acqua acidificata ?!

romango2
00mercoledì 31 luglio 2013 10:51
Non sono esperto in carnivore, però coltivo altre piante che richiedono acqua non calcárea. Ora, per vari motivi logistici che non vi annoio a descrivere, non dispongo di acqua distillata, deionizzata, di scambio ecc. Per abbassare il pH , (l'acqua di rubinetto, qui è atroce...)ho trovato la soluzione di aggiungere alcune gocce di acido solforico (quello per batterie auto) : con un test per acquari, regolo il pH intorno a 6,5. I solfati che si formano, per quanto mi insegna la chimica, dovrebbero essere insolubili. Quindi, oltre a diminuire il pH, dovrebbe abbassarsi anche la conducibilità (purtroppo questa non ho modo di misurarla). Inoltre, il costo aggiuntivo finale dell'acqua che uso è praticamente zero. Faccio bene o sto lentamente uccidendo le mie piante? Per ora ho tre specie facili (drosera, Nepenthes) e paiono godersela, le altre (begonie, oxalis, orchidee varie...) pure.
E poi, mi sapete dire che tipo di acqua (cioé quali costanti chimiche e fisiche)richiedono le carnivore? Nei Grow Shop vendono vari tipi di condizionatori liquidi , ma sono a base di acido nitrico, fosfórico o umico, così che i loro composti finali sicuramente interagiscono con la fisiología delle piante.
Grazie in anticipo.....
Andrea@rexpl
00giovedì 1 agosto 2013 02:28
Se non vuoi comprare l'acqua(che peraltro costa 10 cent al litro)ci sono altre soluzioni:acqua piovana,del condizionatore,del deumidificatore,oppure con 50€ circa compri su ebay un impianto a osmosi inversa,e l'acqua "di scarto"la puoi comunque usare per non carnivore [SM=x349153] [SM=x349172]
romango2
00giovedì 1 agosto 2013 09:53
Grazie per i consigli. Ma il punto è che mi piacerebbe sapere quali caratteristiche debe avere l'acqua in cui crescono le carnivore in hábitat (pH, durezza, microsieverts, percentuali ioniche ecc.) perché non credo che in natura vivano in paludi di acqua distillata comprata alla Lidl....
sparviero.
00giovedì 1 agosto 2013 10:53
L'acqua per le piante dovrebbe essere il più pura possibile quindi senza nessuna sostanza disciolta, come quella piovana in zone non urbane. Qualsiasi altra caratteristica chimica poi viene trasmessa dal terreno.
Quindi qualsiasi schifezza tu aggiunga ad un acqua di per se non adatta alle carnivore potrà solo aumentate l'inquinamento e tossicità per le piante.
romango2
00giovedì 1 agosto 2013 11:36
Raccogliendo acqua piovana in"zona non urbana" (colline del Chianti) anni fa ho misurato pH 3,5, particolato da combustione di idrocarburi , nitriti e nitrati . Ottimi ingredienti per un diserbante. L'aggiunta di H2SO4 in acque carbonatiche produce solfato di calcio (gesso) insolubile e chimicamente inerte. Vorrei, se qualcuno è in grado di darlo, un parere técnico.
sparviero.
00giovedì 1 agosto 2013 12:17
Re:
romango2, 01/08/2013 11:36:

Raccogliendo acqua piovana in"zona non urbana" (colline del Chianti) anni fa ho misurato pH 3,5, particolato da combustione di idrocarburi , nitriti e nitrati . Ottimi ingredienti per un diserbante. L'aggiunta di H2SO4 in acque carbonatiche produce solfato di calcio (gesso) insolubile e chimicamente inerte. Vorrei, se qualcuno è in grado di darlo, un parere técnico.





Per non urbane intendevo non inquinate, proprio come ce l'hanno in natura.
Cmq posso scommettere che le risposte che avrai non saranno diverse dalla mia... Al massimo con una giustificazione scientifica in più.
Non vuoi avvelenare le tue piante, usa acqua demineralizzata e punto.
.Pico.
00giovedì 1 agosto 2013 15:23
Perchè pensi esclusivamente al calcio? c'è molto altro in soluzione.
Giusto per farti un esempio il magnesio, se aggiungi acido solforico, se ne sta ben tranquillo in soluzione.
In ogni caso quello da te descritto non è un metodo efficace per precipitare il Ca2+, generalmente lo si fa precipitare come ossalato utilizzando ossalato d'ammonio in ambiente basico per idrossido d'ammonio.
Chiaramente non te lo sto dicendo affinchè tu possa applicarlo, come ti ho già detto non otterrai mai acqua priva o povera di soluto con questi metodi.
Tieni presente comunque che questi composti "insolubili" sono in realtà semplicemente poco solubili, e soprattutto che i reagenti che puoi utilizzare non saranno mai puri.
ammaestratore di rospi
00giovedì 1 agosto 2013 21:11
Re:
romango2, 31/07/2013 10:51:

....Per ora ho tre specie facili (drosera, Nepenthes) e paiono godersela, le altre (begonie, oxalis, orchidee varie...) pure.


Se ti crescono bene perchè cambiare? Hai sperimentato la "tua acqua" sulle orchidee che sono colture sensibili ad alte concentrazioni di sali nel substrato e se non noti problemi,io continuerei tranquillamente.
Il discorso del pH è legato all'assimilazioni di alcuni nutrienti nel terreno e non tutte le carnivore sono piante acidofile,un pH alcalino può quindi non essere problematico.
L'impiego di acido fosforico comporta apporto di fosforo(minimo) alla coltura,l'uso di quello nitrico invece azoto.....tra i due comprerei un condizionatore contenente il secondo.
L'acqua di rubinetto poi non è dannosa,contiene calcio e magnesio che sono elementi fondamentali per la vita e la salute della pianta,ha solo due problemi:
-i bicarbonati presenti alterano il ph alzandolo,come scritto prima(alcalinità)e per colture acidofile si possono presentare carenze nutrizionali(classica è la clorosi ferrica)
-ha una conducibilità di base,che se coltivi piante molto sensibili,la percentuale di concime usato deve essere minore rispetto ad una miscela con acqua demineralizzata(scarso apporto di nutrienti).
Io sinceramente non lo so,ma nel peggiore dei casi una pianta carnivora può rientrare nelle colture altamente sensibili alla salinità al terreno,quindi l'acqua di irrigazione non dovrebbe essere superiore al 0.8mS/dm,meglio se è attorno a 0.5mS/dm.
Sai che conducibilità ha l'acqua che esce dal tuo rubinetto?
Rob






tulio.
00domenica 4 agosto 2013 21:58
ammaestratore di rospi, 01/08/2013 21:11:

quindi l'acqua di irrigazione non dovrebbe essere superiore al 0.8mS/dm,meglio se è attorno a 0.5mS/dm.




quanti microsiemens sono 0.5ms/dm ?
.Pico.
00lunedì 5 agosto 2013 15:43
Re:
tulio., 04/08/2013 21:58:


quanti microsiemens sono 0.5ms/dm ?


0.5ms/dm = 500µS/dm = 50µS/cm


Andrea@rexpl
00martedì 6 agosto 2013 02:01
Dovresti scartare quella delle prime piogge dopo un periodo che non piove,è quella che trattiene più inquinanti & co [SM=x349153] per il resto non ci sono particolari problemi,la uso senza problemi e vivo in una zona che di certo non è meno inquinata della tua(ma non è neanche Milano [SM=x349178] )
romango2
00martedì 6 agosto 2013 20:28
Grazie per le tante risposte! Adesso riesco, almeno, a mettere meglio a fuoco la questione. Premetto che qui dove vivo non piove, per cui di usare acqua piovana non se ne parla. Quella di rubinetto è dissalata o peggio... La distillata, causa la forte evaporazione, è un salasso. Nei Grow Shops vendono ogni ben di dio di prodotti per condizionare l'acqua : il mio dubbio era se l'aggiunta di acidi (e conseguente riduzione del pH) abbassa o no la salinità ( a quanto pare no...)o produce sostanze tossiche.Per ora le mie (due!) carnivore crescono, ma non vorrei che nel lungo periodo............
ammaestratore di rospi
00martedì 6 agosto 2013 20:52
I condizionatori che correggono il pH non sono dannosi ed effettivamente abbassano(di poco)la conducibilità dell'acqua ma non sono nati per questo.
Rob
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com