PARMA - METROPOLITANA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LHB
00martedì 31 maggio 2005 17:00
Se tutto va bene, in qualche anno a Parma girerà una tranvia con sezione premetro. Propongo qui un dessino contenendo le linee A e B, ma solo la A sarà realizzata :
DESSINO

Un articolo di lungoparma.it:

Metropolitana leggera, approvata la proposta di finanziamento. Ubaldi: “Aspettiamo venerdì”
25/05/2005 - “Questo è un passaggio, importante, ma solo un passaggio”. Sono le prime dichiarazioni di Elvio Ubaldi alla notizia che il Pre-Cipe (comitato deliberante che anticipa e prepara le riunioni del Cipe, il Comitato Interministeriale per la programmazione economica) ha accolto la proposta di finanziamento del progetto di metropolitana leggera (linea autostrada-Campus), approvato lo scorso 20 dicembre. 184 milioni la cifra deliberata, che dovrà tuttavia essere ratificata il 27 maggio prossimo nella riunione del Cipe.

“Aspettiamo la decisione di venerdì” ha detto il Sindaco Ubaldi che, a Roma per l’insediamento del Comitato nazionale per le Celebrazioni dei 900 anni della Cattedrale di Parma, si è continuamente tenuto in contatto con l’assessore alla Mobilità Pietro Vignali, presente al Pre-Cipe. “Tuttavia se oggi si è fatto un passo in avanti – continua il Sindaco – è merito di molti soggetti, quali il Ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi, il Viceministro dell’Economia e presidente del Pre-Cipe Mario Baldassari, l’assessore Pietro Vignali e il presidente di “Metro Parma” Andrea Costa, che hanno svolto un duro lavoro in questi mesi, e la Regione che non ha sollevato alcuna obiezione contribuendo al parere positivo del Pre Cipe”.
“Sono molto soddisfatto perché si avvicina un’opera fondamentale per Parma, dal punto di vista dei trasporti, dell’economia e dell’ambiente” ha detto l’assessore Vignali, che ha assistito alla discussione con il presidente di “Metro Parma” Costa.
“Se venerdì dovesse andare tutto come ci auguriamo – è l’opinione dell’assessore ai Lavori pubblici Roberto Lisi – sarà un giusto riconoscimento per il lavoro fatto da questa Amministrazione, che ha dimostrato ancora una volta capacità di governare”.


È arrivata anche la notizia che il Cipe ha approvato la metro di Parma e il TRC di Rimini(alias filovia guidata [SM=x346221])

A presto
[SM=x346219] LHB
axe81t1
00sabato 18 giugno 2005 08:48
bel progetto
bel progetto .
MarioAllegheny
00venerdì 22 luglio 2005 22:38
metro a Parma
Dubito che vada in porto[SM=x346233] . Bisogna poi vedere quale sarà l'itinerario visto che il centro di Parma è molto caotico e le strade non sono molto larghe. O magari non lo faranno passare nella zona cento?
axe81t1
00sabato 18 marzo 2006 10:08
tracciato


Dal SITO URBANRAIL.net
Line A of the 'Metropolitana leggera di Parma' will link the Park & Ride Facilities in the north to Campus Universitario in the south. The system will be similar to the Porto Metro, with low-floor trams running underground through the city centre. Tunnelling will be carried out with tunnel-boring machines (TBMs).

Total length Line A - 11.5 km (approx. 50% underground)

Rolling stock - 30 m long, 2.4 m wide

Scheduled opening - 2010

Later Line C will be added to connect the railway station to the airport, running existing railway tracks which become available once the new high-speed link has been completed.
MauroP
00lunedì 20 marzo 2006 13:32
Metroparma
Davvero un bel progetto, ma dubito che in 4 anni si possa realizzare una linea di quasi 12 km, anche se non tutta in sotterranea. Non è ancora partita neanche la gara d'appalto!
Cori x
00mercoledì 5 aprile 2006 10:35
Re: Metroparma
Credo che quella di parma sia una metrotramvia,cosa che secondo me attueranno chiamandolo pomposamente metro..

Siamo in italia dove un filobus lo chiamano tram (bologna),dove un filobus col pantografo lo chiamano metrobus(padova)dove una suburbana non è altro che una motrice monocassa diesel (bologna) dove una metropolitana la chiamano metrotramvia (brescia) una tramvia viene promossa a treno (bergamo)e dulcis in fundo un tram ed un people mover li chiamano metro (genova & perugia)


A cio si aggiungono le velleità di altre città che o odiano la filovia (cremona chieti ancona salerno) o la rivogliono (lecce)

Siamo proprio nella repubblica delle banane.


scusatemi ma ho una vena d'acidità in corpo,la peperonata alle 7 di mattina fa sti effetti! [SM=x346230] [SM=x346232]

bonjour!
axe81t1
00mercoledì 5 aprile 2006 11:46
termine esatto
IL TERMINE ESTATTO è : PRE-METRO'

tranvia in superfice con dei percorsi in galleria .

Come: COLONIA, ROUEN , HANNOVER ecc
Krokodil
00mercoledì 5 aprile 2006 12:38
Metrobus è un termine che va molto di moda, anche all'estero, di perse non vuole dire niente. Ad esempio, a Bruxelles e Losanna sono le linee di autobus provvisorie in sostituzione delle metropolitane - forse l'unico uso logico...

Una ferrovia suburbana può benissimo essere gestita da automotrici diesel.

La linea di Gebnova invece è una metropolitana al 100%, anche se i veicoli sono tram.

Infine, Perugia è un caso strano...

Per il resto concordo - a Lecce i filobus sono addirittura chianmati "metropolitana leggera" (che di per se non vuol dire nulla).
Cori x
00mercoledì 5 aprile 2006 19:50
Terminologia
Avendo un amico e compagno di corso a vignola per la mia felicità a maggio dell'anno scorso ho preso la suburbana: se esci ancora non intossicato sei fortunato

puo essere che l'abitudine delle s-bahn di berlino mi abbia fatto montare la testa con pretese non consone..

mi aspetto allora la metropolitana di padova...ou è un translohr eh! [SM=x346232]

[Modificato da XJ6 17/04/2006 19.36]

Tramviere
00mercoledì 23 agosto 2006 11:01
Supertram...
Pensate che su La Repubblica di oggi il filobus con guida a lettura ottica di Bologna è denominato "supertram"... [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] E pare che, con mia somma gioia, manchino i soldi per realizzarlo... Povera Bologna, unica rimasta fra le città medio-grandi a non avere un sistema veloce di trasporto pubblico... [SM=x346221]
asc
00lunedì 28 agosto 2006 14:15
anke a parma? ma ovunque fanno le metrò!
Augusto1
00lunedì 28 agosto 2006 15:38
per Tramviere
Roberto Amori mi disse che l'unico filobus bolognese con la proboscide arrivato (l'1101) è stato restituito al mittente e altri non dovrebbero più arrivare nella "Dotta".
Tramviere
00mercoledì 30 agosto 2006 08:45
meglio così
Mi dispiace per Bologna, destinata a rimanere la Cenerentola d'Italia e d'Europa in tema di trasporti pubblici. Spero tuttavia che gli amministratori attuali riescano a spendere i soldi pubblici in maniera più proficua.
filobustiere
00venerdì 13 giugno 2008 21:07
metropolitana leggera ...in movimento
Il periodico "I treni" di Giugno in edicola, di norma ben informato, riferisce:
"L'associazione temporanea tra imprese coordinata da Pizzarotti spa e partecipata da Coopsette e Consorzio coop. Costruttori, si è aggiudicata la realizzazione della "metropolitana leggera" di Parma. La linea sarà lunga 11,4 km di cui circa 5 in superfice e il resto in galleria artificiale o profonda, con 20 fermate ed andamento N-S con il parcheggio di scambio con l'Autostrada del Sole e il campus universitario, presso cui sorgerà il deposito. I primi cantieri dovrebbero aprire quest'anno e la durata dei lavori è fissata in 6 anni. Per l'esercizio si prevede un parco di elettromotrici tranviarie bidirezionali".
Ad majora!
BiagPal
00sabato 14 giugno 2008 14:57
Mah, io resto un po' scettico. In un periodo di difficoltà economiche perché non concentrare le risorse pubbliche nella realizzazione di linee metropolitane nelle grandi città dove c'è più esigenza? [SM=x346226]
Non me ne vogliano gli amici parmensi ma città come Roma, Milano, Napoli e Torino hanno molta più urgenza di Parma.
Letimbrus
00venerdì 20 giugno 2008 19:16
@ BiagPal
scusami, ma non sono d'accordo: va bene realizzare il metrò nelle grandi città, ma anche le "piccole" e le "medie", in alcuni casi, hanno urgenza, e spesso non si riesce a risolvere il problema solo con corsie riservate e tram.
secondo il tuo ragionamento, allora a Perugia non si doveva fare nulla...
BiagPal
00venerdì 20 giugno 2008 22:23
Quello di Perugia è un sistema diverso, che magari si potrebbe estendere in altre città di pari dimensioni.
Nelle città di medie/piccole dimensioni come Parma una linea tranviaria moderna è più che sufficiente.
In tutta Europa nelle città delle stesse dimensioni di Parma si realizzano tranvie, mentre qui da noi si vogliono costruire metropolitane perché sono più fiche.
Resto del parere, comunque, che la precedenza va data alle grandi città che scoppiano letteralmente. Magari Napoli, Roma, Milano e Torino avessero il traffico di Parma...
Letimbrus
00sabato 21 giugno 2008 01:11
d'accordo con quanto hai scritto, ma se in superfice il posto non c'è?
la chiamano "metropolitana", ma in realtà è una tramvia sotterranea, come bruxelles... anche a firenze, negli anni 50, c'era chi sosteneva tale sistema: tramvie sotterranee in centro e in superfice in periferia!
poi i promotori di tale progetto furono "epurati" e sappiamo tutti com'è andata a finire...
mica dico, nelle città medio piccole di fare una linea come la 1 di napoli, ma ispirarsi a bruxelles e basta!
Mercuris
00venerdì 4 luglio 2008 01:49
Tranvia sotterranea

Beh, non e' male come progetto, budget, e possibili risultati.
Com'e' che non siete un po' piu' gasati al prospetto?

E non sarebbe il caso di avere una cartella nella sezione "Future citta' tranviarie" ?

Saluti a Parma
Vincenzo201
00lunedì 23 marzo 2009 22:11
urgenze
Costruire una metropolitana in una città di nemmeno 200000 abitanti mi lascia perplesso. Si sono messi in testa che per essere europei debbono fare la metro.
029
00lunedì 23 marzo 2009 22:59
Lasciamo perdere...
E'molto difficile credere che la metropolitana sia la soluzione adatta alla mia città.. Tra l'altro, più il progetto viene delineato, più mi sembra che peggiori. Se davvero partiranno i lavori una cosa è certa: pagheremo caro, pagheremo tutto...
Censin49
00martedì 15 luglio 2014 20:39
Costruire una metropolitana in una città di nemmeno 200000 abitanti mi lascia perplesso. Si sono messi in testa che per essere europei debbono fare la metro.
@Vincenzo 201- Sembra la storia della rana che vuol sentirsi grande e diventare come la vacca!
flapane
00martedì 15 luglio 2014 22:58
Fra Palermo e Parma, sicuro abbia senso ravvivare thread morti e sepolti di anni fa, a proposito di opere che o non vedranno la luce o, forse, la vedranno fra trent'anni? :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com