Un gradito ritorno (nonostante Sorrentino)

toppeddu85
00lunedì 27 giugno 2005 01:17
TORINO, SCONFITTA DOLCISSIMA
DOPO DUE ANNI RITORNA IN SERIE A

TORINO - La vendetta è un piatto che si gusta freddo.
E il Torino ne sa qualcosa. A sette anni di distanza da quello spareggio-promozione che vide il Perugia prevalere sui granata ai rigori, il Torino si prende la rivincita e nonostante la sconfitta per 1-0 nel ritorno della finale play-off, festeggia il salto in A. Merito del 2-1 dell'andata e del miglior piazzamento in campionato, che rende inutile la vittoria del Perugia, capace di portare comunque il match ai supplementari ma non di completare l'impresa.

Gli umbri partono infatti subito forte, con un forcing a tutto campo che mettè in difficoltà i granata, partiti con uno schieramento piuttosto prudente. Zaccarelli, a sorpresa, si è infatti affidato alla difesa a cinque e al solo Marazzina in attacco con Pinga in appoggio. Ma dopo i primi minuti il Torino sembra dare ragione al suo tecnico, andando al 7' vicinissimo al vantaggio con Marazzina. Il bomber granata, servito in area da Pinga, controlla e tira verso la porta di Squizzi: provvidenziale l'intervento di Stendardo che devia in angolo.

I granata crescono col trascorrere del tempo, mentre gli uomini di Colantuono sembrano aver perso la rabbia iniziale e faticano a contenere le folate di uno scatenato Pinga. E così il match prende una direzione inaspettata, con il Toro a fare la partita e il Perugia a rispondere in contropiede.

Ma al 21' arriva il clamoroso vantaggio del Perugia: sulla lunga rimessa laterale degli umbri dalla sinistra Sorrentino sbaglia l'uscita, la palla finisce sui piedi di Mascara e il bomber bissa la rete siglata all'andata, portando gli umbri sull'1-0. I Grifoni prendono coraggio e al 39' sfiorano il raddoppio con Stendardo, che di testa impegna severamente Sorrentino.

Il Torino è impaurito, in totale confusione, ma nei minuti di recupero sfiora il pareggio con un sinistro di Balzaretti che per poco non beffa Squizzi. Nella ripresa il Torino entra in campo con le idee più chiare, senza però mai rendersi pericoloso. Il Perugia, dal canto suo, gioca con calma, aspettando il momento più opportuno per affondare il colpo. Come al 25', quando su azione da calcio d'angolo, Coly spedisce di testa di poco alto.

Sei minuti dopo risponde il Torino con una bella azione sulla destra di Carbone, ma il suo passaggio in verticale per Marazzina viene intercettato da Di Loreto. I granata insistono e al 35' Squizzi si supera su una splendida punizione dal limite del solito Pinga. La stanchezza inizia a farsi sentire, entrambe le squadre sono sempre meno lucide e così si va ai supplementari.

Il gioco è spezzettato dai tanti falli e lo spettacolo, mai comunque all'altezza dell'evento, ne risente. L'ingresso di Maniero al posto di uno sfinito Pinga aggiunge un pò di freschezza all'attacco granata, ma il risultato non cambia. Al 2' del secondo tempo supplementare ci riprova il Perugia con un tiro da fuori di Gorgone, ma il pallone è centrale e Sorrentino blocca sicuro. La risposta dei padroni di casa è un calcio di punizione al 9' di Mezzano, ma la palla finisce a lato.

Gli ultimi minuti sono una lotta su ogni pallone: il Perugia le prova tutte, il Torino resiste e dopo due anni ritorna in serie A.

TORINO-PERUGIA 0-1
TORINO (5-3-1-1): Sorrentino; Carbone, Peccarisi, Mantovani, Mezzano, Balzaretti; Mudingayi, Conticchio (34'st Codrea), De Ascentis; Pinga (5'pts Maniero); Marazzina. In panchina: Fontana, Pesaresi, Vailatti, Bruno, Quagliarella. Allenatore: Zaccarelli.

PERUGIA (3-4-1-2): Squizzi; Stendardo, Di Loreto , Alioui; Coly, Gorgone, Delvecchio, Loumpoutis (40'st Milanese); Mascara (13'pts Ravanelli); Floro Flores (33'st Sedivec), Ferreira Pinto. In panchina: Faraon, Bernini, Di Francesco, Mingozzi. Allenatore: Colantuono.
ARBITRO: De Santis di Roma.
RETI: 21'pt Mascara.
NOTE: serata serena, campo in buone condizioni. Spettatori: 54.000 circa. Espulso: 15'sts Mudingayi per doppia ammonizione. Ammoniti: Conticchio, Alioui, Mascara, Coly, Mezzano, Milanese, Stendardo, Maniero. Angoli: 8-6 per il Perugia. Recupero: 2'pt, 4'st, 0'pts, 0'sts.

(26 giugno 2005)

complimenti. [SM=g27811]

[SM=x48753] [SM=x48774]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com