Per gli esperti del forum

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mariopasquale
00sabato 16 gennaio 2010 09:14
Ragazzi, è con un po di preoccupazione che scrivo queste righe.
Come al solito ho portato il mio Ughetto, che nel frattempo ha oltrepassato i 30 chili di peso, a fare i suoi bisogni serali.
Da premettere che il posto dove lo accompagno è il solito parchetto, zona a lui conosciuta perfettamente.
Nelle vicinanze vi sono delle villette dove risiedono altri amici a 4 zampe.
Ha sempre avuto contatti con quasi tutti questi cani senza problemi, lo conoscono tutti in zona Ughetto , la mia casa sembra non avere porte, c'è gente che entra ed esce per poterlo salutare ed accarezzare, questo per farvi immaginare il carattere del maialino.
Ebbene ieri sera alla solita passeggiata c'era un Dalamta maschio adulto e libero, che io ed Ugo conosciamo, ma che abbiamo solo intravisto da dietro le sbarre di una villetta.
La faccio breve, il Dalmata non appena ha visto il mio ciccio, s'è avvicinato e senza motivo ha ringhiato mostrando i denti.
Ugo gli è saltato su e con un morso gli ha strappato le dita delle zampe , precisamente 3 ,è successo tutto in 2 secondi.
Dopo ciò il dalamta s'è rifugiato nella sua abitazione abbaiando e piangendo dal dolore.
Ovviamente ho contattato il padrone spiegando il tutto e , riferendo di risarcire i danni e le varie spese mediche.
Lo stesso è stato comprensivo e la faccenda non ha avuto esiti.
Oggi aveva una seconda medicazione, nulla di ......gravissimo, però sempre un trauma di una certa entità.
Ora quello che vorrei capire,è questo.
Non ho mai visto un comportamento aggressivo del mio cane verso animali o persone, ma nemmeno una ringhiata, nulla che potesse farmi allarmare.
Come s'è scatenata questa aggressione ???per difesa o per qualcos'altro ??
Devo fare qualcosa in merito?? attenzionare più il mio ciccio ??
(faccio queste precisazioni per permettere a chi di dovere di poter comprendere il tutto)Premetto che siamo in simbiosi,è sempre appiccicato a me, quando sono al lavoro o sono impegnato fuori casa, mia moglie mi dice che lui non da conto a nessuno, non beve non mangia non si sposta dal suo lettino,e piange a tratti, sembra un morto.
E' contento anche di stare rinchiuso in macchina senza uscire, l'importante è che ci sia la mia presenza.
Lui ha accettato mio figlio Rocco , lo lecca e sbaciucchia appena può, è un cane docilissimo,almeno fino all'altra sera lo è stato.
Io ho estrema fiducia nel suo carattere,che ripeto non ha mai dato adito a prestare attenzioni particolari.
Che dire ?????? io non lo so
orsolya
00sabato 16 gennaio 2010 10:27
Mah, io nn sono certo un'esperta, solo la 'mami' di due bulletti, e non so davvero cosa possa essere successo. So soltanto, che il mio Sean, che è il cane più dolce e bonaccione del mondo, con gli altri maschi diventa un piccolo lottatore di sumo, ed è anche per questo che non potrei neanche ipotizzare di lasciarlo libero in passeggiata, tantomeno al parco o in zone dove passeggiano altri cani. Altrettanto ho una paura incredibile se incontro un cane libero.

Ma non perchè Sean sia un cane non - gestibile, seplicemente è un suo modo di essere, che fa parte della sua natura

Per valutare il comportamento chiamiamolo 'aggressivo' del proprio 4 zampe bisogna tener conto:

del destinatario (se altri cani, altri animali, o esseri umani e qui c'è da fare una distinzione tra famigliari e sconosciuti) del contesto e dei fattori scatenanti.
Il tuo Ughetto può aver agito così per ribadire la sua posizione gerarchica, per territorialità, paura, competizione, ma può avvenire anche che l'aggressività si manifesti per dolore e nelle femmine per istinto materno...poi ci sarebbero da valutare il grado di socializzazione, l'età, insomma è un discorso molto complesso.

Di base credo che bisogna cercare di distinguere se il proprio 4 zampe manifesta un' aggressività diciamo così istintiva, nella 'norma', che rientra all'interno di quanto detto sopra, o invece quella idiopatica, imprevedibile, che si scatena senza alcun nesso tra causa ed effetto.
Ed è difficile...dovremmo cominciare a studiare un pochino di più il linguaggio canino, mettendo da parte i ns. parametri bipedi.

A me ha aiutato frequentare un centro di 'educazione dolce', parlare con gli educatori, però come ho detto, io sono un 'inesperta totale'.....

Mau

rugabull
00sabato 16 gennaio 2010 10:47
mi spiace molto per il dalmata, speriamo guarisca presto...

Il problema non è del tuo cane... ma del dalmata!!! E' palese sia un cane assai poco incline alla socializzazione...evito la disquisizione sull'irresponsabilità del proprietario che lo manda libero!!! Ti dirò che Ugo è stato assai equilibrato attaccando le zampe e lo ha fatto nel tipico modo bulldog... cioè fulmineo!

E' stato provocato ed è andata bene perchè era legato cosa assai negativa quando c'è uno "scontro" ... non devi preoccuparti del suo comportamento anche se pare sempre debba preoccuparsi il padrone del cane che attacca... ma qui chi ha attaccato è il dalmata non Ugo che ha solo reagito difendendo te e se stesso.

Purtroppo (o per foruna a seconda dei punti di vista) il bulldog difficilmente avverte in questi casi ma sotto il profilo canino se ha morso, la ringhiata del dalmata deve essere stata perentoria. Questo parlando in generale e da ciò che descrivi... poi per dire le cose precise avrei dovuto esser lì e soprattutto conoscere il profilo di Ugo... perchè un cane può mordere anche per paura ed essendo legato ancor peggio!L'aggressività del cane che ha paura è la peggiore, ma questo non lo posso sapere.
Ruga [SM=x830177]
Morbidello
00sabato 16 gennaio 2010 11:52
che brutta esperienza! [SM=x830161] mi dispiace molto. ma il tuo cicciotto è un cucciolo? quanto ha?
x quel che posso dire, il mio in una situazione come questa si sarebbe sdraiato come un tappetino. ma è cucciolo,ha 7 mesi..nn so come diventerà da grande. cmq, x quel che vale la mia considerazione, mi sembra una reazione esagerata...ad una provocazione o ad una minaccia forse avrebbe dovuto rispondere con un ringhio o abbaiando..ma azzannare...certo ha messo subito le cose in chiaro..e nn l'ha preso al collo...mhmh..complicata situazione
mariopasquale
00sabato 16 gennaio 2010 11:59
il mio ha 1 anno e 5 mesi, io lo considero ancora un cucciolone.
Non so a cosa pensare, se la reazione sia stata o meno esagerata.
Anche io prima di questa esperienza ho considerato il mio bullo strafottente e giocherellone con tutti.
Per Ruga: Ugo non era al giunzaglio , era libero di passeggiare ,conoscendo appunto la sua docilità.......
rugabull
00sabato 16 gennaio 2010 12:18
Meglio allora per i cani... poi se ci sono ordinanze che lo vietano... questo è un altro discorso ma credo il problema non sussista visto che il proprietario del dalmata non s'è mosso in tal senso.

Cosa vuoi pensare? E' il rischio di avere cani sciolti tutto qui... il bulldog è così poche smancerie se avverte il pericolo. Giocherellone... si finchè si gioca... da come lo descrivi il dalmata non stava giocando.
Poi ripeto.. senza esserci si può solo fare teoria.
Ruga
_Sydney_
00sabato 16 gennaio 2010 17:50
Che brutta storia... quando l'ho letta non ci credevo e ho dovuto rileggerla una seconda volta... sono senza parole. Mi dispiace tanto per il dalmata ma allo stesso tempo mi sento disarmata,come probabilmente lo sei anche tu, per il tuo bulldog. Si sa benissimo che i bulli hanno una forza inarrestabile, ma quando si passa a questa violenza ti lasciano a bocca aperta.. magari l'ha fatto perchè ha sentito la minaccia ed essendo così attaccato al padrone l'ha fatto come protezione nei suoi confronti. Non sono un'esperta ma questo è il primo pensiero che mi è venuto in mente leggendo la storia. Molti cani quando hanno un attaccamento molto ma molto forte verso il padrone diventano dei guerrieri se sentono che il padrone può essere in pericolo...

GIORGIO E EMMA
00sabato 16 gennaio 2010 19:46
Anch'io ho avuto esperienze poco piacevoli con il mio primo bullo e i dalmata, che senza motivo ai giardinetti, tre dalmata diversi e in momenti diversi lo hanno attaccato senza motivo mordendogli ogni volta il collo e le orecchie. NAturalmente da mamma apprensiva, sbgliavo e lo tenevo al guinzaglio al contrario degli altri cani, che avevano libertà di movimento e di morderlo purtroppo [SM=x830171]

Però una volta che non era con me ha fatto come il tuo Ugo. Era al guinzaglio in passeggiata ed un pastore tedesco gli ringhiava e il proprietario menefreghista non lo richiamava e anzi lo lasciava fare, allora quando ha visto che il pastore insisteva, ha sganciato il mio bullo che si è avventato sul muso del pastore creandogli danni alla mandibola. Il proprietario ha borbottato ma alla fine ha ammesso il torto...Non sono cattivi o sbagliati i nostri cicci, ma gli altri proprietari sconsiderati [SM=x830199]
il mio con me ne ha continuati a prendere parecchi di morsi per la mia paura e per il vizio di tirarlo indietro quando lo attaccavano, purtroppo troppi imbecilli lasciano i propri cani liberi senza essere in grado di gestirli, e soprattutto quando non sono socievoli [SM=x830199]
ettorino82
00sabato 16 gennaio 2010 19:59
ciao,
leggendo la tua storia mi sono ricollegata subito a quello che è successo a noi il primo maggio.
noi abitiamo in un recidence molto tranquillo dove vivono 3 cani..schumi un simil-terranova,spike un simil-volpino e briciola la mamma di spike...
quando ettore è arrivato tutti e tre hanno sempre giocato con lui fino a che non è cresciuto...
shumi ha cominciato un pò a stranirsi quando ettore si avvicinava ad annusarlo...poi più avanti ha cominciato a tirar fuori i denti e abbassar le orecchie,in tutto ciò ettore cocciuto come tutti i billdog continuava imperterrito ad annusarlo e non è mai successo niente,anche perchè shumi ha molta paura degli esseri umani e quindi quando alzavi la mano per farlo andare via..lui si girava quatto quatto e andava via.
insomma arriviamo al barbecue organizzato da noi il primo maggio.
abbiamo invitato un pò di amici,la zona per il barbecue è di tutti qui c'è uno spizzale con verde e chi vuole ne usufruisce.
ovviamente ettore era libero vicino a tutto il gruppo quel giorno, come gli alti cani che ti ho descritto prima...aspettando che qualcosa cadesse dalla brace.io ero molto guardinga e molte volte buttavo l'occhio su ettore.
ad un certo punto c'ero io con il piatto in mano che mangiavo una bruschetta..yuri a 3-4 metri di distanzacon un nostro amico e ettore con vicino schumi.
ettore si avvicina a shumi,lui ringhia ettore ringhia e cominciano ad azzuffarsi...ho cominciato ad urlare,il mio ragazzo che prendeva shumi sul collo e lo tirava...
finito il tutto ettore ha riportato solo una leggera ferita sul fianco..non l'avavamo mai visto così...non aveva mai ringhiato prima
dopo il fatto io ero sottosopra,vedere due cani litigare non è bello e sopratutto quando c'è il tuo di mezzo.
ripensando a quello che è successo sono arrivata alla conclusione che in quel momento ettore mi voleva difendere,questo cane aveva ringhiato io ero l'unica in quel momento da difendere e lui l'ha fatto.
quindi è possibilissimo che il tuo cucciolone abbia pensato la stessa
identica cosa.
tu eri con lui,il cane ha ringhiato e in quel momento lui ha cercato di difendere il suo padrone.
Uragano Dior
00sabato 16 gennaio 2010 21:28
Sono d'accordo con Ruga, l'attaccabriga è stato il dalmata, il tuo bullo ha reagito da bullo e basta.
Anche a me è successa una cosa analoga sensa staccamento di dita per fortuna.

Nel palazzo dove abito io, c'è una bella cagnolona giovane come la mia, misto alano/cane da caccia, Daisy, con la quale Dior ha sempre giocato volentieri le volte che ci si incontrava per portarle fuori a sporcare... una sera tornando da fare pipì abbiamo incontrato Daisy con la sua padrona che stavano uscendo dal portone, le cagne erano al guinzaglio, si sono avvicinate e Daisy improvvisamente ha tirato su il pelo e ha ringhiato di brutto, così... senza alcun motivo... Dior sulle prime si è stupita perché lei era già pronta al gioco, ma un attimo dopo ci è partita, sia la padrona di Daisy che io abbiamo tenute le cagne e la cosa si è risolta lì... ora Daisy quando incontra Dior tira su il pelo, Dior non la considera, ma non si dimostra aggressiva.
Non so cosa sia accaduto.
Dior con i cani è molto socievole così come con gli umani, cerca sempre il gioco alla sua maniera bulla, ma non l'ho mai vista reagire male all'avvicinarsi di un cane, tutt'al più ignora se non riscontrano le sue simpatie.
smemorato62
00lunedì 18 gennaio 2010 11:49
però, lasciatemelo dire...non è che abbiamo dei barboncini, a volte siamo portati a far pensare il ns cane come penseremmo noi e questo è sbagliato (secondo me), sono pur sempre cani e nel rapporto tra conspecifici ci sono degli aspetti che noi non riusciamo a valutare appieno a meno che non siamo professionisti del settore (non io) di certo vorrei ricordare a tutti che, benchè il ns beneamato sia un cane socievole e tranquillo ha tutte le potenzialità per fare male (e personalmente quando so che non è colpa del mio cane preferisco che si faccia male l'altro) e credo che a volte siamo portati a dimenticarcelo...lasciarli liberi poi...
Morbidello
00mercoledì 20 gennaio 2010 13:34
spero di non essere troppo fuori tema. lasciar liberi i bulli, ove consentito...ma voi ci riuscite? la mia angoscia è che quando tito gioca non c'è verso di farlo tornare da noi. in una situazione di pericolo è fuori dalla ns porata, ingestibile. e così ci ritroviamo a lasciarlo libero solo al recito apposito per i cani..la domanda è: siete riusciti ad "addestrare" i vostri bulli? noi ci stiamo provando..con qualche risultato (seduto..giù..aspetta..) ma sul ritorno è un disastro.
_Sydney_
00mercoledì 20 gennaio 2010 13:49
con Sydney è stato semplice.. mi mettevo in una stanza diversa in cui era e la chiamavo, quando veniva la premiavo. Ora io posso uscire con lei volendo anche senza guinzaglio.. lei non si allontana MAI dai miei piedi e se anche inizio a camminare per i fatti miei senza nemmeno chiamarla in due secondi me la ritrovo dietro... è proprio una questione di educazione
Uragano Dior
00mercoledì 20 gennaio 2010 14:05
Dior ascolta molto, è quasi timida quando siamo fuori, quindi è facile da gestire, certo sempre che l'ambiente lo permetta.
Al bullparty di Casale, la maggior parte dei bulli sono stati lasciati liberi, e non ci sono stati problemi.
Il problema nel mio caso è dato dagli altri cani, i quali non sono sempre ben predisposti, però c'è da dire che Dior è femmina e non è di quelle femmine incazzose, anzi.

Ma se devo dare un consiglio NON lasciate i cani liberi dove NON consentito, qualsiasi cosa accada sareste dalla parte del torto.
Brahn Mornson
00mercoledì 20 gennaio 2010 22:13
quoto quello detto in precedenza...la situazione è tipica.

I bulldog tendono a non essere dominanti, o a dominare in modo incruento, spesso con "montate" o "colpi di petto". Ciononostante se sentono pericolo per se o per i familiari, o aggressività eccessiva, certo non si lasciano impressionare.

Non sono comunque cani che amano il sangue, di solito partono con un morso fulmineo, brusco e, a mio parere "a casaccio", e non restano in presa (come potrebbero se volessero) evitando gravi conseguenze.

Data la loro conformazione particolare e il loro modo di reagire, con un morsetto dato a casaccio possono comunque provocare ferite piuttosto gravi..ma come dice ruga...il fatto che ha attaccato alle zampe (per me ripeto è stata una dentata "do coio coio") e non ha insistito quando il dalmata è fuggito (con le pive nel sacco) è indice di un buon equilibrio.

Io non mi preoccuperei del tuo ciccio, che giustamente ha difeso te o se stesso da un cane inopportunamente aggressivo, ma del posto che frequenti.

Io lascio i cani sciolti in molte situazioni, ma quando abitavo in città stavo attentissimo nei parchetti e nei luoghi preposti, perchè purtroppo sono pieni di padroni che non sanno gestire il proprio cane.

Prendi una situazione come quella che ti è capitata. In questo caso non si può stabilire una colpa oggettiva. Mi spiego: premesso che i cani potessero stare sciolti, visto che erano sciolti entrambi su che basi si stabilisce chi è il padrone "imputabile"? Il padrone del dalmata potrebbe sostenere che il suo cane ringhia ma non morde e tu potresti giustamente difendere il diritto alla autodifesa del tuo bullo.
Alla fine i cani sono cani, in natura difficilmente sarebbero costretti a condividere spazi esigui e territori limitati. Quindi, essendo noi uomini a metterli in questa situazione tocca a noi evitargli problemi. E in questi parchetti è molto difficile.

La città, per i cani è un postaccio.
smemorato62
00giovedì 21 gennaio 2010 07:48
hai descritto perfettamente il tutto, non condivido il discorso del morso do cojo cojo, la presa alle zampe è tipica dei cani che hanno un passato di selezione nei combattimenti, per due motivi semplici:

1) l'atterramento dell'avversario
2) la difesa del collo e della testa

ho avuto, purtroppo, la dimostrazione pratica che i giochi di lotta che fanno i miei prendendosi proprio alle zampe, non sono tanto per...

al campo d'addestramento un cane è fuggito ai proprietari ed ha aggredito il mio staffy (l'altro cane era il doppio), il mio lo ha preso alla zampa e tirato giù, l'altro non ha potuto fare altro che provare ma senza successo a morderlo sopra la testa, alla fine, dopo che ho cacciato a pedate la tizia che avrebbe dovuto aiutarmi a dividere i cani e li ho divisi da solo....abbiamo potuto notare le conseguenze di un attacco alle zampe...credetemi...da paura, non auguro a nessuno di passare una esperienza così.
Brahn Mornson
00venerdì 22 gennaio 2010 00:29
Re:
smemorato62, 21/01/2010 7.48:

hai descritto perfettamente il tutto, non condivido il discorso del morso do cojo cojo, la presa alle zampe è tipica dei cani che hanno un passato di selezione nei combattimenti, per due motivi semplici:

1) l'atterramento dell'avversario
2) la difesa del collo e della testa

ho avuto, purtroppo, la dimostrazione pratica che i giochi di lotta che fanno i miei prendendosi proprio alle zampe, non sono tanto per...

al campo d'addestramento un cane è fuggito ai proprietari ed ha aggredito il mio staffy (l'altro cane era il doppio), il mio lo ha preso alla zampa e tirato giù, l'altro non ha potuto fare altro che provare ma senza successo a morderlo sopra la testa, alla fine, dopo che ho cacciato a pedate la tizia che avrebbe dovuto aiutarmi a dividere i cani e li ho divisi da solo....abbiamo potuto notare le conseguenze di un attacco alle zampe...credetemi...da paura, non auguro a nessuno di passare una esperienza così.



Assolutamente corretto quello che dici, sono d'accordo su tutto.

Il gioco preferito dei bulli poi è prendersi per le zampe, e si sa il gioco simula la lotta in questo caso.

Però credo che non si sia trattato di un vero attacco alle zampe, perchè dalle descrizioni non mi pare di aver capito che i cani sono rimasti attaccati e lui ha dovuto dividerli, o che abbia provato a tirare giùil dalmata, ma che il bullo abbia subito mollato...per questo secondo me (ma ovviamente come dice bene ruga non c'ero e quindi non so) è stata solo una dentata.

Più che altro sottolineavo il fatto che appunto il cane non si è "attaccato" ma ha dato un morso, una mozzicata, e secondo me è parecchio diverso.

Cani di piccola taglia danno spesso morsi così secchi senza attaccarsi, e sono l'estremo avvertimento, semplicemente nn fanno danni.

Roccone solo se si sbaglia a farti le coccole ti rompe il naso a testate, figurati con una dentata di avvertimento sulla zampetta di un dalmata...


smemorato62
00venerdì 22 gennaio 2010 10:04
si hai ragione, credo sia stato un avvertimento, e credo si sia fatto intendere bene...purtroppo per il dalmata.
Uragano Dior
00venerdì 22 gennaio 2010 13:10
Ho sempre notato che Dior quando gioca attacca alle zampe del compagno di gioco.
Mi aspettavo che attaccasse alla gola e non sapevo spiegarmene il motivo.
Lo fa anche con noi quando giochiamo con lei a carponi, attacca alle braccia, per fortuna è molto ma molto attenta a quello fa, altrimenti...

Ora grazie a voi lo so! [SM=x830146]
_Sydney_
00venerdì 22 gennaio 2010 14:07
Si.. Sydney quando gioca con Cork lo morde solo al collo e alle zampe... lo sto proprio notando in questi giorni dopo aver letto questo topic..

Cork morde a sua volta alle zampe...ma sul collo sta imparando solo ora perchè prima mordeva la bocca ma vedeva che con sydney è impossibile a causa del muso schiacchiato..hehe
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com