Re: Re: Re: Re: Re:
Mito91Thedoctor, 15/06/2013 08:19:
Hai ragione aldo , infatti vorrei metterci le mani io perché dei meccanici non mi fido , ma non avendolo mai fatto non so come operare , cioè non so come chiudere/aprire l'idraulia o regolare il freno ecc :(...
Beh la vedo dura, anche perchè regolare l'assetto è un fatto personale e la CB non offre step molto precisi.
Ad ogni modo tieni conto che sia all'anteriore che al posteriore sono possibili le regolazioni di precarico molla. Sull'anteriore a mezzo chiave inglese o registri da applicare sul dado in modo permanente (per chi varia spesso il precarico) e sul posteriore a mezzo la chiave a settore fornita generalmente da mamma Honda (quella chiave aperta che sembra un vecchio apriscatole).
Poi c'è la regolazione del cosiddetto ritorno, ovvero la velocità con la quale la forcella e gli ammortizzatori posteriori, ritornano in posizione dopo una compressione.
Il problema è che se indurisci molto sia il precarico (girando in senso orario il dado o comprimendo la molla degli ammortizzatori) che il ritorno ti trovi un assetto estremamente duro e sconfortevole, magari adatto ad uno stile di guida sportivo in pista, dove le asperità del manto stradale sono poche.
Su strade normali, la cui manutenzione generalmente è uno schifo, avere un assetto così rigido diventa pericoloso. Alla prima buca salti letteralmente dal sedile
Quindi il sistema migliore è o conoscere le regolazioni e provare poi su strada, oppure usare il metodo empirico per il SAG e poi regolare quella dinamica che è più complessa in quanto risultato dell'esperienza di guida (avrai notato quanto i piloti professionisti durino fatica a farsi fare un assetto che li soddifi in pieno
)
E dopo tutte ste belle parole siamo al punto di prima. Come fare quindi ?
Eh Eh Eh .........alla prossima puntata svelerò il mistero...... taratatan....