Re:
passionesurf, 23/10/2007 16.26:
Alcuni preferiscono avere il mulino frenato in partenza (molto mag) per poi averlo supervelocissimo nella seconda fase del volo.
Altri lubrificano con 20/50 o 60 e avere poco mag in partenza per avere uno spunto piu’ veloce ma un finale piu’ lento.
Non e’ che il risultato e’ sempre lo stesso?
Forse ,e dico forse, la prima configurazione va bene a quei casters che hanno una chiusura piu’ potente e veloce ,
mentre la seconda opzione va bene per coloro che chiudono in modo piu’ progressivo e che magari adottano un drop piu’ lungo.
A voi la palla……o meglio dire il piombo
Allora Vitozzo.....ti dico come la vedo....
Premesso che do per scontato che parliamo di mofidiche..
innanzitutto dipende se è un Monomag oppure un Multimag...
il primo può esser chiuso tutto e poi allentato...il secondo IMO va tassativamente regolato con cura...questo perchè hanno un'incidenza ed un comportamento sul lancio...
a parte questo io ritengo che gli eccessi non pagano....
motivo per cui mi sto sempre più convertendo ad una visione personalissima della configurazione (e credo che debba esser giusto così).
ho potuto notare che il Multimag tutto chiuso uccide il lancio sullo spunto...mentre l'olio over 10/40 lo uccide nella corsa...
e, nè l'una nè l'altra delle soluzioni mi aggrada...
motivo per cui ho optato per una soluzione apparentemente controtendenza ma che mi fa parecchio sperare per il futuro..Ovvero poco mag (parlando di multimag) e olio molto pregnante ma poco denso...
IMO la pregnanza dell'olio è un dato fondamentale...un 10/30 o 10/20 molto pregnante lubrifica meglio e rallenta in maniera molto più lineare ed omogenea rispetto ad un 10/40 o un 20/40 che tendono a uscire per forza centrifuga..sebbene tendano a rallentare maggiormente del classico olio singer..
andando al multimag....io ritengo che vada "calcolato" quello che serve...magari mantenendosi un passino indietro..
se, in questo senso, si azzecca la configurazione corretta...non c'è alcun motivo di azzerarlo durante il volo...perchè avrà la sua massima potenza quando serve (sullo spunto)...perdendo gradiente man mano che il piombo vola...e poi inizia la parabola discendente...fase in cui un olio leggero non rallenterà di molto...la corsa..
questo in pedana....se parliamo di pesca il discorso cambia completamente...