Nuovo portone per la Torre delle Ombre

Mahaja
00sabato 4 giugno 2005 17:58


Ordine della duchessa Varyena Azuviir. [Shynnovea sotto falso nome]

Destinazione portone: Torre delle Ombre
Proprietario: oggetto legato alla torre, pagato dalla Duchessa
Materiali: legno di quercia, lastre di acciaio, borchie e battente di ferro brunito, acciaio temprato per le zanche di rinforzo
Peso: ESTREMAMENTE elevato, oggetto inamovibile
Dimensioni:
- altezza 5,5 metri più 1 mt arco stondato superiore
- larghezza visibile 3,5 metri
- profondità: 20 centimetri ogni battente
- lunghezza zanche murate nella pietra: 50 cm cadauna
Bonus: resistente allo sfondamento tramite ariete

Prezzo: 15.000 denari

Richiesta riservatezza estrema: non sarà dato a NESSUNO salvo a chi ha commissionato ed a chi ha preso l'ordine, di sapere da chi sia stata richiesta la commissione.


Seguirà giocata di installazione portone in sede.

DESCRIZIONE

Alla vista si presenta come un alto portone di quercia, percorso e decorato con massicce borchie di ferro brunito e 4 batacchi ad asola, retti da 4 teste di leone. Formato da due battenti indipendenti che possono essere aperti dall'interno ed una porticina sul lato destro del portone stesso, che permette l'accesso dovendosi chinare (alta cm 150).


PARTICOLARI DEL PORTONE E CARATTERISTICHE NON VISIBILI

Realizzato con la migliore tecnologia disponibile e progettato dopo un lungo ed accurato studio, ogni componente e' stato studiato per renderne affidabile e pratico l'utilizzo:

- Struttura perimetrale portante:
in acciaio temprato, incassata nella pietra ove è poi stata fissata con calce a rinforzo, dotata di zanche inserite nelle stesse pietre a lato del portone per una profondità di 50 cm non risulta visibile ad occhio nudo quando il portone è chiuso.
L'intervallo fra ogni zanca è di 50 cm.
Le zanche sono dotate di una rotaia di scorrimento e di un chiavistello di ancoraggio che permette ad una zanca gemella di scorrere parallelamente alla barra infissa nel muro di pietra, per andare a fissarsi sul lato interno del portone, rinforzandolo cosi' ed irrigidendolo lungo tutto il perimetro.

La struttura portante consente la regolazione in opera delle robuste e rinforzate cerniere del portone e contribuisce a rinforzare il perimetro del portone, nonchè a proteggerne e rinforzarne i cardini che trovano sede riparata in nicchie scavate nella pietra stessa.
I cardini sono lunghi ciascuno 10 cm e sono posti uno per lato ad ogni 30 centimetri per un totale di 18 cardini per lato.

- Battenti:
la struttura interna in acciaio temprato (spessore cm 10) completamente avvolta dai pannelli in massello di quercia stagionata (spessore cm 5 quello esterno, cm 5 quello interno), che ne maschera l'anima, conferisce ad ognuna delle ante gemelle una rigidita' superiore alla media, nonchè una estrema resistenza ai colpi portati da arieti di sfondamento. Spessore complessivo delle ante 20 cm.

Lungo la linea interna di apertura di entrambi i battenti sono state apposte due aste di acciaio temprato (una per battente) che con un funzionamento a baionetta vanno ad infilarsi per una profondità di 20 cm nel pavimento sottostante il portone e nell'arco di pietra sovrastante ad ulteriore rinforzo.

Tre chiavistelli scorrevoli, posti a 1 metro, 2 metri e 3 metri dal livello del suolo, della lunghezza cadauno di 40 centimetri, consentono la normale chiusura del portone dall'interno.

- Sbarre di rinforzo amovibili:
Nelle pareti laterali interne della torre, ai lati del portone, sono stati fissati nella pietra ad 1 metro di altezza, a 2 mt di altezza, ed a 3 metri di altezza dei supporti a U di acciaio temprato di profondità di 15 cm cadauno.
Tali supporti sono fissati a distanza di 20 cm cadauno dal lato della struttura perimetrale portante del portone.
Tre sbarre di Acciaio temprato, della lunghezza di 4,5 metri cadauna e dello spessore di 14 cm cadauna possono essere infilate nelle zanche laterali, in modo da attraversare tutta la larghezza del portone per formare un ulteriore rinforzo in caso qualcuno tentasse di sfondare il portone con un carro da assedio.
Una robusta scaletta di massello di quercia permette il raggiungimento dei supporti piu' elevati.

- Porticina di accesso:
nel battente destro, guardando il portone dall'esterno, è stata ricavata una piccola porta ad una altezza si 25 cm dal livello del suolo, della larghezza di 1,30 metri per una altezza di 1,5 metri che consente il normale passaggio per accedere alla torre.
La porticina può essere chiusa dall'interno con due chiavistelli in ferro brunito, onde bloccarne l'apertura e in caso di chiusura con le barre, viene attraversata da una di queste, in modo da non presentare un possibile varco nel portone rinforzato.

Le dimensioni ridotte della porticina son state cosi' fissate per rendere difficoltoso l'ingresso di persone pesantemente armate, nonchè per obbligare i visitatori a chinarsi, in modo tale che, qualora risultassero sgraditi o degli invasori, si trovino in posizione chinata, quindi in svantaggio, rispetto agli abitanti della torre stessa che controllino l'ingresso.
Il "gradino" da superare impedisce inoltre l'ingresso in corsa da parte di un eventuale intruso, che rischierebbe cosi' di inciampare.

Mastro progettista: Lady Mahaja di Sanday - Somma Custode dei Mestieri
Mastro supervisore: Lady Mahaja di Sanday - Somma Custode dei Mestieri

[Modificato da Mahaja 04/06/2005 17.59]

Fabrox
00mercoledì 8 giugno 2005 19:46
ATTENZIONE mancano....
Mancano i disegni esecutivi del telaio con relative quote e SOPRATTUTTO IL TIMBRO del progettista...

Chi e' alla D.L. ? E chi dirige il cantiere ?!

ps: Scusate, non ho resistito !! [SM=g27830]



pps: Complimenti sono ammaliato dalla descrizione del portone e addirittura sbalordito dalla foto dell'opera, complimenti sinceri a Mhaja ed ai MdM !! [SM=g27811]

Sid et Role,
Fabrox
00mercoledì 8 giugno 2005 19:49
Re: ATTENZIONE mancano....
Si richiede urgentemente un DWG in formato Autocad 1100 d.C.
O come minimo un elaborato in pergamena pulita , meglio se realizzato con l'aiuto di un plotter ! [SM=g27822] [SM=g27827]

Brivido (impazzito)
+AURON+
00mercoledì 8 giugno 2005 20:42
per il disegno con cad
lo posso fare io... :P:P:P
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com