marmitta grizzly bollente

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NIKYFAST
00venerdì 9 gennaio 2009 19:15
ragazzi ho notato che la carena dalla parte della marmitta in alcuni punti la plastica ha cambiato colore anche parti lontane dalla marmitta dovuta al riscaldamento forse eccessivo della stessa? ho messo del nastro adesivo a posta per proteggerla,ma forse la carburazione e' troppo magra?..la marmitta e' originale e l'orsetto ha fatto 350km...
robbyjimny
00sabato 10 gennaio 2009 08:40
Tutto normale.......ti capiterà anche di notare che la benzina, in certe occasioni, si mette a bollire...........a causa del passaggio radente al serbatoio del silenziatore.......
Le sempre più severe norme anti inquinamento impongono l'uso di catalizzatori e settaggi sempre più magri della carburazione.......con il risultato che le temperature d'utilizzo sono sempre più alte......
Per il tuo mezzo, ma cosi' per tutti i motori in generale, se non vuoi cambiare lo scarico con uno libero da catalizzatore......hai un unica soluzione, che è quella di montare una centralina aggiuntiva che ti permetta di aumentare l'apporto di benzina e quindi "ingrassare" la carburazione, abbassando la temperatura d'esercizio........
Io ho già provato......se cambi solo lo scarico rimedi in parte e comunque la carburazione rimane magra e lo noti anche dai notevoli ritorni di fiamma in rilascio.
Se cambi scarico e metti una centralina aggiuntiva risolvi del tutto.....ma se ti fermano ti possono fare tante storie per lo scarico non a norma anti inquinamento.
Se metti solo la centralina aggiuntiva lo scarico scalderà ancora, ma il tutto rientrerà in valori molto più ragionevoli e sarai a prova di "posto di blocco"......
Sul mio Renegade (che scalda tanto) ho fatto tutte le prove del caso e ho risolto con un compromesso........centralina e scarico originale......
P.S.
Segui il link, c'è un altra discussione.......

quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
l'accadico
00sabato 10 gennaio 2009 09:31
Concordo con Robby, tutte queste prove l'ho fatte anche io per arrivare ale stesse conclusioni, alla fine però, isolando bene le parti che emanano calore vicino al serbatoio con un buon nastro ignifugo di ottima qualità e modificando leggermente la valvola di sfiato del tappo, si è avuto un risultato apprezzabile, facendo bene attenzione a non riempire troppo il serbatoio, per poter lasciare il giusto volume all'interno per una correttta compressione dei gas.
NIKYFAST
00domenica 11 gennaio 2009 16:16
Re:
l'accadico, 10/01/2009 9.31:

Concordo con Robby, tutte queste prove l'ho fatte anche io per arrivare ale stesse conclusioni, alla fine però, isolando bene le parti che emanano calore vicino al serbatoio con un buon nastro ignifugo di ottima qualità e modificando leggermente la valvola di sfiato del tappo, si è avuto un risultato apprezzabile, facendo bene attenzione a non riempire troppo il serbatoio, per poter lasciare il giusto volume all'interno per una correttta compressione dei gas.



[SM=g27811] ho capito grazie,ma sentite per quanto riguarda il db killer dove si trova? grazie.. [SM=x544934] [SM=x544968]
robbyjimny
00domenica 11 gennaio 2009 16:56
Il dbkiller è parte integrante del fondello del silenziatore(cerchiato in rosso).......ci sono tre viti per toglierlo, ma bada che senza quel tubo di scarico che punta in basso, si scioglie la carena (freccia rossa)........il fondello è asportabile solo per permettere la pulizia del silenziatore e della retina parafiamma dai residui carboniosi.......toglierlo non comporta nessun vantaggio e fa solo più casino.
NIKYFAST
00domenica 11 gennaio 2009 19:15
Re:
robbyjimny, 11/01/2009 16.56:

Il dbkiller è parte integrante del fondello del silenziatore(cerchiato in rosso).......ci sono tre viti per toglierlo, ma bada che senza quel tubo di scarico che punta in basso, si scioglie la carena (freccia rossa)........il fondello è asportabile solo per permettere la pulizia del silenziatore e della retina parafiamma dai residui carboniosi.......toglierlo non comporta nessun vantaggio e fa solo più casino.



[SM=g27811] grazie mille robby,infatti penso anch'io che fa' solo + rumore, [SM=g27814]
Verru89
00domenica 11 gennaio 2009 19:41
mio padre invece lo ha fatto fare piu grande in acciaio inox, con un po di angolazione cosi alla plastica non succede niente in piu abbiamo tirato via la vite che c'è circa a metà del silenziatore e ora scalda molto meno e non deforma niente..!
NIKYFAST
00domenica 11 gennaio 2009 20:30
Re:
Verru89, 11/01/2009 19.41:

mio padre invece lo ha fatto fare piu grande in acciaio inox, con un po di angolazione cosi alla plastica non succede niente in piu abbiamo tirato via la vite che c'è circa a metà del silenziatore e ora scalda molto meno e non deforma niente..!




scusa verru la vite che dici si trova sotto la pancia della marmitta e' nera esagonale?ho smontato finale e dentro c'e' un pezzo di tubo saldato con la retina frangifiamma al suo interno, tu hai sostituito solo il pezzo dello scarico esterno giusto?
Verru89
00domenica 11 gennaio 2009 20:39
si quella esagonale, l' abbiamo tolta..e abbiamo tolto il tubo saldato e abbiamo tagliato la retina francifiamma al suo interno..il rumore non è assordante, anzi è piu corposo e gli si addice al grizzly!e in piu aumenta molto anche il freno motore..!
NIKYFAST
00lunedì 12 gennaio 2009 18:46
Re:
Verru89, 11/01/2009 20.39:

si quella esagonale, l' abbiamo tolta..e abbiamo tolto il tubo saldato e abbiamo tagliato la retina francifiamma al suo interno..il rumore non è assordante, anzi è piu corposo e gli si addice al grizzly!e in piu aumenta molto anche il freno motore..!



si e' un bel lavoretto,ma non si potrebbe levare il catalizzatore? [SM=x544934] si riscalderebbe di meno penso o no?
Verru89
00lunedì 12 gennaio 2009 19:12
credo di si..noi abbiamo optato per questa soluzione e ci sembra ottima e abbiamo speso solo 15€..!
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