Quel'è il significato di questi geroglifici?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
PliskinJena
00sabato 7 gennaio 2012 09:49
E' importate per me capire cosa ho "fatto" ...
Salve a tutti,
Mi sono iscritto in questo forum essenzialmente per avere risposta ad una domanda che mi assilla da più di un anno.

Come ho detto nella presentazione ...
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10070185&#idm...

... ecco l'estratto principale:
"L'anno scorso siamo stati in Egitto per ferie a Marsa Alam e nella visita a Luxor e alla Valle dei Re, con una ottima guida che aveva studiato 5 anni a Roma, il fascino mi ha pervaso ma anche un senso di angoscia per via di un fatto ...
Nella visita al Tempio di Luxor, per fare foto, mi sono spostato un attimo in una "stanza" adiacente dove fotografando vengo approcciato da una guardia e da un "custode" che mi fanno cenno di toccare un punto della parete con degli ideogrammi e la guardia mi fa una foto con la mia fotocamera, poi il "custode" mi mette nella posizione del faraone con le braccia incrociate e mi scattano un'altra foto. Tutto ok ... a parte un senso strano di essere stato usato. Gli do ovviamente la mancia. ;)
Però da quel momento cominciano degi avvenimenti strani.
Tornando col pullman al resort buchiamo alle 23 di sera un pneumatico in pieno deserto per tornare alle 2 circa in camera.
La macchina dal giorno dopo non risponde più alla placia di comandi, e non fa quindi vedere le foto salvate, solo si accende, scatta la foto e te la fa vedere in anteprima.
E poi, io che non ero abituato a varie situazioni diciamo "non positive" comincio a notare che la vita va sempre peggio tanto che ad oggi sto forse divorziando, dopo 6 anni di matrimonio e 13 di coppia, per quale motivo? Praticamente nessuno ... lei non sa bene, ma mi ha chiesto il divorzio per motivi praticamente sistemabilissimi.
Allora ... cosa significavano effettivamente quei simboli? Mi pare me li abbiano fatti toccare e poi toccare il cuore.
Quindi quella posizione. Ho chiesto al nostro referente dell'agenzia lì, un Egiziano che sapeva bene l'Italiano, ma senza foto visionabile (per fotocamera k.o.) non mi ha detto altro che sono solo leggende."


Alla luce di ciò l'area che ho toccato si vede in questa foto:
? [SM=g1621242] [SM=g1621242] ?
Che ho anche pubblicato su FacciaLibro, prima di scoprire questo interessantissimo forum.
Ovvio sempre per trovare chi possa rispondere alla mia domanda.

Qualcuno cortesemente di qui sa a cosa si riferiscano quei geroglifici specificatamente nel Tempio di Luxor?
[SM=x822754] Grazie di già di cuore a chi vorrà alleviare i miei dubbi.
[SM=x822754]
[SM=x822748]
-Kiya-
00sabato 7 gennaio 2012 13:19
A colpo d'occhio direi che si tratta semplicemente di una formula d'offerta, che non ha alcunchè di malevolo, anzi.
E' un'offerta di cibo per "donare vita" al suo destinatario.

Come forse saprai, secondo gli antichi Egizi occorreva provvedere al ka (essenza) del defunto, affinchè al suo possessore fosse garantita la continuità della vita nell'Aldilà. Provvedere al defunto significava non fargli mancare mai cibo con cui alimentarsi e per ovviare al problema della deperibilità e della continuità, gli artisti introdussero formule d'offerta nei rilievi, come quella che riporti qui sopra. Una volta pronunciate, grazie al potere della parola, si concretizzavano e fornivano al defunto il necessario sostentamento. Stesso discorso al cospetto di divinità.
Nel caso specifico, visto che ti trovavi nel Tempio e non nella necropoli, direi si tratti di offerte alla divinità.

Libera, dunque, la tua mente da ogni timore e abbandona qualsiasi sentimento negativo (quelli sì che sono malevoli, molto più di qualsiasi sedicente "maledizione"). Probabilmente di tutto ciò che ti è accaduto sono molto più responsabili i tuoi pensieri "scuri" e la soggezione alimentata in quest'ultimo anno, piuttosto che le vestigia di un culto ormai (ahimé) tramontato.
Dovesse mai ricapitarti un episodio del genere, ricorda innanzi tutto che il più delle volte le guardie e i custodi non hanno nemmeno una vaga idea del significato celato nei rilievi che li circondano. Hanno solo imparato qualche moina scenografica per beneficiare del baksheesh.
In questo caso, tuttavia, forse una vaga idea ce l'avevano. Va loro riconosciuto il merito di averti fatto onorare un'offerta a una qualche divinità, ma soprattutto ... (e questo gli fa molto meno onore) alle loro tasche! [SM=g999103]
Hotepibre
00domenica 8 gennaio 2012 17:27
...beh, aldilà del significato dei simboli (per i quali direi che Kiya ha dato una apprezzabilissima interpretazione), direi che il colore di fondo dei geroglifici (quell'alone nero così marcato), fa pensare (a meno di incendi che li abbiano anneriti in maniera così selettiva) che si tratti del sudore di migliaia e migliaia di turisti a cui è stata propinata la medesima storiella o che, trattandosi di geroglifici "a portata di mano", siano stati invitati a poggiare le loro delicate manaccie (con tutto il rispeto per le tue, si intende [SM=x822723] ) così da poter ottenere una foto "particolare" e "unica".
Pertanto, caro amico, fossi in te escluderei qualsivolgia implicazione "egittologica" negli avvenimenti che ti riguardano (e dei quali tuttavia mi dispiace) ricordandoti, a titolo di esempio, che viene sbandierata da quasi cento anni la maledizione di Tutankhamon e la famosa frase che campeggiava nella tomba stessa: "la morte coglierà con ali silenziose chiunque entrerà in questa tomba"... ma c'è un piccolo particolare, piccolissimo, direi quasi insignificante: ...quella frase NON è scritta da nessuna parte nella tomba del nostro caro Tut [SM=g999105] !
Con la speranza che queste nostre risposte possano rassenerarti (almeno dalle presunte implicazioni malefiche di un piacevole soggiorno in Egitto), ti giungano i nostri più cari saluti e che il nuovo anno sia meno brutto di quello appena trascorso!
PliskinJena
00lunedì 9 gennaio 2012 13:32
Molto interessante. In effetti avevo anche trovato un programma molto interessante per tradurre i geroglifici che posterò presto in questo forum, se già non c'è.

Allora ... da quello che capisco è solo mia immaginazione, e può essere. Ma ... domando, siccome mi fanno fatto toccare il cuore non è che ho dato in dono il mio cuore ad una divinità in cambio di codesti "vantaggi"? Perché nel caso non sarebbe così semplice la cosa. [SM=x822718]

Ma secondo un secondo ragionamento, se io non fossi stato conscio dell'atto che facevo probabilmente un tale dono non potrebbe essere "valido" diciamo ... non credete.

Inoltre in effetti il punto si vedeva che era stato toccato da tantissima gente, ma questo non significa che la maledizione non tocchi tantissime persone anche ignare ... no? [SM=x822735]

Grazie tantissimo ragazzi delle risposte. Mi stanno facendo aprire la mente e uscire da quella situazione di panico che mi aveva preso.

Grazie 1000 -Kiya- e Hotepibre e a tutti coloro che vorranno darmi anche altri input a rigardo. Magari con il significato letterale dell'intestazione egizia. O magari chi ha fatto la stessa mia esperienza, che ne so, avevo notato del fatto che era stato toccato da tanti e chissà che altri che hanno fatto la mia esperienza non mi portino il loro punto di vista, anche post evento. [SM=x822741]

-Kiya-
00lunedì 9 gennaio 2012 14:42
Non c'è scritto in nessun testo egizio che compiere il gesto di toccare una parte del proprio corpo possa, in qualche misura, interagire con un'offerta agli dèi o qualsivoglia altra azione.

In quanto alla lettura e alla traduzione letterale, queste potrebbero essere (uso il condizionale come obbligo, non padroneggiando appieno la grammatica Egizia):

kaw apdw ir.f di ankh --> "carni e pollame che gli danno vita".

Come puoi constatare tu stesso, l'invocazione è tronca, mancante di una parte che evidentemente dall'immagine non si evince. Pur tuttavia il senso appare chiaro e inequivocabile. Quindi, ribadisco, dormi sonni tranquilli [SM=g999103]
Hotepibre
00lunedì 9 gennaio 2012 22:15
...ribadisco!
...l'unica maledizione che meriterebbero tutti coloro che hanno poggiato le loro manaccie su quei geroglifici sarebbe quella di vedersi spuntare almeno un grosso fruncolo sulla punta del naso (e sono un signore) per il solo fatto di aver "maltrattato" un capolavoro che, sicuramente, nessuno mai più potrà riscrivere e che nessuno mai, quasi sicuramente, si curerà di restaurare [SM=x822723]

Vero che potrebbero esserci migliaia di persone che hanno toccato quei geroglifici ([SM=x822747]), ma è altrettanto vero che ogni giorno sicuramente più di migliaia passano i loro guai senza neppure sapere che esistono!

...sai che ti dico?
Come forse saprai anni fa alcuni Santi vennero "declassati" e tra questi c'era anche il mitico San Gennaro patrono di Napoli... non trovo di meglio, perciò, che suggerire a te quanto i filosofici napoletani scrissero a caratteri cubitali sulle pareti della città: "San Genna' futtatenne!"
[SM=g999108]
PliskinJena
00martedì 10 gennaio 2012 00:01
Tutto chiaro allora ... grazie di cuore. Mi sento meglio.
Ah ... cmq bisogna dire che si sudava come mandrilli in quel di di Luglio al Tempio di Luxor per cui quella macchia credo sia sudore.
Certo che qua l'Egitto viene preso veramente con cuore eh!
Bravi ... che di cività come quella Egizia mica ce ne saranno più.

O devo dire alieni? Girava anche sta leggenda per le parti di Kazzenger no?
-Kiya-
00martedì 10 gennaio 2012 08:25
Più che prenderlo con cuore, ce l'abbiamo letteralmente nel cuore che, per inciso, secondo gli Egizi era la sede dell'anima [SM=g999103]
Hotepibre
00martedì 10 gennaio 2012 09:16
Re:
PliskinJena, 10/01/2012 00.01:


...

O devo dire alieni? Girava anche sta leggenda per le parti di Kazzenger no?



...ecco, se c'è qualcun altro a cui debbono crescere foruncoli sulla punta del naso (e continuo ad essere un Signore), questi sono quelli che usano la parola "alieno" (con riferimento ad appositi omini verdi) collegandola all'antico Egitto!
[SM=g1361792]

(...e spero di cuore che la mummia qui sopra abbia mangiato parecchio aglio...)




RAMSY
00martedì 10 gennaio 2012 23:20
innanzitutto un benarrivato anche da parte mia (anche se ultimamente sono presente come ZH sul suo blog [SM=g1619695] )
Credo che tu abbia più probabilità di aver avuto una maledizione storpiando il nome di quel mito di Snake (Jena) Plissken [SM=g1619689] che per aver toccato un geroglifico [SM=g999103]
Se ti può consolare ho trovato un blog di una turista inglese che ha inserito questa foto in un contesto di grande euforia e felicità per un viaggio che si è rivelato indimenticabile

www.bluebaytravel.co.uk/blog/2011/08/egypt-fam-trip-2011/#m...

Hotepibre
00martedì 10 gennaio 2012 23:26
[SM=x822718].... aaaaaarrrrrrrrrghhhhhhhhhhhhh.... [SM=x822736]


....basta, vi prego, non posso vedere un geroglifico che soffre (ne' il sudore di manacce zozze spalmato su quel muro)!!!

...ho deciso, lancio io una maledizione contro chi lo farà (Jena, ho scritto "chi lo farà", non chi lo ha fatto, chiaro? [SM=x822723] ), ed invito tutti gli egittophili a fare altrettanto!

...
RAMSY
00martedì 10 gennaio 2012 23:39
[SM=x822742] No, io ho lo stomaco forte, pensa quante volte ho sentito gemere il toro in galleria qui a Milano...... [SM=g1361799]
-Kiya-
00mercoledì 11 gennaio 2012 08:17
Re:
Hotepibre, 10/01/2012 23.26:

[SM=x822718].... aaaaaarrrrrrrrrghhhhhhhhhhhhh.... [SM=x822736]


....basta, vi prego, non posso vedere un geroglifico che soffre (ne' il sudore di manacce zozze spalmato su quel muro)!!!

...ho deciso, lancio io una maledizione contro chi lo farà (Jena, ho scritto "chi lo farà", non chi lo ha fatto, chiaro? [SM=x822723] ), ed invito tutti gli egittophili a fare altrettanto!

...




Condivido.... queste immagini mi procurano una sorta di "allergia". Capitava lo stesso quando ero in servizio di custodia nelle sale del Museo di Torino e i visitatori "imbrattavano" i sarcofagi o le statue esposte. Oppure quando scattavano foto senza curarsi di escludere il flash....

Ci vorrebbe una sana (ri)educazione. Una (ri)sensibilizzazione al rispetto di oggetti gravati da millenni. Ma ho forti dubbi all'idea che il rispetto nei loro riguardi possa attecchire.... [SM=x822736]
-Kiya-
00mercoledì 11 gennaio 2012 08:19
Re:
RAMSY, 10/01/2012 23.39:

[SM=x822742] No, io ho lo stomaco forte, pensa quante volte ho sentito gemere il toro in galleria qui a Milano...... [SM=g1361799]



ahaahahah!!!! A Torino capita la stessa cosa, sotto i portici di piazza San Carlo. Lì si trova la sagoma di un toro in ottone, sul pavimento. Vi è una leggenda secondo la quale porti bene calpestarne gli attributi. Vi lascio immaginare la fossa.... Il tutto aggravato dal fatto che il "povero" è stato ed è preso di mira dai tifosi Juventini [SM=g1619706]
roberta.maat
00mercoledì 11 gennaio 2012 14:04
E pensate che dolore al piede per il povero San Pietro che subisce con cristiana rassegnazione tante carezze !
ACUSinpw
00giovedì 12 gennaio 2012 01:03
Jena, prima di tutto, ben arrivato su Egittophilia (approfitto di questo topic per darti il benvenuto). I segni che hai toccato non sono altro che una formula di offerta, come perfettamente specificato da Kiya.
Vorrei solamente dirti: molte volte è la convinzione di essere "maledetti" a maledirci, la convinzione di essere "sfortunati" a portarci la maggior parte di sfortuna che può capitarci... Sono queste le maledizioni più potenti, quelle che piano piano alimentiamo noi stessi, circondandoci di negatività... Rispondere con la negatività agli eventi negativi non fa altro che moltiplicarne l'effetto... Rispondere con positiva accettazione e costruttiva reazione, invece, pian piano, sfuma i contorni di ciò che è negativo (anche le maggiori tragedie, secondo me)... Dimenticati delle maledizioni dei faraoni, sappi che le "magie" più potenti che hanno effetto su di te sono le stesse magie che tu stesso, giorno per giorno, evochi (o hai evocato) su te stesso...
PliskinJena
00giovedì 19 gennaio 2012 00:31
Wow ... anche lei ... allora ahi visto che siamo in tanti?
Grazie un sacco a te RAMSY e a tutti per il supporto.

P.S.-Jena Pliskin è il nome italianizzato della versione Italiana del film. So qual'è l'originale ma in Italia si chiava così e così mi hanno appellato alle superiori. [SM=x822729]

[SM=x822754]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com