precarico?

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Mito91Thedoctor
00mercoledì 12 giugno 2013 08:57
Ciao a tutti ragazzi , sono un giovane vent'enne innamorato della sua CBona e devo dire che mi sorprende sempre. Ho una guida molto sportiva ma spesso in piega o sui lunghi curvoni la moto tende ad ondeggiare molto sia davanti che dietro. Forse dovrei precaricare le forcelle e gli ammortizzatori posteriori?

aldo(59)
00mercoledì 12 giugno 2013 09:35
Re:
Mito91Thedoctor, 12/06/2013 08:57:

Ciao a tutti ragazzi , sono un giovane vent'enne innamorato della sua CBona e devo dire che mi sorprende sempre. Ho una guida molto sportiva ma spesso in piega o sui lunghi curvoni la moto tende ad ondeggiare molto sia davanti che dietro. Forse dovrei precaricare le forcelle e gli ammortizzatori posteriori?




Direi proprio di sì.
E’ necessario aumentare sia il precarico che il freno in compressione.
Se può farti comodo guarda QUI'


Mito91Thedoctor
00mercoledì 12 giugno 2013 23:36
Re: Re:
aldo(59), 12/06/2013 09:35:



Direi proprio di sì.
E’ necessario aumentare sia il precarico che il freno in compressione.
Se può farti comodo guarda QUI'






Grazie mille aldo! ero quesi sicuro che dovevo fare queste modifiche :), la guida è ben fatta ma non credo di riuscire a settare al punto giusto la moto da solo :( dovrei trovare un bravo meccanico! :(
aldo(59)
00giovedì 13 giugno 2013 13:08
Re: Re: Re:
Mito91Thedoctor, 12/06/2013 23:36:




Grazie mille aldo! ero quesi sicuro che dovevo fare queste modifiche :), la guida è ben fatta ma non credo di riuscire a settare al punto giusto la moto da solo :( dovrei trovare un bravo meccanico! :(


Ti consiglio di farlo con calma da solo o con l'aiuto di un amico.
I meccanici bravi si contano sulle dita. Normalmente ti dicono qualcosa per dire sugli ammortizzatori, del tipo fai qui fai là, spesso senza cognizione di causa [SM=x420678]


Mito91Thedoctor
00sabato 15 giugno 2013 08:19
Re: Re: Re: Re:
aldo(59), 13/06/2013 13:08:


Ti consiglio di farlo con calma da solo o con l'aiuto di un amico.
I meccanici bravi si contano sulle dita. Normalmente ti dicono qualcosa per dire sugli ammortizzatori, del tipo fai qui fai là, spesso senza cognizione di causa [SM=x420678]






Hai ragione aldo , infatti vorrei metterci le mani io perché dei meccanici non mi fido , ma non avendolo mai fatto non so come operare , cioè non so come chiudere/aprire l'idraulia o regolare il freno ecc :(...
aldo(59)
00sabato 15 giugno 2013 12:25
Re: Re: Re: Re: Re:
Mito91Thedoctor, 15/06/2013 08:19:




Hai ragione aldo , infatti vorrei metterci le mani io perché dei meccanici non mi fido , ma non avendolo mai fatto non so come operare , cioè non so come chiudere/aprire l'idraulia o regolare il freno ecc :(...



Beh la vedo dura, anche perchè regolare l'assetto è un fatto personale e la CB non offre step molto precisi.
Ad ogni modo tieni conto che sia all'anteriore che al posteriore sono possibili le regolazioni di precarico molla. Sull'anteriore a mezzo chiave inglese o registri da applicare sul dado in modo permanente (per chi varia spesso il precarico) e sul posteriore a mezzo la chiave a settore fornita generalmente da mamma Honda (quella chiave aperta che sembra un vecchio apriscatole).
Poi c'è la regolazione del cosiddetto ritorno, ovvero la velocità con la quale la forcella e gli ammortizzatori posteriori, ritornano in posizione dopo una compressione.
Il problema è che se indurisci molto sia il precarico (girando in senso orario il dado o comprimendo la molla degli ammortizzatori) che il ritorno ti trovi un assetto estremamente duro e sconfortevole, magari adatto ad uno stile di guida sportivo in pista, dove le asperità del manto stradale sono poche.
Su strade normali, la cui manutenzione generalmente è uno schifo, avere un assetto così rigido diventa pericoloso. Alla prima buca salti letteralmente dal sedile [SM=x420682]
Quindi il sistema migliore è o conoscere le regolazioni e provare poi su strada, oppure usare il metodo empirico per il SAG e poi regolare quella dinamica che è più complessa in quanto risultato dell'esperienza di guida (avrai notato quanto i piloti professionisti durino fatica a farsi fare un assetto che li soddifi in pieno [SM=x420679] )
E dopo tutte ste belle parole siamo al punto di prima. Come fare quindi ?
Eh Eh Eh .........alla prossima puntata svelerò il mistero...... taratatan.... [SM=x420693]


Mito91Thedoctor
00lunedì 17 giugno 2013 13:14
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
aldo(59), 15/06/2013 12:25:



Beh la vedo dura, anche perchè regolare l'assetto è un fatto personale e la CB non offre step molto precisi.
Ad ogni modo tieni conto che sia all'anteriore che al posteriore sono possibili le regolazioni di precarico molla. Sull'anteriore a mezzo chiave inglese o registri da applicare sul dado in modo permanente (per chi varia spesso il precarico) e sul posteriore a mezzo la chiave a settore fornita generalmente da mamma Honda (quella chiave aperta che sembra un vecchio apriscatole).
Poi c'è la regolazione del cosiddetto ritorno, ovvero la velocità con la quale la forcella e gli ammortizzatori posteriori, ritornano in posizione dopo una compressione.
Il problema è che se indurisci molto sia il precarico (girando in senso orario il dado o comprimendo la molla degli ammortizzatori) che il ritorno ti trovi un assetto estremamente duro e sconfortevole, magari adatto ad uno stile di guida sportivo in pista, dove le asperità del manto stradale sono poche.
Su strade normali, la cui manutenzione generalmente è uno schifo, avere un assetto così rigido diventa pericoloso. Alla prima buca salti letteralmente dal sedile [SM=x420682]
Quindi il sistema migliore è o conoscere le regolazioni e provare poi su strada, oppure usare il metodo empirico per il SAG e poi regolare quella dinamica che è più complessa in quanto risultato dell'esperienza di guida (avrai notato quanto i piloti professionisti durino fatica a farsi fare un assetto che li soddifi in pieno [SM=x420679] )
E dopo tutte ste belle parole siamo al punto di prima. Come fare quindi ?
Eh Eh Eh .........alla prossima puntata svelerò il mistero...... taratatan.... [SM=x420693]






Proverò a fare come mi hai detto ma per quanto riguarda il precarico molla , sul posteriore ho visto come fare mentre sulla forcella c'è il dado come dici tu oppure la regolazione a vite su quale dei due dovrei agire? e quanti giri dovrei fargli compiere alla vite o al dado di entrambi gli steli ? grazie mille

P.s : l'ultima regolazione non l'ho capita , c'è stata una interferenza [SM=x420682]

aldo(59)
00lunedì 17 giugno 2013 17:27
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Mito91Thedoctor, 17/06/2013 13:14:




Proverò a fare come mi hai detto ma per quanto riguarda il precarico molla , sul posteriore ho visto come fare mentre sulla forcella c'è il dado come dici tu oppure la regolazione a vite su quale dei due dovrei agire? e quanti giri dovrei fargli compiere alla vite o al dado di entrambi gli steli ? grazie mille

P.s : l'ultima regolazione non l'ho capita , c'è stata una interferenza [SM=x420682]




Per il precarico anteriore devi agire sulla ghiera grande.
La vite piccola al suo interno è invece la regolazione del freno di ritorno.
Il "quanti giri", come ti ho detto prima e sempre evitando di rendere l'anteriore un "panchetto", dipende dai valori del SAG statico senza e con pilota, così come meglio descritto nel link che ti avevo postato.
Per quanto riguarda quella che tu chiami "l'ultima regolazione", si tratta proprio della regolazione di quella che tecnicamente viene definita "idraulica". La nostra CB è dotata solo del "ritorno" purtroppo e non anche, come su modelli più performanti, della velocità di "compressione".
Per la regolazione di questo parametro devi affidarti alla tua esperienza o ad un esperto di assetti, al quale descriverai le tue osservazioni, lui farà le opportune modifiche e tu valuterai se va bene per la tua guida o meno.
Spero di esserti stato d'aiuto [SM=x420678]

Mito91Thedoctor
00giovedì 20 giugno 2013 22:19
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
aldo(59), 17/06/2013 17:27:



Per il precarico anteriore devi agire sulla ghiera grande.
La vite piccola al suo interno è invece la regolazione del freno di ritorno.
Il "quanti giri", come ti ho detto prima e sempre evitando di rendere l'anteriore un "panchetto", dipende dai valori del SAG statico senza e con pilota, così come meglio descritto nel link che ti avevo postato.
Per quanto riguarda quella che tu chiami "l'ultima regolazione", si tratta proprio della regolazione di quella che tecnicamente viene definita "idraulica". La nostra CB è dotata solo del "ritorno" purtroppo e non anche, come su modelli più performanti, della velocità di "compressione".
Per la regolazione di questo parametro devi affidarti alla tua esperienza o ad un esperto di assetti, al quale descriverai le tue osservazioni, lui farà le opportune modifiche e tu valuterai se va bene per la tua guida o meno.
Spero di esserti stato d'aiuto [SM=x420678]





Scusa della attesa aldo, cmq si grazie mille mi mettero presto all opera e ti sapro dire [SM=x420678]


Hiaram68
00mercoledì 26 giugno 2013 09:32
la mia regolazione iniziale è stata: al posteriore che era al punto più basso l'ho precaricata fino al 3° ultima tacca con 2 click di compressione. all'anteriore ho caricato di un quarto di giro e 1 click di compressione..al sag al momento non ci bado per le difficoltà di trovare amici cavalletti ecc. di sicuro è migliorata, appena presa sembrava una poltrona morbidosa con io aggrappato ai manubri visto che mi sembrava di scivolare indietro. ho visto anche dei rialzi ammortizzatori posteriori che sto valutando nel prox acquisto.
aldo(59)
00mercoledì 26 giugno 2013 11:24
Re:
Hiaram68, 26/06/2013 09:32:

la mia regolazione iniziale è stata: al posteriore che era al punto più basso l'ho precaricata fino al 3° ultima tacca con 2 click di compressione. all'anteriore ho caricato di un quarto di giro e 1 click di compressione..al sag al momento non ci bado per le difficoltà di trovare amici cavalletti ecc. di sicuro è migliorata, appena presa sembrava una poltrona morbidosa con io aggrappato ai manubri visto che mi sembrava di scivolare indietro. ho visto anche dei rialzi ammortizzatori posteriori che sto valutando nel prox acquisto.



Devi pesare più di me per aver precaricato al massimo il posteriore. Io che peso 76 kg , al secondo step, mi sembra già un "panchetto" [SM=x420679]


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