davanzali, che ci metto?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mariaclavel
00lunedì 4 aprile 2005 15:12
Mi aiutate a progettare due davanzali dove sono poggiate piante e piantine, ma senza costrutto ed in continua rotazione?
Le finestre sono lunghe ed i davanzali arrivano a circa 45 cm dal pavimento, larghi 25 e lunghi 90, esposti a sudovest e dotati di balaustra metallica tipo microbalcone. Mi piacerebbe vederli fioriti con qualcosa che pende e che sia carino quando ci si affaccia, ma anche da dentro a vetri chiusi.
Con l'intonaco esterno di un rosa salmone chiaro, mi orienterei sui verdi argento o verde-blu e fiori bianco, celeste blu viola o rosso porpora scuro. Che piante ci vedete? Avevo provato con dei garofani , ma allungandosi si sciupano e rimangono sguarniti sopra. Potrei coltivarli nella stessa cassetta con altre piante? di lavande ce ne sono prostrate?

mariaclavel
00martedì 5 aprile 2005 20:36
pronto? vi è qquarcuuu?
volevate dire che non ci devo mettere niente?
@nny
00martedì 5 aprile 2005 21:34
io proverei con dei gerani parigini o anche zonali abbinati a bidens (giallo), petunie e lobelie(blu) e verbene se vuoi mettere piante annuali.
vediamo se scateniamo le idee.......
nonnaanna

riverviolet
00martedì 5 aprile 2005 22:24
Satrecaesea, hai presente quella specie di tradescanthia, che ha le foglie alterne, triangolari, fusti carnosi, di un colore viola cardinale, blu, a volte più porpora e che fà fiorellini tripetali rosa confetto?

E' bellissima, secondo me e radica da talea in un batter di ciglia.

Poi, ci sono le Aeschinanthus, che rampicanti, tenute appese ricadono.

E poi, idea bislaca forse e annuale, le ipomee blu, viola o come vuoi, se nn hanno nulla al quale agrapparsi, ricadrebbero?

Non mi viene inmente altro per il momento [SM=g27758] [SM=g27760]
maria acquaria
00martedì 5 aprile 2005 22:33
purtroppo in cassette piccole è difficile mettere qualcosa che sia sempre interessante, perciò secondo me se ti piacciono le fioriture abbondanti potresti optare per piante da usare come stagionali, per esempio delle petunie o surfinie o gli stessi parigini, oppure dei nasturzi insomma la scelta qui è vasta e colorata. Per evitare che queste piante filino o restino spoglie, potresti abbinare il ricadente plectrantus, a me piace in questo caso quello variegato (verde e bianco crema), fa un bellissimo sfondo per le altre fioriture. Questo per la parte frontale della cassetta.
Naturalmente, per completare la scena dovresti mettere anche delle piantine con portamento eretto, se c'è abbastanza sole anche delle piccole lavande, o delle piccole salvie (per esempio la farinacea, blu e non tanto grande), o delle belle achillee. Anche dei piccoli bulbi potrebbero essere di aiuto. Da mescolare a qualcosa di leggero, per esempio dei piccoli astri o la bidens, o la raccomandabilissima felicia e produce fiori azzurri per tutta l'estate o delle graminacee che vanno tanto di moda, e cosettine con il fogliame interessante, magari variegato, come certi coleus.
Per "svettare" e completare la composizione a me dite quello vi pare piacciono anche le semplicissime.... oh, non mi ricordo il nome...... sì, insomma, i famosi "nastrini", quelle piante con le foglie lunghe e strette, bianche con il bordo verde.

Naturalmente dovresti trovare il mix giusto di colori: per esempio, le screziature delle foglie del coleus che riprendono il colore del geranio o della petunia ricadente.
Eppoi disporre la composizione in modo che i diversi fogliami si esaltino a vicenda, per contrasto di forme.
Così anche una cosa piccola fà la sua figura insomma.
Ho visto delle belle composizioni fatte con una cascatella di helicrisum petiolaris argentato assieme a delle comuni margherite bianche (elegantissimo). Bellissimi anche dei sedum per accompagnare fioriture semplici semplici.


mariaclavel
00mercoledì 6 aprile 2005 11:31
cos'è che penzola dai balconi, vi viene in mente altro?
Prima di tutto: GRAZIE per i suggerimenti.
mi accorgo però di essere stata troppo vaga, chiedo venia. I davanzali hanno già conosciuto molte piantine fiorite, gerani, petunie, viole, roselline.. il quesito riguarda non tanto quello che posso aggiungere di volta in volta, ma qualche arbustello che mi faccia da base, ricadente , resistente al sole pieno e possibilmente da non dover ritirare l'inverno. L'aeschynanthus ha il portamento adatto, ma credo sia da mezz'ombra, il plectranthus? La fioritura è gradita in tutto, ma non in giallo, arancio, rosso scarlatto.
Carina l'idea delle ipomee[SM=g27758] , ma......si aggrapperebbero alle ringhiere schermando mezza finestra[SM=g27759] .
La parente della tradescantia con quel nome non la trovo, ma se ho capito qual'è credo sia anche resistente e mi piace abbastanza anche se un po' rigida . La terrò presente, però vorrei evitare il monoclore...quindi: che altro?
Mi piacerebbe qualcosa tipo solanum, una cortina leggera di verde e fiori, e quello andrebbe bene?
riverviolet
00mercoledì 6 aprile 2005 12:35
allora, l apianta monocolore si chiama Setcreasea purpurea, che abbinata ad una zebrina o ad una tradescanthia 8solo che quest'ultima non dura a basse temperature), ti farebbe un bel contrasto.

La piantina l'è un po' rigida, ma solo finchè è picola, poi ricade con lunghi fusti, e se la cimi siincespuglisce un attimo.
L'Aeschinanthus che ho io, denominata rasta luna, che ha le foglie che ricurvano, io ce l'ho in pieno sud, si becca 8 ore di sole pieno al giorno e l'hop messa lì, perchè ad ovest, non i fioriva inmodo adeguato, ora invece ne è piena; l'unico problema è che beve come un trogolo.

Potresti mettere per fare contrasto, ma evitando il bianco, un helicrisum argentato che rimane basso e fà cuscino o altre piante di questa tonalità.

Altrimenti ci sono i sedum, di diverso tipo e colore o i semprevivum, quellioltre a ricaderti ed essere tante specie, sono perfetti, sia al sole cocente che in inverno.

Stavo anche pensando anche a qualcosa di eretto, tipo la lavandula dentata, che rimane bassa come portamento, ma si alzano le spighe quando entra in fioritura, però non so' quanto possa diventar grande.

Puoi comunque imettere nella fioriera, invece che tutto insieme, diversi vasi che eventualmente puoi sostituire.

E il rosmarino repens? Quello strisciante? Per forza dio cose poi và a ricadere.

Finite le idee, poche per la verità, ci rifletterò ancora.
mariaclavel
00giovedì 7 aprile 2005 14:31
Grazie River
grazie ancora, non ti mangiare la testa, sto prendendo spunti preziosi dal 3D delle tappezzanti in vaso Ci sono magnifiche piante che forse potrei utilizzare. Cercherò notizie approfondite. Comunque voglio ancora capire se un solanum potrebbe trovarcisi decentemente. Nel frattempo tirerò avanti a vasetti e sogni, ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com