Ondeggia il manubrio.

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Saturno80f
00sabato 3 agosto 2013 00:21
Salve, io ho una CB 1300s e da nuova mollando in manubrio si innesca un pericoloso ondeggiamento dello stesso, ho equilibrato la gomma( Bridgestone originale) e serrato i cuscinetti di sterzo e il problema persiste. Qualcuno di voi ha lo stesso problema? Io penso sia la carcassa della gomma. Vorrei provare con una metz con carcassa dura, voi che ne dite? Grazie!
aldo(59)
00sabato 3 agosto 2013 11:09
Re:
Saturno80f, 03/08/2013 00:21:

Salve, io ho una CB 1300s e da nuova mollando in manubrio si innesca un pericoloso ondeggiamento dello stesso, ho equilibrato la gomma( Bridgestone originale) e serrato i cuscinetti di sterzo e il problema persiste. Qualcuno di voi ha lo stesso problema? Io penso sia la carcassa della gomma. Vorrei provare con una metz con carcassa dura, voi che ne dite? Grazie!



guarda un pò questo thread in cui se ne parla:

Saturno80f
00sabato 3 agosto 2013 15:18
Saturno80f
00sabato 3 agosto 2013 15:21
Per Aldo(59)
Grazie dell'interessamento, adesso valuterò se provare prima con la sost della gomma (6500km) oppure con i cuscinetti, sapresti dirmi la marca dei cuscinetti e il costo montati e che Metzeler monteresti? Grazie di nuovo!
aldo(59)
00sabato 3 agosto 2013 19:41
Re: Per Aldo(59)
Saturno80f, 03/08/2013 15:21:

Grazie dell'interessamento, adesso valuterò se provare prima con la sost della gomma (6500km) oppure con i cuscinetti, sapresti dirmi la marca dei cuscinetti e il costo montati e che Metzeler monteresti? Grazie di nuovo!



I cuscinetti sono questi Quì
chiaramente anche quello superiore, Quì
Per la manodopera tutto gratis in quanto self-made
Comunque visto che il costo totale compreso manodopera si aggira attorno a quello del pneumatico anteriore, a te la scelta.
Io dopo aver provato almeno 3 pneumatici diversi, e viste le continue oscillazioni del manubrio, alla quarta decisi di investire i miei quattrini nella sostituzione dei cuscinetti..... [SM=x420679] ....e non me ne sono pentito [SM=x420678]
Conquistador3
00sabato 3 agosto 2013 22:49
Fai conto che cuscinetti e parapolvere originali Honda stanno in totale sui 70-75€.
Per l'operazione completa dipende da cosa ti chiede chi fa il lavoro all'ora, comunque (parti incluse) ti chiederanno tra i 300 ed i 450€. Qualche anno fa ce la si cavava con 250€ tutto incluso ma purtroppo i prezzi sono molto aumentati.

Non rimandare l'operazione: la cosa non migliorerà continuando a cambiare e bilanciare i pneumatici.
Saturno80f
00sabato 3 agosto 2013 22:57
Cuscinetti
Grazie ancora, complimenti per la tua esperienza con i link e con la meccanica, ho visto che aiuti molte persone con i tuoi consigli! Dopo i cuscinetti mi rimane solo una vibrazione a certi regimi che viene o dal cupolino o sotto al serbatoio, devo provare a mettere la mano e vedere da dove arriva, a te è capitato, magari un cordino che passa sotto e vibra?
Saturno80f
00sabato 3 agosto 2013 23:03
Conquistador3
Grazie anche a te, anche se mi hai abbattuto con quel preventivo, preferivo quello di Aldo! [SM=x420682]
Marcomacio
00domenica 4 agosto 2013 00:04
Ho avuto il tuo stesso problema, avevo cambiato e controllato tutto ... Alla fine ho cambiato i pneumatici dunlop con dei metzeler M5 ed è sparito tutto come per magia!!
aldo(59)
00domenica 4 agosto 2013 00:21
Re: Cuscinetti
Saturno80f, 03/08/2013 22:57:

Grazie ancora, complimenti per la tua esperienza con i link e con la meccanica, ho visto che aiuti molte persone con i tuoi consigli! Dopo i cuscinetti mi rimane solo una vibrazione a certi regimi che viene o dal cupolino o sotto al serbatoio, devo provare a mettere la mano e vedere da dove arriva, a te è capitato, magari un cordino che passa sotto e vibra?



Nel mio piccolo mi sono fatto una po' d'esperienza e una buona manualità...... diciamo che a furia di rompere ho imparato qualcosina, ma ogni tanto mi capita ancora ..... [SM=x420679] [SM=x420679]
Quando dico sostituire i cuscinetti di sterzo, naturalmente parlo di oscillazioni del manubrio. Ovvero la tendenza a formare un angolo spontaneo con moto alternato a destra e sinistra con centro il cannotto di sterzo.
Di questo argomento ci sono bizzeffe di esempi nei vari forum motociclistici, leggendomene un po', direi che una buona percentuale di chi aveva il problema dello "sbacchettamento" dello sterzo ha risolto con la sostituzione dei cuscinetti.

Quando invece si parla di vibrazioni la questione è diversa [SM=x420678]


P.S. I kit completo di cuscinetti che ti ho linkato mi pare di ricordare costino circa 55 euro + 3 ore circa di manodopera (io che non ho molta dimestichezza con l'anteriore della moto ci ho messo circa il doppio), dovrebbe aggirarsi (se il meccanico non vuole strafare) attorno ai 160 euro.
Saturno80f
00domenica 4 agosto 2013 11:18
Aldo59
Si, avevo capito l'ondeggiamento, dato che me lo faceva anche il Silver wing 400 allo stesso modo del CB, la vibrazione è un'altro problema, ma una vibrazione rumorosa, cioè che senti a orecchio. Devo provare sul cavalletto se me lo fa e vedere da dove arriva. Se e quando risolvo ti dirò. Buona domenica!
Conquistador3
00domenica 4 agosto 2013 13:07
Re: Re: Cuscinetti
aldo(59), 8/4/2013 12:21 AM:


P.S. I kit completo di cuscinetti che ti ho linkato mi pare di ricordare costino circa 55 euro + 3 ore circa di manodopera (io che non ho molta dimestichezza con l'anteriore della moto ci ho messo circa il doppio), dovrebbe aggirarsi (se il meccanico non vuole strafare) attorno ai 160 euro.



Siete fortunati dalle tue parti... da noi per i cuscinetti di sterzo chiedono tutti quattro ore di manodopera (ovviamente di più se c'è la carena da smontare o se il lavoro è "difficoltoso") ed è molto, molto difficile che chiedano meno di 40€ all'ora, in media stiamo sui 50€/ora.


Saturno80f
00domenica 4 agosto 2013 14:41
Conquistador3, 04/08/2013 13:07:

aldo(59), 8/4/2013 12:21 AM:


P.S. I kit completo di cuscinetti che ti ho linkato mi pare di ricordare costino circa 55 euro + 3 ore circa di manodopera (io che non ho molta dimestichezza con l'anteriore della moto ci ho messo circa il doppio), dovrebbe aggirarsi (se il meccanico non vuole strafare) attorno ai 160 euro.



Siete fortunati dalle tue parti... da noi per i cuscinetti di sterzo chiedono tutti quattro ore di manodopera (ovviamente di più se c'è la carena da smontare o se il lavoro è "difficoltoso") ed è molto, molto difficile che chiedano meno di 40€ all'ora, in media stiamo sui 50€/ora.



il mio meccanico honda chiede 40€ e secondo me sono già tanti calcolando quanto prende un operaio all'ora. [SM=x420703]
aldo(59)
00domenica 4 agosto 2013 20:07
provate a sentire Herr, ve li potrebbe montare ad un prezzo abbordabile [SM=g1648769]
HERR KTM
00lunedì 5 agosto 2013 00:30
Grazie per la fiducia accordata ma,dovrei chiedere il permesso all'amministrazione del forum,prima di proporre prezzi su interventi meccanici.
Oggettivamente rimane comunque un VERO lavoraccio anche sulle scarenate.

O.T.a parte una considerazione...

Ho accusato un deciso wobbing nonostante abbia sostituito la serie sterzo.
Lo stesso si manifestava dai 60 agli 80 km/h specie se toglievo entrambe le mani dal manubrio.
Dopo varie verifiche la causa era lo pneumatico anteriore.
Sostituito con uno nuovo ( sempre DUNLOP d 211 ) il fenomeno e' scomparso.
aldo(59)
00lunedì 5 agosto 2013 01:35
Re:
HERR KTM, 05/08/2013 00:30:

Grazie per la fiducia accordata ma,dovrei chiedere il permesso all'amministrazione del forum,prima di proporre prezzi su interventi meccanici.
Oggettivamente rimane comunque un VERO lavoraccio anche sulle scarenate.

O.T.a parte una considerazione...

Ho accusato un deciso wobbing nonostante abbia sostituito la serie sterzo.
Lo stesso si manifestava dai 60 agli 80 km/h specie se toglievo entrambe le mani dal manubrio.
Dopo varie verifiche la causa era lo pneumatico anteriore.
Sostituito con uno nuovo ( sempre DUNLOP d 211 ) il fenomeno e' scomparso.



Da quando ho cambiato i cuscinetti sferici con quelli conici è scomparso completamente quel fastidioso sbacchettamento, indipendentemente dal tipo di pneumatico montato. Quindi penso che la sostituzione dei cuscinetti abbia, se non altro a livello statistico, una probabilità maggiore di risolvere il problema e questa fu il mio filone di idea.
Finalmente posso lasciare lo sterzo a 80 Km/h e la moto va dritta come un fuso [SM=x420712]
m4jere
00lunedì 5 agosto 2013 09:05
vi do la mia esperienza: ho avuto notevoli problemi di sbacchettamento con la mia precedente moto (cbf600s) e mi sono fatto una certa esperienza sul perchè e su come risolverlo; partiamo dal presupposto che l'oscillazione che produce lo sbacchettamento dello sterzo è dovuto ad un fattore fisico per cui è presente in tutte le moto ed altro (se ci pensate bene lo fa anche il carrello della spesa quando una o più ruotine cominciano a zigzagare come impazzite); questo fenomeno è influenzato da un elevato numero di variabili tra cui vi cito:
1) problemi di equilibratura e/o accentratura delle gomme
2) qualità e/o geometria delle stesse
3) presenza di qualsiasi attrito dell'aria sulla moto o sul pilota che tenda ad alleggerire l'avantreno (giubbotto molto largo, bauletto posteriore, ecc...)
4) problemi ai cuscinetti dello sterzo
5) insufficiente bilanciatura dei pesi allo sterzo
6) ecc... ecc.. ecc..

Io ho risolto sulla cbf cambiando inizialmente le gomme (il problema si è attenuato ma non sparito); smontato il bauletto (diminuito ancora un pò ma non sparito; riequilibrato le gomme (null); alla fine si è risolto girando di un quarto di giro la gomma anteriore sul cerchio...dopodichè la moto era ferma a tutte le velocità (ma appena montavo il bauletto un pò di sbacchettamento si ripresentava anche se lieve)
Sulla cb1300s ho lo sbacchettamento a quasi esattamente 70 km/h (di solito il range è più ampio tra i 60 km/h e i 90 km/h) ma in maniera veramente poco percettibile (porto la moto a 120/km/h ed in maniera sicura stacco le mani dal manubrio fino a che la moto scende a 40 km/h); avverto una leggerissima vibrazione proprio a 70 Km/h che sparisce subito;
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