RZR regolazioni sospensioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mudfighter
00martedì 21 febbraio 2012 21:01
A regolazione.....reazione?
Ormai tutte le sopsenzioni migliori hanno le regolazioni in escursione e in "risposta".
Non ho idea nelle sospensioni del mio RZR S (quelle della FOX con serbatoio separato ) che regolazioni possano garantire ma sarebbe simpatico se qualcuno potesse spiegare a un come me come si possono regolare le sospensioni in generale.
Mi spiego.
L' escursione deve essere la stessa sia all' anteriore che al posteriore?
In generale se le sospensioni sono più morbide all' anteriore e più rigide al posteriore....come si comporta il mezzo? E il contrario ( più rigide all' anteriore e più morbide al posteriore?
Lo chiedo perchè saper regolare le sospensioni credo sia fondamentale. E non mi riferisco solo al RZR. Sò che il serbatoio separato serve a garantire maggior durata delle performance degli ammortizzatori.
Poi un ultima ma fondamentale domanda. Le barre antirollio.....se si tolgono? Su un Suzuki cambia poco e nulla.....ma su un Side by Side?
Spero che qualche tecnico ( Fero o Millino ) mi possano far esempi pratici di regolazione.
Grazie
(Millino)
00martedì 21 febbraio 2012 23:48
Re: A regolazione.....reazione?
Mudfighter, 21/02/2012 21.01:

Ormai tutte le sopsenzioni migliori hanno le regolazioni in escursione e in "risposta".
Non ho idea nelle sospensioni del mio RZR S (quelle della FOX con serbatoio separato ) che regolazioni possano garantire ma sarebbe simpatico se qualcuno potesse spiegare a un come me come si possono regolare le sospensioni in generale.
Mi spiego.
L' escursione deve essere la stessa sia all' anteriore che al posteriore?
In generale se le sospensioni sono più morbide all' anteriore e più rigide al posteriore....come si comporta il mezzo? E il contrario ( più rigide all' anteriore e più morbide al posteriore?
Lo chiedo perchè saper regolare le sospensioni credo sia fondamentale. E non mi riferisco solo al RZR. Sò che il serbatoio separato serve a garantire maggior durata delle performance degli ammortizzatori.
Poi un ultima ma fondamentale domanda. Le barre antirollio.....se si tolgono? Su un Suzuki cambia poco e nulla.....ma su un Side by Side?
Spero che qualche tecnico ( Fero o Millino ) mi possano far esempi pratici di regolazione.
Grazie




Beh, sulla regolazione degli ammortizzatori non ne capisco un granché...... io non sono un tecnico ma un semplice appassionato...... e non avendo mai avuto mezzi con sospensioni regolabili non so dirti con certezza le differenze.

Comunque a grandi linee dovresti "sentirlo" il mezzo......nel senso che se vai nel lento, forse potresti ammorbidire la frenata dell'ammortizzatore.
Nel veloce devi trovare il compromesso tra la durezza necessaria a non far rimbalzare troppo la ruota sull'ostacolo (un ammo poco frenato fa "scalciare la ruota, prima si comprime troppo e poila ruota viene "sputata" dalla sospensione creando il rimbalzo) e la morbidezza necessaria a far assorbire l'ostacolo per la maggior parte alla sospensione e poco al telaio.....

Per quanto riguarda le barre antirollio il razzo e le sue geometrie delle sospensioni sono stati tarati per essere usati con la barra attaccata, nulla vieta di poterla togliere SOLO per fare trial lento........ con la barra staccata eviterei di fare traversi sullo sconnesso.........sicuramente si impunterà e il cappottone è assicurato (Io sul mio sportsman ho fatto la barra staccabile posteriore, e ti posso assicurare che sul veloce è pericoloso se non giochi con i pesi del corpo....ma col razzo non puoi farlo......)

Comunque l'escursione ne guadagna in modo pauroso......al raduno del 4x4 fest c'era un razzo con le barre staccate......mi misi in mezzo tra lui e un'altro razzo con le barre attaccate e anche dal di fuori durante i percorsi le sospensioni copiavano davvero tanto, a differenza dell'altro che alzava sempre una ruota anteriore
Mudfighter
00mercoledì 22 febbraio 2012 06:36
Intanto Millino....grazie come sempre!
Per le sospensioni ok...anche se spero che il Fero intervenga per spiegare le differenze tra morbide/rigide avantreno/retrotreno.
Per il con o senza barra...immaginavo che sul veloce era necessaria ma in realtà quando ho scritto non mi sono spiegato bene. L'aumento della capacità di copiate il terreno è sicuramente importante ma avendo le 4 indipendenti (no ponte rigido) non vorrei che nei passaggi trial l'inclinazione con cui lavora il braccetto (magari sotto sforzo) mandasse in briciole o le crociere o il braccetto stesso.
Ps Lo sgancio della barra "rapido" ...quanto rapido è?
(Millino)
00mercoledì 22 febbraio 2012 07:52
Re:
Mudfighter, 22/02/2012 06.36:

Intanto Millino....grazie come sempre!
Per le sospensioni ok...anche se spero che il Fero intervenga per spiegare le differenze tra morbide/rigide avantreno/retrotreno.
Per il con o senza barra...immaginavo che sul veloce era necessaria ma in realtà quando ho scritto non mi sono spiegato bene. L'aumento della capacità di copiate il terreno è sicuramente importante ma avendo le 4 indipendenti (no ponte rigido) non vorrei che nei passaggi trial l'inclinazione con cui lavora il braccetto (magari sotto sforzo) mandasse in briciole o le crociere o il braccetto stesso.
Ps Lo sgancio della barra "rapido" ...quanto rapido è?




Considera che gli omocinetici lavorano inclinati in posizione di riposo........in compressione massima lavorano dritti, quindi è più difficile che si apra l'omocinetico [SM=g27811]

X lo sgancio rapido...... il mio sistema si sgancia in 10 secondi (una coppignlia da sfilare, si sfila il perno e si rinfila perno e coppiglia nel supporto di riposo).

Quello per RZR che vendono è un po' più lungo perché la bielletta , essendo lunga, va tolta completamente perché non c'è posto per farla stare a riposo e quindi va staccata dal perno da tutte e due le parti e va tolta, ma sono due coppiglie e una barretta.......ci vorranno 30 secondi; questo anteriormente.......

Posteriormente non credo che si trovi aftermarket, ma puoi sempre farla tipo quella anteriore facendoci una " U " come ho fato io inferiormente.

Tanto basta staccarne una da un lato.....ma questo già lo sai.. [SM=x544957]

X la durezza: Di solito più è morbido e più ha aderenza, quindi se ammorbidisci l'avantreno (o irrigidisci il retotreno) diventa sovrasterzante, irrigidendo l'avantreno e ammorbidendo il retotreno diventa sottosterzante.

Puoi giocare anche con la pressione delle gomme.......

ilfero
00mercoledì 22 febbraio 2012 11:49
sui prodotti di serie .. le regolazioni idrauliche le senti solo da fermo, dopo 20 minuti che vai conta solo la taratura interna.

;-)

quindi valuta

1) tutto chiuso meno 1 scatto

2) meta'

3) tutto aperto

Fai le tue prove cosi'

;-)
Mudfighter
00mercoledì 22 febbraio 2012 12:55
Che bello aver tecnici a disposizione....
Sembra una cosa da poco...ma non lo e'!
Grazie
ilfero
00mercoledì 22 febbraio 2012 20:00
Re: sui prodotti di serie .. le regolazioni idrauliche le senti solo da fermo, dopo 20 minuti che vai conta solo la taratura interna.
ilfero, 22/02/2012 11.49:


;-)

quindi valuta

1) tutto chiuso meno 1 scatto

2) meta'

3) tutto aperto

Fai le tue prove cosi'

;-)



Per capire le basi tecniche .. e' molto importante provarci ....

e vedrai quanto tempo ci impieghi ....

figurati quanto tempo ed esperienza ci voglia per centrare una sospensione seria.

;-)
Matteo74.
00mercoledì 22 febbraio 2012 20:17
Re: A regolazione.....reazione?
Mudfighter, 21/02/2012 21.01:

Ormai tutte le sopsenzioni migliori hanno le regolazioni in escursione e in "risposta".
Non ho idea nelle sospensioni del mio RZR S (quelle della FOX con serbatoio separato ) che regolazioni possano garantire ma sarebbe simpatico se qualcuno potesse spiegare a un come me come si possono regolare le sospensioni in generale.
Mi spiego.
L' escursione deve essere la stessa sia all' anteriore che al posteriore?
In generale se le sospensioni sono più morbide all' anteriore e più rigide al posteriore....come si comporta il mezzo? E il contrario ( più rigide all' anteriore e più morbide al posteriore?
Lo chiedo perchè saper regolare le sospensioni credo sia fondamentale. E non mi riferisco solo al RZR. Sò che il serbatoio separato serve a garantire maggior durata delle performance degli ammortizzatori.
Poi un ultima ma fondamentale domanda. Le barre antirollio.....se si tolgono? Su un Suzuki cambia poco e nulla.....ma su un Side by Side?
Spero che qualche tecnico ( Fero o Millino ) mi possano far esempi pratici di regolazione.
Grazie



In linea di principio una sospensione ha due livelli di lavoro:
SMORZAMENTO offetto dal corpo dell'ammortizzatore
ASSORBIMENTO offerto dalla molla

Quando la ruota "copia" una asperità del terreno (in pratica la sospensione si schiaccia o si estende rispetto alla posizione di riposo), la sospensione ha prima un effetto elastico di assorbimento del movimento della ruota. Tale azione è compiuta dalla molla che si comprime o si estende offrendo l'opportunità alla ruota di muoversi. La sola molla non sortirebbe un effetto tanto gradevole perchè dopo essersi compressa o estesa, tende a tornare nella sua lunghezza originale in modo brusco. A contrastare la tendenza della molla a tornare alla sua posizione di riposso, pensa il corpo dell'ammortizzatore che con la sua frenauta idraulica interna rallenta il movimento di ritorno della molla sia in estensione che in compressione per ottenere un movimento della ruota fluido e controllato.

La molla ha un precarico che serve a darle sempre un certo carico elastico costante, adatto a compensare ad esempio il peso del veicolo in ordine di marcia con fondo stradale regolare (è un po come un blocco di paertenza degli sportivi di atletica leggera e permette alla sospensione di lavorare "sempre pronta".
Il precarico deve essere regolato in funzione del carico del veicolo e dello stile di fondo che si deve affrontare.
La frenatura idraulica deve di conseguenza essere regolata per contrastare in modo efficaca il precarico della molla e la sua resistenza (K) data dal coefficiente di elasticità.

Quando agisci sulla frenatura in compressione, poni un freno idraulico alla compressione dell'ammortizzatore: in pratica ne rallenti fino anche a contrastarlo completamente, il rientro e quindi l'assorbimento.
Quando agisci sul freno in estensione invece poni un freno alla estensione o ritorno dell'ammortizzatore tanto più chiuso è il freno idraulico tanto più lento sarà il ritorno dell'ammortizzatore sotto l'effetto di spinta della molla.

Sospensioni rigide sono più adatte a fondi regolarti con poche asperità e laddove la gomma deve garantire una ottima tenuta sul fondo (generalmente asfalto o terra battuta), viceversa sopensioni più morbide copiano meglio il fondo sconnesso nella guida lenta.
Il giorsto compromesso di regolazione è affidato solo al tuo "sedere": come dice Millino devi sentire il veicolo e le sue variazioni di assetto al variare delle regolazioni.

Ci sono da tenere in seria considerazione altri fattri come la campanatura e l'angol odi camber delle ruote sia anteriori che posteriori, che determinano l'appoggio a terra del battistrada al variare della inclinazione del mezzo.

Per quanto concerne le barre antirollio, il loro scopo è quell odi compensare la variazione di inclinazione del mezzo in curva (in appoggio sulle ruote esterne) "trattenedo e costringendo" anche la ruota interna meno sollecitata, ad assorbire parte del carico laterale del mezzo. Staccare le barre antirollio è utile (?) solo per ottenere una maggiore escursione delle ruote ma il rischio è che escano i semiassi dalle sedi!!!! NEl guidato le barre antirollio dovrebbero restare saldamente al loro posto. Personalmente ho variato l'angolo di attacco delle barre del mio RZR S portandop l'attacco dall'interno all'esterno ed ottenendo un differente braccio di lavoro (peraltro appena percettibile).

Per concludere il serbatoio pressurizzato (o Piggy Back) attaccato all'ammortizzatore Fox del Razzo S, ha il vantaggio di dissipare meglio il riscaldamento della miscela aria olio contenuta nell'ammortizzatore, evitando che questi due elementi si emulsionino diminunendo notevolmente l'efficienza dell'ammortizzatore. In pratica se aria e olio si emulsionano, la frenatura idraulica va a putt...ne e non ottieni più il corretto smorzamento e la molla non frenata fa "scalciare" le ruote senza controllo.

Sono stato sintetico perchè ho poco tempo, ma se vuoi approfondire mandami una mail.
Ciao



(Millino)
00mercoledì 22 febbraio 2012 21:01
maremma bòna......meglio di un'enciclopedia..... Solo che le inciclopedie si capiscono male, te sei stato chiaro e semplice nel far capire il concetto.

Bravo e grazie!!! ho imparato anche io!!! :)
Matteo74.
00giovedì 23 febbraio 2012 20:45
Lieto di essere stato utile
ilfero
00venerdì 24 febbraio 2012 09:14
ricordate sempre che ....
con le sospensioni di serie .... ogni taratura (precarico a parte) e' vana a caldo ! ;-)
Matteo74.
00venerdì 24 febbraio 2012 15:41
Re: ricordate sempre che ....
ilfero, 24/02/2012 09.14:

con le sospensioni di serie .... ogni taratura (precarico a parte) e' vana a caldo ! ;-)



In realtà con le sospensioni FOX del Razzo S o SD avresti anche la possibilità di ottenere una frenatura idraulica afficacia, visto che pur essendo componenti di serie offrono una qualità piuttosto buona.

Comunque le sospensioni di serie dei quad (parlo dei modelli base) non hanno regolazioni in frenatura e possono solo variare il precarico molla (qualcuno con le ghiere filettate e la maggior parte a scatti).

L'inefficienza delle regolazioni sulla frenatura idraulica è data (come ho scritto nel mio intervento poco sopra) dalla emulsione che si crea nel corpo dell'ammortizzatore tra olio e aria. Il serbatoio separato ha la possibilità di dissipare il calor eprodotto durante il lavoro della sospensione quindi riduce notevolmente il rischio di emulsione.


Mudfighter
00venerdì 24 febbraio 2012 18:54
Ma io ho l' S !! :)))))
ilfero
00sabato 25 febbraio 2012 02:41
Re: Re: ricordate sempre che ....
Matteo74., 24/02/2012 15.41:



In realtà con le sospensioni FOX del Razzo S o SD avresti anche la possibilità di ottenere una frenatura idraulica afficacia, visto che pur essendo componenti di serie offrono una qualità piuttosto buona.

Comunque le sospensioni di serie dei quad (parlo dei modelli base) non hanno regolazioni in frenatura e possono solo variare il precarico molla (qualcuno con le ghiere filettate e la maggior parte a scatti).

L'inefficienza delle regolazioni sulla frenatura idraulica è data (come ho scritto nel mio intervento poco sopra) dalla emulsione che si crea nel corpo dell'ammortizzatore tra olio e aria. Il serbatoio separato ha la possibilità di dissipare il calor eprodotto durante il lavoro della sospensione quindi riduce notevolmente il rischio di emulsione.





Matteo .... la teoria e' un conto .... la pratica un altro.

Il fatto che tu veda un bel serbatoio esterno e' solo uno specchietto per le allodole, al massimo un tua eventuale regolazione dura solo qualche minuto in piu' anziche 10 minuti, dura 15 .....

Fidati.

Cmq il discorso e' molto piu' complesso della presenza di un serbatoio dissipante ......

;-)

(Millino)
00sabato 25 febbraio 2012 08:02
Va bene..... ricordiamoci però che la Fox non è proprio l'ultima arrivata........ sicuramente sarà un prodotto più economico e meno performante di altri specifici (e vorrei anche vedere).....ma nel CIVF c'è chi corre con i fox di serie (li ho seguiti giro dopo giro il primo anno)........ pensavo andassero peggio i Fox.

E' chiaro che una sospensione specifica da gara è un'altro pianeta, ma dubito che un uso amatoriale li metta in crisi più di tanto, anche se come rovescio della medaglia un uso scorretto della pressione gomme e altro (cosa che uno che non fa gare quasi sicuramente fà) fa stressare di più la sospensione.
ilfero
00domenica 26 febbraio 2012 09:52
Re:
(Millino), 25/02/2012 08.02:

Va bene..... ricordiamoci però che la Fox non è proprio l'ultima arrivata........ sicuramente sarà un prodotto più economico e meno performante di altri specifici (e vorrei anche vedere).....ma nel CIVF c'è chi corre con i fox di serie (li ho seguiti giro dopo giro il primo anno)........ pensavo andassero peggio i Fox.

E' chiaro che una sospensione specifica da gara è un'altro pianeta, ma dubito che un uso amatoriale li metta in crisi più di tanto, anche se come rovescio della medaglia un uso scorretto della pressione gomme e altro (cosa che uno che non fa gare quasi sicuramente fà) fa stressare di più la sospensione.



Il discorso non e' tecnico ma semplicemente commerciale e di limitazione dei costi.

Se di primo allestimento una casa madre monta sospensioni vere, cioe che sentano veramente la variazione delle regolazioni anche a caldo, oltre ad un costo doppi dei prodotti che gli fa' alzare il prezzo di listino del mezzo, ottiene solo di far contento il 10% dell'utenza , mandando in completo panico l'altro 90% che sicuramente smanettera' sulle regolazioni idrauliche e peggiorera' inverosimeilmente il comportamento del mezzo in qualsiasi situazione.

Senza poi parlare della rete concessionaria .... addetta ai tagliandi ....

Motivo per cui, fidatevi, dopo 10 minuti che andate delle vs regtolazioni idrauliche sparisce ogni traccia, uso amatoriale o meno .... le sospensioni di serie sono proprio progettate per comportarsi in questo modo.

PS: anche mamma Holins ha attuato questa filosofia oramai da diversi anni. In gara con questo marchio, si cambiano le regolazioni interne e quelle esterne si lasciano sempre al 50%.

Ciaooooooooooooooooooooo
;-)
maxbycvg
00domenica 26 febbraio 2012 11:59
sono un pò OT ma io ho messo gli UNIBALL davanti e li metterò anche dietro per poter far tutte una serie di regolazioni impensabili con i braccetti di serie! (anzi proprio con il RZR non è possbile fare regolazioni)

certo che accoppiati con degli ammortizzatori con le palle farebbero veramente la differenza!
Matteo74.
00lunedì 27 febbraio 2012 20:55
Re: Re: Re: ricordate sempre che ....
ilfero, 25/02/2012 02.41:



Matteo .... la teoria e' un conto .... la pratica un altro.

Il fatto che tu veda un bel serbatoio esterno e' solo uno specchietto per le allodole, al massimo un tua eventuale regolazione dura solo qualche minuto in piu' anziche 10 minuti, dura 15 .....

Fidati.

Cmq il discorso e' molto piu' complesso della presenza di un serbatoio dissipante ......

;-)




non voglio sembrarti presuntuoso, ma non sono "l'ultimo dei pivelli". So bene che non è sufficiente un serbatoio separato per avere una sospensione performante. Semplicemente un ammortizzatore con serbatoio separato è più performante di uno ad emulsione. Su questo penso non ci sia nulla da ridire.
Inoltre la FOX ameericana è tutt'altro che una aziendina e produce ottime sospensioni. Ovviamente quelle di primo equipaggiamento sono un compromesso tra efficienza e economicità (questo lo sa anche un bambino). Visto che stiamo parlando delle sospensioni del Razzo S o SD, possiamo certamente dire che si tratta di componenti di tutto rispetto.
Personalmente trovo che le sospensioni siano efficienti e che facciano egregiamente il loro lavoro. Uso il Razzo in modo "estremo" senza curarmi troppo di tornare a casa col mezzo tutto intero. Mi piace ottenere il massimo dai miei mezzi e trovo che le Fox di serie siano ben regolate e che la frenatura idraulica sia un giusto compromesso. Nelle lento o nel trial non ci sono grandi problemi di funzionamento perchè la sospensione ha tutto il tmepo di adattarsi alle variazioni, ma sul veloce una buona sospensione fa la differenza.

Se non ricordo male non sei tu ad aver scritto un post sul TGB Target (prima serie) che migliorava tantissimo il feeling sullo sterrato ELIMINANDO uno degli ammortizzatori anteriori?????
Avrai certamente una notevole esperienza ma quando ho letto sta cosa....... [SM=x544966]


Matteo74.
00lunedì 27 febbraio 2012 21:04
Re: Re:
ilfero, 26/02/2012 09.52:



Il discorso non e' tecnico ma semplicemente commerciale e di limitazione dei costi.

Se di primo allestimento una casa madre monta sospensioni vere, cioe che sentano veramente la variazione delle regolazioni anche a caldo, oltre ad un costo doppi dei prodotti che gli fa' alzare il prezzo di listino del mezzo, ottiene solo di far contento il 10% dell'utenza , mandando in completo panico l'altro 90% che sicuramente smanettera' sulle regolazioni idrauliche e peggiorera' inverosimeilmente il comportamento del mezzo in qualsiasi situazione.

Senza poi parlare della rete concessionaria .... addetta ai tagliandi ....

Motivo per cui, fidatevi, dopo 10 minuti che andate delle vs regtolazioni idrauliche sparisce ogni traccia, uso amatoriale o meno .... le sospensioni di serie sono proprio progettate per comportarsi in questo modo.

PS: anche mamma Holins ha attuato questa filosofia oramai da diversi anni. In gara con questo marchio, si cambiano le regolazioni interne e quelle esterne si lasciano sempre al 50%.

Ciaooooooooooooooooooooo
;-)



1) si scrive Ohlins
2) sono daccordo con quello che scrivi sulle sospensioni "vere" e sulla incapacità della utenza media di regolare a dovere le sospensioni, ma è giusto dire che se qualcuno non comincia, nessuno imparerà mai a far nulla....
3)Sono daccordo sul fatto che le sopensioni più efficienti hanno una idraulica interna più efficace e "l'involucro esterno" resta guello di serie. Posso assicurarti che aprire un ammortizzatore originale e modificarne semplicemente l'idraulica interna, pressurizzarlo a dovere (anche utilizzando un olio dalla differente viscosità) e riassemblarlo, ti permetterà (anche con il componente originale) di avere un notevole incremento delle prestazioni.

Come GIUSTAMENTE fai notare, un componente di serie ha come prerogativa assoluta l'economicità e pertanto DEVE necessariamente essere un elemento di compromesso tra performance e prezzo.
Per questo ci sono i componenti aftermarket! (ma anche qui non è tutto oro quello che luccica....)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com