Milano [Passante ferroviario]

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metrosur
00venerdì 11 maggio 2007 10:27
Mi sono accorto con piacere che nel tratto sotterraneo centrale della ferrovia urbana di Milano, il cosidetto passante, ci sono treni a distanza di anche a soli 2 minuti (controllati personalmente con l'orologio ieri) con soste solo leggermente più lunghe dei treni della metro (vale per i Taf molto meno per quelli trainati da locomori).
Che sistema di segnalamento usano per mantenere una frequenza così elevata?
em66
00venerdì 11 maggio 2007 11:10
Normale segnalamento ferroviario (bacc) con sezioni di soli 450 mt (1/3 del normale) e velocita' massima di 60 km/h.
Münchner.Fax
00venerdì 11 maggio 2007 11:15
Credo che hai avuto la... fortuna (?) di trovare un treno in ritardo, e quindi il successivo a distanza di blocco. Da orario, le frequenze nel passante sono tra 4' e 7'.
metrosur
00venerdì 11 maggio 2007 13:24
Grazie delle risposte, in effetti ho letto sul tabellone ritardi dai 2 ai 4 minuti, ho immaginato anch'io che normalmente la frequenza non sia di soli 2 minuti.
mimiMetro
00lunedì 28 maggio 2007 15:04
mi viene una domanda da fare:
qual'è l'intervallo di tempo minimo consentito tra i treni in esercizio sul tracciato urbano della rif di milano(detto passante ferroviario)?
trambvs
00martedì 29 maggio 2007 10:58
Mi sembra che la "portata" sia stimata attorno ai 20 treni/ora, ovvero un treno ogni 3 minuti...

Comunque per esperienza personale posso testimoniare un distanziamento di soli 2 min, bisogna anche dire che le sezioni di blocco sono molto corte (450 m ?)
titoit
00mercoledì 16 gennaio 2008 22:58
Notizia assurda.
tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=16200&showtab=C...


Ora si può anche arrabbiarsi per ritardi e disagi (da pendolare di lunga data ne so qualcosa), ma questo Paese è diventato il regno dell'anarchia e della sopraffazione [SM=g27996]
metrosur
00giovedì 17 gennaio 2008 00:21
Segnalo queste interessanti pagine sulle linee S e R lombarde. Un progetto molto avanti rispetto a qualsiasi altra città italiana...
www.miol.it/stagniweb/sfr01.htm
Mr.Underground.
00lunedì 12 maggio 2008 19:58
Apertura tratta Porta Vittoria - Rogoredo
Dal 15 giugno, con il cambio di orario, il passante feroviario di Milano arriverà fino a Rogoredo, prolungando il percorso dall'attuale capolinea di Porta Vittoria e aggiungendo la ventesima fermata sul percorso. Lo rende not l'assessore alla Mobilità della Regione Raffaele Cattaneo al termine della riunione della Cabina di regia sul trasporto ferroviario.

Peccato che gli amici di Metrozena vengano con una settimana di anticipo se noi vi avrei portato a fare un giro fino a Rogoredo.

P.S.: Euge, non prometto nulla perchè non dipende assolutamente da me, ma mi sai dire una decina di giorni prima quanti sareste, ho intenzione di regalarvi una bellissima sorpresa. Non vi dico nulla perchè se non riesco a mantenerla, dal momento che dipende da terzi, ci rimarreste male.

Christian
Mr.Underground.
00lunedì 12 maggio 2008 20:05
PASSANTE A ROGOREDO
Da metà giugno il Passante ferroviario di Milano arriverà fino a Rogoredo. Da luglio nuovi treni sulla linea S5 Varese-Passante-Pioltello. A settembre collegamenti ferroviari con Varese potenziati per i mondiali di ciclismo. E' quanto emerso dalla riunione della Cabina di regia sul trasporto ferroviario, presieduta dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, alla quale sono intervenutii rappresentanti di Trenitalia, Rfi, LeNord e Ferrovienord.

PASSANTE A ROGOREDO

Con il nuovo orario estivo, le linee S1, S2, S6 e S10 spostano il loro capolinea da Milano-Porta Vittoria a Rogoredo, facendo di questa stazione la ventesima fermata di Milano a disposizione del servizio ferroviario suburbano.
La stazione di Rogoredo - grazie all'interscambio tra il servizio suburbano e regionale - diventa infatti la cerniera per i collegamenti tra il sud della Lombardia e il quadrante nord ovest e Brianza. Per la prima volta i viaggiatori delle linee Pavia-Genova e Piacenza-Bologna potranno dunque raggiungere, ad esempio, il centro di Milano o il polo universitario di Bovisa scendendo in una delle tante fermate del Passante e raggiungere le località poste sulle linee per Saronno e Seveso servite da LeNord.
"Posso pertanto confermare - spiega l'assessore Cattaneo - che dal 15 giugno, con l'apertura dell'ultima tratta, il Passante di Milano completerà il suo accesso a sud".

15 NUOVI TRENI SULLA VARESE-PIOLTELLO

Solo due settimane più tardi, il primo luglio, la gestione della linea S5 Varese - Passante - Pioltello passerà all'associazione di imprese composta da Trenitalia, LeNord e ATM che se la sono aggiudicata per 9 anni, attraverso una gara bandita dalla Regione. Per gli utenti questo si tradurrà in una flotta di 15 nuovi treni, che entreranno in servizio progressivamente tra luglio e dicembre.
Per i potenziamenti sulle linee verso Treviglio occorrerà attendere la metà di dicembre, quando si attiveranno le prime fasi del progetto "Lombardia Est", che prevede l'estensione delle linee S a Treviglio e migliori collegamenti verso Bergamo, Brescia e Cremona, in grado di sfruttare tutti i vantaggi dei lavori di potenziamento sulla rete.

PIU' COLLEGAMENTI CON VARESE PER I MONDIALI DI CICLISMO

Infine, è stato concordato il potenziamento del servizio ferroviario per i mondiali di ciclismo che si terranno a Varese dal 22 al 28 settembre prossimi, in vista dell'arrivo in città di complessivamente circa un milione di persone.

SICUREZZA SUI TRENI

Nel corso della riunione si è parlato anche dei nuovi treni TSR, già utilizzati da qualche mese su LeNord e che diventeranno il mezzo abituale per la nuova S5. Trenitalia ha chiesto di poter disattivare il "sistema vigilante", che aiuta a controllare l'attenzione alla guida da parte del macchinista, contribuendo alla sicurezza dell'esercizio. Questa richiesta farebbe seguito ad alcune prescrizioni di varie Asl, peraltro non lombarde, nei confronti di un vecchio apparato in opera sui treni di Trenitalia.
"I nostri nuovi TSR - precisa a questo proposito l'assessore Cattaneo - sono naturalmente omologati da Rfi per la circolazione su tutta la rete nazionale e montano un sistema di sicurezza nettamente più avanzato, che già rispetta ogni norma internazionale in termini di ergonomia. La sua disattivazione non è giustificabile e incontra pertanto la ferma opposizione della Regione che non può accettare in alcun modo un abbassamento degli standard di sicurezza, peraltro in linea con le più avanzate disposizioni europee e internazionali".
euge1893
00lunedì 12 maggio 2008 20:37
specialmente per noi è una notizia molto molto interessante: brava Milano!
titoit
00giovedì 12 giugno 2008 12:25
Porta Vittoria - Rogoredo: 3,5 chilometri si aggiungono al passante ferroviario di Milano

Presentata oggi a Milano l´apertura del passante ferroviario che verrà attivato il prossimo 15 giugno. E che sarà inaugurato ufficialmente il 14 luglio alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali.

Milano, 11 giugno 2008

Grazie all'attivazione della nuova tratta del passante da Porta Vittoria a Milano Rogoredo il servizio ferroviario suburbano raggiungerà il sud della città. E la stazione di Milano Rogoredo diventerà la ventesima del sistema suburbano in cui fermano le linee S.

Oggi è stata presentata a Milano l´apertura del passante ferroviario che verrà attivato il prossimo 15 giugno. E che sarà inaugurato ufficialmente il 14 luglio alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali. Rogoredo sarà così riqualificata con nuove infrastrutture e più tecnologiche. Per la prima volta i viaggiatori delle linee Pavia-Genova e Piacenza-Bologna potranno scendere in questa stazione e utilizzare un treno delle linee S1, S2, S6 e S10 per recarsi direttamente nel centro della città o al Polo universitario della Bovisa. Oltre che potersi servire della linea metropolitana 3.

Nella stazione milanese, da dove partono le linee per Genova e Bologna, sarà inoltre possibile prendere un treno per raggiungere le città a sud della Lombardia: Pavia, Lodi, Cremona e Mantova, Bologna e Piacenza da una parte e Genova e la Riviera ligure dall´altro.

Diventeranno così 19 i chilometri di linea a doppio binario che attraverseranno il capoluogo lombardo da Ovest ad Est. Sette le fermate intermedie del Passante: Milano Villapizzone, Milano Lancetti, Milano Porta Garibaldi passante, Milano Repubblica, Milano Porta Venezia, Milano Dateo e Milano Porta Vittoria.

Con l´attivazione del passante a Sud di Rogoredo il Gruppo FS fa un ulteriore passo in avanti. La direzione è quella della specializzazione delle linee che a regime porterà a collegamenti ferroviari distinti e dedicati al trasporto metropolitano, regionale e di lunga percorrenza.

Infine una maggiore capacità del nodo di Milano e nuovi punti di interscambio si tradurranno così in un incremento della mobilità su ferro, dell´offerta quotidiana di treni e dei posti disponibili con una conseguente riduzione del traffico su strada.
titoit
00mercoledì 25 giugno 2008 15:40
Volevo chiedere una cosa agli amici milanesi.
Visto che adesso è stato aperto il collegamento diretto Rogoredo-passante, non sarebbe possibile spostare il capolinea del Malpensa express a Rogoredo o a Lambrate?

Mi spiego meglio. Chi oggi arriva da Venezia, Bologna o Genova e, stoicamente, vuole usare il treno per andare a Malpensa deve scendere a Centrale, prendere la metro fino a Cadorna e qui usare il Malpensa Express.

Ho notato che i treni da Rogoredo via passante passano per Bovisa dove passa anche il Malpensa Express da Cadorna.

Se attestassero il Malpensa Express a Lambrate, facendolo fermare a Rogoredo permetterebbero a chi arriva da Bergamo, Brescia (a Lambrate) e da Bologna/Genova (a Rogoredo) di utilizzarlo senza fare enormi trasbordi.

Sbaglio qualcosa? Perché insistono con Cadorna?

Comunque con il passante a Rogoredo, venendo da Genova posso comunque scendere con un IC a Rogoredo, prendere la S2 o la S10 fino a Bovisa e poi da qui il Malpensa Express? Giusto?
metrosur
00mercoledì 25 giugno 2008 15:50
Non c'è un collegamento diretto con le Nord per ora, tra due o tre anni (ora non ricordo) è previsto un raccordo e allora i treni per Malpensa partiranno direttamente da Centrale. Le Nord hanno appena acquistato dei Conradia (i Minuetto di Trenitalia) per fare questo servizio che avrà una frequenza di 30 minuti (vado a memoria e quindi potrei sbagliarmi).
Münchner.Fax
00mercoledì 25 giugno 2008 21:02
Re:
titoit, 25/06/2008 15.40:


Comunque con il passante a Rogoredo, venendo da Genova posso comunque scendere con un IC a Rogoredo, prendere la S2 o la S10 fino a Bovisa e poi da qui il Malpensa Express? Giusto?


Sì, però:
1) gli IC con l'orario attuale non fermano a Rogoredo (non so se tutti, sicuramente la maggior parte);
2) per fare questo giro, che in un paese normale sarebbe abbastanza sensato, devi comprare a Rogoredo un biglietto urbano per arrivare fino a Bovisa, e poi a Bovisa comprare un biglietto per il Malpensa Express (a Rogoredo non li vendono perché a Rogoredo c'è Trenitalia, mentre il Malpensa Express è delle Nord. Ma che bella integrazione tariffaria. [SM=g27996] )

Aspettando il collegamento Centrale-Malpensa, di cui si parla da anni e che è stato costruito per metà...
trambvs
00giovedì 26 giugno 2008 22:35
Non è proprio così, con un biglietto normale di TI con arrivo a Milano è possibile un percorso all'interno dell'area comunale, ovvero il viaggio via Passante da Rogoredo a Bovisa sarebbe compreso nel prezzo del biglietto di arrivo, in questo caso da Genova.

Più che altro non credo che ci sia posto attualmente a Rogoredo (contando 1 bin per la S1, S2 e S10 e due per la S6) non rimane altro spazio sui nuovi tronchi, e una volta portata la S6 su Treviglio arriveranno lì i treni da Mortara. A Lambrate non fermano IC quindi scarso interscambio...

Rimangono quindi da attendere i tempi biblici per il prolungamento a Garibaldi/Centrale via ex Quadrivio Ghisolfa, Farini, P. Garibaldi, Passantino e Manico d'ombrello...
Münchner.Fax
00giovedì 26 giugno 2008 22:47
Bene, ho imparato una cosa nuova. [SM=x1405315]

Ma un giorno che le linee S dovessero essere prolungate verso Lodi e Pavia (come da progetto originario), ci saranno binari tronchi a disposizione a Rogoredo?
trambvs
00venerdì 27 giugno 2008 09:43
I prolungamenti per Lodi e Pavia sono sempre previsti, tant'é che in realtà il corretto tracciato in uscita dal Passante è previsto proprio sui costruendi binari 1 e 2 di Rogoredo, collegati alla LL per Bologna e alla Genova (con l'idea di un quadruplicamento almeno fino a Pieve Emanuele). Indubbiamente qualcosa sui tronchi di recente apertura si libererà, ma tieni presente che a oggi per la Mortara ne servirebbero in certi orari anche 3 (salvo ricovero del materiale nell'apposito fascio a ovest del FV) e che sicuramente qualche ulteriore linea S, magari con corse limitate o barrate, verrà attestata lì.

Per maggiori informazioni comunque rimando comunque all'ottimo sito di Giorgio Stagni, interessante anche per scoprire come molto spesso si tratterebbe più semplicemente di pensare al servizio invece che solo all'infrastruttura...
http://www.miol.it/stagniweb/
titoit
00venerdì 27 giugno 2008 10:10
Ho controllato facendo un “giro” per siti con orari ferroviari e la possibilità di andare da Genova a Malpensa via Rogoredo-Bovisa è davvero ardua.

Infatti, gli IC non fermano a Rogoredo (almeno nella fascia oraria che ho visto io) e allora le soluzioni sono:
1) si va a Centrale e si torna indietro, ma considerando il rallentamento della tratta Lambrate-Centrale sarebbe assurdo
2) si scende a Voghera/Pavia prendendo un Reg. e si trasborda a Rogoredo e poi a Bovisa (totale 3 trasbordi!!!!).

Insomma, la morale della favola è che non c’è alternativa ad andare a Centrale e poi a Cadorna.

Il prolungamento a Garibaldi-Centrale con che tempi è previsto? Sta nelle opere per l’Expo 2015?
Münchner.Fax
00venerdì 27 giugno 2008 10:42
Si può prendere da Genova un R anziché un IC, quindi gli interscambi sarebbero solo due. Un esempio di viaggio in un giorno feriale:

R 2188 Ge P.P. 13.45
Mi Rogo 15.21

S 1 Mi Rogo 15.28
Bovisa 15.54

Ex357 Bovisa 16.04
MXP 16.37


Totale 2 ore e 52. Diciamo che è possibile, anche se i tempi sono abbastanza stretti, soprattutto a Bovisa per fare i biglietti. Se si perde il Maplensa Express ce n'è un altro dopo mezz'ora.
trambvs
00venerdì 27 giugno 2008 13:58
Comunque pare che a Rogoredo siano in corso i lavori per la realizzazione di una biglietteria di LeNord, alla faccia dell'integrazione tariffaria, come complicarsi la vita...
lordtiranus
00sabato 5 luglio 2008 10:42
questa notizia è interessante:

FERROVIA VARESE-GALLARATE-PIOLTELLO: DA DOMANI NUOVO GESTORE
(AGI) - Milano, 3 lug. - La linea ferroviaria S5 Varese-Gallarate-Pioltello da domani avra' un nuovo gestore. Si tratta dell'Ati, Associazione temporanea d'imprese, formata dagli attuali gestori del trasporto regionale lombardo (Trenitalia, LeNord) che, insieme all'Atm di Milano, dovra' occuperasi del tratto ferroviario. La nuova gestione prevede l'introduzione sulla linea, fin da subito, di 4 nuovi treni Tsr (Treni servizio regionale). Dal 26 luglio verranno aggiunti altri 4 convogli mentre per la fine dell'anno il servizio su tutta la linea S5 verra' effettuata con i nuovi treni acquistati da Regione Lombardia. "Il passaggio della gestione della linea S5 Varese-Gallarate-Pioltello all'azienda che ha vinto la gara indetta da Regione Lombardia - ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilita', Raffaele Cattaneo - e' per noi un passo molto importante. I ritardi nelle consegne del materiale rotabile che tutti abbiamo subito, non hanno permesso di rispettare le scadenze originarie, ma finalmente ci siamo. Da domani, sulla linea S5 saranno presenti da subito dei treni nuovi, la cui presenza verra' man mano implementata sino ad arrivare alla fine dell'anno quando l'intero servizio S5 sara' effettuato con i treni acquistati da Regione Lombardia". (AGI)
www.agi.it

(ispettore)
00giovedì 26 gennaio 2012 23:04
utilizzo
 Ho letto che di recente si è verificata una certa "disaffezione" da parte di molti ex-utilizzatori del treno verso questo mezzo, anche a causa di gravi problemi di sovraffollamento e di cospicui ritardi,tanto che il passante ferroviario risulterebbe spesso poco frequentato od addirittura deserto. Ciorcolano anche alcunio video su Youtube in proposito, magari se qualcuno ha notizie fresche potrebbe aggiungere notizie importanti,anche perchè l'eventuale "fallimento" del Servizio suburbano potrebbe convincere ancora di più i politici che non vale la pena dedicarsi al TPL
titoit
00venerdì 27 gennaio 2012 08:18
Scusa ispettore, ma da cosa trai i tuoi dati? Vuoi citare una fonte?
A me risulta proprio il contrario: nell’area metropolitana di Milano (che va dal Ticino alla Provincia di Pavia), il treno è uno dei pilastri degli spostamenti a medio e corto raggio.
Non si spiegherebbero i grossi investimenti in termini di infrastruttura e di rotabili effettuati dai gestori (Trenitalia e Ferrovie Nord, oggi addirittura in partnership tra loro nella società Trenord).
Che poi anche in questa zona si verifichino ritardi, disfunzioni è assai vero, mica siamo sulla S-Bahn di Berlino [SM=x1177057] !!
Trammax
00venerdì 27 gennaio 2012 11:53
Concordo.... [SM=g27988]
(ispettore)
00venerdì 27 gennaio 2012 16:13
utilizzo
C'è un video "di denuncia" su youtube il cui link è:

youtu.be/KlwDeDm-LVQ

che a sua volta riprende un servizio, forse del 2010, sullo scarso utilizzo del passante di Milano apparso sul Corriere della sera
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