Nuovo libro Philip K. Dick

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
El Gab
00lunedì 27 novembre 2006 10:26
Apparte il fatto che non esiste una discussione su Dick.. [SM=x282953]




L'opera si intitola "Voices from the street" e sarà pubblicata a gennaio. L'annuncio
della casa editrice americana Tor Books mentre già si prepara l'assalto dei fan

I tormenti del giovane Hadley
scoperto inedito di Philip K. Dick

Ambientato negli anni '50 il libro è considerato dalla critica uno romanzi più 'realisti'
dello scrittore: una storia tra follia e depressione che all'epoca fu rifiutata





NEW YORK - Il nuovo anno porterà nelle librerie Usa un inedito di Philip Kindred Dick. La Tor Books, una delle più note case editrici americane di libri di fantascienza e fantasy, ha annunciato la pubblicazione di 'Voices from the street', per il gennaio del 2007.

Il romanzo del creatore di 'Do Androids Dream of Electric Sheep?', (da cui Ridley Scott trarrà, nel 1982, il film cult 'Blade Runner'), di 'Minority report', 'Ubik' e 'La svastica sul sole' (solo per citare alcuni titoli tra i tanti), è stato scritta tra il 1952 e il '53, quando Dick morto nel 1982, aveva 24 anni. La trama è ambientata all'inizio degli anni Cinquanta, cioè proprio quando Dick stava scrivendo il romanzo.

Il protagonista. Stuart Hadley è un giovane commesso di elettronica che vive ad Oakland, in California. Ha una vita che molti considererebbero ideale: una casa piacevole, una moglie graziosa, un lavoro decente e con prospettive di avanzamento di carriera. Ma Hadley ritiene che la sua vita non sia ancora pienamente realizzata. Qualcosa manca alla sua vita. Prova a riempire questo vuoto prima con il bere ed il sesso, poi con il fanatismo religioso, ma niente riesce a colmare la sua vita. Reagisce all'amore di sua moglie e alla bontà del suo datore di lavoro con ansia e timore.

La critica. I critici letterari che hanno letto 'Voices From the Street', lo considerano uno dei libri più realisti di Dick: la storia della discesa di Hadley nella depressione e nella follia, è solo apparentemente lontana dai romanzi fantascientifici dello scrittore americano. In realtà è molto vicino ad alcuni degli incubi che l'autore ha regalato con i suoi libri a milioni di lettori. E che lui stesso ha vissuto.

La depressione. Negli anni '60 Dick si immerge sempre di più nella scrittura, producendo diciotto romanzi e venti racconti. Il suo di scrittura è impressionante: oltre sessanta pagine al giorno. La sua vita familiare va in pezzi, divorzierà dalla moglie nel 1964. Anche il suo fisico risente dello stress, lo scrittore fa sempre più uso di medicinali e anfetamine. In questo periodo Dick si imbatte nel 'male oscuro' della depressione. A contribuire ulteriormente al suo declino è anche l'incontro con Nancy Hackett, una donna schizofrenica che sposa nel 1966 e che lascerà quattro anni dopo ma che contribuirà non poco a spingerlo verso un declino sempre più inarrestabile.

Gli inediti. Non è la prima volta che la bibliografia di Dick si arricchisce di inediti. Basti pensare che negli anni '50 aveva già scritto (ufficialmente) ben 87 racconti e 8 romanzi. Per lo più di fantascienza, un genere poco remunerativo e per niente prestigioso, un vera e propria subcultura che tenta di abbandonare per ragioni economiche e non solo: una delle sue grandi e mai sopite ambizioni, era infatti il voler essere considerato uno scrittore a tutto tondo.

Perciò, nel corso degli anni Cinquanta, Dick scrive 11 romanzi per il grande pubblico, ma nessuno dei suoi lavori viene accettato dagli editori. Soltanto uno viene accettato: 'Confessions of a Crap Artist' (Confessioni di un artista di merda'), alcuni di questi romanzi saranno pubblicati solo negli anni Ottanta o postumi, più di uno andrà perduto.

Nel 2001 l'editore Fanucci, ha pubblicato in Italia una di queste opere perdute, 'Mary e il gigante': un romanzo 'realista', ma sempre caratterizzato da quel senso di ambiguità, di mondi contrapposti e separati, che segnerà poi la sua narrativa fantascientifica, caratterizzata da una inconfondibile vena visionaria.

Sempre Fanucci nel '95 ha dato alla luce 'I racconti inediti', 17 storie che non erano mai apparse nel nostro Paese e che negli anni '50 erano state pubblicate negli Usa su riviste specializzate. Brevi storie, sempre degli anni Cinquanta, scritte per l'esattezza fra il 1953 e il 1959, con tutti i temi cari a Dick: il confronto tra uomo e macchina, illusione e realtà.

(26 novembre 2006)

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com