aiuto!!! lecca il divano!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
caramellae luci
00giovedì 9 settembre 2010 12:58
...ieri sera mio marito sedendosi sul divano ha trovato una bella macchia bagnata al posto di Caramella: inizialmente abbiamo pensato che fosse pipì ma non aveva odore nè colore...pensiamo a un postumo della cistite, non la rimproveriamo ma pulisco tutto in maniera indifferente, cambio i copridivani e stamattina ricopro tutto lindo e pulito. Esco suo presto per andare al maneggio, porto prima la piccola a fare i bisognini e vado via...la ritrovo sul divano come sempre ma forse un pò annoiata e abbattuta perchè fuori piove e la tengo a casa...faccio le mie cose e quando mi sono seduta accanto a lei ho notato dinuovo la macchia bagnata...ho dinuovo rimosso tutto per pulire nel dubbio che fosse pipì sempre incolore ma un pò di odore stavolta c'era ma non di urina: per non farle vedere che pulivo ( mi hanno detto che non bisogna farsi vedere a ripulire i bisognini dei propri cani, non so che valenza abbia ma ho sempre fatto così)l'ho mandata sull'altro divano in camera degli ospiti e lì sorpresa, sentivo il tipico sciabordio del bulldog che leccca, l'ho trovata tutta intenta a leccare l'altro copridivano salivando copiosamente!!!ora vorrei sapere: perchè lo fa???!!! [SM=x830157] sarà noia? sarà un dispetto perchè non me la sono portata al maneggio? sarà una crisi di gelosia per via Orchidea? potrebbe avere mal di denti?dopo le dò un'occhiata alle genive...ma soprattutto: come posso impedirglielo??!! ossi di pelle non ne può avere perchè è allergica a tutte le proteine animali...quelli di stoffa? adesso le dò una cucchiarella di legno che si usa per girare il cibo magari ha un odore piacevole e se la rosicchia...ma possibile che produca tanta saliva da bagnare così copiosamente?! [SM=x830148]
smemorato62
00giovedì 9 settembre 2010 13:13
innanzitutto togliamo il discorso dispetto che è una visone del tutto umana.

prima o poi tutti i cani fanno queste cose, si leccano le zampe, i genitali...o gli oggetti.

in questo ultimo caso spesso si tratta di stati di ansia, così come p.es. il leccare l'aria od il leccarsi il tartufo quando interagiamo con loro, più banalmente potremmo parlare di noia, io ti suggerisco di compragli un giocattolo apposito come può essere un kong, di cui abbiamo già parlato; molti cimportamentisti agiscono utilizzando farmaci o pseudotali come un collare con ferormoni oppure gocce di fiori di bach; personalmente ritengo migliore attivare mentalmente il cane piuttosto che "sedarlo", per cui un kong con dentro incastrati delle crocchette o quello che vuoi tu può essere una valida alternativa.
caramellae luci
00giovedì 9 settembre 2010 13:44
Re:
smemorato62, 09/09/2010 13.13:

per cui un kong con dentro incastrati delle crocchette o quello che vuoi tu può essere una valida alternativa.



...grazie della velocissima risposta...lo abbiamo ma si stufa facilmente anche perchè non è una gran mangiona e le cose che la fanno impazzire, tipo pezzi di formaggio o biscotti,non può mangiarli per via delle intolleranze.Ho anche tutta una serie di giochetti fatti con i cestini delle ricotte(scusa la prosaicità!)ma se sotto non c'è una cosa veramente appetitosa li lascia stare...quindi a questo punto può essere "noia"? non lo ha mai fatto prima per questo ho pensato al discorso del "dispetto"(non avrei saputo come chiamarlo per farmi capire!!!): pe tutta l'estate è venuta in maneggio con me dove giocava con altri cani, i mini pony e i gattini ma visto il mal tempo e l'apertura della caccia(i cacciatori vengono fin sotto al maneggio e lei alle volte va in giro per la proprietà con gli altri cani) sono diversi giorni che non la porto...e poi è molto "gelosa" della cavalla nel senso che quando la governo sta sempre attorno a me, fa tante corse per attirare l'attenzione e così via...
smemorato62
00giovedì 9 settembre 2010 13:53
di sicuro possiamo parlare di noia...creca di trovare il modo di farla uscire, di impegnarla in casa...guarda che anche semplicissimi esercizi di obbedienza la impegnano mentalmente tanto da farla stare tranquilla dopo.

anche il mio Onelio (lo staffy) abituato a fare lavoro al campo, quando sta qualche giorno senza inizia a fare ste cose...ci lavoro un pò su, gli presto maggiore attenzione (che non significa fargli più coccole ma inventarsi qualcosa da fare) e gli passa.
caramellae luci
00giovedì 9 settembre 2010 14:00
Re:
smemorato62, 09/09/2010 13.53:

di sicuro possiamo parlare di noia...creca di trovare il modo di farla uscire, di impegnarla in casa...guarda che anche semplicissimi esercizi di obbedienza la impegnano mentalmente tanto da farla stare tranquilla dopo.

anche il mio Onelio (lo staffy) abituato a fare lavoro al campo, quando sta qualche giorno senza inizia a fare ste cose...ci lavoro un pò su, gli presto maggiore attenzione (che non significa fargli più coccole ma inventarsi qualcosa da fare) e gli passa.




... partita di tiro alla fune appena finita (e ti assicuro che dopo 2 ore di lavoro in piano con una bestiona di 650 kg sono un bel sacrificio!!!)...dopo attacchiamo con le palle di varie grandezze!!!
...ma un pò di televisione no!!!! [SM=x830157]
Grazie 1000!!! [SM=x830187]
1alevale
00giovedì 9 settembre 2010 14:26
Anche Triky lo fa...e non penso per noia, perchè a volta capita anche alla mattina presto appena sveglia...si tira un attimo su, poi si sposta ed inizia a leccare nel posto dove era seduta lasciando una bella pozza bagnata....a volte la trovo che lecca il cuscino di mio figlio...ho pensato a un qualcosa legato agli odori.... [SM=x830145]
smemorato62
00giovedì 9 settembre 2010 14:33
quello può accadere, specie se ci stava seduta lei, ora non dobbiamo pensare che ogni volta che il cane lecca lo fa per stress...ma se il gesto è compulsivo è di sicuro un segnale molto forte.
Uragano Dior
00giovedì 9 settembre 2010 15:40
tutti i gesti compulsivi sono segnali di disagio, no?

Per inciso, secondo me... i fiori di bach non fanno una cippa... provati e mollati.
caramellae luci
00giovedì 9 settembre 2010 16:54
...secondo me un pò incavolata è perchè si è accanita contro la cucchiarella (il mestolo di legno per girare i cibi, non so come voi lo chiamate!) che le ho messo: praticamente l'ha polverizzata!!! meno male che sa che i mobili vanno lasciati stare!!! però un pò di mal di denti o di gengivite?! [SM=x830148]
1alevale
00giovedì 9 settembre 2010 17:07
Io giochi in legno non gliene darei...magari si scheggiano e possono fare danni...esistono dei giochi in plastica molto resistenti e sono fatti proprio per essere rosicchiati, e intanto passa un pò di tempo, perchè pensi che abbia male ai denti? hai notato qualcosa da farti pensare a questo? oppure Caramella è ancora cucciola e deve finire di cambiare i denti? [SM=x830202]
papillon17.
00giovedì 9 settembre 2010 21:27
ciao, perchè non provi con qualche osso di pelle di bufalo? quelli che vendono in tutti i negozi insomma.
io con il mio otto ho lo stesso problema, lui però lo fa per ansia e allora gli faccio un po di agility in casa. esempio metto tutte le sedie allineate e se vuole il super premio deve passarcci sotto, oppure gli faccio fare lo slaloom tra le bottiglie di plastica, con un po di fantasia ti puoi inventare mille cose. il trucco è creare un percorso abbastanza lungo che limiti il più possibile i premietti che fanno male. anche otto è intollerante e ho risolto immergendo le sue crocchette nell'omogeneizzato per bambini sembra aver funzionato. questo solo nei momenti più duri quando le rocchette non sono sufficienti per attirarlo e l'ansia prende il sopravvento.
papillon17.
00giovedì 9 settembre 2010 21:35
volevo aggiungere che io i fiori di bach li uso e sono incredula io stessa ma funzionano, però li devi associare ad una terapia comporatmentale! come tutte le medicine credo!
sarebbe troppo facile e troppo bello che una pillolina o qualche goccetta risolvessero tutti i problemi, invece ci vuole taaaantaaaa pazienzaa con questi capoccioni!
.martina
00giovedì 9 settembre 2010 22:23
Io ho notato lo stesso tipo di comportamento con Marta, non credo si stratti di pipì e nemmeno di dolore alle gengive o di noia [SM=x830145] , non so il perchè ma credo che di tanto in tanto schiacci le ghiandole perianali con conseguente uscita di liquido decisamente maleodorante che poi inzia a leccare a più non posso [SM=x830166] .
Di solito lo fa in macchina, quando invece di viaggiare per terra lato passeggero la mettiamo sul sedile di dietro sopra a un telo, oppure a volte capita che lo faccia sul letto o sul divano [SM=x830161] .
Non sono mai riuscita a darmi una spiegazione di questo comportamento, lo associo a un qualche disagio ma davvero non saprei che disagio può avere quando ronfa sul nostro lettone... [SM=x830145]
smemorato62
00venerdì 10 settembre 2010 07:51
Re:
.martina, 09/09/2010 22.23:

...omissis...lo associo a un qualche disagio ma davvero non saprei che disagio può avere quando ronfa sul nostro lettone... [SM=x830145]



riprendo questo passo di un mio articolo pubblicato nell'ultimo numero della rivista di razza BULLDOGS intitolato "Lo stereotipo del Bulldog/divano":

"le facce buffe che fa e che tanto ci fanno ridere, quando sembra arrabbiato mentre sta steso sul divano, siete sicuri che piuttosto non siano espressioni di noia?"




.martina
00venerdì 10 settembre 2010 08:42
Re: Re:
smemorato62, 10/09/2010 7.51:




"le facce buffe che fa e che tanto ci fanno ridere, quando sembra arrabbiato mentre sta steso sul divano, siete sicuri che piuttosto non siano espressioni di noia?"








Tu dici che marta schiaccia le ghiandole per noia??? [SM=x830145] Uhmmmm sicuramente in certe giornate piovose la noia ci può stare, però dopo un pomeriggio di gioco al parco o un we passato al mare a correre e giocare....dove sta la noia [SM=x830145] ???
O forse quello che noi reputiamo per loro divertente loro non lo vivono come tale [SM=x830145] ?
E in tal caso, al di la dei giochini, che immagino riempiano le case di noi tutti, al di la delle passeggiate e dei giochi fatti con loro, come si può ovviare alla loro noia??
smemorato62
00venerdì 10 settembre 2010 08:52
sono due discorsi separati...io mi riferivo alla noia in generale che poi può sfociare in stress, di sicuro uscire a fare passeggiate e giocare con loro va più che bene, in fondo la noia nelle giornate piovose viene anche a noi, quindi il riferimento non era specifico del tuo caso, parlavo in generale ed ovviamente ci sta anche che pi ronfi sul divano piuttosto che sul letto o nella cuccia.

venendo alle ghiandole perianali, solitamente si svuotano da sole durante la defecazione, se il bolo è di giusta consistenza, se le feci sono molli non riescono a fa svuotare le ghiandole perianali e di solito si interviene manualmente spremendole (non mi chiedete come si fa xchè non ne ho mai avuto bisogno), che le schiacci da sola nutro dei dubbi ma qui ci vorrebbe un veterinario.
caramellae luci
00venerdì 10 settembre 2010 09:07
...ho controllato le gengive ed i denti, tutto a posto...era un attacco di noia, hai davvero ragione tu! stamattina me la porto un pò a spasso per varie commissioni...ma comunque la ricetta per lei è sempre stata stare con gli altri cani! fin da cucciolina è sempre stata la panacea per lei ed io ho cercato di non farglielo mai mancare...quando ritorno lei mi ispeziona e sente se sono stata al maneggio, non voglio umanizzare ma secondo me le "dispiace" quando la lascio a casa...lo vedo da quando mi vede tutta vestita per montare (forse sente i residui di odore anche sui vestiti puliti)e lei si "prepara" per venirmi dietro e la lascio sulla porta...prenderle un amichetto limiterebbe il problema o lo raddoppierebbe?
smemorato62
00venerdì 10 settembre 2010 09:38
avere la coppia e vedere due cani che giocano tra loro non ha prezzo! però bisogna sempre poi interagire con loro, evitando che vivano solo tra loro, il branco deve rimanere il medesimo solo con un componente in più! [SM=x830146]
stemarci
00sabato 23 ottobre 2010 17:37
attenta!
attenta!il leccamento dell'angolo del divano da parte dei miei,prima Marilyn poi Brando purtroppo ha preceduto di poco la mancanza dell'angolo,cioè l'hanno mangiato!la prima volta l'ho fatto rifare dal tappezziere,la seconda è ancora lì,coperto dal copridivano,ma appena può lo attacca , ci tengo davanti ,stesa, [SM=x830155] una sedia....che fare?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com