Predazioni e convivenze

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pillole dai birdwatchers
00lunedì 28 giugno 2004 22:12
Abbiamo rilevato su un traliccio (visionato con il cannocchiale da lunga distanza) un nido di Gheppio con il maschio che ha sostato ripetutamente a ridosso del nido... vi entrato con una preda... tanto che poi abbiamo lasciato un po' di intimità ai falchetti ed alle loro esigenze famigliari.
Dopo circa un paio d'ore, durante il ritorno sempre da lontano con il cannocchiale abbiamo puntato il traliccio per verificare eventuali movimenti ed abbiamo assistito ad un'autentica aggressione con ben 6 cornacchie grigie che ripetutamente hanno invaso il nido per oltre dieci minuti!
In verità non sappiamo cosa sia successo e nemmeno se qualcosa sia successo prima della nostra seconda osservazione; certo la presenza delle cornacchie nel nido non era di buon auspicio!
Pillole dai birdwatchers
00lunedì 28 giugno 2004 22:15
Approposito di gheppi
Un Gheppio maschio adulto ed un Colombaccio, convivevano tranquillamente sullo stesso traliccio a non piu' di un metro di distanza uno dall'altro; mi sono fermato ad osservarli, per dieci minuti sono restati posati, poi il gheppio si e' involato ed il colombaccio e' restato li, tranquillo ed assorto nei suoi pensieri.
Pillole dai birdwatchers
00martedì 29 giugno 2004 13:35
Casi di predazioni da parte di grossi corvidi a discapito di giovani gheppi sono stati osservati varie volte, ma sono comunque da considerarsi alquanto occasionali.
Gli adulti di Gheppio difendono molto bene il loro nido contro ogni specie ornitica.
Ci sono stati vari casi di tentata aggressione da parte di Corvo imperiale e di Cornacchia grigia sui giovani gheppi ed in tutti i casi gli adulti riescono ad allontanare gli aggressori.
Si conoscono altre osservazioni analoghe su Volpe su giovani lanari, Corvo imperiale su giovani lanari, Taccole o volpe su giovani grillai. Anche in queste occasioni gli adulti sono riusciti a mettere in fuga gli aggressori.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com