Salve a tutti...sono nuova con una nuova phalaenopsis

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
toposove
00venerdì 29 aprile 2005 15:59
Salve a tutti...
sono una new entry del forum, e dopo aver sbirciato un po' fra i vari post riguardanti la phalaenopsis ho deciso di postare per richiedervi probabilmente per la 1000sima volta le stesse cose... solo che cercando nei post mi perdo...quindi scusatemi se saro' ripetitiva :-)

Dunque, l'11 aprile mi hanno regalato una bellissima phalaenopsis, che quando e' arrivata in casa mia aveva due steli, ramificati a loro volta, abbastanza alti, con rispettivamente 3 e 4 fiori aperti... piu' una marea di boccioli... Ora, dopo una settimana circa sono sbocciati due fiori ma nel frattempo gli altri boccioli sono caduti uno a uno dopo essersi pian piano avvizziti...

La pianta e' nel vaso in cui me l'hanno regalata, con corteccia ecc ecc, l'ho messa in un portavaso alto con sul fondo l'argilla espansa (mi pare si chiami cosi') che tengo bagnata per il discorso umidita'... E' in casa, quindi non al freddo e in teoria alla luce, anche se questo fattore ancora devo capirlo bene. (e' in una camera, non in cucina, vicino a una finestra ma non in luce diretta)

Volevo quindi sapere un po' da voi come devo fare visto che sono caduti tutti i boccioli, in cosa sto sbagliando? e poi, ora uno dei rami e' senza piu' boccioli e con sulla punta pero' una "ricrescita", devo tagliare da qualche parte o no?
che concime mi consigliate e quanto?

ok, dopo le 100 domande, scusatemi, e grazie a chi mi rispondera' :-)
Lorenza in apprensione per la sua orchidea[SM=g27767]
tazzina76
00venerdì 29 aprile 2005 16:20
>La pianta e' nel vaso in cui me l'hanno regalata, con corteccia ecc ecc, l'ho messa in un portavaso alto con sul fondo l'argilla espansa (mi pare si chiami cosi') che tengo bagnata per il discorso umidita'...

Tieni separato il vaso dall'argilla espansa, nel senso che non devi lasciare il vaso ammollo dentro l'argilla. E' l' aria intorno che deve essere umida e non direttamente le radici della pianta. Rischi di favorire funghi e marciumi.
Poi mi ricordo che giulioF diceva sempre di eliminare i portavasi, ma non mi ricordo il motivo....
Comunque: controlla che l'orchidea non senta correnti d'aria li dov'e'.
Ogni quanto la bagni?
toposove
00venerdì 29 aprile 2005 23:04
Eccomi di nuovo
Ciao, intanto grazie della risposta... dunque per l'argilla, in realta' l'ho messa solo sul fondo del sottovaso e cerco di inumidirla in maniera tale che le palline dello strato superficiale siano sempre asciutte, per evitare che il vaso stia in ammollo (avevo letto su qualche sito questa cosa)... del resto la innaffio circa una volta a settimana, quando vedo che e' asciutta non solo sopra (il vaso e' trasparente, quindi si vede...)... boh... non vorrei che la luce fosse sbagliata, non so... help :-(
Lorenza[SM=g27765]
riverviolet
00domenica 1 maggio 2005 00:01
Avevo un problema analogo
Pensavo anch'io fosse mancanza di luce, ma poi descrivendo il luogo dove la tenevo, cioè accanto a vetri, mi dissero che vicino a questi vi sarebbero degli sbalzi termici verso il basso che causano la caduta dei boccioli.

Le ho spostate e stanno in un punto meno luminoso ma molto più stabile sia in fato di temperatura che di umidità e non ho più avuto quel problema.

Prova, al massimo perdi una fioritura, ma poi s'impara a trattare queste donzelle capricciose. [SM=g27758]

[Modificato da riverviolet 01/05/2005 0.01]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com