Trim..

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maver.me
00domenica 20 settembre 2009 13:36
ecco che posto un argomentino molto delicato, l'uso del trim, ovvero il modificare l'inclinazione del motore.
Io parto da un presupposto, con mare "formato" o vento trim negativo e prua abbassata, mare piatto cerco la planata ed il minor consumo e solitamente cerco di azzerare il trim o magari pochissimo trim positivo...
Vorrei conoscere anche altri pensieri...
emanuele lisi
00domenica 20 settembre 2009 17:55
premetto ke nn ho un trim elettrico ma una regolzione fissa alla vekkia maniera , ma ogni tanto esco con una barca ke ha il trim , mi capita a lavoro di usare gommone con il trim .............penso ke ogni barca o gommone ha la sua posizione ideale nn regolazioni standard.........imho bisogna fare un po di prove e cercare il punto ideale per mantere il natante in planata con il minimo gas giocando con il trim
maver.me
00domenica 20 settembre 2009 20:57
Re:
emanuele lisi, 20/09/2009 17.55:

premetto ke nn ho un trim elettrico ma una regolzione fissa alla vekkia maniera , ma ogni tanto esco con una barca ke ha il trim , mi capita a lavoro di usare gommone con il trim .............penso ke ogni barca o gommone ha la sua posizione ideale nn regolazioni standard.........imho bisogna fare un po di prove e cercare il punto ideale per mantere il natante in planata con il minimo gas giocando con il trim




quindi l'unica dritta è quella di far più nodi possibili con il minimo di gas... grazie Ema ti darò notizie
emanuele lisi
00lunedì 21 settembre 2009 00:25
Re: Re:
maver.me, 20/09/2009 20.57:




quindi l'unica dritta è quella di far più nodi possibili con il minimo di gas... grazie Ema ti darò notizie


in poke parole si ........gps alla mano e vedi quanto fai e come li fai ......con mezzo in planata e ti regoli gas e trim
ogni mezzo ha i suoi pesi dovuti a tutto cio' ke c trasciniamo dietro piu i pesi stabili e sempre presnti a bordo come benzina motore acqua doccia ecc ecc


ostinatopaguro
00lunedì 21 settembre 2009 09:14
io ho notato che nonostante abbia i flap stabilizzatori nel motore esce prima con il trim in positivo, ma in planata con trim a zero plana molto meglio, in effetti e come dice Ema ogni barca ha la sua posizione ideale!!
maver.me
00lunedì 21 settembre 2009 13:10
Re: Re: Re:
emanuele lisi, 21/09/2009 0.25:


in poke parole si ........gps alla mano e vedi quanto fai e come li fai ......con mezzo in planata e ti regoli gas e trim
ogni mezzo ha i suoi pesi dovuti a tutto cio' ke c trasciniamo dietro piu i pesi stabili e sempre presnti a bordo come benzina motore acqua doccia ecc ecc






Quindi è anche un piccolo calcolo di pesi "permanenti" e pesi aggiuntivi.. certo è un bordello perchè mica il serbatoio da 60 lt di acqua è sempre pieno ecc ecc, l'unica soluzione possibile è quella antica di giostrarsi il peso aggiuntivo.
Il problema che ho riscontrato è quello che quando do trim positivo la barca è troppo sensibile, ed alle volte ti becchi anche il fuori giri (quando ho fatto delle prove esagerando), se dai più trim negativo la manovrabilità è migliore e taglia bene le onde ma logicamente consuma un pochino di più, come del resto se dai trim positivo in eccesso.
Credo (e correggimi se sbaglio) che la migliore soluzione sia quella da trovare direttamente a mare e con un pochino di esperienza mi verrà automatico...
MA QUANDO SCENDI A MESSINA?!?!? ti aspetta una pescata [SM=g27821] [SM=g27830] [SM=g27828]
Cmq mi faccio sentire in settimana che vengo ad Augusta, l’altra purtroppo son passato ma dato ceh abbiamo riaperto l’appalto ho avuto un bordello di appuntamenti
cirieh
00lunedì 21 settembre 2009 13:24
vi dirò: il consumo più basso non ce l'hai al gas minimo di planata...

ecco i dati che rilevai a suo tempo:
RPM x100   Vteorica   Vregistrata   regresso %   Consumo l/h   Consumo x miglio(l) 
6   3,2   1,8   44,4   0,8   0,44 
7   3,8   2,2   41,8       
8   4,3   2,3   46,7       
9   4,9   2,8   42,3       
10   5,4   3,1   42,6   1,7   0,55 
11   5,9   3,5   41,0       
12   6,5   3,8   41,3       
13   7,0   4,1   41,6       
14   7,6   4,3   43,1       
15   8,1   4,7   41,9       
16   8,6   4,9   43,2       
17   9,2   5,1   44,4       
18   9,7   5,4   44,4       
19   10,3             
20   10,8             
21   11,3   6   47,1   2,5   0,42 
22   11,9   6,1   48,6       
23   12,4   6,3   49,2       
24   13,0             
25   13,5   6,6   51,1   2,9   0,44 
26   14,0   6,9   50,8   3,1   0,45 
27   14,6   7,7   47,2   4   0,52 
28   15,1   8   47,1   4,5   0,56 
29   15,6   8,5   45,7   5,5   0,65 
30   16,2   8,8   45,6       
31   16,7   9,9   40,8       
32   17,3             
33   17,8             
34   18,3             
35   18,9   12,9   31,7   7   0,54 
36   19,4   14,5   25,4   7,3   0,50 
37   20,0             
38   20,5   15,9   22,5   7,5   0,47 
39   21,0             
40   21,6   16,3   24,5   8   0,49 
41   22,1   17,6   20,4   8,9   0,51 
42   22,7   18,5   18,4   9,6   0,52 
43   23,2             
44   23,7             
45   24,3   20,2   16,8   11,7   0,58 
46   24,8             
47   25,4             
48   25,9   22,2   14,3   12,1   0,55 
49   26,4             
50   27,0             
51   27,5             
52   28,1             
53   28,6             
54   29,1   25   14,2   15,4   0,62


praticamente la planata corrisponde a 3500/3600 giri ma il consumo migliore ce l'ho a 3900/4000
alu 398
00lunedì 21 settembre 2009 14:14
strana sta cosa...
insomma ma come cavolo funziona allora?
prima del post di cirieh credevo che
il consumo minore si avesse alla minima velocità
di planata... [SM=g27825]
emanuele lisi
00lunedì 21 settembre 2009 14:20
marco uan curiosita ma con ke strumenti hai rilevato tutti questi dati?
tele5palla
00lunedì 21 settembre 2009 14:43
il consumo di un motore 4 tempi è proporzionale al consumo specifico (g/kWh) che a sua volta dipende ovviamente dal grado di parzializzazione(ossia quanto stiamo accelerando). Adesso fissato il grado di parzializzazione(ad esempio acceleratore spalancato) il consumo specifico ha inizialmente un andamento DECRESCENTE all'aumentare del numero di giri almeno fin quando non si è raggiunta la coppia massima, poi cresce nuovamente!
Per cui il consumo complessivo ha un minimo in corrispondenza del regime di coppia massima!

Questo ovviamente vale per macchime moto etc etc...
Infatti non è detto che un motore ausiliario conumi meno del motore principale andando alla stessa velocità, questo perchè magari il principale si trova a lavorare in corrispondenza del regime di coppia massima e l'usiliario ha superato di molto quel punto per cui il suo consumo specifico aumenta nuovamente... A ciò va comunque aggiunto l'effetto della cilindrata, della resistenza al moto, dell'andamento della potenza e coppia al variare del numero di giri!
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