cocoon.
00lunedì 11 novembre 2013 00:51
Salve, i soliti dubbi:
1 -. Perchè una CM/CL presa sul fianco da una fanteria(tutorial extraimpetus 4,esempio 4)se non vince la mischia non arretra? Visto che la regola dice che se CM/CL non vincono la mischia contro fanteria devono arretrare?
2 - Se una fanteria carica sul retro una CM/CL e la mischia finisce in pareggio, la CM/CL è distrutta perchè non può iniziare l'arretramento a cui è costretta dal pareggio?
3 - nelle mischie con più unità per stabilire quelle principali si considera sempre il proprio fronte di contatto con quello dell'avversario?
Grazie.
dadiepiombo
00martedì 12 novembre 2013 12:47
1. Si tratta di una correzione. Quando sei preso sul fianco e devi arretrare sei distrutto.
L'arretramento forzato della cavalleria media e leggera, anche in caso di pareggio, è stato introdotto per agevolare la cavalleria e permettergli di arretrare a una distanza di sicurezza dalla fanteria.
Tuttavia la regola della presa sul fianco avrebbe danneggiato troppo CM/CL, distrutta anche sul pareggio, per cui in tutti i casi in cui l'arretramento da pareggio risulti letale per la CM/CL, questa può ignorarlo.
2. No, per lo stesso motivo. Sei distrutto da attacco sul fianco solo se perdi la mischia. E questo è corretto che sia così per tutti (da qui la correzione del punto 1).
3. Si considera il fronte maggiormente contattato al nemico.
cocoon.
00martedì 12 novembre 2013 19:01
Tutto chiaro, grazie. Nel frattempo si è presentata un'altra situazione che ha generato dubbi:
un'unità che tira può tirare(risparmiando un dado) e poi a seconda dell'effetto decidere se caricare o altro? Oppure si è costretti a dichiarare il tiro e la carica prima, con l'obbligo comunque di eseguirli poi?
Grazie ancora.
dadiepiombo
00mercoledì 13 novembre 2013 10:58
puoi tirare e riservarti 1 movimento o anche più di uno. Quello che poi fai con il movimento sta a te. Per cui puoi tirare con l'intenzione di caricare e poi, visto lo scarso effetto del tir,o decidere di non caricare o muovere diversamente.