Riflessione

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passionesurf
00martedì 23 ottobre 2007 16:26
Alcuni preferiscono avere il mulino frenato in partenza (molto mag) per poi averlo supervelocissimo nella seconda fase del volo.
Altri lubrificano con 20/50 o 60 e avere poco mag in partenza per avere uno spunto piu’ veloce ma un finale piu’ lento.
Non e’ che il risultato e’ sempre lo stesso?
Forse ,e dico forse, la prima configurazione va bene a quei casters che hanno una chiusura piu’ potente e veloce ,
mentre la seconda opzione va bene per coloro che chiudono in modo piu’ progressivo e che magari adottano un drop piu’ lungo.

A voi la palla……o meglio dire il piombo [SM=g27828]
tipodaspiaggia
00martedì 23 ottobre 2007 17:32
Re:
passionesurf, 23/10/2007 16.26:

Alcuni preferiscono avere il mulino frenato in partenza (molto mag) per poi averlo supervelocissimo nella seconda fase del volo.
Altri lubrificano con 20/50 o 60 e avere poco mag in partenza per avere uno spunto piu’ veloce ma un finale piu’ lento.
Non e’ che il risultato e’ sempre lo stesso?
Forse ,e dico forse, la prima configurazione va bene a quei casters che hanno una chiusura piu’ potente e veloce ,
mentre la seconda opzione va bene per coloro che chiudono in modo piu’ progressivo e che magari adottano un drop piu’ lungo.

A voi la palla……o meglio dire il piombo [SM=g27828]




Allora Vitozzo.....ti dico come la vedo....
Premesso che do per scontato che parliamo di mofidiche..
innanzitutto dipende se è un Monomag oppure un Multimag...
il primo può esser chiuso tutto e poi allentato...il secondo IMO va tassativamente regolato con cura...questo perchè hanno un'incidenza ed un comportamento sul lancio...

a parte questo io ritengo che gli eccessi non pagano....
motivo per cui mi sto sempre più convertendo ad una visione personalissima della configurazione (e credo che debba esser giusto così).

ho potuto notare che il Multimag tutto chiuso uccide il lancio sullo spunto...mentre l'olio over 10/40 lo uccide nella corsa...
e, nè l'una nè l'altra delle soluzioni mi aggrada...

motivo per cui ho optato per una soluzione apparentemente controtendenza ma che mi fa parecchio sperare per il futuro..Ovvero poco mag (parlando di multimag) e olio molto pregnante ma poco denso...

IMO la pregnanza dell'olio è un dato fondamentale...un 10/30 o 10/20 molto pregnante lubrifica meglio e rallenta in maniera molto più lineare ed omogenea rispetto ad un 10/40 o un 20/40 che tendono a uscire per forza centrifuga..sebbene tendano a rallentare maggiormente del classico olio singer..

andando al multimag....io ritengo che vada "calcolato" quello che serve...magari mantenendosi un passino indietro..
se, in questo senso, si azzecca la configurazione corretta...non c'è alcun motivo di azzerarlo durante il volo...perchè avrà la sua massima potenza quando serve (sullo spunto)...perdendo gradiente man mano che il piombo vola...e poi inizia la parabola discendente...fase in cui un olio leggero non rallenterà di molto...la corsa..

questo in pedana....se parliamo di pesca il discorso cambia completamente...







fumo78
00martedì 23 ottobre 2007 21:29
Io uso questa configurazione,peraltro consigliatami dal Patrozzo:abu 6500 mag elite,mag a 6,olio 5W40(selenia),frenaggio meccanico virtualmete a 0 e logicamente senza centrifughi...sarà una configurazione nn molto prestante,ma mi consente di lanciare abbastanza bene sia a pesca che (saltuariamente)in pedana e mi preserva abbastanza da indesiderate parrucche...ancora nn riesco ad azzerare il mag in volo e reinserirlo prima che il piombo tocchi terra...purtroppo il volo dura poco [SM=g27819]
emanuele lisi
00mercoledì 24 ottobre 2007 00:15

mag a 6


scendilo a anke a 2 con molta tranquilita il mag del verdone è bello potente e nei giorni di totale azzenza di vento anke di meno
tipodaspiaggia
00mercoledì 24 ottobre 2007 17:43
Re:
fumo78, 23/10/2007 21.29:

Io uso questa configurazione,peraltro consigliatami dal Patrozzo:abu 6500 mag elite,mag a 6,olio 5W40(selenia),frenaggio meccanico virtualmete a 0 e logicamente senza centrifughi...sarà una configurazione nn molto prestante,ma mi consente di lanciare abbastanza bene sia a pesca che (saltuariamente)in pedana e mi preserva abbastanza da indesiderate parrucche...ancora nn riesco ad azzerare il mag in volo e reinserirlo prima che il piombo tocchi terra...purtroppo il volo dura poco [SM=g27819]





e perchè tutto sto mag??
spiego meglio la domanda....

mettiamo che lo usi con il 150 gr..con il 175 come fai?
mettiamo che lo usi con il 175 gr..se hai vento frontale come fai?

un'altra cosa che non ho capito è perchè "logicamente" senza centrifughi...cioè...non ho capito quale logica ci sia dietro la loro mancanza...

se hai problemi nello spunto...IMO metterei il o i centrifughi e alzerei la gradazione dell'olio..(anche il 10/40 SINT 2000...per rimanere in ambito automobilistico) così permettendomi di allentare il mag....fino a portarlo a 3-4 con il 150....

un'ultima cosa...IMO la regolazione a slitta non nacque per permettere aperture e chiusure durante la fase di lancio...ma per avere una configurazione certa ed inequivocabile..
semplicemente perchè non è progressiva...ma a scatti...
questo significa, praticamente, che non ha alcuna modularità..quindi anche nel mezzo scatto...varia decisamente la configurazione..
fumo78
00giovedì 25 ottobre 2007 18:14
Il mag a 6 perchè mi permette di pescare piu tranquillo senza incorrere in parrucche(o perlomeno parrucche ridotte),se faccio qualche sbaglio,xchè ancora nn sono molto pratico nell'uso dei rotanti e nn mi vergogno ad ammetterlo...
Ho tolto i centrifughi perchè penso sia sufficiente un solo sistema di frenatura.Ho scelto il mag xchè è regolabile in tempo reale e si può fare in spiaggia senza smontare il rotante...
In ogni caso proverò a diminuire il frenaggio e vediamo quello che succede...
tipodaspiaggia
00giovedì 25 ottobre 2007 19:29
Re:
fumo78, 25/10/2007 18.14:

Il mag a 6 perchè mi permette di pescare piu tranquillo senza incorrere in parrucche(o perlomeno parrucche ridotte),se faccio qualche sbaglio,xchè ancora nn sono molto pratico nell'uso dei rotanti e nn mi vergogno ad ammetterlo...
Ho tolto i centrifughi perchè penso sia sufficiente un solo sistema di frenatura.Ho scelto il mag xchè è regolabile in tempo reale e si può fare in spiaggia senza smontare il rotante...
In ogni caso proverò a diminuire il frenaggio e vediamo quello che succede...




Le risposte alle mie domande l'hai data dicendo che preferisci il mag perchè è regolabile in tempo reale..
appunto perchè è regolabile e molto poliedrico, limitarsi a chiuderlo a sei...ne azzera le possibilità di configurazione..

quindi, secondo me non sarebbe poi così sbagliato, riflettendoci, alzare la gradazione dell'olio (con...o se non si vuole usare il centrifugo)..piuttosto che chiudere tutto il mag...

Anche i registri laterali sono un sistema di frenatura...anzi forse sono il vero ed unico sistema di frenatura...gl altri IMO, stabilizzano (il mag) o rallentano solo in determinati momenti (i centrifughi)...mentre il registro può anche bloccarti la bobbina in un colpo..oppure liberartela completamente...

PS: ho come l'impressione che, dai miei inserimenti nelle tue discussioni, ti senta come attaccato...
non è così...è un mio modo di stimolare la discussione..(non la diuresi..)...e la riflessione sull'argomento..


passionesurf
00giovedì 25 ottobre 2007 23:42
Avere secondo me mag inserito, specialmente a 6 [SM=g27829] e centrifughi montati, mi pare eccessivo anche per chi deve ancora prendere confidenza con i rotanti.

Avere il mulo troppo frenato non ti fa capire quando sbagli.
Spesso diamo la colpa delle nostre parrucche al nostro attrezzo invece la colpa e della nostra tecnica.

Mi capita spesso di imparruccare ma poi riprovando con la stessa configurazione va tutto bene. Ne deduco che ho sbagliato io e non il mulo.


Se l'Abu ha costruito il verdone , penso che l'habbia fatto per dare la possibilta' al caster di poter scegliere l'uno o l'altro sistema.


Se usi il mag, lubrifichi sempre con olio della casa e il primo lancio lo fai con il mag a 4/5. Poi scendi di mezzo punto alla volta a seconda della direzione e intensita' del vento fino ad arrivare a lanciare anche con il mag a due.

Usando il centrifugo invece, per rendere il mulino piu' o meno veloce devi lubrificare con olio piu' o meno denso.....
singer....20/30...20/40....20/50....20/60.
Sceglire la configurazione giusta in questo caso diventa un po piu' difficoltoso perche' non sai appunto cosa trovarai al campo(vento, umidita,pressione barimetrica).

Diventa invece facilissimo col nuovo 7ht scegliendo il tipo di centr. o il nuovo rocket diminuendo o aumentando il numero di freni usando sempre un solo tipo di olio .



tipodaspiaggia
00venerdì 26 ottobre 2007 18:17
Re:
passionesurf, 25/10/2007 23.42:

Avere secondo me mag inserito, specialmente a 6 [SM=g27829] e centrifughi montati, mi pare eccessivo anche per chi deve ancora prendere confidenza con i rotanti.

Avere il mulo troppo frenato non ti fa capire quando sbagli.
Spesso diamo la colpa delle nostre parrucche al nostro attrezzo invece la colpa e della nostra tecnica.

Mi capita spesso di imparruccare ma poi riprovando con la stessa configurazione va tutto bene. Ne deduco che ho sbagliato io e non il mulo.


Se l'Abu ha costruito il verdone , penso che l'habbia fatto per dare la possibilta' al caster di poter scegliere l'uno o l'altro sistema.


Se usi il mag, lubrifichi sempre con olio della casa e il primo lancio lo fai con il mag a 4/5. Poi scendi di mezzo punto alla volta a seconda della direzione e intensita' del vento fino ad arrivare a lanciare anche con il mag a due.

Usando il centrifugo invece, per rendere il mulino piu' o meno veloce devi lubrificare con olio piu' o meno denso.....
singer....20/30...20/40....20/50....20/60.
Sceglire la configurazione giusta in questo caso diventa un po piu' difficoltoso perche' non sai appunto cosa trovarai al campo(vento, umidita,pressione barimetrica).

Diventa invece facilissimo col nuovo 7ht scegliendo il tipo di centr. o il nuovo rocket diminuendo o aumentando il numero di freni usando sempre un solo tipo di olio .







scusa Vitozzo mio bello...ma non sarebbe meglio agire più puntualmente sulla lubrificazione e affinare con il mag piuttosto che accollare al mag tutta la configurazione?

cioè...secondo me usare un olio leggermente più denso e meno mag...da un ventaglio di possibilità maggiori rispetto ad un olio "acqua" e un mag quasi sempre al max....

cmq...come disse zuppadruppa.....usciamo da questo tunnel di seghe mentali che ricordano brutti e oscuri figuri.....e amuninni o meeting... [SM=g27828]

e non dimenticarti che c'è una sorpresa per te... [SM=g27838]
fumo78
00venerdì 26 ottobre 2007 18:43
tipodaspiaggia, 25/10/2007 19.29:




Le risposte alle mie domande l'hai data dicendo che preferisci il mag perchè è regolabile in tempo reale..
appunto perchè è regolabile e molto poliedrico, limitarsi a chiuderlo a sei...ne azzera le possibilità di configurazione..

quindi, secondo me non sarebbe poi così sbagliato, riflettendoci, alzare la gradazione dell'olio (con...o se non si vuole usare il centrifugo)..piuttosto che chiudere tutto il mag...

Anche i registri laterali sono un sistema di frenatura...anzi forse sono il vero ed unico sistema di frenatura...gl altri IMO, stabilizzano (il mag) o rallentano solo in determinati momenti (i centrifughi)...mentre il registro può anche bloccarti la bobbina in un colpo..oppure liberartela completamente...

PS: ho come l'impressione che, dai miei inserimenti nelle tue discussioni, ti senta come attaccato...
non è così...è un mio modo di stimolare la discussione..(non la diuresi..)...e la riflessione sull'argomento..







Ed invece ti sbagli,nn mi sento x niente attaccato,anzi mi costringi a ragionare e ragionare porta sempre giovamento...mi darebbe fastidio se le tue critiche(diciamo così),fossero distruttive...ma una critica costruttiva ti corregge e ti aiuta a migliorare...e poi sei uno di quelli che mi ha spinto,forse involontariamente ad usare i rotz,l'unico cosa che mi dispiace è che nn potremo conoscerci al meeting [SM=g27813]


tipodaspiaggia
00venerdì 26 ottobre 2007 18:48
Re:
fumo78, 26/10/2007 18.43:





Ed invece ti sbagli,nn mi sento x niente attaccato,anzi mi costringi a ragionare e ragionare porta sempre giovamento...mi darebbe fastidio se le tue critiche(diciamo così),fossero distruttive...ma una critica costruttiva ti corregge e ti aiuta a migliorare...e poi sei uno di quelli che mi ha spinto,forse involontariamente ad usare i rotz,l'unico cosa che mi dispiace è che nn potremo conoscerci al meeting [SM=g27813]





e figurati Tino.....capiterà...bedda davveru sulu munnu cu munnu un si incontranu mai.. [SM=g27838]

cmq...mai come questa volta sono rimasto così contento da un mio errore divalutazione.... [SM=g27822]




passionesurf
00sabato 27 ottobre 2007 15:16
Re: Re:
tipodaspiaggia, 10/26/2007 6:17 PM:




scusa Vitozzo mio bello...ma non sarebbe meglio agire più puntualmente sulla lubrificazione e affinare con il mag piuttosto che accollare al mag tutta la configurazione?

cioè...secondo me usare un olio leggermente più denso e meno mag...da un ventaglio di possibilità maggiori rispetto ad un olio "acqua" e un mag quasi sempre al max....

cmq...come disse zuppadruppa.....usciamo da questo tunnel di seghe mentali che ricordano brutti e oscuri figuri.....e amuninni o meeting... [SM=g27828]

e non dimenticarti che c'è una sorpresa per te... [SM=g27838]



E' proprio questo il punto.
Perche' mi dici che metto il mag sempre a max.
Metto il mag a 2/3 , vento alle spalle naturalmente,per poi portarlo a zero dopo. Se metto un olio piu' denso cosa ci guadagno.

Per il meeting mi e' dispiaciuto tantissimo.
Purtroppo sono qui in ufficio......sara' ( I hope ) per la prossima volta per poter scambiare pareri di persona.

Magari si potrebbe organizzare un mini meeting a presto e passare un giornata all'insegna di lanci pesca e chi piu' ne ha piu' ne metta. [SM=g27823]







tipodaspiaggia
00lunedì 29 ottobre 2007 18:36
Re: Re: Re:
passionesurf, 27/10/2007 15.16:



E' proprio questo il punto.
Perche' mi dici che metto il mag sempre a max.
Metto il mag a 2/3 , vento alle spalle naturalmente,per poi portarlo a zero dopo. Se metto un olio piu' denso cosa ci guadagno.

Per il meeting mi e' dispiaciuto tantissimo.
Purtroppo sono qui in ufficio......sara' ( I hope ) per la prossima volta per poter scambiare pareri di persona.

Magari si potrebbe organizzare un mini meeting a presto e passare un giornata all'insegna di lanci pesca e chi piu' ne ha piu' ne metta. [SM=g27823]






tutto è possibile Vitozzo....
ma io non parlavo con te riguardo al mag...lo dicevo a Tino...
comunque la sorpresa è ancora con me..ma in settimana andrò a CT per andare a prednere ziocozzu per la Multipla..
con la scusa
Porterò l'Abu a Gianluca..con le modifiche...
Poterò a te la soppresa...

magari lascio tutto da Tecnopesca.. [SM=g27822]


Thesauron
00lunedì 29 ottobre 2007 19:09
Tengo a precisare che il mag a slitta degli Abu inizia a cambiare dalla posizione 5 in poi quindi da 5 a 8 abbiamo il mag al massimo. Purtroppo è una pecca dei multimag Abu. [SM=g27823]
passionesurf
00lunedì 29 ottobre 2007 19:25
Re: Re: Re: Re:
tipodaspiaggia, 10/29/2007 6:36 PM:




tutto è possibile Vitozzo....
ma io non parlavo con te riguardo al mag...lo dicevo a Tino...
comunque la sorpresa è ancora con me..ma in settimana andrò a CT per andare a prednere ziocozzu per la Multipla..
con la scusa
Porterò l'Abu a Gianluca..con le modifiche...
Poterò a te la soppresa...

magari lascio tutto da Tecnopesca.. [SM=g27822]






Quando vieni a Catania fammi uno squillo (ti mando il mio numero in pvt).
Se sono disponibile ci vediamo da qualche parte e ti offro un caffe'. Da escludere domani e Mercoledi'.

Ma cchi e' sta sorpresa......maaaahhhhhhh [SM=g27823]
tipodaspiaggia
00lunedì 29 ottobre 2007 19:29
Re: Re: Re: Re: Re:
passionesurf, 29/10/2007 19.25:




Ma cchi e' sta sorpresa......maaaahhhhhhh [SM=g27823]




[SM=g27830]

passionesurf
00lunedì 29 ottobre 2007 19:31
Re:
Thesauron, 10/29/2007 7:09 PM:

Tengo a precisare che il mag a slitta degli Abu inizia a cambiare dalla posizione 5 in poi quindi da 5 a 8 abbiamo il mag al massimo. Purtroppo è una pecca dei multimag Abu. [SM=g27823]


Si infatti.........e' proprio cosi'.
Ecco perche' vorrei montare un monomag ma mi pare peccato bucare quella bella guanciola [SM=g27828]

tipodaspiaggia
00lunedì 29 ottobre 2007 19:40
Re: Re:
passionesurf, 29/10/2007 19.31:


Si infatti.........e' proprio cosi'.
Ecco perche' vorrei montare un monomag ma mi pare peccato bucare quella bella guanciola [SM=g27828]






per altro non sono molto a favore dei Mag Elite per la pedana..
IMO quel sistema va bene in pesca perchè lo regoli e te ne esci...ma per la pedana...c'è bisogno di molta più finezza di regolazione...

Comunque...non sono molto a favore delle modifiche di rotanti già provvisti di mag.....dovendo modificare un rotante preferisco prednerne uno senza mag e montare la modifica piuttosto che comperare un Mag Elite e smantellarlo tutto quanto....

bisogna considerare che il sistema a slitta si può migliorare agendo sulla tensione della mollettina a L...l'ho scoperto per caso..e questa estate ne ho fatto uno...
il lavoro ocnsoste nel vedere coem si comprime e nel sagomarla per mantenerla più in tensione..

spiegarlo è più complicato di farlo comunque..
fumo78
00lunedì 29 ottobre 2007 20:45
tipodaspiaggia, 29/10/2007 18.36:




con le modifiche...
Poterò a te la soppresa...

magari lascio tutto da Tecnopesca.. [SM=g27822]






[SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27820]

tipodaspiaggia
00lunedì 29 ottobre 2007 21:33
Re:
fumo78, 29/10/2007 20.45:




[SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27820]





chi scriviu???? [SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27820]

fumo78
00martedì 30 ottobre 2007 21:42
tipodaspiaggia, 29/10/2007 21.33:




chi scriviu???? [SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27820]




Mi riferivo alle modifiche...io quando sento,leggo,percepisco di modifiche,la curiosità mi assale(da grande amante del rotante)...


tipodaspiaggia
00martedì 30 ottobre 2007 21:48
Re:
fumo78, 30/10/2007 21.42:



Mi riferivo alle modifiche...io quando sento,leggo,percepisco di modifiche,la curiosità mi assale(da grande amante del rotante)...






[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

nono...nulla di trascendentale Tino....
un CS trasformato CT.... [SM=g27823]




fumo78
00martedì 30 ottobre 2007 21:56
Nessuna modifica mag o multimag? [SM=g27828]
tipodaspiaggia
00martedì 30 ottobre 2007 22:07
Re:
fumo78, 30/10/2007 21.56:

Nessuna modifica mag o multimag? [SM=g27828]



nono.....ma ne sto studiando qualcuna home made..

ma è tutto top secret.. [SM=g27830] [SM=g27830]


fumo78
00martedì 30 ottobre 2007 22:34
tipodaspiaggia, 30/10/2007 22.07:



nono.....ma ne sto studiando qualcuna home made..

ma è tutto top secret.. [SM=g27830] [SM=g27830]






Mi raccomando,fammi sapere(x favore)...
tipodaspiaggia
00martedì 30 ottobre 2007 23:15
Re:
fumo78, 30/10/2007 22.34:




Mi raccomando,fammi sapere(x favore)...




NO! [SM=g27830]


fumo78
00mercoledì 31 ottobre 2007 23:30
tipodaspiaggia, 30/10/2007 23.15:




NO! [SM=g27830]






E daaaaaaaaiiiiiiiii...e sei io ti parlassi di una guancia sx realizzata al tornio con annessa regolazione mag(multimag) a pomello che in 2 giri passa da 0 a max e ti da anche la possibilità di aggiungere il cicalino?O se ti parlassi della possibilità di avere un bel telaio CT in ergal? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


tipodaspiaggia
00venerdì 2 novembre 2007 09:38
Re:
fumo78, 31/10/2007 23.30:




E daaaaaaaaiiiiiiiii...e sei io ti parlassi di una guancia sx realizzata al tornio con annessa regolazione mag(multimag) a pomello che in 2 giri passa da 0 a max e ti da anche la possibilità di aggiungere il cicalino?O se ti parlassi della possibilità di avere un bel telaio CT in ergal? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]






la prima la conosco... [SM=g27830]

il telaio anche....ma la possibilità di avenre un paio mi alletterebbe parecchio... [SM=g27820]



affare fatto.... [SM=g27830]


fumo78
00venerdì 2 novembre 2007 18:14
Si possono avere in alluminio,basta pagare...il mio tornitore xò aspetta una barra di ergal da un mio collega,appena ce l'ha prova a fare un telaio x 5500,se gli riescie e gli viene bene,siamo rimasti che i primi 2 me li regala x farli conosciere...aspetto solo sue notizie...x quelli in alluminio,basta girare su ebay,ma penso che lo sai gia...
tipodaspiaggia
00venerdì 2 novembre 2007 18:51
Re:
fumo78, 02/11/2007 18.14:

Si possono avere in alluminio,basta pagare...il mio tornitore xò aspetta una barra di ergal da un mio collega,appena ce l'ha prova a fare un telaio x 5500,se gli riescie e gli viene bene,siamo rimasti che i primi 2 me li regala x farli conosciere...aspetto solo sue notizie...x quelli in alluminio,basta girare su ebay,ma penso che lo sai gia...




su ebay non trovo mai un cazz.....

ma perchè non mi fai un prezzo visto che ci siamo???
[SM=g27820]

visto che hai il tornitore....uhmmmmmmm.....mi sa ceh dobbiamo sentirci...
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