itinerario in val d' aosta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ambrogiocremascoli
00sabato 7 agosto 2010 16:42
Ciao ragazzi sono un nuovo utente appassionato di salite, volevo delle informazioni su un itinerario in val d' aosta che ho letto nel forum.
Da Saint Vincent ci sono le indicazioni per il col de Joux ?
Una volta sceso a Brusson vale la pena risalire la Val d' Ayas fino a Saint Jacques?
Il fondo stradale è buono ( uso solo bici da strada )?
Per finire nella valle di Gressoney qualcuno di voi ha fatto le salite recensite nel sito salite.ch redatte da Maurizio Billo ( sto parlando di Plan Coumarial da Fontainmore, Blumental da Issime, Vallone di Nantey da pont S. Martin ), volevo sapere se il fondo stradale è percorribile con la bici da strada o se ci sono dei tratti di sterrato
pedra85
00domenica 8 agosto 2010 15:33
Il Col de Joux è una strada larga a 2 corsie ben indicata, non so com'è la val d'Ayas ma quando ci sono passato sono sceso sino a Challand St.Anselme e sulla destra (un po' nascosto) ho preso il bivio per il colle Tzecore, che ha 4km al 10% medi e che si ricongiunge con il km 11 del Joux.

Del resto non so dirti
orsoold
00domenica 8 agosto 2010 18:02
- A Saint Vincent le indicazioni per il Col de Joux le trovi sia che tu provenga da Aosta che da Torino.
Dovrai attraversare la cittadina per imboccare il Colle, ma ad ogni incrocio la segnaletica si ripete.

A Brusson ti consiglio di risalire la Val d'Ayas e deviare, dopo 7 km., per Antagnod (il paese decisamente più interessante della vallata per bellezza intrinseca, paesaggio e panoramicità)
Poi puoi portarti a Champoluc (ne vale la pena) e ridiscendere. Oppure salire ancora a Saint Jaques che però può solo valere per portarti ad una quota più elevata.

- Il Vallone di Nantey (seguire la strada per Perloz dalla piazza 5 maggio) ha il suo culmine asfaltato in località Ruine. Tecnicamente arcigno nel finale ma suffragato da una vallata selvaggia e spettacolare.

- Plan Coumarial, si diparte 1 km. dopo l'abitato di Fontainemore (bivio ben indicato). Salita mediamente impegnativa con arrivo ad un'area pic-nic.

- Blumental da Issime è la salita più corta ma anche la più ostica tra quelle che hai elencato.

Tutte le salite che vuoi fare sono con fondo che si mantiene tra il buono e l'ottimo.

Butto qui un anello che percorro sovente in Val di Gressoney. Comprende però un tratto sterrato in piano percorribile con bdc.
- P.S. Martin-Barmette-Plan Chenaly-Vallone di Giassit-Lilianes-P.S.Martin (75 km.)
Partendo da P.S. Martin si sale fino al falsopiano di Tour d'Hereraz . Poco oltre sulla destra si trova il bivio per Barmette e Plan Chenaly. Dopo 4 km. ad un bivio (Chenaly-Ivery) prendere a sinistra seguendo l'indicazione della Trattoria Le Sapin. Si raggiunge Plan Chenaly a quota 1465 (fine asfalto) e poco oltre la soprascritta Trattoria (non si sa mai, se ti viene fame?).
Da li, sui 3 km. di sterrato accenati sopra, si raggiunge (attraversando un ponticello) il vallone di Giassit e quindi scendere a Lilianes (7 km. da P.S. Martin)
In alternativa si può arrivare al bivio con l'indicazione della Trattoria salendo da Ivery (bivio a destra a 1.5 km. da P.S Martin)
Anche quì fondo stradale buono tranne qualche tratto con crepe dal bivio Le Sapin a Plan Chenaly.
Buone pedalate!
Ciao!
Walter [SM=g8119]
ambrogiocremascoli
00lunedì 9 agosto 2010 16:34
itinerari in val d' aosta
Grazie ragazzi siete stati gentilissimi, questa settimana andrò senz' altro
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com