PASSANTE A ROGOREDO
Da metà giugno il Passante ferroviario di Milano arriverà fino a Rogoredo. Da luglio nuovi treni sulla linea S5 Varese-Passante-Pioltello. A settembre collegamenti ferroviari con Varese potenziati per i mondiali di ciclismo. E' quanto emerso dalla riunione della Cabina di regia sul trasporto ferroviario, presieduta dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, alla quale sono intervenutii rappresentanti di Trenitalia, Rfi, LeNord e Ferrovienord.
PASSANTE A ROGOREDO
Con il nuovo orario estivo, le linee S1, S2, S6 e S10 spostano il loro capolinea da Milano-Porta Vittoria a Rogoredo, facendo di questa stazione la ventesima fermata di Milano a disposizione del servizio ferroviario suburbano.
La stazione di Rogoredo - grazie all'interscambio tra il servizio suburbano e regionale - diventa infatti la cerniera per i collegamenti tra il sud della Lombardia e il quadrante nord ovest e Brianza. Per la prima volta i viaggiatori delle linee Pavia-Genova e Piacenza-Bologna potranno dunque raggiungere, ad esempio, il centro di Milano o il polo universitario di Bovisa scendendo in una delle tante fermate del Passante e raggiungere le località poste sulle linee per Saronno e Seveso servite da LeNord.
"Posso pertanto confermare - spiega l'assessore Cattaneo - che dal 15 giugno, con l'apertura dell'ultima tratta, il Passante di Milano completerà il suo accesso a sud".
15 NUOVI TRENI SULLA VARESE-PIOLTELLO
Solo due settimane più tardi, il primo luglio, la gestione della linea S5 Varese - Passante - Pioltello passerà all'associazione di imprese composta da Trenitalia, LeNord e ATM che se la sono aggiudicata per 9 anni, attraverso una gara bandita dalla Regione. Per gli utenti questo si tradurrà in una flotta di 15 nuovi treni, che entreranno in servizio progressivamente tra luglio e dicembre.
Per i potenziamenti sulle linee verso Treviglio occorrerà attendere la metà di dicembre, quando si attiveranno le prime fasi del progetto "Lombardia Est", che prevede l'estensione delle linee S a Treviglio e migliori collegamenti verso Bergamo, Brescia e Cremona, in grado di sfruttare tutti i vantaggi dei lavori di potenziamento sulla rete.
PIU' COLLEGAMENTI CON VARESE PER I MONDIALI DI CICLISMO
Infine, è stato concordato il potenziamento del servizio ferroviario per i mondiali di ciclismo che si terranno a Varese dal 22 al 28 settembre prossimi, in vista dell'arrivo in città di complessivamente circa un milione di persone.
SICUREZZA SUI TRENI
Nel corso della riunione si è parlato anche dei nuovi treni TSR, già utilizzati da qualche mese su LeNord e che diventeranno il mezzo abituale per la nuova S5. Trenitalia ha chiesto di poter disattivare il "sistema vigilante", che aiuta a controllare l'attenzione alla guida da parte del macchinista, contribuendo alla sicurezza dell'esercizio. Questa richiesta farebbe seguito ad alcune prescrizioni di varie Asl, peraltro non lombarde, nei confronti di un vecchio apparato in opera sui treni di Trenitalia.
"I nostri nuovi TSR - precisa a questo proposito l'assessore Cattaneo - sono naturalmente omologati da Rfi per la circolazione su tutta la rete nazionale e montano un sistema di sicurezza nettamente più avanzato, che già rispetta ogni norma internazionale in termini di ergonomia. La sua disattivazione non è giustificabile e incontra pertanto la ferma opposizione della Regione che non può accettare in alcun modo un abbassamento degli standard di sicurezza, peraltro in linea con le più avanzate disposizioni europee e internazionali".