiliani-romagnoli.
Guardando la mappa salta subito all'occhio la grande ramificazione e la grande presenza di fermate su tutto il territorio, davvero un buon lavoro... sicuramente sono più lungimiranti di noi rigurdo i parcheggi d'interscambio, io ne ho contati 19 (!!) per un totale di oltre 2400 posti auto... mica male
Münchner.Fax
00venerdì 26 gennaio 2007 19:29

Scritto da: euge1893 26/01/2007 17.09
Forse il tuo stesso ragionamento (che è il primo che ho fatto anh'io) ti dice qualcosa sulla particolare mentalità rinunciataria di questa città [SM=g27992] Sembra sempre che la metro sia un lusso e a me questa cosa fa incazzare.



Non credo che il mio sia un ragionamento al ribasso né rinunciatario. Semplicemente, prima di fare buchi, e mettere giù i soldi relativi, bisogna capire se ne vale la pena. Non è niente di diverso dai ragionamenti che si sono fatti e si fanno un po' da tutte le parti su questo forum. Questo comitato avrà fatto dei conti o avrà tirato delle linee sulle cartine come facciamo noi sognatori? [SM=g27988] Avranno considerato alternative? La linea est-ovest che propongono loro, per esempio, passa a poca distanza dalla ferrovia.

Come detto, io sono poi l'ultimo a poter giudicare la cosa, non conoscendo la città né niente. Diciamo che la mia era una domanda aperta.

D'altra parte, io sono sì un talebano del trasporto pubblico, ma non ho il totem della metropolitana a tutti i costi... [SM=g27995] Fermo restando che se riescono a farsela costruire, buon per loro e li invidio.

(Infine, io il VAL non lo sopporto... Ma questo è solo un vezzo personale.)

[Modificato da Münchner.Fax 26/01/2007 19.30]

euge1893
00venerdì 26 gennaio 2007 19:39
Anche a me piace poco il VAL, ma pare che oggigiorno sia una moda imprescindibile [SM=g27987] (un po' come il Translohr invece di una metrotranvia e il people mover quando non si sa bene che cosa si vuole [SM=g27990] ). Ciao [SM=g27985]
Münchner.Fax
00venerdì 26 gennaio 2007 19:51
Re:

Scritto da: euge1893 26/01/2007 19.39
Anche a me piace poco il VAL, ma pare che oggigiorno sia una moda imprescindibile [SM=g27987] (un po' come il Translohr invece di una metrotranvia e il people mover quando non si sa bene che cosa si vuole [SM=g27990] ). Ciao [SM=g27985]



Bravo, hai centrato il punto! [SM=g27987]
Pinuccio "58
00mercoledì 25 aprile 2007 10:52
Re:

Scritto da: euge1893 26/01/2007 17.09
Forse il tuo stesso ragionamento (che è il primo che ho fatto anh'io) ti dice qualcosa sulla particolare mentalità rinunciataria di questa città [SM=g27992] Sembra sempre che la metro sia un lusso e a me questa cosa fa incazzare.



Probabilmente se anche loro dopo 25 anni di lavori, cantieri e promesse e vagonate di soldi spesi si ritrovassero con soli 5 Km e sette stazioni, anzichè i 37 Km e rotti forse qualche problemuccio se lo porrebbero, se vale o no la pena continuare, o trovare delle soluzioni valide in superficie (Tram).

Poi quella del binario unico, ma non è che diventa un po' una ciofeca tipo quella di Padova...
perchè mi pare che i nomi non corrispondano più quello di padova lo chiamano Tram quella di Bologna non ho ancora capito cosa vogliono fare esattamente????

Val, monoattinovia, people mover, triciclovia??????

Probabilmente il trenino di Casella riveduto e corretto potrebbe diventare una metropolitana???
filoantof
00lunedì 16 giugno 2008 18:28
Precedenti proteste da parte dei cittadni
A giugno 2007 c'è stata una riunione in P.za Maggiore a Bologna, della campagnia "Il metro che vorrei", perchè hanno scippato il referendum per il vero metrò a Bologna.
Ci tocca incrocià le dita, non si può dire altro...
metrosur
00lunedì 16 giugno 2008 19:20
Il vero metro come dici tu non è sempre la miglior soluzione. La metrotranvia di Bologna è un ottimo progetto che ricalca le positive esperienze di molte città tedesche e di Porto in Portogallo, l'ultimo dei sistemi del genere in ordine di tempo. Se a Genova avessero mantenuto il progetto originale ora avremo una metrotranvia molto più estesa della minimetropolitana che c'è oggi se non altro per i costi inferiori e i minori tempi di realizzazione rispetto ad andare solo sottoterra o in viadotto.
euge1893
00lunedì 16 giugno 2008 19:29
Io sono contento di andare sottoterra [SM=g27985] (anche se spero di finirci definitivamente fra una fraccata di anni.... [SM=g27989]), e non credo che una metrotranvia sarebbe stata la soluzione ottimale per la nostra città. Forse lo è per Bologna, città che non ha i problemi di spazio che abbiamo noi genovesi. Mi scuso per essere andato [SM=x1177061]

Il dibattito bolognese mi interessa, sta andando avanti da molti mesi, ma ho come l'impressione che entrambi gli schieramenti muovano da posizioni "pregiudiziali". Vedremo cosa succederà.

Filoantof sei pregato, prima di aprire una nuova discussione, di controllare se esiste già una discussione aperta riguardante l'argomento [SM=x1177063]
Aprire topic alla belin di cane denota innanzitutto scarso rispetto per chi il forum cerca di farlo funzionare ordinatamente.
metrosur
00martedì 17 giugno 2008 01:29
A Bologna ormai è stato scelto il sistema di metrotranvia che è stato anche già parzialmente finanziato, niente più Metrò che vorrei, una proposta un po' bizzarra e molto schierata politicamente contro la giunta Cofferati, sulla mobilità non ci dovrebbero essere progetti di destra o di sinistra ma progetti utili per i cittadini.
filoantof
00mercoledì 30 luglio 2008 15:11
un respiro di sollievo
Se fanno il metrò interrato (con quelle fermate in fly- over che dicevate) sono contento. Ma ho visto i cantieri per un filobus. E purtoppo è gia deciso! Non hanno manco fatto il referendum, nè adesso ne due anni fa.

Comunque non ci rimane altro da fare che rassegnarci! [SM=g27992] [SM=x1409825]
titoit
00mercoledì 30 luglio 2008 16:21
Filoantof, ti prego cortesemente di evitare inutili commenti come quello su Cofferati. Gli apprezzamenti estetici da bar e gli insulti gratuiti non sono graditi in questo forum.
Quindi se sull’argomento Bologna vuoi informarci sugli ultimi sviluppi, ciò è molto gradito, il resto lascialo da parte.
Grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com