R129 SL 300 24V: problemi all'avvio

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miglia06
00martedì 21 maggio 2013 15:07
Avrei bisogno di un vostro parere riguardo un problema che compare ogni volta che lascio per qualche giorno ferma la mia SL 300 24v (w129). In sintesi all'accensione il motore gira bene e regolare, poi dopo pochissimo (1-2km) inizia a strappare, inizia a girare 'a singhiozzo' (per capirci come se fosse ingolfata) fino ad arrivare a volte a spegnersi (per esempio allo stop). Quando poi mi fermo e la spengo ho serie difficolta' a farla ripartire, devo lasciarla ferma per circa 30 min e a quel punto riparte e tutto funziona bene. In mercedes hanno gia' fatto verifiche n-volte ma sempre senza risultati. Vorrei capire come risolvere il problema (nota:anche altri miei conoscenti che hanno la mia stessa auto hanno lamentato lo stesso problema identico). Grazie per qualunque consiglio vogliate fornire. Un saluto
1wm067
00martedì 21 maggio 2013 21:37
io inizierei dal controllare cavi e candele per poi continuare
STELVE
00martedì 21 maggio 2013 22:45
anche io stesso problema, sembra si risolva molto sostituendo candele cavi pulendo o sostituendo lo spinterogeno, ma una volta fatti questi lavori dopo alcuni mesi il problema si ripresenta, soprattutto col caldo.
quello che non riesco a capire però è perchè se anche ci fosse uno di questi componenti difettosi, il problema non si manifesta tutti i giorni, ma solo dopo 2 o piu giorni di non utilizzo e perchè non appena accesa quando sarebbe piu necessario avere un impianto d'accenzione a posto per ovvie ragioni. cosa succede effettivamente dopo quei 2 3 km, 5 nel mio caso? e perche dopo qualche giorno? dilatazioni termiche nei cavi? nella bobina? trasudamenti di olio nella calotta spinterogeno? patina di ossido sui contatti AT?
l'unica certezza al momento è che dipende dall'impianto di accensione, perchè una volta mi sono portato dietro un'altro spinterogeno ben pulito e appena rimasto in panne l'ho subito sostituito, e l'auto è subito ripartita bene. comprato un nuovo spinterogeno originale ma dopo qualche mese stesso problema. secondo me c'entra il cavo bobina spinterogeno, i miei cavi non sono originali Bosch. qualcuno ha risolto questo diffusissimo problema definitivamente?
1wm067
00mercoledì 22 maggio 2013 18:18
l'unica maniera per risolvere questo vostro problema che sicuramente fa'innervosire e'sostituire un pezzo alla volta sino a che'il problema si risolve e se non si risolve dritti in chiesa a pregare
asso@
00mercoledì 22 maggio 2013 23:40
A spanne....
Non è che resta inserito l'iniettore a freddo?



Per la cronaca il n:32....
Per "provare" si stacca lo spinotto....

Asso(pensiero)
seixever
00giovedì 23 maggio 2013 08:27
Come da sempre vado sostenendo, iniziamo dalle cose semplici (e poco costose) che a spendere soldi si fa sempre in tempo...

Questo tipo di problema, insieme alla difficoltà di avviamento a caldo, è molto comune su questi (ed altri) modelli che ormai si avvicinano, quando non hanno già superato, ai 20 anni di età.
Succede perché si è sedimentato dello sporco nella chiocciola alla base del serbatoio: nei primi minuti di funzionamento del motore questi depositi sono ancora "mobili" e quindi consentono un certo passaggio di benzina finchè la depressione innescata dalla pompa/e li compatta all'interno della chiocciola fino al punto da ostruirne completamente il passaggio.

La soluzione è semplice: bisogna svitare e pulire il filtrino alla base del serbatoio (lo ha anche la R129) e sostituire il filtro carburante; se possibile anche una bella risciacquata al serbatoio è di grande beneficio.

Stranamente, sugli esemplari che soffrono di questa defaillance, dopo la prima sosta forzata di 30'/1h il motore riparte regolarmente ed il problema non si manifesta più fino ad una successiva sosta di qualche giorno: questo perché il risciacquo del carburante nel serbatoio indotto dal movimento della vettura mantiene parzialmente in sospensione i detriti impedendo così che si condensino nuovamente.


seixever
00giovedì 23 maggio 2013 08:31

Il filtrino di cui parlo è il n°17 che nessuno smonta mai...






miglia06
00giovedì 23 maggio 2013 14:30
Grazie. Molto convincente l'ultima spiegazione, provero' a sostuire i filtri e vediamo se si risolve, sarebbe un sogno visto che e' un po' di tempo che all'avvio temo sempre lo stesso inconveniente. Un saluto
Napoli190
00giovedì 23 maggio 2013 15:10
Credo che per sostituire il filtrino devi essere quasi a secco di benza.

O ti pisci tutto addosso.

O no?

Oppure smontato il filtrino si mette sotto la classica bacinella come se volessi sostituire l'olio e recuperi la benza?

Chiedo lumi. [SM=g27988]
LorenzMBW126
00giovedì 23 maggio 2013 17:58
Re:
una 300SE che ho avuto aveva problema simile, partenza a freddo ok ma se la spegnevi a caldo a volte ripartiva e a volte non c'era più verso di accenderla. Mi sembra di avere cambiato la valvola EHA che regola la carburazione, quella nera attaccata al dosatore di benzina e tutto è andato a posto.

anche una posizione del piattino sbagliata può dare fastidio perché fa entrare troppa aria/poca aria e quindi la carburazione è sbagliata e non va in moto.






miglia06, 21/05/2013 15:07:

In sintesi all'accensione il motore gira bene e regolare, poi dopo pochissimo (1-2km) inizia a strappare, inizia a girare 'a singhiozzo' (per capirci come se fosse ingolfata) fino ad arrivare a volte a spegnersi (per esempio allo stop). Quando poi mi fermo e la spengo ho serie difficolta' a farla ripartire, devo lasciarla ferma per circa 30 min e a quel punto riparte e tutto funziona bene.




Bilbo
00giovedì 23 maggio 2013 18:19
le soluzioni date da Asso e da Seixever alla fin fine sono diametralmente opposte, il primo suppone troppa benzina, il secondo troppo poca.

per capire ciò dovrebbe essere sufficiente verificare le candele, per capire se la miscela è troppo ricca o troppo povera. meglio sarebbe farlo al momento del verificarsi del problema.

giusto per non smontare un serbatoio inutilmente che è il lavoro più grosso tra i due. ma non è detto sia il più oneroso.....
racunis
00giovedì 23 maggio 2013 19:32
Re:
Bilbo, 23/05/2013 18:19:

le soluzioni date da Asso e da Seixever alla fin fine sono diametralmente opposte, il primo suppone troppa benzina, il secondo troppo poca.

per capire ciò dovrebbe essere sufficiente verificare le candele, per capire se la miscela è troppo ricca o troppo povera. meglio sarebbe farlo al momento del verificarsi del problema.

giusto per non smontare un serbatoio inutilmente che è il lavoro più grosso tra i due. ma non è detto sia il più oneroso.....



Possibile che per cambiare il filtrino, come suggerisce Emilio, si debba smontare il serbatoio?




1wm067
00giovedì 23 maggio 2013 22:09
ricordo quando avevo la w124 turbodiesel,la pulizia del filtrino del serbatoio dopo 20 anni di egregio lavoro,fu'un colpo di fortuna perche'quando lo smontammo i 4/5 del filtro erano otturati dalla morchia ed il gasolio riusciva a passare da 1/5 del filtro.
lo stesso lavoro lo eseguiro'al piu'presto sulla mia w140 anche se e'a benzina che e'piu'pulita del gasolio
seixever
00giovedì 23 maggio 2013 22:46
Dall'immagine dell'esploso sembrerebbe esserci una piastrina di protezione che, presumo, è pensata per accedere dall'esterno: basta controllare!

Ovviamente non si possono escludere problemi come quello all'iniettore supplementare, Eha, impianto el., etc. ma il mio suggerimento riguarda un primo intervento non costoso e molto semplice.
Del resto, se quel filtrino c'è a qualcosa dovrà pur servire...

E poi la tipologia del difetto (avviamento, spegnimento, sosta e riavvio senza altri problemi) mi fa pensare proprio a questo tipo di eventualità che del resto è capitata pure a me, poi risolta proprio con la pulizia del filtro e del serbatoio.
LorenzMBW126
00venerdì 24 maggio 2013 00:54
Re: Re:
il filtrino si svita da sotto

prima si stacca il tubo principale dal gruppo pompa e si fa scolare tutta la benzina, poi si svita il tubo principale, e poi si svita il filtrino.

Il filtrino è di forma cilindrica altro circa 10 cm. e tutto in rete tuttavia i lati possono anche ostruirsi completamente e quindi la benzina viene pescata solo dall'alto. Il che significa che quando il livello della benzina scende al di sotto dell'altezza del filtrino la benzina non scende più e si resta a secco con 10-15 lt. nel serbatorio e senza che si accenda la spia della riserva.


racunis, 23/05/2013 19:32:


Possibile che per cambiare il filtrino, come suggerisce Emilio, si debba smontare il serbatoio?




vittorio.t
00venerdì 24 maggio 2013 10:45
la mia clk aveva un problema simile, che si è risolto cambiando le bobine. Anche la 123 mi si spegneva improvvisamente per poi ripartire senza il minimo problema dopo 10 minuti. Idem, bobina da sostituire.
seixever
00venerdì 24 maggio 2013 10:59
Anche la bobina ha un'alta probabilità di essere tra le cause del problema e sicuramente dovrebbe essere il 2° elemento su cui intervenire se non si risolve con la pulizia.
Io l'avevo sottintesa tra i "problemi el." di uno dei post precedenti in base ad un'esperienza di tanti anni fa che mi costò un motore per non aver capito che il problema era lei... [SM=g28000]
STELVE
00domenica 26 maggio 2013 16:52
Seixever, cosa ti faceva esattamente la bobina?
miglia06
00domenica 14 luglio 2013 19:48
Giusto un aggiornamento sulla questione. Ho sostituito i filtri e verificato la pulizia del serbatoio. Inizialmente sembrava andare un po' meglio ma dopo una sosta di qualche giorno il problema si e' ripresentato come prima. Cosa si puo' fare? Vale la pena verificare le bobine? Avete un esploso? Grazie.
STELVE
00martedì 16 luglio 2013 13:54
Anche io ero intenzionato a cambiare la bobina, ma ho il presentimento che sia buona. Comunque la bobina in MB costa 114 più IVA ma si trovano in rete anche a circa 80 euro della Bosch numero per la nostra 300-24 e': 0221502435. Hai cambiato i cavi candele?
STELVE
00martedì 23 luglio 2013 21:40
ieri sera sono sceso in garage e dopo aver tolto il coperchio bobina coperchio candele e quello dello spinterogeno, avviato il motore al buio totale, ho visto una leggera luce azzurra vicino al traferro della bobina, leggera luce azzurra vicinoalla pipetta delcentrale dello spinterogeno e piccoli filamenti di scariche sui cavi candele, specialmente su quello piu lungo e soprattutto dove i cavi vengono a contatto col coperchio punterie. mi chiedo se è normale tutto cio o se queste luci azzurre tipiche della presenza di alta tensione devono essere totalmente assenti.
inoltre pensavo anche un'altra ipotesi, cioè che l'impianto elettrico non sarà magari funzionalissimo al 100% ma comunque sufficientemente efficente, ma magari c'è qualcosa che smagrisce la carburazione che unito ad una scintilla debole crea la perdita di colpi, magari appena si chiude il settimo iniettore ad esempio.tutti quei tubetti di depressione e quelle valvoline di sdoppiamento dei tubetti andrebero controllati.
STELVE
00martedì 23 luglio 2013 21:51
Re:
STELVE, 16/07/2013 13:54:

Anche io ero intenzionato a cambiare la bobina, ma ho il presentimento che sia buona. Comunque la bobina in MB costa 114 più IVA ma si trovano in rete anche a circa 80 euro della Bosch numero per la nostra 300-24 e': 0221502435. Hai cambiato i cavi candele?


trovata altra su ebay a 60€ piu 9 di sppedizione originale Bosch


miglia06
00mercoledì 24 luglio 2013 15:25
I cavi candele, candele e calotta li ho gia' cambiati. Pero' mi hai dato un'idea, provo anch'io a farla partire al buio totale quando fa il difetto e vedo se si notano scintille. Volevo provare anche a staccare l'iniettore a freddo come indicato in precedenza, qualcuno sa come fare ad arrivarci?
Peraltro adesso la sto usando piu' frequentemente; il difetto non si presenta ed e' una bomba.
STELVE
00martedì 30 luglio 2013 00:25
mah, l'iniettore a freddo non credo che sia imputabile piu di tanto,cmq per arrivarci basta togliere la cassetta del filtro aria e lo si nota subito in prossimità del distributore benzina, basta scollegare lo spinotto grigio chiaro mi sembra che sia.
io invece ho staccato la spina della valvola EHA, quella scatoletta nera attaccata al distributore benzina, e ho notato che il motore gira piu liscio come carburazione, e sembra anche piu reattiva ai comandi dell'acceleratore, per contro soprattutto a caldo si avverte un leggero buco nell'istante in cui si accelera partendo da fermo, in pratica i primi 2 decimi di secondo, evidentemente tale congegno serve proprio per compensare questo buco in cui la KE-J ha questa mancanza, tipo la pompetta di ripresa delle auto a carburatore.

una curiosità @Miglia06, la tua SL ha la valvola EGR sul collettore di scarico?
STELVE
00sabato 3 agosto 2013 12:48
ordinata bobina bosch in america 88 dollari con spedizione, staremo a vedere se è quella la causa del famigerato problema, del resto sarebbe assurdo fare una diagnosi senza aver cambiato l'indiziato numero 1.
STELVE
00domenica 4 agosto 2013 23:54
Oggi ho ripreso la macchina dopo 48 ore di fermo, problema sparito!! Sembrerebbe essere proprio la valvola EHA che ho lasciato scollegata.
Dico sembrerebbe col condizionale perché a questo punto bisognerebbe verificare se tale valvola non funziona davvero o la sua eliminazione ha compensato qualche altro problema tipo una carburazione troppo grassa o troppo magra, visto che non ho ben chiaro il funzionamento preciso di tale dispositivo.
A spanne mi sembra di aver capito che sia un passaggio di carburante supplementare per sopperire ad una certa carenza a allo spunto, e forse tale passaggio varia anche in funzione della temperatura del motore, e da qui dovrebbe anche spiegarsi il perché il problema si manifesta dopo aver percorso qualche km e non subito.
Fatto sta che il motore gira meglio più liscio, rotondo al minimo sembra spento e accelerando a vuoto sale rapido, per contro all'avviamento specie a freddo occorre leggermente un po' più di motorino di avviamento e quel quasi impercettibile buco appena si accelera da fermo con decisione ad esempio partendo ad un semaforo.
Come vedere se la valvola funziona o meno?
STELVE
00venerdì 16 agosto 2013 10:43
qualche novità?
STELVE
00venerdì 16 agosto 2013 10:47
sembrerebbe che il problema si ripresenta anche con la EHA scollegata, ma allora perchè l'altra volta non lo ha fatto per niente???
aspetto che arrivi la famigerata bobina, è l'ultima speranza, dopo di chè non resta che l'officina MB.
miglia06
00sabato 17 agosto 2013 22:42
Grazie, molto interessante condividere le nostre esperienze per cercare di risolvere un problema comune. Da parte mia nessuna novita' nonostante il cambio dei filtri e le verifiche varie. Non ho provato a verificare l'iniettore a freddo, ma vedo che forse non e' neanche quello il responsabile. Vorrei provare anch'io la bobina. Volevo chiedervi pero' esattamente dove posizionata e se c'e' una bobina per cilindro oppure una sola. Un saluto
STELVE
00domenica 18 agosto 2013 10:54
ieri sera cercando in un forum inglese finalmente ho trovato un utente che dopo aver chiesto lumi su questo inquietante problema, si è degnato anche di fornire la risposta che nel suo caso è stata risolutiva!
ebbene sembrerebbe aver risolto con la sostituzione del piatto arancione dietro la calotta dello spinterogeno, quella specie di disco ricambio N 104 158 00 88. beh effettivamente noi tutti cambiamo la calotta davanti ma mai nessuno ha cambiato quel disco dietro che credo abbia quasi la stessa importanza ai fini dell'isolamento. boh speriamo, proveremo anche quello. pare che se lo facciano pagare...
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