Stephen Hawking

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Carlo Maria
00mercoledì 24 dicembre 2014 14:09
La teoria del tutto
Oltre che essere un grande scienziato, posso dire che si tratti anche di un narratore eccellente, vista che riesce ad esprimere concetti complessissimi in modo chiaro, all'interno di un testo divulgativo il cui intento (perfettamente riuscito, secondo me) è quello di diffondere largamente fra la gente la scienza e i suoi progressi.
Questa lettura segue quella che mi sono gustato qualche settimana fa, con la quale ho provato ad approcciarmi alla relatività einsteiniana.
I gusti cambiano... al liceo ho fatto fisica solo all'ultimo anno e l'ho odiata: la trovai una materia pessima, noiosissima. Ora metterei sottosopra casa per ricercare i miei libri scolastici di allora e mi sono scaricato 30 e-books inerenti all'argomento!
Il testo di Hawking parte da un panorama storico sulla visione del mondo, dell'uomo, dell'universo e della natura nel corso dei secoli, soffermandosi in particolare su Newton. Poi parla di Einstein e la relatività, la meccanica quantistica, le moderne teorie sull'universo (moderne... il libro è del 1996, ma non credo che la visione sia mutata tanto) per concludere col lavoro svolto sulla teoria delle stringhe.
Unico difetto che posso trovare nel testo: trovo che citi Dio troppo spesso per essere un ignostico.
koala3
00lunedì 29 dicembre 2014 11:09
Sembra molto interessante. Credo sia in uscita il film
Carlo Maria
00lunedì 29 dicembre 2014 13:53
Re:
koala3, 29/12/2014 11:09:

Sembra molto interessante. Credo sia in uscita il film




Il film in uscita (che mi interessa sicuramente) credo c'entri poco: è una biografia, mentre il testo in questione è un saggio. Ritengo che abbiano solo usato il titolo di uno dei suoi testi più famosi per la pellicola. [SM=x74931]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com