Regalo per i bravi al volante

Alexander Magno
00venerdì 1 luglio 2005 14:40
La patente a punti compie due anni. E fa un bel regalo - un bonus di due punti - a tutti gli automobilisti che sono stati disciplinati e che hanno mantenuto inalterata la dote iniziale di 20 punti. Saranno 32 milioni e 200mila gli automobilisti che oggi, 1 luglio, a due anni dall'entrata in vigore della patente a punti, si vedranno attribuire il bonus, perlatro previsto dal Codice della Strada alla fine di ogni biennio.

Un 'premio' meritato a cui lo stesso ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Pietro Lunardi vuole dare evidenza in una dichiarazione scritta ringraziando gli automobilisti virtuosi. "A tutti coloro che hanno guidato e guidano con prudenza, va il mio personale ringraziamento e apprezzamento. Infatti proprio grazie a tutti costoro -dichiara Lunardi- a 23 mesi dall'entrata in vigore della patente a punti (1 luglio 2003 - 31 maggio 2005), vi sono stati circa 1.800 morti in meno sulle strade, circa 50 mila feriti in meno, oltre 60 mila incidenti in meno: e questi sono i dati rilevati dalla polizia stradale e dai carabinieri. Ad essi bisogna aggiungere quelli relativi agli incidenti sulle strade urbane, rilevate dalle forze di polizia locale, dati che vengono forniti dalle realtà locali dall'Istat e che purtroppo non sono ancora disponibili".

Ma secondo le prime stime (ed è una proiezione non un dato a consuntivo), continua il ministro, "risulta anche sulle strade urbane una forte riduzione dell'incidentalità e della mortalità, una riduzione che probabilmente sarà di analoga portata a quella rilevata da polizia e carabinieri, e che quindi farebbe quasi raddoppiare il numero di vite umane che la patente a punti è riuscita a risparmiare sulle strade di tutto il Paese".

Lunardi, nella nota, sottolinea anche come "l'uso sistematico del casco e delle cinture di sicurezza, grazie all'introduzione della patente a punti, sono estremamente efficaci sulle strade urbane". Di qui i risultati positivi che continua a produrre la patente a punti "anche se il nostro obiettivo è di ridurre ancora di più il numero di vittime della strada.Ricordo che 1.800 vite umane salvate -conclude il ministro - sono un patrimonio enorme, soprattutto se consideriamo che la maggior parte delle vittime della strada sono di solito giovani e ragazzi".

Buone notizie anche per chi, pur avendo commesso un'infrazione con decurtazione di punti, negli ultimi due anni non ne abbia commesse altre per le quali sia prevista la sottrazione: a questi titolari di patente, a partire da domani, saranno giornalmente integrati i 20 punti. I primi beneficiari saranno dunque coloro che avevano commesso infrazioni il 30 giugno 2003 giorno di entrata in vigore della patente a punti.

Il Ministero fornisce quindi i dati sulla patente aggiornati dal 1 luglio 2003 a metà giugno 2005. I titolari di patente valida sono 34 milioni e 952 mila, il numero di automobilisti che non hanno commesso infrazioni e che beneficeranno del bonus sono 32 milioni e 200 mila. La differenza fra questi 2 dati include sia coloro che hanno commesso infrazioni sia i neopatentati che non hanno diritto al bonus.
Il numero di infrazioni commesse sono state 3 milioni e 316 mila. In questo dato sono inclusi automobilisti che hanno commesso più di un'infrazione.

Quanto alle province in cui sono state commesse più infrazioni, in termini assoluti, è Milano a detenere il primato con 215mila, al secondo posto Napoli con 130 mila, al terzo Roma con 138 mila e al quarto Torino con 116 mila. In totale poi, informa ancora la nota del Ministero, il numero globale di punti detratti è pari a 12 milioni e 294 mila.

Quanto agli automobilisti più indisciplinati, quelli cioè che hanno perso tutti i 20 punti, sono stati circa 12 mila. Mentre le infrazioni più frequenti risultano nell'ordine: il superamento del limite di velocità (da 10 a 40 km / h oltre i limiti consentiti), il mancato uso delle cinture di sicurezza, il passaggio con il semaforo rosso, il mancato rispetto della segnaletica stradale e l'uso del telefonino alla guida.

(da repubblica.it)

Ola
eevee
00venerdì 1 luglio 2005 14:46
Re:

Scritto da: Alexander Magno 01/07/2005 14.40
..................................... le infrazioni più frequenti risultano nell'ordine: il superamento del limite di velocità (da 10 a 40 km / h oltre i limiti consentiti), il mancato uso delle cinture di sicurezza, il passaggio con il semaforo rosso, il mancato rispetto della segnaletica stradale e l'uso del telefonino alla guida.

(da repubblica.it)

Ola

...

[SM=g27820]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com